domenica 27 marzo 2022

Virtus Matera, in esclusiva parla il capitano Michele Castoro, il giocatore simbolo della rinascita della pallacanestro materana


Per lo spazio interviste ospitiamo in esclusiva il capitano della Virtus Matera, Michele Castoro, materano, guardia/play classe "89.

Michele con la Virtus oltre che a lavorare come giocatore, lavora anche come istruttore Minibasket, e per questo, ci tiene a ringraziare le figure storiche del club lucano, Antonio Conterosito e Raffaele Rubino per la fiducia posta in lui anche in questo altro ambito, quindi in lui fiducia piena da parte della società, che, in questo periodo non è così scontato come può sembrare.
Inoltre, oltre le colonne virtusine, ci tiene a ringraziare anche il presidente del sodalizio biancoazzurro, Eustachio Papapietro, per aver preso in mano la squadra e per aver creduto in questo progetto per cercare di portare Matera dove merita. 

Ma entriamo più nel merito conoscendolo meglio. 

Parla il giocatore simbolo della rinascita della pallacanestro materana dopo la vicenda Olimpia, Castoro sceso di categoria pur di aiutare la squadra della sua citta, i suoi colori, la sua gente, non a caso ne è il capitano di questo nuovo team composto da molti under 19 del vivaio Virtus, e dove lui fa da faro, da trascinatore, insegnare cosa vuol dire lottare per questa maglia, non solo dal punto di visto cestistico, ma soprattutto dal lato del cuore, essendo materano doc, e ora in questo periodo serve più di prima, per riportare Matera nelle serie più consona al suo blasone. 

Dicevamo, Castoro, giocatore di spessore, tanta esperienza nelle serie superiori anche con la maglia biancoazzurra.

Fra le sue esperienze ricordiamo: 

Dal 2005 al 2007 Olimpia Matera serie B eccellenza
Dal 2007 al 2008 Pol. Battipagliese serie C
Dal 2008 al 2009 Lucera serie C
Dal 2009 al 2010 Libertas Foggia serie B
Dal 2010 al 2011 Melfi in serie B
Dal 2011 al 2012 Olimpia Matera serie B eccellenza
Dal 2012 al 2013 Pielle Matera serie C
Dal 2013 al 2014 Libertas Bernalda serie B
Dal 2014 al 2015 Cerignola serie C2 con promozione in C nazionale
Dal 2015 al 2016 Corato serie D
Dal 2016 al 2017 Corato serie D con promozione in C
Dal 2017 al 2018 Corato serie C con promozione in B
Dal 2018 al 2020 Altamura serie C

 
Abbiamo posto delle domande a lui e gentilmente si è concesso


Michele, partiamo dal personale, come è stato per te tornare a giocare dopo due anni di fermo?
Non è stato affatto semplice dopo due anni fermo, perché ho dovuto, con tanti sforzi, ritrovare la condizione fisica giusta per affrontare l'inizio di un nuovo campionato.

Come mai un giocatore come te con esperienza in serie superiori ha deciso di ripartire dalla serie D, con altre offerte che ti saranno arrivate?
Ammetto che le offerte non sono mancate, ma quando ti si presenta l'occasione di giocare con la squadra della tua città da protagonista con un bel progetto, con la voglia di vincere e con un ambiente sano, la categoria non conta.

Come valuti il tuo campionato finora e quello della squadra?
L'inizio è stato altalenante, mi sono dovuto adattare in ruoli in cui dove facevo fatica a esprimere il mio valore, ma questo serviva al bene della squadra, siamo inciampati in qualche sconfitta, chiudendo la regular season in terza posizione, ma ora ci sono i playoff e vedrete una Virtus più determinata e compatta per centrare l'obbiettivo prefissato.

Che significa per te essere capitano nella squadra della tua città e essere il faro per i ragazzi più giovani?
Essere capitano di una squadra significa avere una grossa responsabilità che cela uno straordinario gesto di fiducia da parte di tutti, essere esempio soprattutto per i giocatori più giovani e inesperti per me significa molto. 
Sono grato e fiero di farlo per questa maglia, per la squadra della mia città e per questi meravigliosi compagni, per la società che sta svolgendo un lavoro incredibile e per tutto l'ambiente che ci circonda e ci segue appassionatamente. 

La squadra nel corso dell'anno è cambiata, cosa ha perso e cosa e ha guadagnato secondo te?
Sono arrivati dei nuovi ragazzi a metà anno, professionisti, con dedizione al lavoro che hanno portato tanta qualità e valore tecnico, la squadra è diventata più competitiva con questi innesti, pronta per raggiungere l'obbiettivo finale.

Ora arrivano i playoff quali sono gli obbiettivi della Virtus?
Sicuramente di fare bene, puntando a vincere tutte le partite che disputeremo sapendo che non sarà affatto semplice; venderemo cara la pelle in ogni singola partita che affronteremo. 

Per concludere, vuoi lanciare un messaggio ai tifosi materani per questo runch finale?
Ringrazio tutti i tifosi perché fino a ora sono stati impeccabili, ma adesso ancor di più avremo bisogno di tutto il loro sostegno e calore per continuare a sognare e sono certo che saranno il nostro sesto uomo.
E conclude dicendo FORZA VIRTUS MATERA!

Ricordiamo che Castoro questa sfida l’ha già fatta col Corato e l’ha vinta scendendo di categoria e dalla D in tre anni sono andati in B, e lasciando bei ricordi e dove tutti ancora oggi quando torna in terra coratina si ricordano di quegli anni.

RINGRAZIAMO MICHELE CASTORO PER LA DISPONIBILITA' 

Emanuele Di Lecce

Nessun commento:

Posta un commento