domenica 3 ottobre 2021

Le NBA 75 Classic Games

Per celebrare i 75 anni dalla nascita della NBA con la prima storica partita tra Toronto Huskies e New York Knicks il 1 novembre 1946, il calendario 2021-2022 prevederà una serie di Classic Games in cui si affronteranno le franchigie “originali”, ovvero quelle già presenti per la prima stagione dell’allora Basketball Association of America.

Il 1 novembre sarà Raptors vs Knicks come nel 1947, il 14 dicembre invece sarà la volta di Warriors vs Knicks, quindi di Warriors vs Celtics (17 dicembre), Knicks vs Celtics (18 dicembre) e Lakers vs Hawks (7 gennaio). Per l’occasione Nike ha preparato le divise celebrative ad hoc, che ricalcano lo stile delle maglie classiche delle squadre originali.

In occasione dell’All-Star Game di Cleveland (18, 19 e 20 febbraio), la NBA nominerà i migliori 75 giocatori della sua storia a 25 anni esatti dalla famosa lista dei migliori 50 di sempre annunciata nel 1997. I mitici 75 saranno selezionati da un panel di giocatori in attività e non, giornalisti, allenatori, executive e general manager.

L’annuncio della lista sarà dato in ottobre e le celebrazioni si terranno a Cleveland.

Dal 12 al 15 aprile 2022 si terranno i play-in NBA, che decreteranno le teste di serie numero 7 e 8 per Eastern e Western Conference nel tabellone principale dei playoffs.

Le squadre posizionate dalla settima alla decima in classifica per ciascuna delle due conference accedono ai play-in, che funzionano così: la settima qualificata affronta l’ottava in una partita secca, e la vincente si qualifica ai playoffs con la settima testa di serie.

La perdente affronterà la vincente della sfida tra nona e decima in classifica, le due squadre si giocheranno l’ottavo e ultimo posto ai playoffs. Le due squadre “respinte” finiranno nella lottery per le prime 15 squadre a scegliere al draft NBA 2022.


Andrea Gurrado

Nessun commento:

Posta un commento