B2. La Climaway Monopoli cade a Ragusa, ma quanti rimpianti!
Nonostante la buona prestazione complessiva, la Climaway Basket Monopoli non riesce a espugnare il PalaPadua di Ragusa al cospetto della capolista del girone. Il risultato finale di 84-77 consente quantomeno ai biancoverdi di mantenere il vantaggio nel doppio confronto grazie al +8 ottenuto all’andata.
La partita:
Starting five biancoverde composto da Savoldelli, Mastroianni, El Agbani, Zupan e Dincic.
I padroni di casa cominciano con Lanzi, Brown, Adeola, Fabi e Peterson. Inizio di partita molto equilibrato. Monopoli è la prima a segnare con una tripla di Savoldelli, subito pareggiata da quella di Adeola.
Durante tutto il primo quarto, le due squadre si scambiano al posto di guida del match. Per i biancoverdi appare in palla Dincic, mentre lo stesso Adeola è il più coinvolto tra gli uomini di Di Gregorio. La notizia più importante per coach Ponticiello è però il rientro in rotazione di Milosevic. Ragusa chiude meglio il quarto tirando molto bene dal campo e chiudendo 25-21.
Il secondo quarto comincia in maniera simile e Monopoli resta a lungo a contatto dimostrando di aver interpretato bene la gara. Ragusa continua però a tirare molto bene e, come nel primo quarto, chiude la frazione in crescendo. Una tripla di Fabi prima e una di Lanzi poi portano i padroni di casa al massimo vantaggio di +10, appena accorciato dalla Climaway sul -8 che sarà anche il margine all’intervallo (46-38).
Come detto, il rientro a disposizione di Jakov Milosevic è la nota più lieta. Il terzo quarto è territorio di caccia dell’ala montenegrina, che molto è mancata alla Climaway nelle partite precedenti. Il numero 31 biancoverde segna ben 9 punti nella terza frazione, ma Monopoli comincia dalla lunetta a compilare la lista delle occasioni perse. Pessimo è infatti il 2/6 ai liberi del terzo periodo che tarpa spesso le ali ai tentativi di rimonta degli ospiti dopo il massimo vantaggio siciliano sul 52-40. Sul finire del quarto, con la Climaway in ripresa, Davide Mastroianni subisce un serio infortunio al setto nasale che non gli consentirà di terminare il match e accorcia la rotazione di coach Ponticiello. Ragusa vince comunque anche il parziale del terzo periodo di un punto e va all’ultimo riposo sul +9 (66-57).
Monopoli non vuole arrendersi. Dopo aver di nuovo toccato uno svantaggio in doppia cifra, la Climaway rientra prepotentemente sulle ali di Andrea Calisi che mette una tripla e poi assiste Dincic sotto canestro. I liberi continuano però a minare la partita monopolitana, togliendo dall’equazione tanti preziosi punti (alla fine il dato reciterà 10/17). Stringendo però le viti in difesa, la Climaway costringe Ragusa a perdere tanti palloni e ad arrivare a un minuto e mezzo dal termine soltanto sul +4. Proprio qui, però, arriva l’azione decisiva del match. Fabi sbaglia da 3, Cardinali prende il rimbalzo offensivo e sul ribaltamento Lanzi, dall’angolo, segna una tripla mortifera che riporta i ragusani sul +7, chiudendo definitivamente la gara.
A questo punto, deciso il match per i due punti in classifica, comincia quello per la differenza canestri. Ragusa trova il +10, ma una tripla difficile di Calisi consente ai biancoverdi di salvare, almeno, il vantaggio nel doppio confronto.
Finisce quindi 84-77 una partita che lascia a Monopoli un po’ l’amaro in bocca per i numerosi liberi sbagliati, i troppi rimbalzi concessi e qualche comodo layup fallito.
“Aver giocato il match che avevamo preparato, sia in attacco che in difesa, non attenua il rammarico per non aver trovato il successo” ha dichiarato coach Ponticiello. “I meriti dei padroni di casa sono innegabili ma, con un pizzico di freddezza in più, avremmo potuto violare il loro parquet. Abbiamo sbagliato molti tiri aperti e questo, insieme al ritardo di condizione di alcuni uomini chiave appena rientrati, e all’infortunio di Mastroianni, non ci ha agevolato. In generale, guardo con fiducia più alla prestazione di compattezza ed energia che abbiamo mostrato, che all’aver mantenuto la differenza canestri”.
Dopo due trasferte consecutive, la Climaway tornerà alla Tendostruttura domenica 25 gennaio per affrontare la Virtus Matera.
Parziali:
25-21; 21-17; 20-19; 18-20
Tabellino:
Climaway Basket Monopoli: Mastroianni, El Agbani 8, Savoldelli 8, Dincic 10, Spatti 15, Mastrototaro, Calisi 11, Zupan 12, Milosevic 13 All. Ponticiello
SuperConveniente Virtus Ragusa Brown 23, Cardinali 6, Piscetta 6, Fabi 9, Tumino, Adeola 16, Peterson 11, Lanzi 13 All. Di Gregorio
Altri risultati:
Viola Reggio Calabria - Dinamo Brindisi 96-77
Valentino Castellaneta - Virtus Molfetta 90-70
Virtus Matera - Bim Bum Basket Rende 86-65
Basket Corato - Adria Bari 89-63
Mola New Basket - Barcellona Basket 69-77
Svincolati Milazzo - Basket Academy Catanzaro 79-84
Classifica:
Virtus Ragusa 24, Viola Reggio Calabria 22, Climaway Basket Monopoli 20, Dinamo Brindisi 20, Virtus Matera 20, Basket School Messina 16*, Virtus Molfetta 16, Svincolati Milazzo 16, Basket Academy Catanzaro 16, Valentino Castellaneta 14, Barcellona Basket 14, Basket Corato 12, Mola New Basket 6, Adria Bari 4, Bim Bum Basket Rende 4
*Una partita in meno


Commenti
Posta un commento