venerdì 3 settembre 2021

NBA: continua il viaggio fra le squadre dell' Eastern Conference


Continua il viaggio nell'NBA, abbiamo iniziato a conoscere il significato delle squadre dell'Eastern Conference, abbiamo visto già quello di città come Atlanta, Boston ,Brooklyn, Charlotte, Chicago e Cleveland. Continuiamo con Detroit, Indiana, Miami, Milwaukee e New York. Poi chiuderemo con Orlando, Philadelphia, Toronto eWashington. 


Detroit Pistons

Si chiamano così dal 1948, in sostituzione di Falcons (1946). In origine la franchigia aveva sede a Fort Wayne, in Indiana, e prendeva il nome di Fort Wayne Zollner Pistons dal nome del proprietario, Fred Zollner, il quale possedeva un’industria nella quale venivano fabbricati i pistoni.

Con il passaggio della franchigia a Detroit negli anni Cinquanta, il nome Pistons sostituì quello di Falcons, adottato fino a quel momento. Anche in questo caso il nickname fa riferimento alle numerose fabbriche di General Motors presenti nella cittadina del Michigan.


Indiana Pacers

Il nome fu scelto dal gruppo di investitori che fondarono la franchigia per omaggiare i due elementi caratterizzanti la città di Indianapolis: le corse dei cavalli e le corse automobilistiche (come la nota 500 miglia di Indianapolis). La “pace car” (in Formula 1 nota come “safety car”) è la vettura che, in occasione di incidenti, incolonna e regola l’andatura delle altre auto fino a che la pista non sia stata liberata e la corsa possa riprendere.

Letteralmente, infatti, il nome significa “battistrada” ovvero coloro che fanno il ritmo, l’andatura.


Miami Heat

Il nome della franchigia di Miami fu adottato in seguito ad un sondaggio tra i tifosi: tra le varie proposte vi erano Vice, Sharks, Floridans, Palm Trees e, ovviamente, Heat (ovvero calore, caldo).

Il nickname adottato fu l’ultimo perché, come affermato dalla popolazione della cittadina della Florida:

"Quando pensi a Miami, è la prima cosà che ti viene in mente"


Milwaukee Bucks

Il nome fu scelto tra le varie proposte che erano state effettuate dalla popolazione della cittadina dei Wisconsin; tra esse vi erano Robins (pettirossi), Skunks (puzzole) e Bucks (cervi).

Le foreste e i laghi del Wisconsin sono abitati da molti cerbiatti. Il nome fu sottoposto al parere dei dirigenti, al momento della nascita della franchigia, da Mister RD Trebilcox, uno dei 45 tifosi che indicarono il nickname Bucks perché i cervi “sono veloci, agili, ottimi saltatori e animali pacifici”. Venne premiato con un’automobile.


New York Knicks

Il nickname Knicks è l’abbreviazione di Knickerbockers, un tipo di pantaloni arrotolati fin sotto il ginocchio che venivano indossati dai coloni olandesi che, nel 1625, fondarono la città di New Amsterdam, poi divenuta New York nel 1674.


 Andrea Gurrado

Nessun commento:

Posta un commento