giovedì 31 marzo 2022

Promozione lucana si riparte, ecco il calendario

Finalmente riparte il massimo campionato regionale, il campionato di promozione lucana. Dopo oltre due (2) anni quando si fermò tutto a causa del Covid, dall'ormai, ahi-noi, famoso marzo 2020. 

Questo campionato è uno degli ultimi a partire, anche perché ai nastri di partenza ci sono solo tre squadre: Pielle Matera, Pallacanestro Senise e Nuovo Basket Potenza, fra i motivi imputabili possiamo pensare che le altre lucane si dividono fra i campionati di Puglia e Campania e forse perché il troppo rinviare in avanti il campionato di promozione, si sono persi team per strada.

Si inizia dal secondo turno con i materani della Pielle che posticipano la partita col Senise dopo la conclusione della regular season al 15 maggio 2022. La Pielle Matera disputerà le sue gare interne al PalaLanera "Giannino Grieco".

Quindi si parte domenica 3 aprile dalla seconda giornata, sotto il calendario.


1)  Pielle Matera vs Pall.Senise      Sab.        14/05/2022 ore 19:00

2)  Pall.Senise vs NBC Potenza      Dom.      03/04/2022 ore 18:00

3) NBC Potenza vs Pielle Matera    Sab.       09/04/2022 ore 18:00

4) Pall. Senise vs Pielle Matera       Dom.     24/04/2022 ore 18:00

5) NBC Potenza vs Pall. Senise       Sab.       30/04/2022 ore 18:00

6) Pielle Matera vs NBC Potenza    Sab.       07/05/2022 ore 19:00


Emanuele Di Lecce

mercoledì 30 marzo 2022

Riforma dei campionati dilettanti, c’è la bozza: A2 a 20 squadre, B a 32, 96 squadre nel terzo campionato interregionale

FIP e leghe sono prossime ad un accordo quadro per la riforma dei campionati maschili con un discorso organico a partire dalla serie A fino ai tornei regionali. L’ultima Consulta dei presidenti regionali avrebbe definito, di concerto con Lega Basket e LNP, un format complessivo da sottoporre al vaglio del prossimo Consiglio Federale in vista della ratifica nelle Disposizioni Organizzative Annuali del mese di maggio. Per ora ci sarebbe lo scheletro generale col numero delle partecipanti, mancano le modalità di intescambio per arrivare al traguardo e la rimodulazione dei parametri per il nuovo format; in ogni caso la riforma dovrebbe andare a regime entro la stagione 2024/25 (ma c’è anche l’ipotesi di un anticipo al 2023/24). L’idea generale, confermando le 16 partecipanti alla serie A, sarebbe quella di tornare al format pre-2013 quando LegAdue e DNA vennero accorpate nell’attuale serie A2. Che resterà in versione ridotta (da 28 a 20 squadre), mentre la B attuale a 64 squadre verrà sdoppiata in un campionato di vertice a 32 squadre e un torneo interregionale da 96 partecipanti. Ecco nel dettaglio cosa accadrà per ogni categoria.

SERIE A – Conferma del format attuale a 16 squadre con 2 retrocessioni in A2 e due promozioni dal primo campionato dilettantistico. Dalla stagione 2022/23 entrerà in vigore il “Manuale delle licenze” approvato in occasione dell’assemblea LBA di Pesaro con maggiori vincoli sui controlli economici oltre a quelli già previsti dalla Com.Te.C., e maggiori investimenti su settore giovanile e struttura societaria, . Il massimo campionato sarà l’unico per il quale varrà la legge 91/81 sul professionismo sportivo che verrà abrogata per i dilettanti dall’entrata in vigore del decreto sul lavoro sportivo contenuto nella riforma Spadafora (da capire se già dall’1 luglio 2022 o dall’1 gennaio 2023).

SERIE A2 – Il primo campionato dilettantistico scenderà progressivamente dalle attuali 28 squadre alle 20 previste dal nuovo format – con un passaggio intermedio a 24 squadre prima della riduzione definitiva – mantenendo l’attuale regime dilettantistico nell’ottica però dell’obbligo di contribuzione per tutti i lavoratori  prevista nella nuova forma di lavoro sportivo disposta dalla legge (non solo giocatori ma anche allenatori, direttori sportivi ed altre figure professionali che svolgeranno attività primaria per una società sportiva). Anche per l’A2 saranno introdotti ulteriori vincoli relativi ad iscrizione ed ammissione al campionato sulla falsariga del “Manuale delle licenze” della A.

TERZO CAMPIONATO – Si tornerà alla vecchia DNA (prima A dilettanti e B d’Eccellenza), assorbendo le 8 retrocesse dall’A2 più le migliori 24 squadre dell’attuale serie B per un torneo che dovrebbe prevedere 2 gironi da 16 squadre per un totale di 32 partecipanti. Al vaglio l’ipotesi di consentire uno straniero per questo terzo livello.

QUARTO CAMPIONATO – Le 40 squadre residue dell’attuale serie B entrerebbero in un campionato interregionale di serie B a 96 squadre, assorbendo 56 realtà dall’attuale C Gold (e C Silver laddove non c’è il primo campionato regionale), suddivise originalmente in 8 gironi da 12 squadre, la cui gestione dovrebbe essere affidata agli Uffici Gare regionali.

I REGIONALI – Sparirà l’attuale suddivisione tra serie C Gold e C Silver, partendo con un primo campionato regionale articolato comunque su 16 gironi a livello nazionale per garantire un interscambio equilibrato con il secondo livello della serie B. Si valuta la possibilità di ridurre da due ad uno gli stranieri non formati tesserabili.


Fonte Superbasket

martedì 29 marzo 2022

CSEN: ennesima sconfitta per Montescaglioso, Matera porta a casa la vittoria


L'Athena club continua a perdere da inizio campionato e incappa nuovamente in una pesante sconfitta.

MONTESCAGLIOSO. In fuga da una lunga serie di sconfitte praticamente da inizio campionato e in cerca dell’agognata vittoria per ribaltare la situazione. L' Athena club presenta sul proprio parquet in un momento di estrema difficoltà di risultati ma con orgoglio e carattere e una squadra giovanissima.  

Il primo quarto vede i montesi controbattere colpo su colpo agli esperti materani in un contesto di equilibrio con Bitondo del Montescaglioso e l'allenatore - giocatore Zaccaro sugli scudi ,e con il baby montese Palmitesta che con l'esperto Bitondo detta i tempi della propria squadra con una difesa attenta degli esperti Zito e Miglio. Il primo parziale termina (10-11)

Nel secondo periodo nei primi minuti si continua a combattere sul filo del rasoio, con Matera che cerca di scappare e Montescaglioso che puntualmente riesce a riagganciarla. A sbloccare la situazione è un improvviso exploit dei cecchini Zaccaro tra i migliori in campo fino a quel momento vero è proprio leader che dopo esce per infortunio , con l'augurio di un pronto rientro , con Pisanelli e Racanelli che salgono in cattedra , con giocate che valgono l'allungo decisivo. I montesi cercano di rispondere con Santarcangelo Mattia e Piernicola Anselmi ma non ottengono i risultati sperati e tornano invece in spogliatoio con un pesante passivo (17-33).

