mercoledì 16 marzo 2022

Lba, 22a giornata. Il punto di Martino Francavilla

Milano continua la sua corsa in testa, il derby di basket city se lo aggiudica la Virtus, vittorie importanti per Tortona e Venezia

L’Olimpia vince 102-84 contro Trieste e resta in testa alla classifica grazie ad un secondo tempo d’autore con ben 58 punti realizzati. Trieste resta in scia dei campioni dell’ultima coppa italia, ma alla fine deve cedere allo strapotere dei ragazzi di coach Messina, guidati da uno strepitoso Tarczweski autore di 20 punti e 10 rimbalzi, e di Shavon Shields che al suo rientro in campo dopo l’infortunio ne piazza 16 in 17 minuti. 

Pesaro conquista una vittoria fondamentale per la corsa salvezza battendo 86-84 l’Happy Casa Brindisi a cui non bastano i 24 punti di Perkins e 13 dell’ultimo arrivato Harrison. Terza vittoria consecutiva in campionato per la Reyer Venezia che al Taliercio batte 72-65 Trento; sempre più in crisi di risultati la squadra di Molin che dopo una prima parte strepitosa di stagione, ora sta calando a picco allontanandosi dalla zona play-off. Colpo esterno di Tortona sul campo di Sassari 87-83, i piemontesi restano in scia per la quarta posizione in classifica dietro Reggio Emilia, ancora una volta un monumentale Jamar Sanders trascina i suoi al successo con 23 punti 7/9 da 3 punti. 

Continua la sua cavalcata anche Brescia alla decima vittoria consecutiva confermandosi sempre più terza forza del campionato. Il punteggio recita 101-78 per Della Valle & company, Treviso reduce dalle fatiche di coppa in Champions League oppone poca resistenza sin dai primi minuti. Buon momento di forma anche per Reggio Emilia che con autorità 76-62 si impone sul campo di Cremona, con la solita prestazione maiuscola di Olisevicius con 20 punti realizzati in appena 19 minuti in campo. Cremona paga a caro prezzo i soli 25 punti segnati nel secondo tempo. Vince anche Varese che in trasferta batte Napoli 82-74, conquistando la settima vittoria su 8 partite, da quando arrivato in panchina Roijakkers, i lombardi hanno risalito la china allontanandosi dalla zona retrocessione. 

Il match clou di giornata, l’incontro più attesa era sicuramente il derby di basket city tra Fortitudo e Virtus Bologna. La Virtus Bologna porta a casa la vittoria 85-82 soffrendo nel finale il rientro della Fortitudo che dopo questa sconfitta è spalle al muro e sempre più vicina allo spettro retrocessione in A2 dopo solo tre anni nella massima serie. Decisivo Daniel Hackett che dal suo arrivo in bianconero ha già convinto tutti con le sue giocate e la sua leadership di grande fuoriclasse qual è. Fortitudo che ha giocato una gran partita ad alta intensità, forse quella mancata in gran parte delle partite di quest’anno.


Martino Francavilla

Nessun commento:

Posta un commento