giovedì 24 febbraio 2022

CSEN, Virtus Matera vince su Palagianello di misura

Partita difficile come detto in presentazione, ma andiamo alla cronaca. 

I materani sono partiti forte trovando degli ottimi contropiedi e trovando degli ottimi canestri portandosi anche sul più dodici al termine dei primi due quarti. 

Dopo l'intervallo lungo i virtusini causa un po' di nervosismo hanno a sbagliare, dalle conclusioni sotto al tiro da furi dove la palla non ne voleva sapere di entrare, mentre per gli ospiti Losavio a iniziato a prendere ritmo e recuperando i punti di svantaggio, portandosi sulla parità a un minuto dalla fine e addirittura si sono portati in vantaggio, sul più tre con fallo e canestro su Lacetera che realiazza, a trenta secondi Molinari mette la seconda tripla di giornata portando i lucani di nuovo sulla parità.

Alla fine Palagianello perde palla, i biancoazzurri la recuperano e si prendono il fallo portando Marco Paparcone in lunetta che fa 1/2, dopo alcune azioni sbagliate da ambo le parti la partita si chiude in favore della Virtus che porta a casa la partita di un punto.

Nel team materano hanno giocato tutti, ognuno ha dato il suo contributo, ma dopo due mesi di fermo e con alcuni non al 100% e alcuni infortuni non si si poteva fare di meglio, ma l'obbiettivo finale cioè quello di portare i due punti a casa e stato rispettato ed è ciò che conta, anche se si è sbagliato molto specialmente da tre, ma ci sarà tempo e modo per recuperare.

Virtus Matera- Palagianello 44-43

Tabellini:

Virtus Matera: Pisanelli 9,Alba 6, Zaccaro 8, Marchitelli 7, Paparcone M. 7, Molinari 7, Conterosito, Losito, Paradiso, Adorisio, Paparcone G., Sabino.

All. Zaccaro

Palagianello: Perrone 11, Cetera 13, Losavio 6, Perniola 1 ,Martellone 2, Demaio 5, Fedele 2, Pignalosa 3, Catapano, D'Onghia, D' Andrea.

All. Perrone


mercoledì 23 febbraio 2022

Materani fuori sede: Andrea Auletta

Andrea Auletta
Per la rubrica materani fuori sede queste volta è il turno di Andrea Auletta classe "95, ex Virtus Matera andato via dalla città dei Sassi per continuare la sua carriera ad Anagni come giocatore e Rieti poi, dove però ha appeso le scarpette al chiodo per dedicarsi alla lavagnetta di coach, dove questo ruolo lo aggrada di più.

Oggi è assistant coach alla Ncp Rieti in serie B. 

A lui abbiamo posto qualche domanda e gentilmente si è concesso

Andrea, da quanti anni sei un fuori sede? 

SONO PRATICAMENTE 11 ANNI; DAL 2011 QUANDO ANDAI A GIOCARE AD ANAGNI

Dove stai e cosa stai facendo oltre il basket? 

DA 9 STAGIONI MI TROVO A RIETI, OLTRE AL MIO LAVORO DI ALLENATORE STO TERMINANDO GLI STUDI, QUEST’ANNO PRENDERÒ LA LAUREA IN MASSOFISOTERAPIA

Come mai hai tolto i vestiti di giocatore per indossare quello di allenatore?

HO INIZIATO PARALLELAMENTE QUESTO PERCORSO 5 ANNI FA; LE SENSAZIONI POSITIVE CHE AVEVO MENTRE ALLENAVO I RAGAZZI E POI I SENIOR DA ASSISTENTE MI HANNO PORTATO AD UNA DECISIONE, ANCHE PER UNA QUESTIONE FUTURISTICA PIÙ ROSEA RISPETTO A QUELLA DEL GIOCATORE.

Come ti stai trovando in questo ruolo? 

*MI MANCANO DUE STEP PER DIVENTARE ALLENATORE NAZIONALE, I CORSI CAUSA COVID SONO STATI INTERROTTI PER DUE ANNI, MA QUEST’ESTATE RIPARTONO.

HO VOGLIA DI IMPARARE SIA TECNICAMENTE CHE UMANAMENTE PER ESSERE QUANTO PIÙ COMPLETO POSSIBILI. 

STO AVENDO SENZA DUBBIO ALLENATORI ESPERTI DA CUI IMPARARE.

Quali sono i tuoi obbiettivi cestistici e non?

VORREI TANTO CONTRIBUIRE A RIPORTARE RIETI IN SERIE A2 E PROVARE ANNO DOPO ANNO A CRESCERE PER REALIZZARE ALCUNI SOGNI

Vorresti tornare nella tua città Natale?

SAREBBE UNA COSA BELLISSIMA, TORNO A MATERA SEMPRE CON TANTA FELICITÀ E GIOIA QUINDI FARLO PER IL BASKET SAREBBE FANTASTICO.

Cosa auguri a Matera?

IN QUESTO MOMENTO LA SOCIETÀ NELLA QUALE SONO CRESCIUTO (Virtus) STA FACENDO COSE STRAORDINARIE PROVANDO A RIPORTARE ENTUSIASMO ALLA CITTÀ E GLI APPASSIONATI DEL BASKET MATERANO LO MERITANO, FACCIO IL TIFO PER LORO.


RINGRAZIAMO ANDREA AULETTA PER LA DISPONIBILITA' 


Emanuele Di Lecce

Virtus Matera, U17 eccellenza: i materani battono Mola a domicilio

Vince ancora la Virtus che a domicilio regola il New Basket Mola, dopo una partita equilibrata.

Nel primo quarto gli ospiti dettavano legge con un primo parziale di 19 a 9, colmato dalla virtus con due canestri da tre di Nuzzi di cui uno sul fil di sirena.

La difesa dei padroni di casa dal secondo quarto cambiava le sorti del match, Matera piazzava un parziale di dieci a zero e si portava avanti all’intervallo per 36 a 33.

Nel terzo tempo Matera allungava con un parziale di 10 a 6 e volava a più sette.

Mola tentava il riaggancio ma i contropiedi dei padroni di casa chiudevano la partita sul 61 a 53.

Virtus Matera-Mola New Basket 61-53

Parziali: 16-21, 20-12, 10-6, 15-14

Tabellini: 

Virtus Matera: Bianchi 2, Montemurro 2, Domenichiello 8, Taratufolo 24, Nuzzi 25, Petrillo 6, Facendola, Aresta, Curci, Benevento, Mangini, Rospi. All Conterosito

Mola New Basket: Pinto 11, De Mattia 3, Bottonz 4, Lepore 12, Campanile 3, Ardito 10. All Castellitto 

Arbitri : Grieco e Settembre

CSEN: Virtus Matera, pronta alla ripartenza, parla coach Zaccaro

Come già detto in un articolo precedente oggi 23 febbraio, riparte il campionato CSEN dopo due mesi di stop, l'ultima gara per i materani è stata prima di Natale contro Montescaglioso, poi per la recrudescenza del virus c'è stato il lungo stop, per la ripartenza.

Abbiamo posto qualche domanda all'allenatore-giocatore Andrea Zaccaro e lui gentilmente si è concesso.

Andrea, da quanto tempo avete ripreso gli allenamenti?

A dire il vero noi non ci siamo mai fermati, abbiamo saltato qualche giorno per mancanza di persone ma non abbiamo mai stoppato durante le settimane di allenamento. In questo periodo avremmo saltato 2-3 allenamenti perché non arrivavamo a 8 persone a causa covid, indisponibilità e infortuni. 

Chi è l'avversario di stasera?

L'avversario è Palagianello, sulla carta facile, ma in realtà è una squadra scomoda che deve giocare ancora con Montescaglioso e i punti dovrebbero essere di più che sono attualmente in classifica. Ha perso di un solo punto a Massafra che è una delle squadre più forti del campionato e ha perso a Bernalda ma in una gara comunque combattuta. 

Una partita spartiacque, perché perdendo non ci consentirebbe di andare ai playoff in maniera diretta costringendoci poi a vincere tutte le gare di ritorno per poi rientrare nei primi tre. Partita molto importante per noi.

La squadra è al completo o manca qualcuno?

Purtroppo no, c'è qualche indisponibile, ancora infortunato e molti non hanno fatto tutti gli allenamenti e di conseguenza non sono al 100%, togliendo lo zoccolo duro, molti sono stati altalenanti. Al roster si è aggiunto Andrea Molinari che ci può dare un po' di corsa un po' di atletismo.

In conclusione speriamo di portare a casa questo risultato, ma secondo me la partita sarà molto, molto complessa.

Il calendario per le prossime giornate? 

Mercoledì prossimo (2 marzo) si gioca col Massafra dove si chiuderà il girone di andata, i pugliesi sono una pretendente per i playoff e saranno quattro team che si li giocheranno, loro, (Massafra) Matera, Bernalda e Palagianello.

Bernalda a ora è la favorita avendo vinto tutte le gare, quindi in teoria, le altre due posizioni utili se le giocano Matera, Massafra e Palagianello a meno che non succeda qualcosa nel girone di ritorno.


Emanuele Di Lecce

CSEN: Montescaglioso sfida il Ferrandina, le parole di coach Santarcangelo

MONTESCAGLIOSO – Torna finalmente in campo la Cestistica Nuova Athena club Montescaglioso costretta ad una lunga sosta imposta dal Covid dopo appena tre giornate dall' inizio della stagione agonistica. La squadra montese che milita nel campionato Csen di Basket Jonica e Lucana , sarà impegnata venerdì 25 Febbraio alle ore 20:30 contro il Ferrandina, presso il Palasport " Karol Wojtyla" di Montescaglioso

La Cestistica Nuova Athena club non gioca dal 21 dicembre , nella terza giornata di campionato partita che l’ha vista uscire sconfitta pesantemente dal Palasassi di Matera contro la Virtus.

Per gli uomini di coach Santarcangelo sarà dura tornare in campo dopo una sosta così lunga, e con un calendario ricco di partite che vede infatti la squadra montese impegnata in un tour de force nelle prossime settimane per recuperare le partite in calendario non disputate.

Per ripartire al meglio e tornare a competere la squadra e tornata in campo disputando allenamenti e anche amichevoli nella vicina Bernalda squadra inserita nello stesso girone del Montescaglioso per collaudare gli automatismi in vista della ripresa del campionato che vedrà gli uomini di Santarcangelo impegnati in tanti match ravvicinati.

Il Ferrandina viaggia sulla stessa nostra lunghezza d'onda in questa prima parte della stagione - ci spiega coach Lino Santarcangelo mettendo in mostra una squadra giovane come la nostra che difende molto bene con buone individualità , nonostante come noi occupano l'ultimo posto ,sono sicuro che vorranno sbloccarsi come vogliamo fare altrettanto noi, ne uscirà fuori una partita combattuta e agonisticamente molto tirata.

Coach Santarcangelo potrà contare sul doppio play Pietrocola Anselmi e Pietro Stani con il primo cardine offensivo con la media realizzativa più alta della squadra , e anche in un mix di leadership e giovinezza, come gli esperti Zito ,Fortunato,Cifarelli, Delilla, e i giovani Lomonaco i fratelli Santarcangelo, Scaramuzzo, e Palazzo tutti atleti di Montescaglioso.

La partita si prospetta molto difficile per gli uomini di Santarcangelo che dovranno essere autori di una grande prova se vorranno riuscire a portare a casa i primi punti della stagione contro la squadra rossoblu del Ferrandina che si presenterà a Montescaglioso vogliosa di prendersi i primi punti stagionali.


Raffaele Capobianco

martedì 22 febbraio 2022

Final Eight: meraviglia Tortona, delusione Virtus, Milano vince e convince

È stata una final four all’insegna di giocate spettacolari ma soprattutto tanto pubblico sugli spalti(finalmente) all’interno di una cornice stupenda come la Vitrifrigo Arena di Pesaro.

La più grande sorpresa della competizione è stata Tortona, la squadra della provincia di Alessandria, alla prima partecipazione assoluta alle final eight c’entra meritamente la finale al termine di un percorso quasi perfetto.

