venerdì 10 ottobre 2025

Le parole del presidente Fip Basilicata, Giovanni Lamorte, sulla stagione in corso, ecco il suo pensiero con l'augurio per le lucane e i lucani


Come ogni anno prima  o poco dopo dell'inizio della stagione sportiva, abbiamo l'onore e il piacere di intervistare il presidente della Fip Basilicata, Giovanni Lamorte che ringraziamo per la disponibilità.

Abbiamo posto qualche domanda e lui si è concesso.

Presidente, una nuova stagione è al via qual è la situazione della pallacanestro lucana?

A fine ottobre partono i campionati regionali con la DR2 e i vari campionati giovanili regionali. Abbiamo poi varie formazioni che partecipano ai campionati senior e ai campionati di Eccellenza. I numeri sono confortanti e proseguiremo con il Minibasket anche in nuovi centri per la promozione della pallacanestro.

Secondo lei, perché, nella provincia di Matera la situazione sembra migliore rispetto al capoluogo lucano e alla sua provincia,  cosa manca, si da una spiegazione?

I campionati senior nazionali richiedono un esborso economico notevole. Al momento abbiamo solo la Virtus Matera in B Interregionale e la Basilia Potenza in B Femminile. Ci auguriamo che presto altre formazioni possano affacciarsi ai campionati di livello superiore

Perché non mettere una sede fisica della federazione a Matera per tenere più vicini i territori?

Siamo presenti a Matera con la Delegazione provinciale. Da un po' di anni con l'avvento delle nuove tecnologie l'orientamento del CONI e delle varie Federazioni è stato quello di eliminare i Comitati provinciali.

E infine, qual è il suo augurio che fa alla pallacanestro lucana e ai lucani tutti?

Auguro a tutti gli atleti e alle atlete, ai tecnici e ai dirigenti lucani un ottimo anno sportivo ricco di soddisfazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento