venerdì 4 febbraio 2022

Il punto sulle coppe europee

Italiane in Europa: bene Venezia, male Trento e Virtus Bologna, così e così Milano e Treviso.

E’ stato una settimana di partite nelle coppe europee che ha regalato poche soddisfazioni alle compagini italiane.

In Champions League Treviso cede in quel di Istanbul contro il Darussafaka, squadra più esperta nella competizione. I turchi hanno infilato un parziale di 14-0 nel quarto periodo che ha piegato la resistenza della squadra di coach Menetti. I veneti comunque escono a testa alta consapevoli del fatto che hanno i mezzi per giocarsi fino all’ultimo la qualificazione alla fase successiva

In Eurocup l’unica italiana a trionfare è Venezia che piega i tedeschi dell’Ulm 89-79, al termine di una superlativa prestazione di Echodas (che ultimamente non sta facendo sentire l’assenza di Watt) e Daye Mvp dell’incontro con 21 punti realizzati. Trento (ormai con rotazioni dimezzate da diverse settimane causa covid) perde nettamente contro i lituani del Lietkabelis 74-57. Sconfitta anche per la Virtus Bologna che all’ultimo momento deve fare a meno di Sampson e Belinelli entrambi positivi al controllo del tampone un giorno prima della partita. Il Buducnost vince 68-62 soprattutto grazie all’inarrestabile Popovic che nel primo tempo con le sue triple direziona la contesa verso i montenegrini.

Dal doppio turno in Eurolega Milano ne esce con una sconfitta e una vittoria. Nella prima partita del “back to back” le scarpette rosse vincono in quel di Belgrado contro la Stella Rossa; una partita a bassissimo punteggio decisa dal talento di Delaney, padroni di casa che erano riusciti a restare in partita spinti dall’incessabile spinta del pubblico serbo. Nel secondo incontro di settimana invece Milano cede al Fenerbahce 71-60. La squadra allenata da Ettore Messina paga a caro prezzo un primo tempo in perenne difficoltà con il Fener che chiude avanti di 9. Nella ripresa Milano riacciuffa i turchi, ma nel 4 quarto Guduric & company hanno più energie e portano a casa la vittoria. Nei secondi finali Guduric esagera con qualche parolina di troppo e rischia di creare un scontro con la panchina di Milano, con Hines protagonista. Centro americano di Milano che poi su instagram spiega l’accaduto.

Il resoconto non è positivo con più sconfitte che vittorie, sperando in settimane migliori per le nostre formazioni nelle varie competizioni europee.

Martino Francavilla

Nessun commento:

Posta un commento