Ma andiamo in ordine di apparizione, nella prima giornata di gare mercoledì 16, si sono affrontate Milano vs Sassari e Trento vs Brescia. Le scarpette rosse hanno vinto nettamente 88-68 contro i sardi, che sono rimasti in partita per 20 minuti, per poi cedere nettamente nel terzo periodo subendo un parziale di 23-9. Nella seconda partita di giornata Brescia dimostrando l’ottimo periodo di forma ha battuto Trento 73-78 con le solite prestazioni monstre di Della Valle e Mitrou-Long.

Nel giovedì di gare Tortona ha vinto contro Trieste 94-82 con una performance di squadra incredibile portando ben 4 giocatori in doppia cifra. A Trieste non è bastata una super partita di Banks autore di 21 punti. Nell’ultimo quarto di finale la Virtus Bologna ha battuto l’Happy Casa Brindisi, sfruttando a pieno il ritorno in campo dell’asso serbo Teodosic che ha deliziato il pubblico con assist e giocate da vero fuoriclasse. Brindisi nulla ha potuto soprattutto quando gli emiliani hanno annullato la loro principale arma offensiva Nick Perkins. 

La prima semifinale tra Milano e Brescia si rivela più combattuta del solito, la formazione allenata da coach Magro resta in partita sino ai minuti finali, facendo comprendere l’enorme potenziale a propria disposizione. Per i campioni della coppa italia in carica un super Rodriguez con 22 basta per portare a casa la finale.

Nella seconda semifinale Tortona gioca la partita perfetta con percentuali irreali da 3 punti, eliminando una Virtus troppo discontinua, ma soprattutto poco incisiva in difesa. Filloy e Macura su tutti trascinano la squadra neopromossa alla finale.

La finale è equilibrata in sostanza per 5/6 minuti con Tortona che risponde colpo su colpo ai canestri dell’Olimpia Milano, fin quando gli uomini di Ettore Messina, chiudono le maglie difensive e negano facile canestri agli avversari. 

Il punteggio finale recita 78-61 per Milano che porta a casa l’ottava coppa italia della sua storia, eguagliando la Virtus Bologna e Treviso per numero di vittorie in questa competizione. Sono stati quattro giorni intensi di pallacanestro, non vediamo l’ora di viverne altri, ora sotto con la nazionale italiana impegnata nelle qualificazioni al prossimo mondiale.


Martino Francavilla

Virtus Matera, U14 reg..: i virtusini battono in casa i Lions Potenza

6 GIORNATA GIRONE DI ANDATA

Virtus Matera-Lions Basket Potenza 47-31

Parziali: 10-8; 20-11; 37-25; 47-31

Virtus Matera: Belgrano 9, Dimatteo 21, Locoratolo 11, Fragasso 2, Caricato 2, Appio 2, Santochirico, Scandiffio,Rivelli, Montemurro,Guanti,Patrissi

All. Conterosito A.

Lions Basket Potenza: Navazio 8, Mistrulli 12, Letteri 6, Telesca 1,Romano 2, Martorano 2,Lovallo, Balasa, Martino, Paternoster A:

All. Di Camillo

Arbitri: Montemurro-Venezia

C Gold: Evenfi University rinvia l'appuntamento con la vittoria

Imprecisioni a canestro e gioco individuale hanno consentito alla squadra del Satantimo di vincere la gara della ventunesima giornata di campionato di C Gold. La EvenFi University Basket Potenza perde di poco: 59 a 66.

Coach Cosimo Lionetti ha sottolineato che “è mancato il gioco di squadra, la concentrazione utile a conservare il vantaggio che non era da sottovalutare contro una squadra ben organizzata. Avversari più veloci anche per la giovane età degli atleti. L’assenza di alcuni nostri giocatori, a causa di infortuni, sicuramente ha giocato a nostro sfavore. Bisogna crederci nelle vittorie e noi abbiamo dato spazio”.

Mercoledì, a Potenza, si scenderà in campo, alle ore 20:00, contro l’ASD Pallacanestro Cercola.

Risultati parziali:
Primo quarto14-16;
Secondo quarto 18-11;
Terzo quarto 18-17;
Quarto quarto 9-22.


lunedì 21 febbraio 2022

Pielle Matera U15 eccellenza: niente da fare contro la capolista Brindisi

Poco da fare contro la prima in classifica, troppa differenza fisica tra le due squadre.

La Pielle parte bene 8 a 0 costringendo il coach avversario a chiamare time out, ma al rientro dalla sospensione Brindisi aumenta l'intensità e con un break di 16 a 2 chiude la prima frazione.

I materani cercano di rispondere, stare dietro, ma non c'è nulla da fare.

Poi il divario tra le due squadre aumenta soprattutto grazie alla fisicità dei padroni di casa. Per i brindisini registriamo i 30 punti di Vadacca, mentre per i piellini i 10 punti di Mbacke e i 10 di Miccolis.


Tabellini:

Aurora Brindisi - Pielle Matera 84-47 

Parziali: (16-10, 38-19, 62-35)

Aurora Brindisi: Vadacca 30, Fantile 8, Flores 14, Arnaldo 6, Carratta, Minieri 6, Zanzarella 4, Rollo 4, Licastro 4, Vozza 4, Ogliero 4. All. Arrighi

Pielle Matera: Lasalvia 1, Mbacke 10, Digno 6, Cotrufo 2, Biandolino 2, Rosano 12, Miccolis 10, Abrescia 2, Calia 2. All. Losito



Virtus Matera: al PalaSassi torna alla vittoria

La Virtus Matera torna alla vittoria nelle mura amiche del PalaSassi tornato alla capienza del 60%  dopo il periodo invernale in cui la capienza era solo al 35%.

Prova convincente dei biancoazzurri sulla Virtus Foggia, una delle  concorrenti per la corsa ai playoff. Nel team materano si registrano molte assenze, Alecci, Paternoster, Castoro e il lettone Bensons ancora in attesa del trasfert,  quindi spazio ai giovani per coach Conterosito, molti under 19 che non hanno fatto sentire la mancanza dei grandi. In molti frangenti la partita si è giocata con quintetti giovani, anche nel terzo quarto sono partiti cosi, si conoscono bene giocando da sempre insieme e disputando anche i campionati giovanili.

