lunedì 25 aprile 2022

Lba, 28a giornata: l'analisi di Martino Francavilla

Brindisi e Varese conquistano la salvezza, Milano blinda il secondo posto, la Virtus Bologna ad un passo dal chiudere in testa la regular season

Nell’anticipo della 28° giornata di Lba la Virtus Bologna batte 101-83 Tortona. Nonostante l’ampia differenza sul tabellino finale Tortona ha messo in grave difficoltà i campioni d'Italia in carica, cedendo solo alla maggior profondità del roster a disposizione di coach Scariolo. Ancora una volta a cambiare l’inerzia della partita è Pajola con due triple nel terzo periodo.

In uno dei due anticipi del sabato vince l’Olimpia Milano 67-63 su Reggio Emilia; successo importante per le scarpette rosse che si assicurano la seconda posizione in regular season, e con un pizzico di fiducia si gettano nella settimana più importante in campo europeo, il doppio impegno ad Istanbul con l’Anadolu Efes.

Nel secondo anticipo del sabato Pesaro espugna la Blm Group Arena di Trento 83-82 grazie alla tripla a segno di Lamb a 5 secondi dalla sirena finale, marchigiani che restano in lotta per un posto nei play-off.

Torna alla vittoria in trasferta Brescia 88-76 su Cremona  decretando il primo verdetto di questa stagione, la retrocessione in A2 della squadra allenata da Paolo Galbiati. Buona prestazione di John Brown all’esordio con Brescia, 7 punti 5 rimbalzi e 4 assist per l’ex Unics Kazan. 

Varese conquista due punti chiave che significano salvezza nel massimo campionando, battendo in casa 103-92 la Fortitudo Bologna. Partita ad alto punteggio con giocate offensive di altissimo livello, con entrambe le difese che hanno fatto fatica per l’intero arco della partita. Ancora una volta super prestazione di Keene, la Effe perde nonostante il career high in Italia di Charalampopoulos autore di 28 punti. 

Ritrova la vittoria Brindisi con Trieste 96-87, conquistando la permanenza in Lba, nonostante le tante difficoltà affrontate durante questa stagione; chance di play-off residue per i pugliesi che devono vincere le ultime 2 e sperare in risultati favorevoli dagli altri campi. 

Nel derby veneto tra Venezia e Treviso, la spunta la Reyer 78-68 con uno straordinario Brooks e un ottimo apporto di Morgan. Venezia lanciata come quarta forza del campionato, posizione che dovrà difendere nelle prossime due giornate.

Nel posticipo che chiudeva questa intensa tre giorni di basket, Sassari corsara a Napoli  78-72. Un successo importante per i sardi per assicurarsi un posto nei play-off, adesso per Napoli la salvezza passa per gran parte dallo scontro diretto di settimana prossima contro la Fortitudo.


Martino Francavilla

Nessun commento:

Posta un commento