domenica 3 maggio 2020

Del Testa: Stiamo a casa e quando usciamo rispettiamo il distanziamento.

A tu per tu con Maurizio Del Testa, guardia toscana, questa stagione era in forza al Fabriano in serie B girone C, squadra che fino alla interruzione del campionato era una delle favorite al salto di categoria in A2.
Abbiamo posto anche a lui alcune domande sulla situazione attuale del Coronavirus e sulla situazione del basket attuale e come vede il futuro.

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.


Partiamo dall'attualità cosa pensi di questo Coronavirus?
Penso che sia un momento molto delicato e difficile in tutta Italia, in tutte le categorie, piano piano sembra che ne stiamo uscendo, ma credo che adesso sia il momento più delicato.
Mi raccomando stiamo a casa, e quando usciamo rispettiamo il distanziamento.

Passiamo al basket iniziamo da quest'anno come ti è sembrato il campionato della tua squadra e in generale del tuo girone?
Quest’anno il nostro campionato era senza dubbio il più difficile di tutta la serie B, eravamo 6/8 squadre che puntavano a fare il salto di categoria, per questo sono molto contento e soddisfatto del nostro lavoro di squadra, il cui merito va sicuramente al coach che ha saputo creare un sistema di gioco molto efficace. Essere nelle prime 2 per tutto il campionato, in questo girone è sicuramente un ottimo risultato.

Mentre guardando la serie B, gli altri gironi, che squadra ti piace di più e chi secondo te poteva essere la favorita?
Negli altri gironi mi piaceva molto Matera (dove avevo molti amici) che stava facendo benissimo e poi mi piaceva San Miniato che stava facendo un super campionato.

Nella tua carriera da giocatore qual è la città che ti è rimasta nel cuore? Sei rimasto amico di qualche ex giocatore, ti senti con lui? 
La città che mi è rimasta nel cuore, esclusa Cecina dove sono nato e cresciuto, è sicuramente Cassino, dove sono stato 2 anni e dove ho coronato il mio sogno, quello di vincere un campionato.
In tutte le squadre dove ho giocato ho sempre degli amici che sento chi più e chi meno, ma sono rimasto in contatto con tutti.

A chi ti ispiri, chi è il tuo idolo? 
Da piccolo compravo i DVD dell'Nba e mi è sempre piaciuto Larry Bird .

Se c'è, con quale coach hai un rapporto più stretto?
Con tutti i coach sono rimasto in contatto, ma con Federico Campanella che mi ha allenato 5 anni ho un rapporto più stretto.

Come vedi il tuo futuro dalla prossima stagione?
Sulla prossima stagione speriamo di iniziare il prima possibile, rispettando la salute di tutti, io aspetterò l'evolversi della situazione. 

Tornando all'attualità secondo te, è stato giusto interrompere i campionati? 
Secondo me è stato giusto concludere questa stagione, è stata la scelta più giusta e saggia per tutti.

Questo influenzerà anche la prossima stagione e come?
Sicuramente questa pandemia influenzerà molto sulla prossima stagione, sopratutto fino a che non verrà trovata una soluzione con sconfiggere il virus. Più tardi si troverà il vaccino e più tardi inizieranno i campionati secondo me.

RINGRAZIO MAURIZIO DEL TESTA PER LA DISPONIBILITÀ


Nessun commento:

Posta un commento