Peggiora ancora la situazione dei montesi nel terzo quarto. A parte qualche canestro di Santarcangelo ed Anselmi , e qualche tiro libero i ragazzi della città dell' Abbazia faticano a creare buone soluzioni, scivolando ancor più, con Il duo Racanelli e Pisanelli coadiuvati da De Palo che aumentano il vantaggio il terzo- quarto si chiude sul (27-54)

L'ultimo quarto come il primo vede un sostanziale equilibrio con il Matera che difende bene e che aumenta nuovamente il vantaggio con Racanelli MVP della gara con 18 punti. Montescaglioso con i suoi giovanissimi atleti cerca di diminuire il passivo, ma ormai è finita: Matera vince e serve all' Athena club la sua ottava sconfitta consecutiva in campionato (36 -66).


Athena Montescaglioso - Virtus Matera 36-66
Parziali: 10-11; 17-33; 27-54; 36-66

Athena Montescaglioso: Santarcangelo M. 16, Anselmi 8, Palmitesta 3 Bitondo 3 Delilla 1, Zito 5, Scaramuzzo, Salluce, Lacanfora. All: Santarcangelo L. 

Virtus Matera: Zaccaro 7, Sabino 4, Racanelli 18, Pisanelli 14, De Palo 17, Paparcone M. 2, Marchitelli 4, Paparcone G, Adorisio, Molinari. All. Zaccaro




Raffaele Capobianco


lunedì 28 marzo 2022

Virtus Matera: classifica e calendario playoff serie D

Uscito il calendario ufficiale e della serie D, con la classifica finale per i playoff, prima sfida al PalaSassi domenica 3 aprile ore 18:30 contro l'Invicta Brindisi

Ricordiamo che la Virtus Matera sfiderà, con match di andata e ritorno, solo le squadre che non ha incontrato nella regular season.


Affronteremo:

New Basket Lecce
All Star Francavilla
Invicta Brindisi

Classifica:

Canosa 8
Invicta Brindisi 6
Virtus Matera 4
Lecce 4
Francavilla 2
Molfetta 0

Calendario della Virtus Matera:

Virtus Matera - Brindisi
Domenica 3 aprile 2022 ore 18:30

Francavilla - Virtus Matera
Domenica 10 aprile 20220ore 18:30

Lecce - Virtus Matera
Sabato 23 aprile 2022 ore 17:30

Brindisi - Virtus Matera
Sabato 30 aprile ore 17:30

Virtus Matera - Francavilla
Domenica 8 maggio 2022 ore 18:30

Virtus Matera - Lecce
Domenica 15 maggio 2022 ore 18:30


LBA, 24a giornata: l'analisi di Martino Francavilla

Milano e Virtus continuano la loro corsa in testa, pesanti vittorie di Cremona, Trento e Napoli, continua la cavalcata Brescia.

Le due corazzate vincono negli anticipi del sabato, Milano batte 95-77 in scioltezza nel derby lombardo Varese, al termine di una partita mai in discussione; più complicato invece il percorso per la Virtus Bologna che vince 78-70 faticando ad imporre la propria forza contro un’ottima Reggio Emilia. 

Sconfitta amara per l’Happy Casa Brindisi sul campo di Napoli per 79-69. La squadra di Vitucci paga a caro prezzo un secondo tempo da soli 31 punti, ora i pugliesi dovranno cambiare marcia se vorranno agguantare un posto nei play-off. Ritorna alla vittoria la Reyer Venezia 69-61 a domicilio su Tortona; lagunari che controllano in lungo e in largo la partita ma come spesso capita si fanno rimontare e rischiano nei minuti finali di buttare quanto di buono fatto, ma le giocate di Theodore indirizzano definitivamente la partita verso i veneziani. 

Successo anche per Sassari sulla Fortitudo Bologna 85-79; vittoria fondamentale per i sardi che si issano in 6 posizione in classifica al pari di Brindisi, pesante sconfitta per i bolognesi che restano in fondo alla classifica. Diretta rivale nello scontro salvezza per la Fortitudo, Cremona che vince 74-67 su Treviso, che non riesce a essere lucida nel secondo tempo causa anche l’impegno in coppa in settimana contro il Darussafaka. Altra vittoria importante in chiave retrocessione la conquista Trento al fotofinish 75-74 su Trieste, salendo così a 20 punti in classifica agganciando proprio l’avversario di serata.

Continua invece la striscia di vittorie di una inossidabile Brescia che espugna anche la Vitrifrigo Arena di Pesaro per 88-83, portando a casa la 12° vittoria consecutiva, consolidando la terza posizione in classifica alle spalle di Milano e Virtus.


Martino Francavilla

domenica 27 marzo 2022

Virtus Matera, in esclusiva parla il capitano Michele Castoro, il giocatore simbolo della rinascita della pallacanestro materana


Per lo spazio interviste ospitiamo in esclusiva il capitano della Virtus Matera, Michele Castoro, materano, guardia/play classe "89.

Michele con la Virtus oltre che a lavorare come giocatore, lavora anche come istruttore Minibasket, e per questo, ci tiene a ringraziare le figure storiche del club lucano, Antonio Conterosito e Raffaele Rubino per la fiducia posta in lui anche in questo altro ambito, quindi in lui fiducia piena da parte della società, che, in questo periodo non è così scontato come può sembrare.
Inoltre, oltre le colonne virtusine, ci tiene a ringraziare anche il presidente del sodalizio biancoazzurro, Eustachio Papapietro, per aver preso in mano la squadra e per aver creduto in questo progetto per cercare di portare Matera dove merita. 

Ma entriamo più nel merito conoscendolo meglio. 

Parla il giocatore simbolo della rinascita della pallacanestro materana dopo la vicenda Olimpia, Castoro sceso di categoria pur di aiutare la squadra della sua citta, i suoi colori, la sua gente, non a caso ne è il capitano di questo nuovo team composto da molti under 19 del vivaio Virtus, e dove lui fa da faro, da trascinatore, insegnare cosa vuol dire lottare per questa maglia, non solo dal punto di visto cestistico, ma soprattutto dal lato del cuore, essendo materano doc, e ora in questo periodo serve più di prima, per riportare Matera nelle serie più consona al suo blasone. 

Dicevamo, Castoro, giocatore di spessore, tanta esperienza nelle serie superiori anche con la maglia biancoazzurra.

Fra le sue esperienze ricordiamo: 

Dal 2005 al 2007 Olimpia Matera serie B eccellenza
Dal 2007 al 2008 Pol. Battipagliese serie C
Dal 2008 al 2009 Lucera serie C
Dal 2009 al 2010 Libertas Foggia serie B
Dal 2010 al 2011 Melfi in serie B
Dal 2011 al 2012 Olimpia Matera serie B eccellenza
Dal 2012 al 2013 Pielle Matera serie C
Dal 2013 al 2014 Libertas Bernalda serie B
Dal 2014 al 2015 Cerignola serie C2 con promozione in C nazionale
Dal 2015 al 2016 Corato serie D
Dal 2016 al 2017 Corato serie D con promozione in C
Dal 2017 al 2018 Corato serie C con promozione in B
Dal 2018 al 2020 Altamura serie C

 
Abbiamo posto delle domande a lui e gentilmente si è concesso


Michele, partiamo dal personale, come è stato per te tornare a giocare dopo due anni di fermo?
Non è stato affatto semplice dopo due anni fermo, perché ho dovuto, con tanti sforzi, ritrovare la condizione fisica giusta per affrontare l'inizio di un nuovo campionato.

Come mai un giocatore come te con esperienza in serie superiori ha deciso di ripartire dalla serie D, con altre offerte che ti saranno arrivate?
Ammetto che le offerte non sono mancate, ma quando ti si presenta l'occasione di giocare con la squadra della tua città da protagonista con un bel progetto, con la voglia di vincere e con un ambiente sano, la categoria non conta.

Come valuti il tuo campionato finora e quello della squadra?
L'inizio è stato altalenante, mi sono dovuto adattare in ruoli in cui dove facevo fatica a esprimere il mio valore, ma questo serviva al bene della squadra, siamo inciampati in qualche sconfitta, chiudendo la regular season in terza posizione, ma ora ci sono i playoff e vedrete una Virtus più determinata e compatta per centrare l'obbiettivo prefissato.

Che significa per te essere capitano nella squadra della tua città e essere il faro per i ragazzi più giovani?
Essere capitano di una squadra significa avere una grossa responsabilità che cela uno straordinario gesto di fiducia da parte di tutti, essere esempio soprattutto per i giocatori più giovani e inesperti per me significa molto. 
Sono grato e fiero di farlo per questa maglia, per la squadra della mia città e per questi meravigliosi compagni, per la società che sta svolgendo un lavoro incredibile e per tutto l'ambiente che ci circonda e ci segue appassionatamente. 

La squadra nel corso dell'anno è cambiata, cosa ha perso e cosa e ha guadagnato secondo te?
Sono arrivati dei nuovi ragazzi a metà anno, professionisti, con dedizione al lavoro che hanno portato tanta qualità e valore tecnico, la squadra è diventata più competitiva con questi innesti, pronta per raggiungere l'obbiettivo finale.

Ora arrivano i playoff quali sono gli obbiettivi della Virtus?
Sicuramente di fare bene, puntando a vincere tutte le partite che disputeremo sapendo che non sarà affatto semplice; venderemo cara la pelle in ogni singola partita che affronteremo. 

Per concludere, vuoi lanciare un messaggio ai tifosi materani per questo runch finale?
Ringrazio tutti i tifosi perché fino a ora sono stati impeccabili, ma adesso ancor di più avremo bisogno di tutto il loro sostegno e calore per continuare a sognare e sono certo che saranno il nostro sesto uomo.
E conclude dicendo FORZA VIRTUS MATERA!

Ricordiamo che Castoro questa sfida l’ha già fatta col Corato e l’ha vinta scendendo di categoria e dalla D in tre anni sono andati in B, e lasciando bei ricordi e dove tutti ancora oggi quando torna in terra coratina si ricordano di quegli anni.

RINGRAZIAMO MICHELE CASTORO PER LA DISPONIBILITA' 

Emanuele Di Lecce

mercoledì 23 marzo 2022

Riva dei Greci Bernalda per l'Ucraina

 

🇺🇦𝐼𝒩𝒮𝐼𝐸𝑀𝐸 𝒫𝐸𝑅 𝐿'𝒰𝒞𝑅𝒜𝐼𝒩𝒜!!!🇺🇦

Consegna effettuata in data odierna presso la Chiesa Evangelica Battista di Matera degli indumenti e alimenti donati dalle Famiglie di Bernalda in occasione della partita svolta Domenica 20 Marzo.

Un momento toccante vissuto dai testimoni Giuseppe Carella e Angelo Barnabà, accolti nella Chiesa e presentati ad una Famiglia, con tre splendidi cuccioli dagli occhi azzurri e smarriti, una madre che non ha più notizie del figlio diciassettenne rimasto a combattere in terra Ucraina, e un uomo di sessanta anni molto provato dal lungo viaggio trascorso. 

Sono arrivati in Italia con una semplice busta della spesa senza nessun familiare o amico che li attendeva. A Matera hanno trovato una grande famiglia, la Chiesa, ad accoglierli. Torneremo a farli visita, magari accompagnati dai nostri mini atleti per un pomeriggio in loro compagnia.




CSEN: Bernalda-Montescaglioso, la partita premia Bernalda, ma fuori dal campo vincono entrambe


Riva Dei Greci Bernalda-Athena Club Montescaglioso contro la guerra: bandiere e palloncini per l'Ucraina

Pochi minuti prima dell'inizio del derby, i giocatori delle due squadre hanno sventolato i vessilli ucraini.

Bernalda - Riva Dei Greci e Athena Club si schierano contro la guerra. A pochi minuti dalla palla a due del derby, valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di basket CSEN, società , giocatori e tifosi delle due squadre hanno colorato il pala Galilei con palloncini e bandiere . Tutto questo con i colori giallo e blu della bandiera ucraina . Un messaggio di grande solidarietà verso un popolo falcidiato dal conflitto con le truppe russe.

"Il derby al di là del risultato in campo è stato vinto da entrambi"

Domenica il derby lo avete vinto entrambi il commento dei due sodalizi . Prima della palla a due . Grazie!".

La formazione di coach Santarcangelo rimaneggiatissima cede alla maggiore esperienza degli jonici. Athena club ancora a 0 punti

Una cestistica Athena club in formazione rimaneggiata per coach Lino Santarcangelo che per l'occasione deve schierare in campo tanti giovanissimi alla prima esperienza in un campionato over come Alessio Scaramuzzo,Lacanfora Domenico Lomonaco Pietro e Scaramuzzo e tra i quali diversi atleti della squadra under 16 alla Prina convocazione in assoluto che comunque si sono adattati in un contesto che gli servirà per il futuro. Gara non facile per la Cestistica Athena club che e' arrivata al Palagalilei con soli due giocatori d'esperienza come Vincenzo Zito e Leo Matera nuovo rinforzo in casa Athenina. 

