Ang Design

Ang Design
Angelo Tarasco Graphic Designer

B2. La Climaway Monopoli ritrova il sorriso e batte facilmente Rende

Vittoria doveva essere, vittoria è stata per la Climaway Basket Monopoli contro la Bim Bum Basket Rende. 90-67 il punteggio con il solco decisivo scavato in un secondo quarto pressoché perfetto.

La partita:

Il quintetto scelto da coach Savarese vede Savoldelli con il rientrante Mastroianni da esterni e la frontline composta da Milosevic, Zupan e Spatti. Lo starting five di Rende è composto da Usai, Cagnacci, Boccasavia, Diakhate e Yeyap.

Il primo quarto è molto equilibrato e vede diversi cambi al timone di comando del match. Partono bene Diakhate da una parte e Milosevic dall’altra e in generale il ritmo di gioco è fluido e sostenuto. La Climaway con una tripla di Calisi prova a scappare sul +6 nel finale di quarto, ma Rende non ci sta e con due triple a sua volta, una di Usai e una di Dovera sulla sirena, impatta il punteggio sul 25-25.

Il secondo quarto monopolitano è da incorniciare. Non c’è storia sia in difesa, dove gli uomini di Savarese mettono il lucchetto al canestro con la zona 2-3, sia offensivamente con tanti canestri facili in transizione o con tagli sotto canestro. La statistica è eloquente: Monopoli chiude il secondo quarto con un impressionante 14/18 dal campo e due dei quattro errori sono tentativi da oltre l’arco. Al contrario Rende tira 4/19 e non riesce a risolvere il rebus zona. La solita schiacciata in transizione di Spatti è la ciliegina sulla torta di un quarto che Dincic chiude sulla sirena per il 57-35 (32-10 di parziale). 

A questo punto la partita ha già ben poco da dire e i monopolitani nel terzo quarto dilatano ancora di più il vantaggio che arriverà a toccare i 30 punti. Tutti portano il proprio mattoncino a testimonianza della profondità di un roster che, per la prima volta dopo molto tempo, è al completo. Il punteggio finale del quarto è 77-49.

Nell’ultima frazione, di pura accademia, la Tendostruttura può esultare anche per i primi punti casalinghi (due bombe) del nuovo acquisto Sirakov. Il bulgaro si è già ben calato nei meccanismi della squadra e appare chirurgico nel selezionare i momenti in cui assistere i compagni e quelli in cui mettersi in proprio (chiuderà anche con 6 rimbalzi).

Negli ultimi minuti spazio anche per il giovanissimo Indiveri con la Climaway che innesta il pilota automatico e rallenta fino a chiudere il match sul 90-67.

La Climaway torna quindi alla vittoria e può trascorrere più serenamente il turno di riposo previsto dal calendario. Si tornerà in campo domenica 22 febbraio sul parquet dell’Adria Bari.

Parziali: 25-25; 32-10; 20-14; 13-18

Tabellino:

Climaway Basket Monopoli: Mastroianni 6, El Agbani 4, Savoldelli 7, Dincic 8, Spatti 19, Mastrototaro 1, Calisi 9, Zupan 14, Indiveri, Milosevic 14, Sirakov 6 All. Savarese

Bim Bum Basket Rende: Gagliardi, Usai 6, Diakhate 16, Cerchiaro, Tarozzi 2, Dovera 5, Boccasavia 17, Cagnacci 6, Schifeo 3, Yeyap 12 All. Carbone

Altri risultati:

Dinamo Brindisi - Virtus Ragusa 96-95 (d.t.s.)

Mola New Basket - Viola Reggio Calabria 68-70

Virtus Molfetta - Basket Corato 88-81

Basket Academy Catanzaro - Virtus Matera 82-70

Adria Bari - Basket School Messina 98-75

Barcellona Basket - Svincolati Milazzo 51-74

Riposa: Valentino Castellaneta

Classifica:

Viola Reggio Calabria 28, Virtus Ragusa 26, Dinamo Brindisi 24, Virtus Matera 24, Climaway Basket Monopoli 22, Basket Academy Catanzaro 22, Virtus Molfetta 20, Basket School Messina 18, Svincolati Milazzo 18, Valentino Castellaneta 16, Barcellona Basket 16, Basket Corato 14, Adria Bari 6, Mola New Basket 6, Bim Bum Basket Rende 6




Commenti