Ang Design

Ang Design
Angelo Tarasco Graphic Designer

B2. Giro di boa del campionato: Monopoli a casa della capolista Ragusa

La prima giornata del girone di ritorno vede la Climaway Basket Monopoli attesa dal big match di giornata contro la Virtus Ragusa, che ha chiuso la prima parte di campionato da sola in testa alla classifica. Una vittoria al PalaPadua consentirebbe alla Climaway di agganciare la formazione siciliana al primo posto e virtualmente superarla per via del vantaggio nel doppio confronto.

La trasferta per gli uomini di coach Ponticiello è però resa ancora più ardua dal rendimento impeccabile che la formazione siciliana ha avuto tra le mura amiche per tutto il girone d’andata, essendo una delle tre formazioni (insieme a Brindisi e alla stessa Monopoli) ad aver ottenuto solo referti rosa nelle gare casalinghe.

La partita d’andata del 28 settembre, terminata 71-63 per i biancoverdi con 19 punti di Spatti e 15 di Zupan, è stata sicuramente una delle migliori esibizioni della Climaway fino a questo momento. Monopoli fu perfetta nel primo tempo, chiuso in vantaggio in doppia cifra, e riuscì a tenere poi a bada i tentativi di rimonta della formazione siciliana nel secondo, vincendo una partita il cui margine finale di otto punti apparve probabilmente anche stretto.

Da quella partita, però, Ragusa ha ingranato le marce alte con sole due sconfitte, entrambe sulle sponde opposte dello Stretto, e ha fatto da battistrada della Division F per buona parte del girone d’andata.

La formazione di coach Di Gregorio è certamente guidata dal duo delle meraviglie Brown- Fabi che insieme combina per quasi 35 punti di media (18+20 nella gara d’andata). Attorno a questa coppia, estremamente funzionali sono la stazza del centro Peterson, la regia del playmaker Lanzi e l’atletismo dell’ala Adeola, tutti e tre in doppia cifra di media.

La rotazione, molto profonda, si estende anche a giocatori come Cardinali, Ianelli e Piscetta, oltre al giovane play di riserva Tumino. Da sottolineare anche che il roster a disposizione di Di Gregorio è pressoché l’unico tra le formazioni d’alta classifica a non aver subìto grosse modifiche in sede di mercato.

Le partite della formazione ragusana sono spesso ad alto punteggio: quasi 88 punti realizzati di media, a fronte degli 82 subìti, con quota 100 raggiunta per ben tre volte. Monopoli ha invece chiuso il girone d’andata a circa dieci punti in meno, sia segnati, che concessi e questa può risultare una chiave di lettura importante per il match in arrivo.

La stessa gara d’andata vide i biancoverdi tenere i ragusani ben 25 punti sotto quella che sarebbe poi stata la loro media punti.

Così coach Ponticiello in sede di presentazione:

“Abbiamo la ghiotta opportunità dell’aggancio in classifica e del 2-0 nel computo degli scontri diretti con Ragusa. Per questo, la partita rimane estremamente difficile, ma anche molto stimolante. Dovremo essere bravi a riproporre l’approccio con quel mix di intensità e umiltà che ci concesse, nella partita di andata, di vincere giocando molto bene e dimostrando di cosa questa squadra è capace”.

Il girone di ritorno di Ragusa e Monopoli comincerà quindi alle 18 di domenica 18 gennaio al PalaPadua, agli ordini dei direttori di gara Daniele Barbagallo di Acireale e Carlo D’Amore di Messina.

Altre partite:

Viola Reggio Calabria - Dinamo Brindisi

Valentino Castellaneta - Virtus Molfetta

Virtus Matera - Bim Bum Basket Rende

Basket Corato - Adria Bari

Mola New Basket - Bk4.0 Barcellona

Svincolati Milazzo - Basket Academy Catanzaro

Riposa: Basket School Messina




Commenti