I primi due quarti hanno da subito solcato le differenze tra i due roster con i padroni di casa al completo e in serata con una percentuale altissima al tiro. Nel terzo parziale il monologo bernaldese si è addirittura ampliato con i giovani montesi che non hanno saputo contrapporsi a livello tattico e fisico alle sfuriate rossoblù con i ragazzi della città dell' Abbazia che a tratti hanno mostrato un palleggio fluido e quindi di esprimersi con maggiore convinzione solo a tratti che comunque non è bastato per non subire un pesante passivo del 93- 37 finale.

Venerdì 25 i montesi saranno impegnati in un altro derby contro i materani della Virtus nel difficile compito di trovare i primi due punti stagionali dopo 7 partite . Palla a due alle ore 20 presso il palazzetto dello sport "Karol Wojtyla"  

Il commento di coach Lino Santarcangelo: "È stata una partita sulla falsa riga di quella di Matera. Abbiamo giocato con metà squadra con under 18 c'era solo Vincenzo Zito e Leo Matera come veterani. Loro giocando in casa hanno fatto 20 tiri dalla lunga distanza con percentuali altissime. A noi troppa inesperienza e poca cattiveria. Hanno giocato tutti per fare esperienza. Ripeto 5 ragazzi non hanno mai fatto un campionato e quindi per noi e un punto di partenza per il futuro. Stiamo costruendo".


Raffaele Capobianco

martedì 22 marzo 2022

CSEN: Vittoria per la Virtus Matera sul Ferrandina

Vittoria come da pronostico per la squadra Materana che si impone al PalaGalilei di Bernalda (contro il Basket Ferrandina) per 47-66. Partita iniziata molto moscia, forse a causa dell' orario di gioco (15,45 di Domenica), con le squadre che rimangono punto a punto fino all'ultimo minuto del primo quarto dove la Virtus Matera allunga portando il punteggio per 10-15. 

Il secondo quarto è dominato dagli ospiti per tutta la prima parte, poi i padroni di casa accorciano lo svantaggio trovando degli ottimi canestri con Natale e Rigirone portando il punteggio sul 23-36.

La storia si ripete nel terzo quarto e il vantaggio del +13 viene confermato anche prima dell'inizio del quarto quarto.
Nel quarto periodo i ragazzi materani allungano fino a portarsi sul +20 per poi gestire la gara e chiudere a referto sul 47-66. 

Con questa vittoria i ragazzi della Virtus rimangono comunque terzi mentre Ferrandina nonostante la sconfitta mantiene salda la quinta posizione. Prossima partita per la Virtus Matera è venerdì 25 a Montescaglioso.

Basket Ferrandina - Virtus Matera  47-66

Basket Ferrandina: Casiero, Finamore, Loizzo, Natale 20, Rigirone 15, Riccardo 6, Tsilinikos 1, Zafferano 5, Tremamunno.

Virtus Matera: Paparcone M. 8, Pisanelli 9, Alba 7, De Palo 13, Zaccaro 10, Racanelli 10, Adorisio 2, Paparcone G. 5, D'Ercole 2

Virtus Matera: ecco il probabile girone promozione

Poul promozione B
Diamo uno sguardo alla probabile formula dei playoff 2021/22

FORMULA

Siamo in attesa di ufficializzazione da Fip Puglia del calendario, ma dovrebbe partire subito, già da domenica prossima.

Si incrociano girone A e B, si sfideranno con gare di andata e ritorno solo le squadre che non si sono incontrate nella regular season.

La Virtus in virtù della terza posizione acquisita si scontrerà con il New Basket Lecce, quarto nel girone B.

Quindi dopo Lecce affronteremo la Virtus Francavilla e l'invicta Brindisi.

Al termine delle sei gare, le prime classificate dei due gironi salgono in serie C.

Emanuele Di Lecce

Poul promozione A




lunedì 21 marzo 2022

Pielle Matera U15 ecc: : i biancoazzurri tornano alla vittoria

Torna alla vittoria la Pielle dopo quattro sconfitte consecutive, i ragazzi di di coach Losito tirano fuori una prova d'orgoglio battendo l'Happy Casa Brindisi. 

Partita sempre in vantaggio per i materani, gli ospiti si sono avvicinati in un momento del match, toccando il 18 pari nel secondo quarto, poi i padroni di casa hanno ripreso la strada giusta rimanendo sempre in vantaggio sempre di 7-8 punti, per poi allungare verso la fine dell'ultimo quarto, portando la doppia cifra fino alla fine, chiudendo con un +18 la partita sul 64-46.

Tabellini:

Pielle Matera - Happy Casa Brindisi 64-46 (18-11, 29-20, 45-34)

Pielle Matera: Lasalvia 4, Mbacke 2, Digno 7, Cotrufo 6, Biandolino 12, Rosano 15, Bruno 1, Miccolis 6, Sardone 1, Di Cuia 4, Abrescia 4, Calia 2. All. Losito

Brindisi: Parisi 8, Graziano 2, Liuti, Turisano 4, Tina F, Bruno 1, Discanno, Albanese 4, Tina R 8, Costabile 2, Tamburrano 4, Picardi 12. All. Palmieri 

Arbitri: Grieco e Settembre

sabato 19 marzo 2022

Materani fuori sede: Alberto Montemurro

Per la rubrica materani fuori sede abbiamo intervistato Alberto Montemurro, classe 2001 ex Pielle e Olimpia Matera. Ora a Siena per motivi di studio senza lasciare la sua passione, la pallacanestro.

Dicevamo dopo aver fatto le giovanili nella Pielle e aver fatto esperienza in serie B con l'Olimpia è andato a giocare in C Gold ad Altamura prima di partire per la Toscana.

Abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si è concesso.

Alberto, da quanto tempo vivi a Siena?
Non da molto, sono scarsi due anni, da quando ho iniziato l'università.

Cosa stai studiando?
Sto studiando lingue presso l’università per stranieri di Siena, sono al secondo anno della triennale e poi vediamo come proseguire. Mi piacerebbe fare l'Erasmus e qualche esperienza in un altro Paese, vedremo in futuro.

Oltre lo studio stai continuando con il basket?
Sempre! Sto facendo il campionato di promozione con la squadra universitaria (Cus Siena).

Come sta andando il campionato?
Bene, siamo quinti in classifica a poche giornate dal termine del campionato, lotteremo fino all’ultima giornata per riuscire a conquistare la quarta posizione e quindi i playoff. Le squadre in questo campionato si conoscono da tempo e sono molto preparate, noi abbiamo costruito una squadra nuova. Vediamo cosa succederà.

Quali sono i tuoi obbiettivi futuri?
Per ora di laurearmi, sono qui per questo, per quanto riguarda il basket per ora di continuare così. Riesco ad organizzarmi bene con lo studio e il coach mi dà sempre molta fiducia, è un ambiente che mi piace molto.

Stai seguendo il basket materano?
Certo, dispiace per la vicenda Olimpia, avendoci giocato ed essendo stata la prima squadra della città, ma guardiamo avanti. Sto seguendo da vicino i miei amici della Virtus che stanno facendo un’ottimo campionato.

Cosa gli auguri agli amici/avversari (sulla carta)?
Stanno facendo un grandissimo lavoro per quanto mi riguarda, e stanno tenendo alto l’orgoglio cestistico che non si è dimenticato con la vicenda dell’Olimpia. Ovviamente posso solo augurare il meglio a tutti coloro che lavorano per il team e soprattutto alla maggior parte di loro che sono stati miei compagni di squadra e a cui voglio molto bene. Credo che possano togliersi tante soddisfazioni sia come singoli che come squadra e credo che abbiano tutte le carte in regola per finire il campionato nel miglior modo possibile.

RINGRAZIAMO ALBERTO MONTEMURRO PER LA DISPONIBILITA'

Emanuele Di Lecce 

mercoledì 16 marzo 2022

Il materano Gabriele Petronella va a rinforzare il team di Bisceglie, in serie B

I Lions Bisceglie hanno ingaggiato il play-guardia Gabriele Petronella e il centro Fadilou Seck, rinvigorendo ulteriormente l’organico a disposizione di coach Luciano Nunzi.

Petronella, materano, è nato nel 2002 e festeggerà il suo ventesimo compleanno sabato prossimo: passato per il vivaio della Stella Azzurra Roma, ha trascorso un’annata a Bassano, debuttando giovanissimo in C Gold e in seguito ha giocato nel Cus Bari in C Silver, a Isernia in C Gold mentre nella passata stagione ha vestito la canotta di Catanzaro, in B, realizzando 6.7 punti di media in 19.6 minuti di utilizzo. 

Un infortunio lo ha frenato sul più bello e dopo una fugace apparizione in C Gold ad Altamura, sempre nella scorsa annata, il giovane giocatore lucano è pronto a dare il suo apporto al gruppo nerazzurro allungando le rotazioni fra gli esterni. 


Lba, 22a giornata. Il punto di Martino Francavilla

Milano continua la sua corsa in testa, il derby di basket city se lo aggiudica la Virtus, vittorie importanti per Tortona e Venezia

L’Olimpia vince 102-84 contro Trieste e resta in testa alla classifica grazie ad un secondo tempo d’autore con ben 58 punti realizzati. Trieste resta in scia dei campioni dell’ultima coppa italia, ma alla fine deve cedere allo strapotere dei ragazzi di coach Messina, guidati da uno strepitoso Tarczweski autore di 20 punti e 10 rimbalzi, e di Shavon Shields che al suo rientro in campo dopo l’infortunio ne piazza 16 in 17 minuti. 

Pesaro conquista una vittoria fondamentale per la corsa salvezza battendo 86-84 l’Happy Casa Brindisi a cui non bastano i 24 punti di Perkins e 13 dell’ultimo arrivato Harrison. Terza vittoria consecutiva in campionato per la Reyer Venezia che al Taliercio batte 72-65 Trento; sempre più in crisi di risultati la squadra di Molin che dopo una prima parte strepitosa di stagione, ora sta calando a picco allontanandosi dalla zona play-off. Colpo esterno di Tortona sul campo di Sassari 87-83, i piemontesi restano in scia per la quarta posizione in classifica dietro Reggio Emilia, ancora una volta un monumentale Jamar Sanders trascina i suoi al successo con 23 punti 7/9 da 3 punti. 

Continua la sua cavalcata anche Brescia alla decima vittoria consecutiva confermandosi sempre più terza forza del campionato. Il punteggio recita 101-78 per Della Valle & company, Treviso reduce dalle fatiche di coppa in Champions League oppone poca resistenza sin dai primi minuti. Buon momento di forma anche per Reggio Emilia che con autorità 76-62 si impone sul campo di Cremona, con la solita prestazione maiuscola di Olisevicius con 20 punti realizzati in appena 19 minuti in campo. Cremona paga a caro prezzo i soli 25 punti segnati nel secondo tempo. Vince anche Varese che in trasferta batte Napoli 82-74, conquistando la settima vittoria su 8 partite, da quando arrivato in panchina Roijakkers, i lombardi hanno risalito la china allontanandosi dalla zona retrocessione. 

Il match clou di giornata, l’incontro più attesa era sicuramente il derby di basket city tra Fortitudo e Virtus Bologna. La Virtus Bologna porta a casa la vittoria 85-82 soffrendo nel finale il rientro della Fortitudo che dopo questa sconfitta è spalle al muro e sempre più vicina allo spettro retrocessione in A2 dopo solo tre anni nella massima serie. Decisivo Daniel Hackett che dal suo arrivo in bianconero ha già convinto tutti con le sue giocate e la sua leadership di grande fuoriclasse qual è. Fortitudo che ha giocato una gran partita ad alta intensità, forse quella mancata in gran parte delle partite di quest’anno.


Martino Francavilla

martedì 15 marzo 2022

Virtus Matera, U19: vittoria in esterna con il Corato nel recupero della 7 giornata di andata

Vittoria di misura per la under 19 della Virtus Matera che espugna Corato dopo un match duro ed equilibrato. Matera sempre in vantaggio nei primi due quarti, si vede superare dai pugliesi nella terza frazione, con un parziale di 9 a 0. La Virtus però ad inizio quarto tempo mette di nuovo la freccia  e porta a casa una vittoria importantissima in chiave play off.

Nuova Matteotti Corato - Virtus Matera Group 56-64

Parziali : 6-16, 20-13, 17-16, 13-19. 

Virtus Matera: Nuzzi 17, Fernandez 3, Loglisci, Spada 4, Cifarelli 2, Taratufolo, Paparcone, Petralla 6, De Mola 12, Petronella 20. All. Conterosito, Di Caro.

Nuova Matteotti Corato: Di Imperio 4, Martinelli 3, Bassilekin 8, De Palma, Tandoni 14, Sedena Tsala 5, Marcone 3, Rutigliani 7, Riontino 4, Sciscioli, Maldera, Marinelli 8. All. Fracchiolla.

Arbitri : Monopoli e Di Vittorio.

CSEN, Virtus Matera: si apre con una vittoria il girone di ritorno

Si apre con una vittoria sofferta il girone di ritorno per la Virtus Matera. I padroni di casa si impongono sul parquet di casa contro Riva Dei Greci Bernalda per 72-65 dopo una gara sofferta e combattuta. Una rivincita per la squadra materana che era uscita sconfitta proprio a Bernalda nella prima di andata per 69-60.

La partita è stata sempre in equilibrio nonostante l'assenza di Durante e la situazione falli che ha condizionato gli ospiti (Barnaba e  Lepenne 4 falli nei primi due quarti) . Il primo quarto si chiude 20-20 con dei buoni canestri di Paparcone e De Palo per i materani e Villani e Lepenne per Bernalda. 

