giovedì 7 aprile 2022

Exclusive, a tu per tu con Francesco Losito, coach Pielle Matera

 


Per le interviste è il turno di Francesco Losito, allenatore Pielle Matera under 15 eccellenza e vice coach a Ruvo di Puglia in serie B.

Losito, classe "87, laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria, è da sempre nello staff della Pielle prima come giocatore e oggi come allenatore, ma non ha appeso le scarpette al chiodo definitivamente, anzi, continua a giocare sia per divertimento e sia per tenersi in forma,  gioca nel campionato CSEN, nel girone appulo-lucano, che comprende squadre della provincia di Matera e della provincia di Taranto. 

Da quest'anno oltre ad allenare le giovanili è vice allenatore in serie B in Puglia nel girone D.

Abbiamo posto a lui e gentilmente si è concesso.

Hai iniziato la tua carriera come giocatore, ora fai l'allenatore, come mai questa scelta?  

Ho giocato fino in serie C, e ho deciso di iniziare a fare il corso per allenatore mentre giocavo perché avevo voglia di vedere la pallacanestro da un altro punto di vista e studiare il gioco.

Alleni le giovanili della Pielle, l'under 15 eccellenza, come sta andando il campionato?

Con la Pielle quest'anno abbiamo deciso di fare il campionato U15 eccellenza sempre con l'idea di far confrontare i ragazzi con un livello migliore e poterli far crescere. Il campionato sta andando secondo le aspettative iniziali, con i ragazzi che migliorano partita dopo partita, e ci siamo tolti anche delle soddisfazioni riuscendo a battere anche la capolista.

Sei il vice a Ruvo in serie B, come stai trovando questa esperienza?

In questa stagione faccio anche l'assistente in serie B a Ruvo Di Puglia, grazie a Coach Ponticiello che mi ha cercato in estate. Avevo voglia di ritornare a fare un'esperienza senior dopo qualche anno che allenavo solo le giovanili. L'esperienza è molto positiva per il momento, sto cercando di imparare il più possibile sia sotto l'aspetto tecnico/tattico che nella gestione del gruppo. Siamo dove volevamo essere ad inizio stagione, ora l'obiettivo è finire al meglio la Regular Season per poi giocarci tutto nei Playoff.

Quali sono i tuoi obbiettivi futuri sia per la Pielle sia per le serie superiori?

Il mio obbiettivo è cercare sempre di migliorare giorno per giorno con l'idea di non smettere mai di studiare e di aggiornarmi; sempre con l'idea di divertirmi in mezzo al campo.

Vedremo a fine stagione se arriva qualche proposta interessante.

Ringraziamo Francesco Losito per la disponibilità


Emanuele Di Lecce

Nessun commento:

Posta un commento