Ang Design

Ang Design
Angelo Tarasco Graphic Designer

DR1, l' EuroBasket Foggia corsara con la Virtus Matera


 𝗟’𝗘𝘂𝗿𝗼𝗯𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗙𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗮𝗿𝗮, 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗺𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗮 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮 (𝟱𝟮-𝟲𝟯)

L’Eurobasket comincia il 2026 così come aveva terminato il 2025, con una vittoria, superando a domicilio la Virtus Junior Matera (52-63). 

La lunga sosta natalizia e le poche sedute di allenamento tenute nel periodo potevano rappresentare un vero problema per la capolista che, invece, sia pur non sfoderando una delle migliori prove, aggiunge altri due punti alla classifica, lasciando così inalterato il proprio vantaggio su Corato e Manfredonia che tra l’altro si affronteranno nel prossimo turno. L’Eurobasket Foggia ha risolto la gara con la Virtus Matera soprattutto adottando una ottima difesa che ha lasciato poco spazio alle bocche da fuoco dei padroni di casa. A pagare dazio è stato Spada, il principe dei marcatori del campionato, che ha messo a referto “soli” 15 punti. Il gran lavoro della difesa foggiana, sia nello schieramento a uomo che a zona, è stato determinante. Basta pensare che per un paio degli ultimi minuti della prima frazione e per l’intera seconda, il Matera è rimasto completamente a secco. E lì s’è deciso l’esito finale del match. Infatti gli ospiti, acquisiti i 15 punti di vantaggio, l’hanno saggiamente gestito fino al suono dell’ultima sirena. 

Tornando alla cronaca del match, il Matera è partito bene e, dopo i due liberi iniziali di Cicivè, ha provato a staccare gli ospiti (7-2 e 9-4) ma Dell’Aquila e lo stesso Cicivè (19 punti a testa e migliori realizzatori della serata) hanno riportato avanti la propria squadra al termine dei primi 10’. Del secondo parziale ne è stato già fatto cenno, col  Foggia che ha stretto le maglie della difesa con un pressing asfissiante che ha annebbiato le idee ai ragazzi di casa. Gli ospiti, pur sbagliando tanto in chiave offensiva hanno comunque approfittato del momento nero del Matera per sopravanzarli alla fine del primo tempo (14-29). Al ritorno sul parquet l’Eurobasket ha badato ad amministrare il prezioso vantaggio mantenendo a distanza di sicurezza il Matera che le ha tentate proprio tutte per rientrare in gioco ma dovendosi confrontare con Cicivè, Cristian e Luca Vigilante sotto i tabelloni non c’è stato molto da fare. In cabina di regia Dell’Aquila e Sebastio hanno diretto egregiamente il gioco mentre Cagnetta, Lobasso e Russo non hanno lasciato molto spazio ai diretti avversari, riuscendo a recuperare tantissimi palloni. 

Così il terzo quarto è terminato 18 pari ma con l’Eurobasket sempre avanti con un prezioso +15 da difendere. 

Nell’ultimo periodo il Matera ci ha riprovato ancora a rientrare in partita ma i convinti tentativi di Spada e Longobardi sono stati prontamente respinti dagli ospiti. I 10’ finali sono stati ad appannaggio dal Matera (20-16) ma i due punti li ha incassati la capolista che così continua la serie positiva.

Parziali:

𝗩𝗶𝗿𝘁𝘂𝘀 𝗝𝘂𝗻𝗶𝗼𝗿 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮  - 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗯𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗖𝗹𝘂𝗯 𝗙𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮  𝟱𝟮 – 𝟲𝟯 (𝟭𝟰-𝟭𝟳; 𝟭𝟰-𝟮𝟵; 𝟯𝟮-𝟰𝟳)

Tabellini: 

𝗩𝗶𝗿𝘁𝘂𝘀 𝗝𝘂𝗻𝗶𝗼𝗿 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮: Belgrano 5, Longobardi 6, Digno 8, Visceglia 5, Ambrosecchia 3, Spada 15, Tortorelli, Drzajic 3, Dottorini,Carlucci, Maraglino 7, Serino n.e.. Coach: Minafra.

𝗘𝘂𝗿𝗼𝗯𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗖𝗹𝘂𝗯 𝗙𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮: Cicivè 19, Dell’Aquila 19, Sebastio 3, Cagnetta, Vigilante L. 12, Lobasso 2, Vigilante C. 8, Russo. Coach: Papa.

𝗔𝗿𝗯𝗶𝘁𝗿𝗶: Desposati di Bari e Conforti di Matera







Commenti