Anche il secondo quarto si chiude in parità 34-34 con i padroni di casa che hanno fatto parecchi errori sotto canestro ma hanno compensato la scarsa realizzazione con un'ottima difesa.

Il terzo quarto inizia molto bene per i ragazzi della Virtus che mettono a segno 3 triple importanti con Conterosito, Pisanelli e Molinari alle quali però risponde Carella per gli ospiti facendo rimanere in partita la squadra di Bernalda. 

Nel terzo quarto sale in cattedra anche Losito che ruba 3 palloni e mette a segno 3 canestri consecutivi portando il punteggio a fine terzo quarto per 56-51.

Nell'ultimo quarto la squadra di casa è rimasta sempre in vantaggio grazie ai canestri di Pisanelli e del nuovo innesto De Palo ma non è riuscita a superare la differenza canestri con la gara di andata anche a causa degli ultimi due tiri sbagliati da 3 da Zaccaro, mentre Bernalda non è riuscita ad imporsi anche per l' uscita di Lepenne (5 falli) e le condizioni non al meglio di Barnabà. 

Nonostante la vittoria, la Virtus rimane terza, perché raggiunge Bernalda in classifica ma rimane sotto a causa della differenza canestri a favore appunto di Bernalda. Prossimi incontri sulla carta semplici per i ragazzi materani che sfideranno domenica 20 Ferrandina e venerdì 25 il Montescaglioso rispettivamente penultima e ultima del campionato.

Tabellini:

Virtus Matera: Paparcone M.14, De Palo 17, D'Ercole 5, Losito 8 , Zaccaro 5, Pisanelli 13, Conterosito 3, Molinari 5, Sabino 2, Racanelli, Paradiso,Alba.

Riva dei Greci Bernalda: Villani 10, Lepenne 20, Barnabà 5, Carella 14, Calliva 11, Chiore 3 Manicone 2, Benedetto, Lazzazzera n.e.,Petrelli n.e., Pizzolla, Verile n.e. Allenatore: Risimini Giuseppe

sabato 12 marzo 2022

CSEN, Montescaglioso perde con la capolista Mottola, ma esce a testa alta

Onorevole sconfitta per la Cestistica Athena club Montescaglioso , che cede 65-57 sull’inviolato parquet della capolista Massaro infissi Mottola nel match valido per la prima giornata di ritorno del campionato Csen di pallacanestro maschile.

Il match è stato in equilibrio per quaranta minuti, con i padroni di casa che hanno allungato e fatta propria la partita nel terzo periodo, ma hanno dovuto fare i conti sulla voglia dei montesi che, hanno offerto una gara di intensità per tutto il match come aveva chiesto coach Santarcangelo nei giorni precedenti alla gara. Il primo quarto si è chiuso con i locali in vantaggio 12-9 con il risultato sempre in bilico. Nei secondi dieci minuti, i padroni di casa mantengono il vantaggio ( 26-24 ) al 20' ma il parziale e del Montescaglioso (14-15) che significa un solo canestro di differenza che però non basta per andare avanti . 

Al rientro dall’intervallo lungo gli uomini di casa provano l'allungo decisivo mettendo a referto 22 punti con il Montescaglioso che ne fa' 15 sul 48-39 che chiudeva il terzo periodo. L'ultimo quarto vede un sostanziale equilibrio con il i ragazzi della città dell'Abbazia che ribattono colpo su colpo alla capolista. Le distanze rimangono in ghiaccio con Mottola che controlla e chiude sul +8, con il 65-57 finale. 

Top scorer del match Piernicola Anselmi autore di ventisette punti , mentre l’unico altro montese in doppia cifra è stato Pietro Stani ( con dieci ). Tra i locali, diciannove punti di Mansueto N; diciotto di Patrimia e dieci di Luccarelli. La cestistica Athena club scenderà nuovamente in campo nel derby con il Bernalda per la seconda giornata di ritorno domenica 20 marzo, alle ore 18, quando al Palagalilei la Cestistica Athena club se la vedrà con i padroni di casa del Riva dei greci. 


6^ giornata

Massaro Infissi – Athena Club Montescaglioso 65-57 (12-9; 26-24; 48-39)

Massaro Infissi: Mansueto V., De Pace, Recchia 6, Massaro 1, Francioso 9, Patrimia 18, Luccarelli 10, Mansueto N. 19, Bommino 2, Loperfido. All. Dicensi, Ass. Conforti 

Athena Club: Anselmi 27, Salluce 4, Lomonaco 2, Santarcangelo M. 8, Zito, Santarcangelo S. 4, Miglio, Stani 10, Scaramuzzo 2. All. Santarcangelo P. 

Classifica

Massaro Infissi 12

Riva dei Greci 8  

Virtus Matera 6

Palagianello 4

Ferrandina 2

Athena Club 0 


Raffaele Capobianco

venerdì 11 marzo 2022

Coppe europee: il punto di Martino Francavilla

Il punto di Martino Francavilla
La Virtus Bologna vince il derby contro Venezia, rammarico Milano, doppia sconfitta per Treviso.

Nel derby di Eurocup la Virtus Bologna si impone con autorità contro la Reyer Venezia per 83-72. Le vnere grazie all’apporto di Daniel Hackett all’esordio in maglia bianconera portano a casa un successo fondamentale per risalire la china; decisive le giocate difensive ed una super prestazione di Jaiteh che chiude con una doppia doppia da 24 punti e 12 rimbalzi, doppia doppia anche Teodosic con 11 punti e 13 assist,  ai padroni di casa non bastano i 18 di Theodore e 14 di Tonut. Ancora una sconfitta per Trento che cede 77-68 sul campo dello Slak Wroclaw, perdendo la 13 partita su 14 disputate in questa competizione. Il solito Caroline autore di 20 punti non riesce da solo a trascinare i suoi compagni alla vittoria. 

Doppia sconfitta per Treviso con gli spagnoli di Manresa; nel match giocato lunedì al Palaverde, la squadra di Menetti lotta ad armi pari ma alla fine cede 103-88 allo strapotere degli avversari che mandano ben 5 giocatori in doppia cifra di punti. Nella partita giocata in spagna giovedì Manresa vince con autorità 108-88 una partita mai in discussione, in ghiaccio già dal primo tempo, con un parziale nel secondo quarto di 31-10 a favore dei padroni di casa, una delle papabili formazione per la vittoria finale della competizione. 

Reggio Emilia vince una partita importantissima sul campo del Legia Varsavia in Fiba Europe Cup, 71-68 in vista del ritorno alla squadra di Attilio Caja basterà controllare la situazione e non perdere con 2 o più punti per avanzare alle semifinali della competizione.

Chiudiamo con l’Olimpia Milano che cede 92-88 dopo un supplementare contro il Real Madrid al Wizink Center. Grande rammarico per gli uomini di coach Messina che conducevano sino a pochi secondi dalla fine del tempo regolamentare, raggiunti da una tripla di Llull. Una pessima gestione dei possessi di Delaney nel finale condanna le scarpette rosse ad un sconfitta che costa proprio la seconda posizione in classifica ora occupata dagli spagnoli.


