martedì 28 settembre 2021

NBA: i giocatori più pagati

La NBA è da sempre la casa di alcuni dei contratti più onerosi dello sport mondiale, a tal punto che nemmeno l’attuale pandemia è riuscita a danneggiarne particolarmente il bilancio, nonostante la "bolla" di Orlando dello scorso anno e il regolamento anti-covid.


Negli ultimi dieci anni i salari dei giocatori sono cresciuti in modo esponenziale.


La prossima stagione non sarà di certo esente dalla crescita degli introiti e dei conseguenti stipendi, proprio perché i due fattori sono legati da una proporzionalità diretta: la NBA è tenuta a destinare il 55% dei propri incassi alle trenta squadre.


Vediamo i 10 giocatori più pagati per l’annata 2021/22, che inizierà martedì 19 ottobre due partite da non perdere: Milwaukee Bucks vs Brooklyn Nets e Los Angeles Lakers vs Golden State Warriors. 


NBA, la top 10 dei giocatori più pagati: non solo LeBron e Durant


La classifica dei dieci giocatori NBA più pagati terrà conto dello stipendio annuale per la prossima stagione, senza distinzione di ruolo, squadra.


1- Stephen Curry: 45,780,966 milioni di dollari. A troneggiare in cima alla classifica troviamo la superstar dei Golden State Warriors, nonché volto della franchigia con sede a San Francisco. 2 MVP, 7 All-Star, 7 All-NBA, e 3 volte campione NBA, questo il resoconto della point-guard che più ha influenzato e indirizzato il gioco verso l’era del tiro da tre punti.


2- John Wall: 44,310,840 milioni. È dal 2019 che la point-guard degli Houston Rockets si piazza tra le prime posizioni. Al termine della prossima stagione lo attende una player option da 47 milioni di dollari, che difficilmente rifiuterà.


3- James Harden: 44,310,840 milioni. Ceduto nel mese di gennaio dai Rockets ai Brooklyn Nets, Harden è diventato immediatamente uno dei volti principali della franchigia newyorkese. 9 convocazioni All-Star, 7 All-NBA, un MVP, e tanta voglia di raggiungere il traguardo più ambito: il titolo NBA.


4- Russell Westbrook: 44,211,146 milioni. l’ex MVP degli Oklahoma City Thunder pare sempre quello che, agli occhi dei tifosi, abbia un disperato bisogno di redimersi. In realtà, Westbrook possiede già un resoconto da hall of famer e con i Lakers, sotto contratto per un solo anno a cui seguirà una player option da circa 47 milioni di dollari, il 9 volte All-NBA potrà ambire a quello stesso trofeo che si è citato nel caso di Harden.


5- Kevin Durant: 42,018,900 milioni. 11 volte All-Star, 9 volte All-NBA, 2 volte campione NBA e Finals MVP, miglior giocatore della stagione 2013/14 ed una rottura del tendine d’Achille alle spalle. Al di là che quest’ultimo infortunio sembri non averlo minimamente compromesso per il resto della sua carriera, Durant è uno degli attaccanti più prolifici e dotati che la NBA abbia mai potuto vantare. Con i Nets cercherà il terzo anello in carriera.


6- LeBron James: 41,180,544 milioni. L’ultimo anno non si è concluso nel migliore dei modi, e non è da escludere che LeBron scenda in campo con un’ulteriore motivazione.


7- Giannis Antetokounmpo: 39,344,900 milioni. Dopo aver vinto il secondo MVP ed il difensore dell’anno nel 2020, ha coronato la sua giovane ed altrettanto vincente carriera con il titolo NBA.


8- Paul George: 39,344,900 milioni. Il 7 volte All-Star ha viaggiato a 23.3 punti di media con il 41.1% da tre, oltre ad aver letteralmente trascinato i suoi ai playoffs complice l’infortunio dell’altra star losangelina.


