martedì 19 maggio 2020

Antrops: La prossima stagione? Queste cose le devono risolvere quelli che sono messi li apposta.


Oggi abbiamo avuto il piacere di porre qualche domanda a Gints Antrops,  ("84, ala grande) lettone naturalizzato italiano, Arrivato in Italia nell'estate del 2000, nel 2004 Massimo Faraoni Gm della Virtus Pallacanestro Bologna lo mette sotto contratto e lo presta al Basket Trapani in Legadue dove trascorrerà quattro stagioni. Nel 2009 si trasferisce a Potenza in Serie A Dilettanti, e successivamente a Rieti,  Ozzano e Ruvo di Puglia sempre nella terza serie nazionale. Dopo due anni a Bassano del Grappa in Divisione Nazionale B, nel 2013 passa all'Orva Lugo.

Dopo un passaggio in Divisione Nazionale B a Lecco, torna in Lettonia ingaggiato B.K. Liepājas[dove trascorre due stagioni nella massima serie del campionato lettone. Nel 2016 si trasferisce nella squadra della sua città natale, il Basketbola klubs Ogre sempre in Latvijas Basketbola Līga completando il resto del campionato con il blasonato VEF Rīga con il quale vince il campionato 2016-2017. Nel luglio del 2018 torna in Italia per vestire i colori nero verdi dell A.s. Basket Corato e, successivamente, dell'Olimpia Matera. 

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si è concesso, rispondendo con grande disponibilità.


Gints, cosa pensi di questo Covid-19 e come lo state vivendo da te?
La situazione Coronavirus è sempre attuale in ogni angolo dell'Europa. 
Io vivo in Inghilterra e qui la situazione non è molto diversa dall'Italia. Forse è un po' diverso l'approccio.

Passiamo al basket iniziamo da quest'anno come ti è sembrato il campionato della tua squadra e in generale del tuo girone?
Credo che NOI come squadra abbiamo fatto molto bene e comunque avevamo un grande margine di miglioramento, come per esempio approccio alla partita, come concentrazione ed esecuzione delle cose che volevamo fare per tutti i 40 minuti della partita. 
Eravamo consapevoli che eravamo una buona squadra, ma meno consapevoli dei passi da compiere per avere ulteriori miglioramenti.
Riguardo al nostro girone c'è poco da dire. Ogni girone ha proprie caratteristiche, di solito si fanno discorsi "da bar" parlando di qual'è il girone più forte e quali sono le squadre migliori. 
Io sono convinto che quando 2 squadre si incontrano, due buone squadre, ci vogliono 40 minuti di gioco per vedere il risultato. E non è detto che ogni volta sarà lo stesso.

Mentre guardando la serie B, gli altri gironi, che squadra ti piaceva di più e chi poteva essere la favorita?
Non ho alzato gli occhi per guardare gli altri. Credevo che noi eravamo favoriti. Credevo che nessuno poteva fermarmi e poteva fermarci. Nemmeno dopo una partita persa.

Nella tua carriera da giocatore qual è la città che ti è rimasta nel cuore, sei rimasto amico di qualche ex giocatore, ti senti con lui?
Nel mio cuore c'è sempre la Sicilia e Trapani. Per anni, dopo aver finito di giocare a Trapani, ho continuato a fare le mie vacanze là. 
Ho anche delle amicizie fatte anche fuori dalla pallacanestro che continuano nella città isolana.

A chi ti ispiri, chi è il tuo idolo?
Mi sono ispirato per anni a LeBron James. Lo vedevo come giocatore che fisicamente e come tipologia di gioco potrebbe essere più simile a me. 
Certo ero io che dovevo imparare da lui, anche se lui è più giovane di me (e comunque quando ero bambino ero anche io fan di Michael Jordan).

Se c'è, con quale coach hai un rapporto più stretto?
Devo dire che con Agostino Origlio sono riuscito ad avere un rapporto molto aperto e di stima e rispetto. 
Lui mi ha dimostrato tanta fiducia da subito. Quindi dopo tutto era molto più semplice.
Ci sono stati altri allenatori con quali ho avuto un ottimo rapporto come anche quelli con quali non sono andato d'accordo per niente.

Come vedi il tuo futuro dalla prossima stagione? 
Difficile guardare al futuro al momento. Se si parla di basket...

Tornando all'attualità secondo te è stato giusto interrompere i campionati?
Sicuramente è stato giusto, la Salute prima di tutto. È vero anche che ci è dispiaciuto molto.

Questo, secondo te, influenzerà anche la prossima stagione e come?
Influenzerà la prossima stagione, questo è sicuro. Ma queste cose devono risolvere quelli che sono messi lì apposta. 
Anche se la LNP sicuramente non ha preso delle belle decisioni in passato e non sembra che stanno per fare qualcosa di buono anche questa volta... Non mi esprimo oltre.

RINGRAZIO GINTS ANTROPS PER LA DISPONIBILITÀ' 



Nessun commento:

Posta un commento