B2. La Climaway Monopoli chiude il girone d’andata a Corato
Sarà il derby pugliese contro la Basket Corato l’ultimo appuntamento del girone d’andata per una Climaway Basket Monopoli ancora in attesa di tornare a ranghi completi e che tenterà, sul parquet del PalaLosito, di ritrovare la vittoria in trasferta che manca dal blitz di Catanzaro del 9 novembre scorso.
Corato, che ha 10 punti in classifica, ha una statistica inconsueta: quattro delle cinque vittorie di questo girone d’andata sono state ottenute lontano da casa. Ad ogni modo, dopo il cambio in panchina da Gattone a Verile, i coratini sono in striscia positiva di due vittorie (Messina e Rende) e affronteranno il match con rinnovato entusiasmo.
Il punto di riferimento della squadra è il centro Diego Corral, ex di turno che, nonostante la carta d’identità reciti il numero 40, sta giocando un campionato degno del suo ragguardevole curriculum. I 18 punti a partita parlano infatti di una vera e propria seconda giovinezza.
Accanto a lui un altro totem della categoria come Marcelo Dip, anch’egli italo-argentino che, dopo tante stagioni a Bisceglie, ha scelto Corato per l’ennesimo capitolo della sua inimitabile carriera.
Confermatissimo è il play Nicolò Basile, un altro giocatore che conosce la serie B a menadito ed è un perfetto mix di talento ed esperienza.
L’ala titolare è il giovanissimo Santiago Cabodevilla che completa la colonia argentina insieme a Diaz, mentre la seconda bocca da fuoco, dopo Corral, è il 2005 Andrea Paoletti, che realizza oltre 13 punti a partita con un massimo di ben 34 nella partita contro Catanzaro.
Ultimo giocatore in doppia cifra è Marco Pio Manisi, arrivato lo scorso anno da Piazza Armerina, capace a sua volta di un exploit da 27 punti nella vittoria a Barcellona. Minuti importanti in rotazione anche per il lituano ex Castanea Ginas Mulevicius.
Notizia di questa settimana è invece l’arrivo alla corte di coach Verile dell’ala classe 2004 Francesco Rapini, che proviene da Arezzo, e che cercherà di dare ulteriore lustro a una famiglia di grande tradizione cestistica.
La Climaway è chiamata a una prestazione di spessore per espugnare quindi il PalaLosito.
Coach Ponticiello ha presentato così la gara:
“Dobbiamo riuscire a trasportare anche in trasferta le ottime risposte che diamo in casa, perché è un campionato dove il fattore campo conta molto e quindi trovare punti lontano dal nostro parquet diventa alla lunga fondamentale”.
Palla a due alle 18 di domenica 11 gennaio agli ordini dei direttori di gara Francesco
Buonasorte di Manfredonia e Matteo Conforti di Matera.
Altre partite:
Viola Reggio Calabria - Basket Academy Catanzaro
Virtus Ragusa - Bim Bum Basket Rende
Valentino Castellaneta - Dinamo Brindisi
Svincolati Milazzo - Adria Bari
Mola New Basket - Virtus Molfetta
Virtus Matera - Basket School Messina


Commenti
Posta un commento