9- Kawhi Leonard: 39,344,900 milioni. 2 titoli NBA ed altrettanti Finals MVP, 2 volte difensore dell’anno e 5 volte All-NBA, Leonard è l’emblema del giocatore capace di fare la differenza su entrambe le metà campo. Dopo un percorso di crescita chiuso non nel migliore dei modi ai San Antonio Spurs, ed a seguito di un all-in decisamente riuscito con i Toronto Raptors, Kawhi è tornato nella città natale per scrivere il terzo capitolo della sua carriera.


10- Damian Lillard: 39,344,900 milioni.


La classifica si conclude con l’eterno volto dei Portland Trail Blazers. Nonostante molti desiderino vederlo giocare altrove, visto che non ha ancora vinto nulla, il 6 volte All-NBA continua a giurare fedeltà alla franchigia che lo ha scelto nel draft come numero sei nel 2012.


Andrea Gurrado


C Silver Puglia: Lucera cerca casa

Dopo un anno di sosta forzata, pochi avrebbero scommesso che si sarebbe potuti ripartire.
Tanti, facilmente immaginabili, sono stati i problemi che hanno colpito numerose associazioni sportive, tanto da indurle a “gettare la spugna”.

Una tale evenienza non ci è mai balenata per la testa! Anche nei momenti di maggior sconforto, come quello che stiamo vivendo in questo momento.
Siamo ripartiti dalle fondamenta, rinforzando l’organico societario, indispensabile per ambire a traguardi sempre più importanti.

Riteniamo di aver allestito un roster di tutto rispetto per affrontare, per la prima volta della nostra giovanissima società, il campionato regionale di serie C Silver. Tutto ciò al fine di poter ricominciare a sognare palcoscenici più importanti e, soprattutto, al fine di poter regalare ai tanti nostri sostenitori delle belle giornate di sana competizione sportiva da vivere in quella “bomboniera” che è il Palazzetto dello Sport di Viale Canova.

Non avevamo, però, fatto i conti con la burocrazia che regna all’interno del Comune di Lucera (o si tratta, forse, di disinteresse verso lo sport?).
Sta di fatto che, contrariamente a quanto ci eravamo prefissi, non potremo mantenere il nostro impegno: quello di far vedere la Sveva Pallacanestro Lucera a Lucera. Saremo, purtroppo, costretti a emigrare verso altro lido che renderemo noto appena riceveremo, ci auguriamo, riscontro positivo.

Ci siamo resi conto che non avere legami e conoscenze politiche, evidentemente, non porta da nessuna parte. Ci siamo sempre e soltanto preoccupati di fare sport!
Chiediamo scusa ai nostri tifosi se saranno “costretti” a fare qualche chilometro in più per vedere i ragazzi giocare. Non era assolutamente nostra intenzione. 

Abbiamo fatto di tutto per poter giocare a Lucera: verso i primi di giugno è stata protocollata una prima istanza al Comune per avere la necessaria e indispensabile autorizzazione allo svolgimento degli allenamenti, delle amichevoli e delle gare ufficiali di campionato. In seguito, dopo alcuni incontri con il Sindaco, ci siamo fidati delle numerose promesse (esclusivamente verbali) che ci erano state fatte. Tutta aria fritta! Ogni giorno, man mano che si avvicinava la data del raduno, abbiamo sollecitato il Comune affinché ci venisse data la possibilità di iniziare gli allenamenti al Palazzetto dello Sport. Niente! Ci sono state date le risposte più bizzarre, anche dopo una seconda richiesta protocollata non più di dieci giorni fa, ma ad oggi ancora non abbiamo una risposta ufficiale tanto meno la possibilità di poterci allenare all'interno dell'unica struttura idonea di Lucera per svolgere le attività consone per una squadra di C Silver.

