lunedì 20 ottobre 2025

C Interr. Corato, colpaccio degli Ambrico boys: una Eroica NMC espugna il campo della capolista Assi Brindisi!


Prima vittoria (e che vittoria!) in campionato per la Nuova Matteotti Corato che, nonostante l’uscita anticipata per cinque falli di De Santis, Pollice e Marino, si aggiudica l’anticipo della terza giornata grazie ad una prestazione da incorniciare: al PalaMelfi di Brindisi, i ragazzi di coach Ambrico sconfiggono la capolista ZBF Assi Brindisi con il punteggio di 77-88. Coach Laghezza schiera dal primo minuto Valente, Maffei, Datuowei, Brunetti e Ouattara. Dall’altra parte coach Ambrico si affida ai “soliti cinque”: D’Imperio, Zanassi, Marchioli, Pollice e De Santis.

Pronti via e Marchioli sblocca il risultato con l’arma migliore del suo repertorio, il tiro da tre (0-3). Brindisi risponde con l’esplosività di Datuowei e la fisicità di Ouattara (10-7). Il controsorpasso è affidato ai punti realizzati da Zanassi e Marino (10-11). Primo quarto all’insegna dell’equilibrio ma, nell’ultimo giro di lancette, i padroni di casa confezionano un parziale di 9-0 con la bomba di Maffei a regalare il 23-15 con cui si chiudono i primi dieci minuti di gioco.

Avvio di secondo quarto veemente da parte degli Ambrico boys: contro parziale di 9-0, con DeRienzo, e rimonta completata per la NMC (23-24). Regna ancora l’equilibrio al PalaMelfi con ottime trame di gioco a caratterizzare questa fase della gara. Valente firma il momentaneo +2 per i biancorossi (33-30), prima che il tornado Marchioli si abbattesse su Brindisi: le tre bombe consecutive realizzate dal numero 21 biancoblu consentono alla NMC di volare sul +6 (35-41). A Martino risponde Datuowei: si va all’intervallo lungo sul 40-43.

All’uscita dagli spogliatoi, la NMC sembra aver assunto la pozione Space Jam e prova a scappare nel risultato: parziale monstre di 11-0 con i biancoblu semplicemente perfetti in entrambe le metà campo (43-55). La reazione di Brindisi è affidata ai suoi lunghi Brunetti e Guadalupi, ma ci pensa Zanassi a tenere i padroni di casa a debita distanza (53-64). Nel finale di quarto, la compagine di coach Laghezza si rifà prepotentemente sotto con un break di 6-0 (59-64), prima del 2/2 dalla lunetta firmato da D’Imperio che vale il 59-66 a fine terzo quarto.

Prima Zanassi, poi Marchioli: le triple dei due esterni della NMC, nelle prime battute di quarto quarto, saranno fondamentali nell’economia della partita (60-71). Brindisi si porta sul -6 con DiRienzo e Datuowei ma la NMC, nonostante la situazione deficitaria sotto le plance per l’uscita dal campo di De Santis, Marino e Pollice per cinque falli, respinge al mittente gli assalti di Brindisi e vola sul +13 (65-78). Valente e Montanile consentono a Brindisi di andare sotto la doppia cifra di svantaggio (74-83), ma ormai è troppo tardi: la NMC è lucida nel finale a gestire il vantaggio e alla fine si porta a casa questi meritati due punti grazie al definitivo 77-88.


ZBF ASSI BRINDISI - NUOVA MATTEOTTI CORATO 77 – 88

BRINDISI: Thioye n.e., Montanile 7, Di Rienzo 5, Datuowei 12, Pagano n.e., Ouattara 4, Valente 12, Brunetti 17, Guadalupi 13, Casulli n.e., Errico, Maffei 7. Coach: Laghezza

NMC: D'Imperio 6, De Santis 7, Lavacca n.e., Rutigliano 1, Mastrodonato 4, Marino 7, Pollice 2, Lovero n.e., Marchioli 30, Chiarulli n.e., Martino 6, Zanassi 25. Coach: Ambrico


Parziali: 23-15; 40-43; 59-66; 77-88

Arbitri: Grossi di Bari e Palmisani di Monopoli


Usciti per 5 falli: Valente, Brunetti, De Santis, Pollice, Marino, Zanassi

Nessun commento:

Posta un commento