Martino Francavilla

mercoledì 9 marzo 2022

Virtus Matera U17 eccellenza, 5a giornata di ritorno

Al PalaSassi i ragazzi dell'under 17 allenati da Antonio Conterosito trovano la vittoria sul Virtus Foggia, nel derby fra "Virtus"

I virtusini sono partiti male sotto i colpi dei foggiani lasciando il primo periodo a loro, per poi riprendersi e portare la vittoria a casa, con Nuzzi autore di 33 punti e i 19 di Taratufolo, mentre per i pugliesi troviamo Delli Carri con 16.

Tabellini: 

Virtus Matera - Virtus Foggia 70-66

Virtus Matera: Bianchi 8, Nuzzi 33, Taratufolo 19, Domenichiello 8, Mangini 2, Rospi, Aresta, Di Matteo, Curci, Benevento, Petrillo, Facendola. All. Conterosito  

Virtus Foggia: Nido 5, Tiragallo 14, Nido 14, Russo 2, Yang 9, Natale 2, Delli Carri 16, Ferrone 4. All. Ferraretti

Parziali : 13-20, 21-13, 23-19, 13-14. 

Arbitri : Grieco e Olivieri.

Arriva la quinta sconfitta per Montescaglioso. Coach Santarcangelo "Stiamo facendo esperienza, squadra giovanissima".

Quinta sconfitta per la Cestistica Athena club Montescaglioso , coach Santarcangelo: stiamo facendo esperienza la squadra è giovanissima.

Non riesce l'impresa alla Cestistica Athena club Montescaglioso che, sul campo della tensostruttura Gaetano Scirea di Palagianello , cede il passo alla quotata squadra di casa Basket School con il risultato di 76-42.

Quinta sconfitta consecutiva ed un girone intero senza vittorie per la Cestistica Athena club dopo quelle contro Mottola, Matera , Bernalda e Ferrandina.

«La partita si è giocata nel secondo quarto, dove abbiamo perso contatto contro i padroni di casa. Al rientro dal riposo lungo la musica non è cambiata anche se abbiamo offerto una buona partita - commenta coach Santarcangelo.

«Ci manca sempre quel passo in più per mettere pressione sulla palla, gli avversari chiaramente prendono fiducia e hanno delle percentuali da sembrare giocatori di NBA. Poi siamo stati anche bravi nel provare a recuperare la partita ma non possiamo permetterci di bloccarci per un quarto , e giocare sempre di rincorsa». 

«La strada per uscire da questa situazione è quella di lavorare di più e credere nelle nostre potenzialità chi può farlo se non noi .Questa è una squadra giovane con alcuni giocatori di esperienza che fanno da chioccia la squadra ha qualità ma deve avere più coraggio » conclude Santarcangelo. « la pallacanestro è uno sport di contatto, serve un po’ di sano agonismo: bisogna mettere il corpo, la mano e spendere un fallo duro. Cosa che noi non facciamo mai. Questo e lo scotto da pagare .

La partita

Dopo il primo parziale giocato alla pari, è nel secondo periodo che la formazione di casa prende in mano la gara in maniera netta; un parziale ampio che segna in maniera netta il match con il risultato finale di 76-42 

Il primo parziale vede un sostanziale equilibrio con i montesi che ribattono canestro su canestro con una buona percentuale al tiro e sprazzi di buona pallacanestro ma i padroni di casa fanno meglio chiudendo il 1/4 in vantaggio di cinque lunghezze 20-15.

Il secondo quarto si apre con lo stesso equilibrio nei primissimi minuti con il Palagianello che inizia constantemente a muovere la retina montese prendendo il vantaggio che poi fa la differenza, mettendo a segno 28 punti contro gli 11 della squadra montese, si va al riposo lungo sul punteggio di 48 a 26.

La seconda parte del match vede le due squadre con una percentuale al tiro molto scarsa tant'è che la retina di entrambe le squadre non si muove per parecchi minuti con tanti errori al tiro . Il 3/4 vede comunque avere ancora la meglio la squadra locale 12 a 8 con un complessivo 60 a 32 .

Negli ultimi 10 minuti la squadra di casa gestisce l’ampio vantaggio conquistato nel secondo periodo. Montescaglioso prova a recuperare e lo fa in maniera poco ordinata. I ragazzi di coach Santarcangelo difendono bene combattendo su ogni azione difensiva e trovando qualche ulteriore canestro nel finale della partita che Finisce 76 a 42.

Si chiude così il girone di andata della cestistica Athena club che giocherà la prima partita di ritorno questo pomeriggio mercoledì 9 marzo nel turno infrasettimanale sul campo del Mottola.

Palagianello Basket School – Cestistica Athena club Montescaglioso 76-44 (20-15, 48-26, 60-32).

Raffaele Capobianco

Fumetti legati allo sport: Dash kappei, il celeberrimo "Gigi la trottola"


Passione Basket Italia e Passione Basket Matera,
 in collaborazione con la APS Strane Nuvole di Matera, continua ad aggiornare la sezione dedicata ai fumetti, legata al mondo dello sport. Dopo aver visto Slam Dunk nel primo articolo ora è il turno di con Dash kappei, il celeberrimo "Gigi la trottola"

Nel 1980, Noboru Rokuda, mangaka giapponese, ha rivoluzionato il mondo degli anime e dei manga creando il personaggio mitico di "Dash Kappei", il celeberrimo "Gigi la Trottola". Il manga, pubblicato fino al 1982, rientra nel genere spokon, di ambientazione sportiva; è composto da 17 volumi (tankobon) per un totale di 158 capitoli. Nel 1981 è diventata una serie animata (anime), grazie alla Tatsunoko, raggiungendo grande popolarità. Da quel momento il nome di Gigi, o Kappei, ha sempre rappresentato il grande (ma piccolo) personaggio giapponese.

In Italia la pubblicazione è a cura di Star Comics, che nel 2019 lo ha ripubblicato, con una Perfect Edition (9 volumi).

ll protagonista della storia è Kappei Sakamoto (Gigi Sullivan nella trasposizione italiana) un ragazzo dotato di grandi capacità verso qualunque tipo di sport, simpatico, dolce e generoso, ma con un unico "difetto": non raggiunge neanche il metro d'altezza.

Kappei non ne fa un problema, anzi, ne approfitta per vedere sotto le gonne delle studentesse, perché, oltre allo sport, la sua passione sono le mutandine bianche. Anche se eccelle in ogni tipo di sport, non gli va di iscriversi a nessun circolo sportivo, ma, per le regole della scuola, il Liceo Seirin, è costretto a scegliere una disciplina. Sceglierà il circolo che sembra essere meno adatto a lui, quello della pallacanestro. 