Sta di fatto che, ad, oggi abbiamo potuto svolgere gli allenamenti solo in un campo di calcio e in uno di calcio a 5, abbiamo ripiegato sulla palestra dell'Opera San Giuseppe dove gli orari sono interamente occupati dal nostro settore giovanile. Inutile dire che la cosa ha creato non pochi problemi. E all’orizzonte non si vede nulla!
Al momento siamo senza campo di gioco e non abbiamo una struttura alternativa dove poterci allenare e se le cose non dovessero cambiare si rischia di non poter partecipare al campionato.

Evidentemente il Comune di Lucera ha altre priorità: è strano, però, leggere nei corridoi del Comune locandine nelle quali si parla di incentivazione allo sport, dell’importanza dello sport e così via. Ma tant’è!

Ufficio Stampa SSD Sveva Pallacanestro Lucera

sabato 25 settembre 2021

MILWAUKEE BUCKS, LISA BYINGTON È LA PRIMA TELECRONISTA DONNA UFFICIALE DI UNA SQUADRA NBA

 

Lisa Byington sarà la prima donna a lavorare come telecronista ufficiale per una squadra NBA, commenterà le partite dei campioni in carica Milwaukee Bucks su Bally Sports Wisconsin.


Accanto lei ci saranno l’ex star NBA Marques Johnson, Steve Novak e Zora Stephenson.


Negli ultimi 4 anni, Byington ha commentato da bordocampista e telecronista la NCAA per CBS, e fatto le telecronache per il Mondiale 2019 e le Olimpiadi di Tokyo 2020 per il calcio femminile, per Fox e NBC. Si è occupata anche di football NCAA e di WNBA.


Non solo per la NBA, Lisa Byington diventerà ufficialmente dalla prossima stagione la prima telecronista donna ufficiale per una squadra delle quattro leghe sportive maggiori americane, con NFL, NHL e MLB.

Andrea Gurrado

ASD University Basket Potenza: Amichevole vinta dalla squadra lucana contro il Bellizzi

 L’ASD UNIVERSITY BASKET “La Cartotecnica” vince il primo test amichevole, in casa, contro il Basket Bellizzi, squadre che giocheranno nel campionato di serie C Gold. 76 a 70 il risultato conquistato in campo che, come ha sottolineato il presidente Enrico Sodano, è frutto di “una gara che ci ha visti protagonisti di una partita intensa e caratterizzata da due fasi: una collegata al periodo ancora di preparazione atletica, con un carico di lavoro importante che gli atleti avevano sulle gambe, e l’altro sulla intensità. Test superato con soddisfazione avendo anche provato a mettere in campo delle situazioni di tattiche di gioco che sono in costruzione e che l’allenatore Vozza e gli assistenti Coluzzi e Romano stanno quotidianamente curando con tutto il team. I ragazzi sono costantemente seguiti anche dalla preparatrice atletica Rossana Lo Vaglio per mettere in moto la forma fisica mentale e tecnica adeguata. 

Cerchiamo di coinvolgere - ha aggiunto - soprattutto in questo percorso di crescita sia gli under che i senior oltre che i giocatori di rango e categoria. Motivo di gioia per tutti noi la presenza di un numeroso pubblico. Vedere tutte le generazioni presenti e vicine alla squadra ha trasmesso a tutti la grinta giusta ma anche il tempo dedicato al valore dello sport, alla bellezza di stare insieme”.

Tanti i ragazzini che sono venuti a vedere la partita e questo è merito del lavoro prezioso che l’ASD UNIVERSITY BASKET ha messo in campo con l’Olimpia basket Potenza e che è coprotagonista della costruzione di un rapporto sulle fasce giovanili.

Partecipi tutti di un buon auspicio per il prossimo campionato di serie C Gold. La squadra invita sempre tutta la città di Potenza e tutti i tifosi a seguire la pagina Facebook: Asd University Basket per condividere tutte le informazioni comprese quelle sulla presentazione ufficiale della squadra che avverrà nel prossimo weekend. Attesa la prima gara interna del 10 ottobre, al Palapergola, alle ore 18:00, contro il Sala Consilina.

venerdì 24 settembre 2021

Supercoppa serie B: ecco le semifinali

Completato il quadro dei quarti di finale della FINAL EIGHT di SUPERCOPPA Serie B a Lignano Sabbiadoro. 

