Non riesce l'impresa alla Cestistica Athena club Montescaglioso che, sul campo della tensostruttura Gaetano Scirea di Palagianello , cede il passo alla quotata squadra di casa Basket School con il risultato di 76-42.
Quinta sconfitta consecutiva ed un girone intero senza vittorie per la Cestistica Athena club dopo quelle contro Mottola, Matera , Bernalda e Ferrandina.
«La partita si è giocata nel secondo quarto, dove abbiamo perso contatto contro i padroni di casa. Al rientro dal riposo lungo la musica non è cambiata anche se abbiamo offerto una buona partita - commenta coach Santarcangelo.
«Ci manca sempre quel passo in più per mettere pressione sulla palla, gli avversari chiaramente prendono fiducia e hanno delle percentuali da sembrare giocatori di NBA. Poi siamo stati anche bravi nel provare a recuperare la partita ma non possiamo permetterci di bloccarci per un quarto , e giocare sempre di rincorsa».
«La strada per uscire da questa situazione è quella di lavorare di più e credere nelle nostre potenzialità chi può farlo se non noi .Questa è una squadra giovane con alcuni giocatori di esperienza che fanno da chioccia la squadra ha qualità ma deve avere più coraggio » conclude Santarcangelo. « la pallacanestro è uno sport di contatto, serve un po’ di sano agonismo: bisogna mettere il corpo, la mano e spendere un fallo duro. Cosa che noi non facciamo mai. Questo e lo scotto da pagare .
La partita
Dopo il primo parziale giocato alla pari, è nel secondo periodo che la formazione di casa prende in mano la gara in maniera netta; un parziale ampio che segna in maniera netta il match con il risultato finale di 76-42
Il primo parziale vede un sostanziale equilibrio con i montesi che ribattono canestro su canestro con una buona percentuale al tiro e sprazzi di buona pallacanestro ma i padroni di casa fanno meglio chiudendo il 1/4 in vantaggio di cinque lunghezze 20-15.
Il secondo quarto si apre con lo stesso equilibrio nei primissimi minuti con il Palagianello che inizia constantemente a muovere la retina montese prendendo il vantaggio che poi fa la differenza, mettendo a segno 28 punti contro gli 11 della squadra montese, si va al riposo lungo sul punteggio di 48 a 26.
La seconda parte del match vede le due squadre con una percentuale al tiro molto scarsa tant'è che la retina di entrambe le squadre non si muove per parecchi minuti con tanti errori al tiro . Il 3/4 vede comunque avere ancora la meglio la squadra locale 12 a 8 con un complessivo 60 a 32 .
Negli ultimi 10 minuti la squadra di casa gestisce l’ampio vantaggio conquistato nel secondo periodo. Montescaglioso prova a recuperare e lo fa in maniera poco ordinata. I ragazzi di coach Santarcangelo difendono bene combattendo su ogni azione difensiva e trovando qualche ulteriore canestro nel finale della partita che Finisce 76 a 42.
Si chiude così il girone di andata della cestistica Athena club che giocherà la prima partita di ritorno questo pomeriggio mercoledì 9 marzo nel turno infrasettimanale sul campo del Mottola.
Palagianello Basket School – Cestistica Athena club Montescaglioso 76-44 (20-15, 48-26, 60-32).
Raffaele Capobianco
Nessun commento:
Posta un commento