Buona prova del serbo Pesic autore di 21 punti, ha esordito anche l'argentino Solari, per lui 5 punti a referto.

I primi due quarti viaggiano sull'equilibrio e si va all'intervallo lungo con un leggero vantaggio per materani 34-32, all'uscita dallo spogliatoio i virtusini materani hanno portato il vantaggio a loro favore chiudendo la partita a +23, portando il vantaggio a loro favore, all'andata i lucani subirono la prima sconfitta con un passivo di 17 punti.

Non c'è il tempo di riposare, perché giovedì c'è il recupero tra Virtus vs Molfetta ore 20:45 PalaSassi

Tabellini:

Virtus Matera 🆚 Virtus Foggia 82-59
Parziali: 20-20; 34-32; 59-49; 82-59

Virtus Matera: Nuzzi 8, D'Ercole 11, Fernandez Solari 5, Spada 10, Cifarelli 3, Taratufolo, Paparcone, Pesic 21,Petralla 2,Stano 12, De Palo, De Mola 10
Allenatori: Conterosito - Di Caro

Virtus Foggia: Di Tullio 7, Mavelli 3, Tresana, Podio 2, Dell'Aquila 10, Zagni 13, D'Uffizi 10, Sebastio, Olivieri 11, Mancini 3
Allenatore: Ciccione

Arbitri: Spano - Giordano

sabato 19 febbraio 2022

La Virtus Matera incontra la Virtus Foggia

Domani 20 febbraio si torna al Palasassi per l'incontro tra Virtus Matera e Virtus Foggia. 
Derby fra le due Virtus del campionato, per i materani altra compagine foggiana.

Per i biancoazzurri assenti capitan Castoro, Paternoster e il lettone Bensons.

Questi i convocati di coach Antonio Conterosito: Petralla, Solari, Nuzzi, Spada, De Mola, D'Ercole, Paparcone, Pesic, De Palo, Cifarelli, Stano con l'unico cambio Taratufolo al posto di Petito.

Dunque appuntamento alle ore 18 al PalaSassi che torna al 60% della capienza


Mascherina FFP2
Super Green Pass

venerdì 18 febbraio 2022

Virtus Matera: U17 eccellenza: i materani vittoriosi sul campo del Molfetta. Cronaca e tabellini

2 giornata girone di ritorno.

Prova maiuscola della Virtus Matera che batte a domicilio Molfetta dopo una gara equilibrata ed emozionante, che per quaranta minuti ha visto le due squadre fronteggiarli con il punteggio quasi sempre in parità, solo un piccolo breack virtussino nel terzo quarto scavava un piccolo solco che si rilevava di massima importanza nei secondi finali quando i padroni di casa sbagliavano il tiro del possibile vantaggio, Nuzzi e Taratufolo erano poi freddi in lunetta e chiudevano la partita vittoriosamente per 60 a 55.

Tabellini: 

Ballerà Molfetta -Virtus Matera Group 55-60

Parziali: 14-12, 17-19, 11-18, 13-11

Ballers Molfetta: La Pegola, Amato 5, Modugno 2, Mongelli 2, Patito 17,Mivervini, La Macchia 9, La Mastia 8, La Tegola ,Ciccolella 3, Solbini 9, Occasini. All. Altamura 

Virtus Matera Group : Taratufolo 13, Nuzzi 26, Aresta 6, Bianchi 15, Benevento, Di Matteo, Facendola, Mangini, Petrillo, Montemurro, Rospi, Curci. All. Conterosito 

Arbitri: Franco V. - Semeraro G. 

martedì 15 febbraio 2022

Pielle Matera, U15 ecc.: seconda sconfitta consecutiva per i piellini

La Pielle perde di nuovo di 3 punti per 64-67 in favore del Lecce, partita sempre in equilibrio per quaranta minuti, dove nei primi due quarti arriva il vantaggio di +7 per i piellini di coach Losito, poi partita sempre punto a punto dall'inizio alla fine, combattuta, bella da vedere. 

I materani hanno pagato le percentuali sbagliate ai tiri liberi, qualche scelta sbagliata, mentre gli ospiti hanno pagato i tiri affrettati nella prima parte della partita.

I leccesi, invece, sono stati più bravi nel recuperare nel finale dove sono stati più freddi e hanno trovato anche qualche canestro da fuori e più bravi a concludere sotto canestro.

Ai materani, al contrario, è mancata invece, la freddezza di recuperare nel finale. La partita si chiude in favore del Lecce per 64-67.

Parziali: 18-16, 22-17, 10-18, 14-16

Tabellini:

Pielle Matera: Miccolis 19, Digno 17, Calia 4, Rosano 9, Di Cuia 2, Mbacke 3, Biandolino 7, Cotrufo 3, Bruno, Sardone, Zaccaria. 

All. Losito

New Basket Lecce: Rizzo 5, Esposito 17, Leucci 26, Schirinzi 6, Paciulli 7, Laguardia 6, Tommasi, De Carlo, Marzo, Di Bitonto.

All. Scialpi 



domenica 13 febbraio 2022

Nuovo arrivo in casa Virtus Matera, si tratta di Felipe Solari

Ultimo, in ordine di arrivo, innesto per la Virtus:

Felipe Solari

play/guardia

altezza 188 cm 

classe 2003

Argentino, nato a Bahia Blanca, provincia di Buenos Aires

Ha giocato nella stagione 2017/2018 nel club Neposta di Bahia Blanca

Nella stagione 2018/2019 nel club Neposta di Bahia Blanca

Nella stagione 2019/2020 nel club Olimpo di Bahia Blanca 

Nella stagione 2020/21 nel club Neposta di Bahia Blanca

venerdì 11 febbraio 2022

Materani fuori sede: Claudio Latorre

 

Claudio Latorre
Apriamo una nuova rubrica dedicata ai materani fuori sede per studio o per lavoro, che continuano a giocare a basket anche in campionati minori in attesa di una chiamata in qualche serie superiore. Quindi nelle loro città in cui ora vivono danno il loro apporto a questo splendido sport


Iniziamo la rubrica con Caudio Latorre a cui abbiamo posto qualche domanda e gentilmente si concesso. 
Latorre classe "95 a Chieti per studio dove si è laureato in Scienze Motorie. 

Nella città dei Sassi ha iniziato con la Virtus Matera disputando i campionati giovanili per poi approdare nell'Olimpia Matera in serie B, nella quale è stato poco, perché come già detto, ha iniziato la sua carriera universitaria.

Claudio, raccontaci la tua carriera cestistica finora?

Ho giocato 2 anni la promozione con essauria Pescara basket , poi ho fatto un paio il campionato endas con il Dolphins Pescara (causa studio/lavoro ) .

Poi lo scorso anno so stato fermo per il covid come tutti.

Mentre quest’anno ho fatto metà anno con Ortona in serie D , poi causa lavoro e distanza ho dovuto lasciare , e sto finendo l’anno di nuovo nel campionato endas Abruzzo , con una squadra che si chiama amici del basket !

Quali sono i tuoi programmi per la prossima stagione, lavorativa e cestistica o che siano la stessa cosa possibilmente?

 Fra i miei programmi di sicuro c'è quella di tornare nella mia città, e verrò lì per voler fare entrambe le cose nel miglior modo possibile coniugando basket e lavoro.

RINGRAZIAMO CLAUDIO LATORRE PER LA DISPONIBILITÀ' 

Latorre in azione


Emanuele Di Lecce

mercoledì 9 febbraio 2022

Luca Digno da Empoli a Vicenza

L'annuncio del Vicenza  sul ultimo acquisto si tratta del tursitano Luca Digno dall'Empoli ecco l'annuncio:

La Civitus Allianz Vicenza è lieta di dare il benvenuto a Luca Digno, arrivato sotto i Berici grazie ad un blitz della dirigenza vicentina: il materano, classe 2001, si era appena liberato da Empoli e in un lampo i dirigenti biancorossi sono riusciti a concludere la trattativa! Digno sarà in campo già domenica per la delicata sfida contro Mestre. Nel frattempo... benvenuto Luca!⚪️🔴

martedì 8 febbraio 2022

Virtus Matera, U19 eccellenza: buona la prima di ritorno

Campionato under 19 nazionale, 1 giornata girone di ritorno

Parte bene il girone di ritorno per i virtusini che portano a casa la vittoria dopo aver battuto Brindisi, una squadra ostica, difficile, gli ospiti portano a loro favore i primi due quarti.

Dopo l'intervallo lungo i materani entrano con spirito diverso, grazie anche le indicazioni di coach Antonio Conterosito, dal meno 6 al più 6, vantaggio che manterranno fino alla conclusione della partita in favore dei materani.

Da segnalare la prestazione di Petronella con 37 punti, in doppia cifra anche Nuzzi con 14 punti e De Mola con 13. Mentre per i brindisini segnaliamo la prestazione di Scivales con 26.

Virtus Matera- Enel Brindisi 75-68

Parziali: 14-20;30-36;50-44;75-68

Virtus Matera: Bianchi, Logisci, Petito, Paparcone ,Montemurro ,Taratufolo ,Cifarelli 3,Nuzzi 14,Petralla 4,De Mola 13, Petronella 37 ,Spada 4
All: Conterosito-Di Caro

Enel Brindisi: Barnabo, Spedicato ,Facciarusso ,Guido 5 ,Scivales 26, Antonaci 6, Greco 4,Fusco 4, Epifani 9, Manfredi 7, Vitucci 5, Guadalupi 2
All: Lezzi

Arbitri: Spano-Franco

Il punto della 19esima giornata di Lba

Settima vittoria consecutiva per Brescia, torna alla vittoria Brindisi, Milano e Virtus Bologna continuano il loro percorso in testa alla classifica.

La 19° giornata di Lba si apre al sabato con due anticipi Trento vs Olimpia Milano e Treviso vs Tortona. La squadra di Ettore Messina espugna il PalaTrento 79-73 con le super prestazioni dei due azzurri Melli e Baldasso autori di 43 punti insieme. Per Trento è la terza sconfitta consecutiva.
Vince Treviso davanti al pubblico amico di misura 72-70 sulla neopromossa Tortona. Decisive le prestazioni di Imbro, Russell e Chillo, il terzetto che confeziona 44 punti e trascina i veneti alla vittoria. Tortona cede nonostante la grande performance di Macura, ma resta comunque saldamente in zona play-off.

Nelle partite della domenica pomeriggio, vittoria per Pesaro 93-87 alla Vitrifrigo Arena nello scontro diretto per la salvezza contro Cremona. I lombardi escono sconfitti da questa delicata trasferta, non bastano i 26 punti di un incredibile Poeta per consegnare la vittoria i suoi.

Sconfitta molto pesante anche per la Fortitudo Bologna che nulla può contro Brescia, squadra più forma del campionato al momento. La Fortitudo recupera anche lo svantaggio in doppia cifra maturato durante il primo tempo, ma nel finale si arrende alle giocate di Mitrou-Long che chiude l’incontro con una tripla spaziale da 8 metri.

Torna alla vittoria l’Happy Casa Brindisi battendo a domicilio 89-75 Reggio Emilia. Pugliesi trascinati da Adrian e Gaspardo portano a casa 2 punti importanti per restare in zona play-off. I reggiani dopo due vittoria consecutive ai supplementari in trasferta questa volta non hanno le energie necessarie per battere l’avversario. A fine partita il presidente di Brindisi Nando Marino, annuncia la separazione consensuale con il playmaker Josh Perkins che finirà la stagione al PetkimSpor squadra che sta lottando per non retrocedere in BSL(massimo campionato turco).

Nel posticipo che chiude la domenica cestistica la Virtus Bologna espunga Masnago 81-80 al termine di una bella partita. Varese resta in partita sino agli istanti finali ma con Keene sbaglia la tripla che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita. Buona prestazione di Nico Mannion che a tratti ha dimostrato le sue grandi qualità, ma ha ancora bisogna di carburare viste le poche partite giocate quest’anno. Varese che se continua su questa scia ha grandi possibilità di salvarsi, considerando che ha anche una partita da recuperare.
Rinviata per Covid19 Trieste vs Sassari.

Martino Francavilla

lunedì 7 febbraio 2022

Pielle Matera U15 eccellenza: i piellini battuti allo scadere. Cronaca e tabellini

Pielle Matera - Fortitudo Francavilla 60-63 (13-14, 35-24, 51-41)

Matera: Lasalvia 3, Mbacke 2, Digno 12, Cotrufo 5, Biandolino 19, Rosano 7, Miccolis 10, Calia 2. All. Losito

Francavilla: Materdomini, Fanelli 3, Ruggiero 18, Cerminara 12, Caforio, Candita, Passaro 6, D'Ambrosio, Delia 4, Calò 20. All. Caramia

Partita dai due volti, primi due quarti a favore di Matera, riuscendo a chiudere +11 la seconda frazione.

Nel terzo quarto riesce anche ad incrementare fino al +20, poi causa palle e perse e i troppi falli con loro che vanno spesso in lunetta, e con noi poco precisi ai liberi riescono ad accorciare fino al -10 di fine terzo quarto.

A 4 minuti dalla fine raggiungono la parità e da lì è sempre punto a punto fino alla fine, con il punteggio 60 pari, ultima azione loro, sbagliano il tiro, si lotta a rimbalzo e palla contesa, la freccia premia loro a 6 secondi dal termine.

Giocano l'ultimo possesso e dopo aver sbagliato il tiro, prendono il rimbalzo di attacco e fanno canestro allo scadere.

Virtus Matera: decisivo De Mola all'ultimo secondo per la vittoria su Santeramo

Il campionato di serie D dopo essere slittato di un mese o quasi, finalmente si è partiti dopo spostamenti su spostamenti.  La Virtus è ripartita in casa dopo aver effettuato la seconda e ultima giornata di riposo, quella che li spettava nel girone di ritorno, ora si andrà fino alla fine sotto questo aspetto, essendo un campionato a squadre dispari.

I lucani sono tornati sul parquet con la Murgia Santeramo, una gara difficile con un tira e molla, ma dove i padroni di casa hanno chiuso in vantaggio tutti i quarti. Nell'ultimo gli ospiti si sono portati in vantaggio in cui da parte dei materani è mancata un po' di lucidità e gli ospiti non si sono lasciati sfuggire questa occasione, ma alla fine i virtusini mettono in cassaforte i due punti.

Gara risolta con il canestro di De Mola all’ultimo secondo di gioco. La Virtus sempre avanti, si fa riprendere da Santeramo ad inizio quarto quarto, addirittura gli ospiti sono avanti di 8 lunghezze a tre minuti dalla fine .

La Virtus però non demorde e con una pressione a tutto campo riesce a rimontare con i canestri di Alecci e Petronella, poi il pareggio di Lopane 73 a 73 a ventiquattro secondi dal termine, prima del canestro finale dalla media di De Mola che ad un secondo dalla fine chiude il match in favore di Matera.

Tabellini: Virtus Matera- Murgia Basket Santeramo 75-73

Parziali: 23-23;38-34;50-46;75-73

Virtus Matera: Alecci 17, Castoro 3, De Mola 10, Petronella 21, Nuzzi, Paternoster 4, Paparcone n.e, Potito n.e, D'Ercole 3, Spada 1, Stano 5, Pesic 11 Allenatore: Conterosito Antonio; Assistente: Di Caro Massimo

Murgia Basket Santeramo: Di Fonzo E. 26, Sergio 2, Quinto 2, Cardinale 2, Di Fonzo V. 9, Girardi 6, Petruzzelli n.e.,Rana n.e, Lopane F. 2, Lopane D. 17, Silletti 7. Allenatore: Di Toma Gabriele, Guarini Paolo.

Arbitri:Armenise-Celone

Nba: All-star game, ecco le riserve e i roster completi per Cleveland

Nominate le 14 riserve, 7 per parte, che completeranno Team LeBron e Team Durant all’All-Star Game NBA 2022 di Cleveland, Ohio, in programma domenica 20 febbraio.


I 30 allenatori NBA hanno votato per selezionare 14 giocatori che si aggiungono ai 10 titolari annunciati giovedì scorso e scelti dai tifosi online e sui social, e da un “comitato” di atleti NBA e giornalisti accreditati.



All-Star Game NBA 2022, i convocati a Ovest:

Devin Booker (Suns)

Luka Doncic (Mavs)

Rudy Gobert (Jazz)

Draymond Green (Warriors)*

Donovan Mitchell (Jazz)

Chris Paul (Suns)

Karl-Anthony Towns       (Timberwolves)


All-Star Game NBA 2022, i convocati a Est:

Zach LaVine (Bulls)

Jimmy Butler (Heat)

Khris Middleton (Bucks)

Darius Garland (Cavs)

Jayson Tatum (Celtics)

James Harden (Nets)

Fred VanVleet (Raptors)

*Draymond Green ha già annunciato che non sarà della partita a causa di un infortunio, toccherà al Commissioner NBA Adam Silver scegliere e convocare un sostituto tra i giocatori eleggibili della Western Conference, senza distinzione di ruolo.

Saranno due gli esordienti tra le riserve All-Star, che si aggiungono ai debutti di Andrew Wiggins e Ja Morant in quintetto base, ovvero quelli di Darius Garland dei Cleveland Cavs, al suo terzo anno nella lega e che giocherà in casa nella sua Rocket Mortgage Arena, e Fred VanVleet dei Toronto Raptors, campione NBA nel 2019 e star della squadra canadese.

Chris Paul, uno dei candidati MVP al momento, si conferma con la dodicesima convocazione in carriera, appena davanti a James Harden dei Nets che raggiunge quota 10 chiamate. Ritorno dopo 3 anni alla partita delle stelle anche per Karl-Anthony Towns di Minnesota, e per Khris Middleton dei Bucks: per entrambi si tratta della terza convocazione in carriera.

