venerdì 1 ottobre 2021

NBA: Pau Gasol appende le scarpe al chiodo

 

Pau Gasol è pronto ad annunciare il suo ritiro dal basket giocato, in una conferenza stampa organizzata per martedì 5 ottobre.


Gasol, 41 anni, ha giocato le Olimpiadi di Tokyo 2020 con la Spagna assieme al fratello Marc, e aveva chiuso la stagione scorsa con la maglia del Barcellona giocando anche le Final Four di Eurolega.


Nella NBA Pau Gasol ha giocato 18 stagioni tra Memphis Grizzlies, Los Angeles Lakers, Chicago Bulls, San Antonio Spurs e per poco nella Milwaukee Bucks. Nel 2019 aveva firmato con i Portland Trail Blazers ma senza mai scendere in campo per problemi fisici. In 18 anni, Gasol è stato 6 volte All-Star e 2 volte campione NBA con i Lakers di Kobe Bryant, nel 2009 e 2010, e rookie dell’anno nel 2002.


Pau Gasol è stato uno dei migliori giocatori europei di sempre e uno dei migliori international a giocare nella NBA, assieme a Dirk Nowitzki, Manu Ginobili, Arvydas Sabonis, Drazen Petrovic e Toni Kukoc, tra gli altri. Tanti i suoi successi anche la fortissima nazionale spagnola tra 2006 e 2019, tra cui 3 medaglie olimpiche a Pechino, Londra e Rio de Janeiro, e i successi agli Europei e ai Mondiali FIBA di Giappone 2006.


Dal 2021, Gasol è membro del Comitato Olimpico Internazionale, in qualità di membro della Commissione Atleti Olimpici, ruolo ricoperto tra gli altri, anche dalla nostra atleta azzurra Federica Pellegrini.


Andrea Gurrado

Nessun commento:

Posta un commento