I Los Angeles Lakers scambiano Marc Gasol ai Memphis Grizzlies in cambio di una seconda scelta al draft NBA 2024 e i diritti sul giocatore cinese Wang Zhelin, ex seconda scelta di Memphis nel 2016. Secondo quanto riportato da ESPN, Gasol verrà rilasciato dai Grizzlies tramite buyout e tornerà in Spagna.
I Lakers sostituiranno Marc Gasol con DeAndre Jordan, firmato con un contratto annuale nella giornata di giovedì. Ciò consente ai Lakers di risparmiare circa 9 milioni di dollari di luxury tax, scaricando i 2.7 milioni di dollari di contratto ancora dovuto a Gasol per la prossima stagione.
Con la trade Marc Gasol torna almeno per qualche ora ai Grizzlies, la squadra con cui aveva esordito nella NBA nel 2008 e con cui è diventato All-Star e vinto il premio di difensore dell’anno, nel 2013. Gasol aveva lasciato Memphis via trade nel febbraio 2019 per andare ai Toronto Raptors, con cui avrebbe poi vinto il titolo NBA.
Col ritorno di Dwight Howard, l’ipotesi che l’avventura di Marc Gasol si fosse conclusa si era fatta strada, il giocatore spagnolo non aveva trovato lo spazio desiderato nelle rotazioni di coach Frank Vogel lo scorso anno, soppiantato da aprile in poi da Andre Drummond. Nel 2020\21 del resto, Gasol era sembrato in netta difficoltà fisica a 36 anni.
Marc Gasol ha disputato inoltre le Olimpiadi di Tokyo con la nazionale spagnola, fermandosi ai quarti di finale. Dopo l’eliminazione aveva annunciato assieme al fratello Pau il ritiro dalla nazionale.
Andrea Gurrado
Nessun commento:
Posta un commento