martedì 7 giugno 2022

Finale Lba, Virtus Bologna contro Olimpia Milano

La finale che tutti ci aspettavamo: Virtus Bologna vs Olimpia Milano

Già dalla prima partita di regular season di campionato, tutti eravamo consapevoli e in attesa della resa dei conti, della finale tra le due super squadre che con i loro budget hanno creato subito i presupposti per poter partire da favorite.

Lo scorsa stagione l’Olimpia Milano era arrivata all’atto finale con i favori del pronostico dopo aver chiuso la regular season in prima posizione in classifica e aver raggiunto le final four di Eurolega. Punter, Leday erano stati autentici trascinatori con l’ex vnere che contro il Barcellona nella semifinale di Eurolega aveva avuto un tiro aperto per portare le scarpette rosse alla finale, ma il destino fù beffardo e non premiò l’Olimpia in quel frangente. 

La Virtus Bologna era invece giunta alla finale con qualche dubbio in più, di certo la sconfitta in semifinale di Eurocup contro l’Unics Kazan aveva ridimensionato l’immagine della squadra ai media. Teodosic sembrava meno in palla di quanto non era, Djordevic non era in grado di portare la squadra alla vittoria, Belinelli era troppo vecchio per giocare a questi livelli. 

Questi erano i presupposti su cui inizia si basava il pronostico della finale della scorsa annata.

In questa stagione le cose sembrano leggermente differenti, la Virtus Bologna ha terminato la regular season in testa perdendo solo 4 partite durante la stagione dimostrando grande solidità difensiva e un potenziale offensivo non sempre espresso a pieno. La vittoria in Eurocup battendo in finale il Bursaspor potrebbe aver appagato la sete di vittorie? Per il momento il campo ha dimostrato il contrario con dei play-off quasi perfetti con 16 vittorie tra scorsa stagione e attuale.

L’Olimpia Milano ha chiuso in seconda posizione la stagione regolare, avendo qualche difficoltà di troppo legate al covid nel momento decisivo, quando poi le vnere hanno messo la quinta marcia per guadagnare e conservare fino alla 30° giornata la prima posizione. Lo sforzo in Eurolega e gli infortuni a giocatori chiavi è stata sicuramente una pesante scimmia da scrollarsi dalle spalle. In questa fase finale di stagione la squadra di Ettore Messina però sembra aver ritrovato la quadra giusta, perfetta così come lo è stata durante le final eight di Pesaro che ha portato meritamente a casa. 

Dai 3 precedenti di quest’anno è difficile trarre degli spunti o delle situazioni di gioco in previsione delle gare di finale. Nella finale di supercoppa ad inizio stagione erano stati devastanti Hervey e Jaiteh, con il primo che dopo l’infortunio sembra la copia smarrita del giocatore visto nei primi mesi di stagione; da quel caldo 21 settembre tanto cose sono cambiate. Nel match di andata di campionato giocato il 5 gennaio è un riferimento molto relativo da prendere in considerazione la Virtus con un super Belinelli riuscì ad agguantare miracolosamente il supplementare ma la squadra era reduce dal covid e l’Olimpia Milano invece era in gran forma con l’arrivo di Bentil che aveva dato grande energia. Al ritorno invece la situazione si era ribaltata, l’Olimpia Milano si presentava alla Virtus Segaredo Arena non proprio in condizioni ideali, di fatti la partita durò 20 minuti.

Gli ultimi arrivi di Shengelia e Hackett hanno a mio avviso spostato leggermente il pronostico a favore dei campioni d’italia in carica. Melli, Rodriguez, Hines e Datome, Belinelli, Teodosic, Jaiteh e Mannion sono solo alcuni dei tanti fenomeni che vedremo in campo, si prospettano serate rovente a Bologna e Milano, il grande basket è pronto a deliziare gli occhi di noi appassionati, che vinca il migliore.

Martino Francavilla

2 commenti: