B2. La Climaway non esce dal tunnel: sconfitta senza appello a Messina
Continua il periodo no per la Climaway Basket Monopoli che viene sconfitta nettamente per 95-75 al PalaTracuzzi di Messina, pagando un secondo quarto disastroso. Adesso sono tre le sconfitte consecutive e la classifica vede i monopolitani raggiunti al quinto posto da Catanzaro.
La partita:
Quintetto biancoverde “classico” con Savoldelli, El Agbani, Milosevic, Dincic e Zupan. Messina di coach Sidoti replica con Warden, Chakir, Vinciguerra, Busco e Beltadze.
Primo quarto ad alto ritmo, alte percentuali e tanti tiri liberi. Dincic inaugura proprio dalla lunetta e, qualche azione dopo, una tripla di El Agbani porta sul 7-2 i biancoverdi. Messina però comincia col suo show balistico dalla lunga con Chakir e ricuce immediatamente. Esordisce il nuovo acquisto Sirakov, ma quello che la Climaway ottiene sul 9-12 con il layup di El Agbani sarà l’ultimo vantaggio della sua partita. Messina attacca infatti molto bene mescolando gioco perimetrale e interno e la difesa biancoverde non riesce a contenerne l’incedere. Due liberi allo scadere di Zupan riavvicinano Monopoli a un accettabile -4, ma i 29 punti concessi sono un brutto presagio per il prosieguo del match.
Presagio che si avvera nei dieci minuti successivi. Se nel primo quarto i biancoverdi avevano tamponato grazie al proprio attacco (Zupan in doppia cifra), nel secondo si inceppano del tutto e, contemporaneamente, continuano a concedere una quantità spropositata di punti. La Climaway tira un pessimo 1/9 dal campo e la Basket School ha vita facile nel volare anche sul +21, che sarà il punteggio di metà partita (56-35) con il 27-10 di parziale del quarto.
Nel terzo quarto Monopoli, che ha anche problemi di falli, non riesce ad avvicinarsi a meno di 18 punti di svantaggio con la tripla di Sirakov. Messina continua ad attaccare molto bene trovando un altro quarto da almeno 20 punti a bersaglio e ritocca il massimo vantaggio sul +23. La Climaway proprio non riesce a trovare il bandolo della matassa. Perde molti palloni in attacco (17 in tutto) e riesce soltanto a impattare il parziale del quarto, rimanendo a -21 (76- 55).
Il quarto periodo è pura accademia per i padroni di casa. Lo Iacono e Marinelli trovano triple di pregevole fattura e la Climaway non riesce neanche a imbastire un minimo accenno di rimonta. Messina si concede anche il lusso di alzare le mani dal manubrio segnando appena un punto negli ultimi 4 minuti, ma Monopoli proprio non c’è e sbaglia numerosi tiri che sarebbero serviti per salvare, quantomeno, la differenza canestri (+14 all’andata). Finisce 95-75 con i biancoverdi che concedono un eloquente 48% da 3, tirando con appena il 27% dalla medesima distanza e lasciano ben 12 rimbalzi in più agli avversari.
“Abbiamo giocato una brutta partita”, ha dichiarato coach Ponticiello. “Dopo un primo quarto equilibrato, non siamo riusciti a giocare di squadra in attacco e questo ci ha condizionato anche in difesa, dove abbiamo subìto troppo”.
La Climaway tornerà in campo domenica 8 febbraio, in casa, contro la Bim Bum Basket Rende.
Parziali:
29-25; 27-10; 20-20; 19-20
Tabellino:
Climaway Basket Monopoli: El Agbani 5, Savoldelli 7, Dincic 13, Spatti 10, Mastrototaro 2, Calisi 9, Zupan 15, Milosevic 6, Sirakov 8 All. Ponticiello
Basket School Messina: Lo Iacono 18, Marinelli 14, Vinciguerra 9, Iannicelli 10, Chakir 10, Beltadze 6, Warden 14, Busco 8, Sakovic 6 All. Sidoti
Arbitri: Filesi e Catania
Altri risultati:
Svincolati Milazzo - Virtus Molfetta 75-77
Valentino Castellaneta - Mola New Basket 87-66
Virtus Matera - Adria Bari 85-69
Viola Reggio Calabria - Barcellona Basket 65-58
Virtus Ragusa - Basket Academy Catanzaro 78-84
Basket Corato - Dinamo Brindisi 70-68
Riposa: Bim Bum Basket Rende
Classifica:
Viola Reggio Calabria 26, Virtus Ragusa 26, Virtus Matera 24, Dinamo Brindisi 22, Climaway Basket Monopoli 20, Basket Academy Catanzaro 20, Basket School Messina 18, Virtus Molfetta 18, Svincolati Milazzo 16, Barcellona Basket 16, Valentino Castellaneta 16, Basket Corato 14, Bim Bum Basket Rende 6, Mola New Basket 6, Adria Bari 4


Commenti
Posta un commento