Gara 5 delle NBA Finals tra i Warriors e Celtics è una fotocopia di gara 3 ma a parti invertite. Se in gara 3 erano stati Warriors a recuperare durante il terzo quarto e a crollare nell’ultimo, stanotte è toccato ai Boston Celtics.
I primi 4 minuti del quarto periodo sono una sentenza, 10-0 Golden State, con in sequenza una tripla di Klay Thompson, un fallo tecnico di Smart e subito dopo un fallo in attacco sempre per Smart che evidenzia tutte le difficoltà che stava affrontando Boston.
Per i Celtics solo 5 punti nei primi 8 minuti del 4° quarto che permettono ai Dubs di volare in fuga. Rimpianto perciò per Boston di aver mollato il colpo e di aver perso una partita che avevano rimesso con fatica in carreggiata.
La differenza chiave in questa partita sono state le palle perse, 18 turnovers di Boston contro i 6 dei Warriors.
I Celtics sono stati sotto 3-2 contro i Milwaukee Bucks nelle semifinali della Eastern Conference, prima di andare in trasferta e vincere gara 6 a Milwaukee – in cui Tatum ha segnato 46 punti – e poi tornare a casa e vincere gara 7.
Ora l’inerzia della serie è tutta dalla parte dei Warriors che hanno un primo match point al Garden di Boston, dove si giocherà giovedi sera, (venerdì notte alle 03:00, ora italiana) una gara 6 da dentro o fuori, per dei Celtics obbligati a vincere.
Andrea Gurrado
Nessun commento:
Posta un commento