Con DeMar DeRozan e Zach LaVine, i Chicago Bulls portano due giocatori all’All-Star Game così come i Milwaukee Bucks con Giannis Antetokounmpo e Middleton, e i Brooklyn Nets con Kevin Durant e James Harden. A Ovest è tripletta per i Golden State Warriors con Stephen Curry, Andrew Wiggins e Draymond Green mentre Suns e Jazz portano due giocatori con Paul e Booker, e con Gobert e Mitchell.

Per Luka Doncic dei Mavericks, battuto nella corsa al quintetto base da Wiggins, è il terzo All-Star Game in carriera così come per Jayson Tatum.

I 24 giocatori saranno divisi a Cleveland in due squadre, Team LeBron e Team Durant, con LeBron James e Kevin Durant che in quanto giocatori più votati e capitani sceglieranno le proprie squadre in uno speciale draft a due giri: il primo per i titolari, il secondo per le riserve. Il draft si terrà giovedì prossimo, nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 febbraio.

Kevin Durant è infortunato e salterà l’All-Star Game, anche in questo caso toccherà a Adam Silver convocare un sostituto per la superstar dei Brooklyn Nets.


Andrea Gurrado

domenica 6 febbraio 2022

Il trofeo per l'all-star MVP ridisegnato in onore di Kobe Bryant

All’artista Victor Solomon è stato assegnato un compito non facile: ridisegnare il Kobe Bryant All-Star MVP Award.

Il risultato ottenuto? Un Kobe Bryant All-Star MVP Award ricco di simbolismo, che onora l’eredità del Black Mamba.

Il trofeo, ribattezzato con il nome di Kobe in seguito alla sua morte, possiede una base e 4 livelli in cima, ed è stato dotato di diversi elementi per onorare le realizzazioni di tutta la sua leggendaria carriera ventennale. 

In particolare, c’è una base a 8 lati, che rappresenta la maglia numero 8 che Bryant ha indossato per la prima metà della sua carriera. La base è alta 2 pollici, in riferimento al suo premio di All-Star MVP 2002, e possiede 18 stelle per rappresentare le sue 18 selezioni all'All-Star Game. Il primo livello è alto 7 pollici, in riferimento al suo All-Star MVP del 2007, e possiede 24 stelle per rappresentare il numero 24, che Kobe ha indossato nella seconda metà della sua carriera. Il secondo livello arriva invece a 9 pollici, a simboleggiare il suo All-Star MVP del 2009, e possiede 10 stelle che rappresentano sia i 10 titolari dell’All-Star Game, che la maglia numero 10 che Kobe indossava con Team USA. Il terzo livello è alto 11 pollici, per rappresentare il suo All-Star MVP del 2011, e le sue 5 stelle rappresentano i 5 titoli NBA di Kobe con i Los Angeles Lakers. Infine, c’è un quarto livello di 2 pollici, che rappresenta i suoi due premi di MVP delle Finals, ed ha una sola stella per la sua nomina di MVP del 2008.

La NBA e Solomon hanno poi mostrato anche le loro versioni rimodellate del resto dei trofei che verranno consegnati durante l’All-Star Weekend, tra cui: il celebrity game MVP, il Rising Stars Challenge MVP, il premio per la clutch challenge (una nuova competizione di tiro) e i trofei per la skills challenge, il dunk contest e il 3-point contest.

Andrea Gurrado

Il trofeo




sabato 5 febbraio 2022

Athena Montescaglioso riprende gli allenamenti dopo un mese di stop

Athena club fuori dalla quarantena precauzionale: ripresi gli allenamenti.

Buone notizie in casa cestistica Athena club Montescaglioso, i cestisti montesi ritornano in campo in vista della ripresa dei campionati . 

La compagine allenata da Lino Santarcangelo è uscita dalla quarantena preventiva (dopo aver deciso in accordo con genitori e staff di fermare tutti i settori a livello precauzionali dato la nuova emergenza sanitarie che ha fatto fermare nuovamente i campionati dal mini basket alla Prima squadra. Una scelta condivisa dall' amministrazione comunale e da tutte le società che usufruiscono della struttura sportiva dedicata al Papa" Karol Wojtyla" ) dopo un mese di stop siamo tornati ad allenarci in vista del match col Ferrandina in programma a Montescaglioso gara valevole per la quarta giornata di campionato. 

La società della città dell' Abbazia alla luce dei nuovi accordi intrapresi con amministrazione comunale e altre società sportive nonché con una delegazione delle famiglie dei cestisti, ha ripreso ad allenarsi regolarmente già nella giornata odierna in vista del prossimo impegno di campionato". Ci fanno sapere dalla società che sono ripartiti anche gli allenamenti per quanto riguarda il minibasket e la squadra under 15 nonché come già anticipato quella della prima squadra.


Raffaele Capobianco

venerdì 4 febbraio 2022

Il punto sulle coppe europee

Italiane in Europa: bene Venezia, male Trento e Virtus Bologna, così e così Milano e Treviso.

E’ stato una settimana di partite nelle coppe europee che ha regalato poche soddisfazioni alle compagini italiane.

In Champions League Treviso cede in quel di Istanbul contro il Darussafaka, squadra più esperta nella competizione. I turchi hanno infilato un parziale di 14-0 nel quarto periodo che ha piegato la resistenza della squadra di coach Menetti. I veneti comunque escono a testa alta consapevoli del fatto che hanno i mezzi per giocarsi fino all’ultimo la qualificazione alla fase successiva

In Eurocup l’unica italiana a trionfare è Venezia che piega i tedeschi dell’Ulm 89-79, al termine di una superlativa prestazione di Echodas (che ultimamente non sta facendo sentire l’assenza di Watt) e Daye Mvp dell’incontro con 21 punti realizzati. Trento (ormai con rotazioni dimezzate da diverse settimane causa covid) perde nettamente contro i lituani del Lietkabelis 74-57. Sconfitta anche per la Virtus Bologna che all’ultimo momento deve fare a meno di Sampson e Belinelli entrambi positivi al controllo del tampone un giorno prima della partita. Il Buducnost vince 68-62 soprattutto grazie all’inarrestabile Popovic che nel primo tempo con le sue triple direziona la contesa verso i montenegrini.

