martedì 12 ottobre 2021

NBA: Irving non giocherà le partite in casa dei Brooklyn Nets


Irving, non vaccinato contro il Covid, non potrà mettere piede al Barclays Center di Brooklyn dove i Nets giocano le partite casalinghe. Senza ammetterlo apertamente, Nash ha di fatto confermato che Kyrie non intende, almeno per il momento, vaccinarsi per mettersi in regola con le stringenti norme sanitarie in vigore oggi a New York, e che prevedono la vaccinazione obbligatoria per l’accesso a luoghi ed eventi pubblici al chiuso per i maggiori di 12 anni.

“Riconosciamo il fatto che Irving non giocherà le partite in casa in questa stagione. Sappiamo per certo che saremo costretti a giocare delle partite senza di lui, ora si tratta di vedere quando, e quante saranno“, così Steve Nash ha confermato che Irving non giocherà la prossima partita di preseason contro i 76ers a Philadelphia.

“Tutto può cambiare però, l’ordinanza cittadina potrebbe cambiare. Per ora non sarà disponibile, sappiamo solo questo“.

Solo venerdì a Irving era stato dato il benestare per allenarsi con la squadra al HSS Training Center dei Nets, riconosciuto quale edificio commerciale privato di proprietà dei Nets (seppure una parte dell’edificio sia dedicata al pubblico) e pertanto esclusa dall’ordinanza sanitaria in vigore a New York. Una scappatoia, che potrebbe non essere l’ultima per aggirare le regole, attenendovi almeno all’apparenza.

L’obbligo vaccinale vale infatti per i soli residenti a New York. Questo significa, nel caso dei giocatoti NBA, che gli atleti di altre squadre, non vaccinati, potranno comunque accedere all’arena seguendo i protocolli del caso (tamponi e “consegna” in hotel). Irving, che risiede nel New Jersey, potrebbe tecnicamente trasferire la propria residenza al di fuori dello Stato di New York.

Ipotesi cui Nash non ha ovviamente potuto rispondere: “Non saprei. I giocatori delle altre squadre possono venire qui anche da non vaccinati, qui le regole cambiano, ma non so“. Coach Nash ha poi confermato che “non vede Irving da una settimana” e che non sa in che condizioni fisiche sia al momento: “Domenica si è allenato ma non ha fatto abbastanza per giudicare in che condizioni sia, ma riaverlo in campo è stato bello. E’ una situazione in cui non ci sono precedenti, e non c’è un modo migliore di un altro per affrontarla. Lo scopriremo solo vivendo".


Andrea Gurrado

Nessun commento:

Posta un commento