Passione Basket Italia e Passione Basket Matera, in collaborazione con la APS Strane Nuvole di Matera, continua ad aggiornare la sezione dedicata ai fumetti, legata al mondo dello sport. Dopo aver visto Slam Dunk nel primo articolo ora è il turno di con Dash kappei, il celeberrimo "Gigi la trottola"Nel 1980, Noboru Rokuda, mangaka giapponese, ha rivoluzionato il mondo degli anime e dei manga creando il personaggio mitico di "Dash Kappei", il celeberrimo "Gigi la Trottola". Il manga, pubblicato fino al 1982, rientra nel genere spokon, di ambientazione sportiva; è composto da 17 volumi (tankobon) per un totale di 158 capitoli. Nel 1981 è diventata una serie animata (anime), grazie alla Tatsunoko, raggiungendo grande popolarità. Da quel momento il nome di Gigi, o Kappei, ha sempre rappresentato il grande (ma piccolo) personaggio giapponese.
In Italia la pubblicazione è a cura di Star Comics, che nel 2019 lo ha ripubblicato, con una Perfect Edition (9 volumi).
ll protagonista della storia è Kappei Sakamoto (Gigi Sullivan nella trasposizione italiana) un ragazzo dotato di grandi capacità verso qualunque tipo di sport, simpatico, dolce e generoso, ma con un unico "difetto": non raggiunge neanche il metro d'altezza.
Kappei non ne fa un problema, anzi, ne approfitta per vedere sotto le gonne delle studentesse, perché, oltre allo sport, la sua passione sono le mutandine bianche. Anche se eccelle in ogni tipo di sport, non gli va di iscriversi a nessun circolo sportivo, ma, per le regole della scuola, il Liceo Seirin, è costretto a scegliere una disciplina. Sceglierà il circolo che sembra essere meno adatto a lui, quello della pallacanestro.
Oltre ai componenti della squadra, qui incontrerà Akane (Anna, nell’edizione italiana), ragazza gentile e sensibile, che farà breccia nel suo cuore. I tentativi di Kappei di conquistare Akane, però, vengono sempre intralciati da uno spasimante insolito, il cane della ragazza, Seiichirō (Salomone) che sa parlare, ma solamente Kappei riesce a capirlo.
Nel corso delle sue avventure, Kappei si lancia in numerose sfide personali: decide di sfidare i circoli sportivi e batterli passando dal basket al ping pong e poi alla scherma..
Il suo spirito combattivo, la sua intelligenza e la sua e furbizia lo aiuteranno ad eccellere con l'immensa passione, nata dalle sue grandi doti, per gli sport.
Innamorandosi di Akane, si fa, oltre che vari amici, come i componenti del team di basket e Dick, ragazzo sfortunato ma molto generoso, tanti nemici, come Tomato, figlio del preside della scuola, Alan, il suo ex-ragazzo ed altri antagonisti. Moltissimi personaggi, sia buoni che cattivi, s'apprestano, nel corso della serie, ad aiutarlo e a stuzzicarlo in sfide e gare sportive dementi e simpatiche come il nostro piccolo ma grande eroe.
La sfacciataggine e la demenzialità del protagonista sono i marchi di fabbrica di quest’opera, ma le surreali imprese di Kappei possono insegnarvi molto. È facilissimo confinare Dash Kappei esclusivamente in una lettura comica, a tratti oltremodo demenziale, ma chi non raggiunge il metro di altezza e non è bello in modo convenzionale, deve inventarsele tutte per poter emergere. Il nostro Gigi è un ragazzo che non si perde mai d’animo, nonostante per lui sia tutto difficile e i suoi compagni tendano a vedere in lui solo sbruffonaggine e idiozia. Vederlo primeggiare, esultare per un punto ottenuto quanto tutto sembra perduto con il famoso gesto delle tre dita, non stanca mai.
Risate assicurate, dunque, per questo manga giapponese che potrete leggere anche presso la Biblioteca del Fumetto Strane Nuvole di Matera.
Per info il sito di Strane Nuvole è consultabile: Clicca qui