Ang Design

Ang Design
Angelo Tarasco Graphic Designer

DR1. Pielle Matera riprende il cammino imponendosi sulla Junior Molfetta

 Il roster di coach Ciccio Losito torna al successo nella tredicesima giornata di campionato

Ora attesa la trasferta in terra pugliese contro l’altra compagine molfettese dell’Invicta

 

La Pielle Matera Basket torna immediatamente al successo tra le mura amiche del PalaSassi. La squadra di coach Ciccio Losito riprende il cammino casalingo imponendosi con un pirotecnico 87-82 contro la Junior Molfetta. La classifica vede ancora ampiamente la compagine materana tra le formazioni che andranno a contendersi i play off, a distanza di sicurezza di sei punti dalla zona calda. Considerando che siamo solamente alla seconda giornata di ritorno, la strada da percorrere è ancora lunga e il tecnico biancazzurro ne è consapevole.

 

“Abbiamo affrontato due partite di grande intensità, le prime del girone di ritorno. Sia contro Trani in trasferta, che contro Molfetta in casa, sono state due partite dal punteggio alto e una altrettanto grande energia, da parte di entrambe le squadre in campo. Contro Trani siamo stati poco incisivi nei momenti chiave dell’incontro, con alcuni errori in appoggio a canestro e due palle vaganti perse e che hanno portato ai padroni di casa due triple pesantissime per la vittoria finale (avvenuta proprio con sei punti di distacco) – spiega coach Losito –. Anche contro Molfetta è stata gara in ogni secondo, con una nostra fuga e poi le solite palle perse che ci hanno condizionato nella seconda parte della gara, questa volta contenute grazie a due triple decisive da parte nostra con capitan Vignola e Cardinale, che ci hanno tolto le castagne dal fuoco”.

 

Proprio il tema delle tante palle perse è di dibattito in casa Pielle Matera. “Stiamo lavorando a fondo su questo aspetto – riprende Losito –. Ci ritroviamo spesso a sperperare vantaggi importanti o non riuscire a rimettere in sesto le partite, nonostante tanta intensità, per via delle palle perse, anche nella nostra metà campo, il momento più sanguinoso perché scoperti. Stiamo lavorando su questo aspetto e spero che nelle prossime gare torneremo a sfruttare a nostro favore questi momenti”. Comunque, il percorso di crescita continua all’interno del roster biancazzurro. “È stata una bella vittoria di squadra quella contro la Junior Molfetta – ammette coach Ciccio Losito –. Guardando avanti penso che potremo continuare il nostro percorso e fare bene anche in questo girone di ritorno”. Guardando al proseguo della stagione, infatti, c’è da verificare i cambiamenti negli altri roster e se c’è qualcuno che farà la voce grossa, come l’Eurobasket Club Foggia nel girone d’andata. “Ho visto molto bene Manfredonia quando l’abbiamo affrontata, a mio parere la squadra migliore del nostro girone – racconta Losito –. Mentre sappiamo che Barletta ha rinforzato il proprio roster e potrà dire la sua risalendo la classifica, non a caso ha battuto proprio la capolista la scorsa settimana”. Per l’Eurobasket è solamente la seconda sconfitta stagionale dopo quella contro la Pielle Matera.

 

Ma si guarda avanti, in questi giorni è in preparazione la sfida all'Invicta Molfetta, squadra coriacea ed esperta in ogni ruolo. “Affronteremo una squadra esperta e forte fisicamente. Ha caratteristiche importanti per la categoria, con tanti giocatori che negli anni hanno calcato palcoscenici importanti tra serie B e serie C. Gente fisicamente imponente che nel pitturato può fare la differenza. All’andata abbiamo sofferto questo aspetto. Dal canto nostro siamo consapevoli che dovremo tenere alto il ritmo e correre tanto per provare a contrastare il loro strapotere fisico nei nostri confronti – conclude l’allenatore della Pielle, Ciccio Losito –. Se saremo bravi in questo potremo portare a casa i due punti”.




Commenti