martedì 1 marzo 2022

Virtus Matera, CSEN: prima sconfitta interna per i materani

Prima sconfitta interna e seconda stagionale per i ragazzi materani contro un'ottima Massaro Infissi che si impone per 64-74 al Palasassi di Matera.

I ragazzi Virtussini partono molto bene con un 8-0 nei primi minuti grazie alle triple di Paparcone Marco e Alba Fabio e continuano ad imporsi sui pugliesi per quasi tutto il primo quarto fino a portarsi a più 12. I pugliesi però non mollano e gli ultimi minuti riescono a recuperare punti chiudendo il primo quarto sul 20-15.

Nel secondo quarto le due squadre giocano un buon basket e il match rimane in equilibrio fino alla fine della metà di gara che termina 35-34. 

Al rientro in campo la squadra pugliese, nonostante ruotasse con soli 7 giocatori, inizia ad ingranare sfruttando l'arma migliore: il contropiede. Infatti molti dei canestri realizzati nel terzo quarto sono stati frutto di rimbalzi difensivi e ripartenze veloci che hanno stanato e stancato i ragazzi di coach Zaccaro. Massaro infissi chiude il terzo quarto sul più 7 soprattutto grazie ai canestri di Mancuso che chiuderà il match con 20 punti.

Il quarto quarto inizia come era terminato il terzo, i pugliesi fanno la partita con ripartenze e trovano canestri anche abbastanza facili, mentre i materani provano e riprovano con una serie di tiri a recuperare, ma le percentuali rimangono molto basse e i ragazzi di Massaro Infissi si portano anche sul più 14. Negli ultimi 3 minuti, due triple dei pugliesi (Mancuso e Carabutta) chiudono il match e portano 2 punti alla Massaro Infissi.

Massaro Infissi ha meritato la vittoria dominando il terzo e il quarto quarto sfruttando l'energia dei giovani ragazzi e il nervosismo dei materani che hanno avuto basse percentuali al tiro (almeno 10 lay-up sbagliati) e mercoledì sfiderà Bernalda per giocarsi la prima posizione in classifica (nessuna delle due ha mai perso).

I ragazzi di coach Zaccaro invece dovranno rimboccarsi le maniche e iniziare il girone di ritorno con una vittoria, proprio contro il Bernalda, per sperare ancora di giocarsi le prime due posizioni della classifica.

Tabellini:

Virtus Matera: Paparcone M. 12, Alba 12, Racanelli 10,Zaccaro 8, Paradiso 2, Marchitelli 6, Conterosito 3, Losito 4, Molinari 5, Adorisio 2, D'ercole, Paparcone G,.

Massaro Infissi: Patrimia 14, Mansueto N.20, Carabutta 11, Francioso 9, Luccarelli 9, Recchia 8, De Pace 3, Mansueto V. n.e., Massaro, Loperfido n.e.

Nessun commento:

Posta un commento