Oltre ai componenti della squadra, qui incontrerà Akane (Anna, nell’edizione italiana), ragazza gentile e sensibile, che farà breccia nel suo cuore. I tentativi di Kappei di conquistare Akane, però, vengono sempre intralciati da uno spasimante insolito, il cane della ragazza, Seiichirō (Salomone) che sa parlare, ma solamente Kappei riesce a capirlo.

Nel corso delle sue avventure, Kappei si lancia in numerose sfide personali: decide di sfidare i circoli sportivi e batterli passando dal basket al ping pong e poi alla scherma.. 

Il suo spirito combattivo, la sua intelligenza e la sua e furbizia lo aiuteranno ad eccellere con l'immensa passione, nata dalle sue grandi doti, per gli sport.

Innamorandosi di Akane, si fa, oltre che vari amici, come i componenti del team di basket e Dick, ragazzo sfortunato ma molto generoso, tanti nemici, come Tomato, figlio del preside della scuola, Alan, il suo ex-ragazzo ed altri antagonisti. Moltissimi personaggi, sia buoni che cattivi, s'apprestano, nel corso della serie, ad aiutarlo e a stuzzicarlo in sfide e gare sportive dementi e simpatiche come il nostro piccolo ma grande eroe.

La sfacciataggine e la demenzialità del protagonista sono i marchi di fabbrica di quest’opera, ma le surreali imprese di Kappei possono insegnarvi molto. È facilissimo confinare Dash Kappei esclusivamente in una lettura comica, a tratti oltremodo demenziale, ma chi non raggiunge il metro di altezza e non è bello in modo convenzionale, deve inventarsele tutte per poter emergere. Il nostro Gigi è un ragazzo che non si perde mai d’animo, nonostante per lui sia tutto difficile e i suoi compagni tendano a vedere in lui solo sbruffonaggine e idiozia. Vederlo primeggiare, esultare per un punto ottenuto quanto tutto sembra perduto con il famoso gesto delle tre dita, non stanca mai.

Risate assicurate, dunque, per questo manga giapponese che potrete leggere anche presso la Biblioteca del Fumetto Strane Nuvole di Matera. 

Per info il sito di Strane Nuvole è consultabile: Clicca qui

sabato 5 marzo 2022

Pielle Matera: riprende il torneo internazionale "Minibasket in piazza" dal 19 al 26 giugno 2022

Dopo due anni di pandemia, non ancora terminata, si cerca di ripartire pian piano cercando di riprendere la nostra vita e cercare di lasciare questi due anni alle spalle così difficili per tutti, sia per i grandi e immaginiamo per i bambini, per questo la Pielle Matera cerca di ripartire dal torneo più rappresentativo per il Minibasket per la citta dei Sassi con l'evento per eccellenza nella estate materana.  

Sotto il comunicato del Comitato Organizzatore:

Il Comitato Organizzatore del Minibasket in Piazza, comunica che la 30° edizione del Torneo Internazionale avrà luogo a Matera in data tra il 19 e il 26 giugno 2022 per i nati nel 2011/2012. 

Viste le situazioni legate alla sicurezza sanitaria il torneo sarà organizzato in forma ridotta pur conservando la magia di sempre, che solo questo torneo sa regalare ai partecipanti.

Fatte salvo le gare, saranno evitate ogni tipo di interferenze per cui, le squadre dovranno essere automunite sia nel raggiungere le località di soggiorno che nei vari spostamenti.

Saranno privilegiati i soggiorni nelle tradizionali località balneari, al fine di garantire il divertimento dei bambini. 

Pertanto le squadre interessate potranno inviare una mail a minibasketinpiazza@gmail.com 

giovedì 3 marzo 2022

Virtus Matera: le convocazioni per il recupero per Apricena

Giornata di partita per i biancoazzurri contro l'Apricena, prima dell'impegno contro la capolista che arriverà al PalaSassi domenica 6.

Coach Conterosito ha diramato le convocazioni per il macth infrasettimanale, troviamo il neo acquisto Michele Suraci tra i convocati e il rientro di Alecci e la convocazione dell'under Alessandro Bianchi.  Appuntamento a Apricena (FG) ore 30:30. 

Diretta Facebook sulla pagina Virtus Matera: Clicca qui

Ecco i convocati: 

#28 Bensons Ralf

#25 Petralla Andrea

#6 Fernandez Solari

#1 Nuzzi Mattia

#8 Spada Marco

#34 De Mola Francesco

#7 Castoro Michele

#24 Alecci Giovanni

#23 Pesic Mihajo

#5 D'Ercole Luca

#12 Bianchi Alessandro

#18 Suraci Michele

#27 Stano Mattia


Emanuele Di Lecce

mercoledì 2 marzo 2022

La Virtus Matera ricevuta dal prefetto Copponi

Foto fonte web
Il Prefetto di Matera Sante Copponi, ha ricevuto  nel Palazzo del Governo in Piazza Vittorio Veneto, una rappresentanza della Virtus Basket Matera. Con il Presidente Eustachio Papapietro sono intervenuti gli atleti Mattia Stano, Michele Castoro e Ralfs Bensons, brillanti protagonisti del campionato di basket di serie D, girone Puglia.

“Desidero ringraziare il Prefetto per questa opportunità. E’ stato un incontro cordiale – ha dichiarato il Presidente Papapietro – nel quale, oltre ad aver illustrato al Prefetto la ormai importante storia della pallacanestro materana, abbiamo presentato i numeri e l’insieme delle attività e dei programmi futuri della nostra compagine. E’ importante, per chi opera nello sport, avvertire la vicinanza delle istituzioni del territorio. Sono convinto che le società sportive attraverso la loro capacità educativa “profonda”, possano svolgere una funzione sociale positiva e migliorare il contesto in cui operano. E Matera e la sua comunità, oggi più che mai, ha bisogno di ripartire e rilanciarsi su basi culturali moderne e solide anche con la collaborazione delle istituzioni”.

Virtus Matera: altro innesto nel roster, Michele Suraci

In vista del doppio impegno settimanale giovedì ad Apricena e poi in casa con la capolista Canosa la Virtus Matera mette a segno un'altro colpo, dopo i tre stranieri Pesic, Bensons e Solari e turno di un italiano.

Stiamo parlando di Michele Suraci, ala/pivot di 200 cm, classe "93,  indosserà la canotta con il numero 18, un rinforzo sotto canestro utile per fine stagione, ecco la sua carriera finora:

Giovanili Lumaka Reggio Calabria u13

Nuova Giolly Reggio Calabria u14-u15-u17-u19

2017/2018  C silver Bim Bum Rende

2018/2019 C silver Lamezia Terme 

2018/2019 C silver cestistica Torrenovese

2019/2020 C silver Viola Reggio Calabria 

2020/21 C gold Vis Reggio Calabria 

2021/2022 C gold Dierre Reggio Calabria