A2. Ruvo in casa di Scafati
La sfida della 22ª giornata di Serie A2 Old Wild West vedrà la Crifo Wines Ruvo di Puglia opporsi a domicilio alla Givova Scafati, con palla a due alle ore 18:00 al PalaMangano. Sulla carta i gialloblù di coach Vitucci partono favoriti, anche a causa delle tante defezioni rubastine, ma i biancoblu si giocheranno le proprie chances.
La squadra di coach Stefano Rajola sfida una delle compagini più accreditate al salto di categoria, ancora una volta spuntata sotto i cristalli: ancora forfait infatti per il gigante torinese Jacopo Borra e per l’ala pivot serba Mihajlo Jerkovic, che tanto hanno fatto sentire la propria mancanza la scorsa domenica contro Pesaro. Belle notizie invece sul fronte dell’attacco: l’approdo di Russ Smith è coinciso, dati alla mano, alla seconda miglior prestazione offensiva stagionale ruvese, dopo i 91 punti contro Bergamo e la squadra sembra aver ritrovato lo spirito pugnace che l’aveva contraddistinta nella cavalcata alla A2 dello scorso anno, pur con interpreti diversi.
Scafati arriva all’appuntamento in stato di forma eccellente: è 5ª in classifica con 26 punti (13 vittorie, 8 sconfitte) e ha vinto ben 8 delle ultime 9 gare disputate (nell’ultimo turno ha superato Urania Milano 79-72). La squadra salernitana segna in media 81,8 punti e ne subisce 77,3 a partita, segno di un buon equilibrio, trovato ad onor del vero con l’approdo di Frank Vitucci sulla panchina scafatese. In dodici partite infatti, i gialloblu hanno vinto 9 partite perdendone solo tre (due delle quali contro le capoliste Pesaro e Rimini).
In casa Scafati il leader offensivo è il play statunitense Caleb Walker (18,0 pti di media, miglior marcatore della squadra), affiancato dal capitano Bruno Mascolo (14,9 pti) e dall’esperto Terry Allen (12,4). Completano il roster di rilievo il regista Lorenzo Caroti (9,1 pti), il lungo Rei Pullazi (8,5) e il veterano Antonio Iannuzzi (6,3), mentre il giovane Adrian Chiera sta trovando spazio come tiratore esterno.
Il 30 novembre scorso Ruvo e Scafati si sono incrociate per il match di andata al PalaColombo. Crifo Wines mai in partita, gialloblu passano 75-100 con i 24 di Allen, i 18 di Mascolo, i 15 di Caroti. Per i grifoni bene l’ex di turno Ulaneo (16 con 7 rimbalzi).
I pugliesi dovranno tentare di rallentare il gioco per limitare i danni, cercando di evitare palle perse e sfruttare le iniziative dei suoi esterni migliori, Smith e Brooks II. Dal canto loro i padroni di casa punteranno a imporre subito il proprio ritmo, sfruttando la profondità di un roster ben assortito e mantenendo alta l’attenzione difensiva per evitare cali di concentrazione, passando soprattutto dallo sguarnito pitturato.
Nonostante le grandi difficoltà di roster, la Crifo Wines non andrà a Scafati per fare la vittima sacrificale e sarà sospinta da quasi duecento tifosi, che seguiranno la squadra al PalaMangano e proveranno a spingerla nell’impresa.


Commenti
Posta un commento