venerdì 17 giugno 2022

I Golden State Warriors sono campioni NBA 2022, Boston alza bandiera bianca in gara 6

I Golden State Warriors sono campioni NBA per la stagione 2022 dopo aver vinto gara 6 al TD Garden contro i Boston Celtics per 103-90, per Stephen Curry, Klay Thompson, Draymond Green e coach Steve Kerr è il quarto anello in 8 anni.

Gara 6 finisce con Curry, che sarà anche MVP delle Finals per la prima volta in carriera, in lacrime e che abbraccia il pallone. In campo, Steph ha portato i suoi alla vittoria con una prestazione da 34 punti con 6 triple, gara 6 è stata controllata per tre quarti da Golden State che ha “atteso” che la reazione d’orgoglio di una squadra sfinita come Boston nel primo quarto di gioco, si esaurisse. Il sorpasso avviene sul 24-22 con un canestro da tre punti ovviamente di Steph Curry.


Da quel momento, i Warriors non si guardano più indietro, toccano il +21 (54-33) nel secondo quarto. 

I Celtics sono senza energie anche a livello mentale dopo gara 5, Jayson Tatum cerca di non forzare ma ne esce una prova da 0 tiri liberi con 13 punti e 7 assist, il migliore in campo per Boston è Jaylen Brown con 34 punti, 7 rimbalzi e 3 assist e 12/23 al tiro.


I padroni di casa si riportano nel quarto periodo sul -8 (86-78) con il solito Brown ma a ricacciarli indietro per l’ultima volta è un tiro da tre di Andrew Wiggins, che si conferma con 18 punti e 6 rimbalzi l’MVP “ombra” della finale per Golden State. Coach Ime Udoka ammette la sconfitta nell’ultimo minuto di partita e concede la standing ovation del TD Garden ai suoi titolari, mentre lo starting five di Steve Kerr resta in campo e aspetta la sirena finale per la festa e le lacrime di gioia.


Per coach Steve Kerr è il nono anello da campione NBA se si considera anche la carriera da giocatore tra Chicago e San Antonio, uno dei protagonisti NBA più vincenti di sempre.


Andrea Gurrado

Nessun commento:

Posta un commento