Ang Design

Ang Design
Angelo Tarasco Graphic Designer

B2, Monopoli espugna Corato e chiude il girone d’andata nel migliore dei modi

Al termine di una partita complicata, sporca e spigolosa, la Climaway Basket Monopoli riesce a passare sul campo della Fas Basket Corato ottenendo due punti pesantissimi sia per la classifica che per il morale. Finisce 54-57 un incontro che, per intensità e cornice di pubblico, più che l’ultimo del girone di andata, sembrava un vero e proprio antipasto di playoff.

Il match:

Coach Ponticiello recupera Savoldelli e Milosevic (quest’ultimo soltanto per qualche scampolo di gara), ma parte con il quintetto composto da Calisi, Mastroianni, El Agbani, Zupan e Dincic.

Coach Verile sceglie invece Basile, Cabodevilla, Paoletti, Dip e Corral.

L’inizio di match è più di stampo coratino. I padroni di casa sfruttano gli errori al tiro della Climaway per segnare alcuni canestri facili in transizione e prendere ritmo offensivo soprattutto con Cabodevilla, Corral e Basile, il quale porta i padroni di casa sul 14-5 con una tripla. La Climaway però chiude il primo quarto in crescendo con un 6-0 di parziale targato Zupan - Spatti chiudendo la prima frazione sul 14-11.

Il copione del secondo quarto non si discosta molto da quello del primo: si fatica tanto a trovare la via del canestro da entrambe le parti. Per i padroni di casa inizia a salire in cattedra l’ex Diego Corral, mentre Monopoli trova via via punti un po’ da tutto il roster; importanti in questo senso le triple di Calisi ed El Agbani. Dopo aver rimontato un -7 e aver trovato il primo vantaggio della gara, Monopoli concede gli ultimi canestri del quarto a Corato che lo chiude sempre in vantaggio di tre lunghezze sul 32- 29.

La Climaway esce meglio dagli spogliatoi per la seconda frazione rimettendo la testa avanti grazie alle triple di Zupan e Savoldelli. Torna in campo dopo oltre un mese Milosevic che fa in tempo a segnare un bel canestro dalla media distanza e a cui ormai serve solo ritrovare il ritmo partita per tornare a fornire il suo solito contributo. Le due squadre continuano a scambiarsi pugni come due pugili al centro del ring alternandosi al comando della gara. L’ultimo del terzo quarto lo assesta Mastroianni da due punti fissando il punteggio sul 44-45.

Il quarto periodo è il microcosmo di tutta la gara: il canestro diventa sempre più piccolo per entrambe le squadre e trovare punti è una vera e propria impresa. Corato chiuderà l’ultima frazione con un 4/13, mentre Monopoli con 5/14, con in più il curioso dato di zero tiri liberi totali negli ultimi dieci minuti. Corato mette due triple con Corral e (da 8 metri) con Basile, mentre, come detto, nella Climaway è tornato capitan Savoldelli. E si vede. L’ex di Montecatini segna a sua volta due bombe pesantissime, la seconda delle quali porta Monopoli a +6 a metà quarto.

A quel punto, però, gli ospiti si bloccano rimanendo senza punti per quasi tutti gli ultimi cinque minuti. Corato rosicchia pian piano tutto lo svantaggio fino ad arrivare al -1 con una prodezza di Corral sotto canestro. Gli ultimi due minuti sono per cuori forti, in un PalaLosito molto caldo: le due squadre si danno battaglia senza segnare e si arriva agli ultimi 20 secondi con i padroni di casa in possesso di palla per sorpassare. La difesa monopolitana lavora però alla grande costringendo Basile a perdere un pallone intercettato da Zupan, il quale va a schiacciare in solitaria il 54-57 a 9 secondi dal termine. Corato ha un’ultima chance, ma il tiro del pareggio di Rapini non viene accolto dal ferro. 

La Climaway vince dunque una partita difficilissima ma che testimonia la grinta e la voglia di vincere degli uomini di coach Ponticiello, il quale ha commentato così: 

“Ritornare al successo esterno era un imperativo categorico: dovevamo e volevamo centrarlo a ogni costo. Ma riuscire a farlo con una prestazione difensiva di questo livello, lasciando davvero poco ad una squadra in evidente crescita come Corato, è un ulteriore, importante plus. Significa che la stanchezza mentale di dicembre è ormai alle spalle e che siamo pronti per ulteriori innalzamenti dell’asticella del rendimento tecnico”.

La Climaway inaugurerà il girone di ritorno con la delicata trasferta in casa della capolista Ragusa di domenica 18 gennaio alle ore 18.

Parziali:

14-11, 18-18, 12-16, 10-12

Tabellino:

Climaway Basket Monopoli: Mastroianni 6, El Agbani 5, Savoldelli 11, Dincic 5, Spatti 10, Mastrototaro, Calisi 7, Zupan 11, Milosevic 2 All. Ponticiello

Fas Basket Corato: Cabodevilla 11, Dip 1, Rapini 7, Basile 8, Corral 18, De Rossi, Mulevicius 2, Diaz 2, Paoletti 5 All. Verile

Altri risultati:

Viola Reggio Calabria - Basket Academy Catanzaro 78-69

Virtus Ragusa - Bim Bum Basket Rende 100-87

Valentino Castellaneta - Dinamo Brindisi 84-87

Mola New Basket - Virtus Molfetta 69-67

Virtus Matera - Basket School Messina 80-73

Svincolati Milazzo - Adria Bari 85-72

Classifica:

Virtus Ragusa 22, Climaway Basket Monopoli 20, Viola Reggio Calabria 20, Dinamo Brindisi 20, Virtus Matera 18, Basket School Messina 16, Virtus Molfetta 16, Svincolati Milazzo 16, Basket Academy Catanzaro 14, Valentino Castellaneta 12, Barcellona Basket 12, Basket Corato 10, Mola New Basket 6, Adria Bari 4, Bim Bum Basket Rende 4




Commenti