Dal doppio turno in Eurolega Milano ne esce con una sconfitta e una vittoria. Nella prima partita del “back to back” le scarpette rosse vincono in quel di Belgrado contro la Stella Rossa; una partita a bassissimo punteggio decisa dal talento di Delaney, padroni di casa che erano riusciti a restare in partita spinti dall’incessabile spinta del pubblico serbo. Nel secondo incontro di settimana invece Milano cede al Fenerbahce 71-60. La squadra allenata da Ettore Messina paga a caro prezzo un primo tempo in perenne difficoltà con il Fener che chiude avanti di 9. Nella ripresa Milano riacciuffa i turchi, ma nel 4 quarto Guduric & company hanno più energie e portano a casa la vittoria. Nei secondi finali Guduric esagera con qualche parolina di troppo e rischia di creare un scontro con la panchina di Milano, con Hines protagonista. Centro americano di Milano che poi su instagram spiega l’accaduto.

Il resoconto non è positivo con più sconfitte che vittorie, sperando in settimane migliori per le nostre formazioni nelle varie competizioni europee.

Martino Francavilla

Virtus Matera: U17 eccellenza corsara a Foggia

Vittoria al cardiopalma per la Virtus Matera, che dopo la lunga sosta ritorna a giocare e vincere nel campionato under 17 eccellenza, imponendosi per 62 a 59 sui padroni di casa della Virtus Foggia.

Gara molto equilibrata che i d’auto hanno condotto per trentacinque minuti, Matera dopo esser stata sotto nel secondo quarto anche di dodici (26-38) piano piano riduce le distante portandosi a meno uno alla fine della terza frazione, e ricucendo lo strappo iniziale a metà quarto quarto, allungando con un mini break di cinque a zero (59-54) e gestendo nel minuto finale non con poche preoccupazioni il vantaggio.

Negli ultimi venti secondi di gioco Foggia per ben due volte falliva il tiro dalla lunga distanza per portare la gara ai supplementari, i lucani così potevano festeggiare l’importante colpo esterno vincendo per 62 a 59.

5 giornata girone di andata 

Virtus Foggia-Virtus Matera 59-62 

Virtus Foggia: Tiragallo 10, Rusco 6, Nido A. 10, Vangelo 10, Natale 4, Delli Carri 10,Ferrone 3,Nido 6. All Ferraretti

Virtus Matera:Taratufolo 17, Bianchi 4,Facendola 2, Petrillo 4, Domeniche 2, Mangini 3, Nuzzi 30, Dimatteo, Benevento, Aresta, Curci. All. Conterosito

Parziali: 21-22, 25-14, 6-15, 7-11.

martedì 1 febbraio 2022

Longobardi dopo l'esonero: "esco dal progetto a testa alta e senza rimpianti"

Parla Francesco Longobardi esonerato ieri dalla Valentino Castellaneta in C Gold, subentrato a fine novembre a coach LIllino Ciracì, dimessosi per motivi personali.

Di seguito la nota di Francesco Longobardi all’indomani dell’esonero da coach della VBC Casatellaneta.

 

“Ho ricevuto ieri (31 gennaio) la telefonata del presidente, il quale  mi ha comunicato che la società ha deciso di sollevarmi dall’incarico di allenatore della VBC Castellaneta, motivando la decisione con la sconfitta nella giornata di domenica scorsa, contro una squadra “penultima” in classifica.

La stessa squadra che invece, a mio avviso, merita grosso rispetto nonché la mia personale stima, in quanto ha saputo dimostrare che con i fatti si vincono le partite, usando al momento opportuno giuste leve di motivazione e concentrazione. Sono ragazzi giovani che hanno dato il massimo ed impartito una lezione di umiltà alla squadra fino ad ieri terza in classifica…

 … Il mio dispiacere per un cammino avviato con entusiasmo lo avverto tutto in queste ore, ma sono altresì fortemente sereno per aver dato all’obiettivo tutto me stesso, consapevole che - al netto di questa ultima sconfitta - non sono certo mancate soddisfazioni e risultati che restano agli atti con un 70% di vittorie.

Tutto il resto sono solo chiacchiere.

In 4 mesi sono stati allontanati 2 allenatori ambedue con risultati positivi ed una posizione in classifica invidiabile.

Esco dal progetto a testa alta e senza rimpianti, augurando a voi tutti ed a ciascuno un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della stagione e i migliori successi”.


Virtus Matera: si riparte

Dopo il lungo stop, fra pausa natalizia, campionato posticipato di altre due settimane per la recrudescenza del virus e la sosta forzata di due giornate per Covid fa e il riposo della settimana scorsa i biancazzurri di coach Conterosito tornano sul parquet dopo un mese e mezzo, praticamente a gennaio non si è giocato.


Domenica al PalaSassi ore 18 con green pass rafforzato e mascherina FFP2, con obbligo di prenotazione per la capienza del 35% del palazzetto, qui il link per prenotare: 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-virtus-matera-vs-murgia-basket-santeramo-259411776607?fbclid=IwAR3_tVtpW_vQFPAYlZGz7fyebVTGk_dqR_dE50fGVt9e4SJPn3Q0KJb15Xk


Questo il programma:

Ora ci siamo, si riparte, speriamo per non fermarci più quindi GameDay 🏀

2^ giornata di ritorno in casa Virtus e i più piccoli li aspettiamo in maschera 🎉

VIRTUS MATERA vs MURGIA BASKET SANTERAMO

🗓 domenica 6 Febbraio 2022

⌚️ore 18.00

📍PalaSassi Matera

Ti consigliamo di prenotare il tuo ingresso, sarà possibile l’accesso fino al raggiungimento del 35% della capienza dell'impianto.


Ore 17 Apertura porte 

✅ Super Green Pass

😷 Obbligo di FFP2

🚱 Divieto di vendita e consumo di bevande e cibo all'interno dell'impianto