Questi i risultati:
Raggisolaris Faenza 🆚 Luciana Mosconi Ancona 61-57
Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 🆚 Ferraroni JuVi Cremona 1952 73-57
Npc Rieti 🆚 Talos Basket Ruvo 86-73
Fortitudo Agrigento 🆚 UEB Gesteco Cividale 61-62

📋 Così le semifinali, sabato 25 settembre

✅ ore 17.15 Raggisolaris Faenza 🆚 Nuova Pallacanestro Vigevano 1955
✅ ore 20.00 Npc Rieti 🆚 UEB Gesteco Cividale

Olimpia Matera: esito ricorso ammissione campionati serie C

 

Esito ricorso Olimpia Matera ex art. 109 RG

La società Olimpia Basket Matera informa che solo alle ore 17,54 di giovedì 23 settembre ha ricevuto l’esito purtroppo negativo del ricorso avverso la richiesta di inserimento, quale avente diritto, ai campionati di serie C. 

Reputiamo questa decisione palesemente contraria al principio della delibera 171/2020 che riconosceva espressamente alla nostra compagine il diritto a essere inserita nei predetti campionati.

All’attualità, dopo ben 9 giorni dall’udienza di discussione, ci è stato comunicato solo l’esito e non già le motivazioni. Tale circostanza, contraria peraltro ai regolamenti sportivi, impedisce allo stato, con grave danno per questa società, l’eventuale valutazione sull’impugnativa della decisione.

Per tale motivi attenderemo le motivazioni riservandoci in ogni sede e grado la tutela dei nostri diritti.


Ufficio Stampa Olimpia Matera

NBA: SPACE JAM: NEW LEGENDS, TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SUL FILM USCITO IL 23 SETTEMBRE

 

A 25 anni di distanza dall’indimenticabile primo successo, Warner Bros ha deciso di reinventare il suo Space Jam in chiave moderna, chiedendo a LeBron James di replicare l’impatto che, ai tempi, Michael Jordan aveva avuto su un pubblico eccitato dalla combinazione tra il mondo dei cartoni animati e quello dello sport.

Il primo film, datato 1996, aveva incassato ben oltre i 200 milioni di dollari, a tal punto che la produzione si era subito messa al lavoro per organizzare un sequel. Cavalcare l’onda di un prodotto che aveva convinto ed appassionato le giovani generazioni pareva una scelta, per quanto meramente economica, comunque razionale. Ma Jordan rifiutò di prenderne parte e non se ne fece niente.

A Space Jam: New Legends, è quindi toccato il compito di portare avanti la serie. 


Space Jam 2 cast e i doppiatori: da Don Cheadle a Flavio Tranquillo

Rispetto al primo capitolo, in Space Jam: New Legends si è cercato di fornire maggiore importanza al contesto familiare dell’indiscusso protagonista. Ed è così che, oltre a LeBron, emerge suo figlio Dom, interpretato da Cedric Joe e supportato dal fratello Malik.

Don Cheadle sarà Al-G Rhythm, un’intelligenza artificiale altamente sviluppata che intrappolerà i protagonisti nel suo universo.

LeBron, spalleggiato alla MJ dai Looney Tunes, dovrà affrontare la Goon Squad composta da: Diana Taurasi, rinomata campionessa della WNBA che interpreterà il White Mamba, Klay Thompson, nei panni di Wet-Fire, Anthony Davis, Arachnneka, interpretata da Nneka Ogwumike, ed infine lo stesso figlio di LeBron nel film, Dominic.

La versione doppiata in italiano presenterà diverse figure del panorama cestistico e non, tra cui: Flavio Tranquillo e Gianluca Gazzoli, a bordocampo per commentare il match decisivo tra Looney Tunes e Goon Squad, Cecilia Zandalasini che doppierà Diana Taurasi, il mitico Carlton Myers nei panni di The Brow (Anthony Davis, ndr), ed infine Fedez che presterà la sua voce a Wet-Fire.

Infine, menzione onorevole per Zendaya, che ha prestato la sua voce a Lola Bunny nella versione originale.

Il tutto orchestrato dalla regia di Malcolm D. Lee, e dagli effetti speciali prodotti in collaborazione con la Lucasfilm, la casa di produzione fondata da George Lucas.


Space Jam 2, LeBron intrappolato nel Server-Verso cerca una via di uscita attraverso la pallacanestro

Il film mostra in apertura un giovane LeBron distratto dal mondo dei videogiochi, incapace di mantenere l’attenzione sulla partita che sta giocando e che perderà per colpa del suo mancato canestro. Assistiamo poi ad un salto temporale, LeBron è ora un campione NBA ma in primis un padre, e rivede nel figlio gli stessi errori da lui commessi in giovane età.

Dom, per l’appunto, proprio come suo padre, è un appassionato di videogiochi e sembra mostrare sempre meno interesse per la pallacanestro. LeBron vorrebbe che il figlio si impegnasse nello sport che lo ha consacrato, così da mettersi in mostra e sfruttare le conoscenze del padre per entrare tra i professionisti. Dominic non desidera tutto questo, anzi, è consapevole, per quanto giovane, di nutrire una forte passione per lo sviluppo dei videogiochi.

Così, mentre il padre cerca di convincere il figlio a seguire le sue orme, i due si ritrovano presso gli studios della Warner Bros. LeBron è stato contattato per una nuova sponsorizzazione, ed è accompagnato in questo viaggio di lavoro dal figlio Dom. Una volta raggiunti gli studios, LeBron discute dell’accordo ma decide in ultimo luogo di rifiutarlo, mandando su tutte le furie Al-G Rhythm.

Quest’ultimo, un algoritmo piuttosto complesso che vive nei server della Warner, intrappola LeBron nel Server-Verso. Il protagonista è ora rinchiuso in un universo parallelo composto da diversi mondi, ciascuno dei quali ospita un volto storico della casa di produzione cinematografica statunitense. Nel mentre LeBron viaggerà di pianeta in pianeta per assemblare la sua squadra, suo figlio Dom verrà manipolato da Al-G Rhythm e convinto a sfidare il padre in un match di pallacanestro.

Nel duello finale, Dom sfida papà LeBron perché si sente in dovere di dimostrare quanto vale. Tuttavia, capisce presto che l’affetto del padre non è legato ai successi sportivi, e si rende conto del suo errore. LeBron vince così il match, riporta a casa sano e salvo il figlio, ed impedisce ad Al-G Rhythm di assumere il controllo totale del Server-Verso.

Una delle tematiche principali, attorno alla quale si possono poi sviluppare altri filoni narrativi, è il rapporto tra padre e figlio. Nello specifico, in Space Jam 2 assistiamo alle vicende di un padre che cerca di convincere il proprio figlio a seguire le sue orme. In particolare all’inizio, LeBron ci appare poco interessato alle vere passioni del figlio e più convinto a condurlo lungo una strada già scritta.


Con l’evoluzione dei fatti, il film cerca di comunicare come ciascuno debba sentirsi libero di inseguire i propri sogni senza tener conto degli interessi altrui, in particolare se non condivisi.

Allo stesso tempo, assistiamo ad un breve percorso di redenzione del padre, che impara a non imporre al figlio di dedicarsi ad un qualcosa che poco lo attira. Infine, Dom si renderà conto che il padre lo apprezza per quel che è, indipendentemente dalle sue passioni, e che il desiderio di dimostrare quanto vale è fine a se stesso, dato che, papà LeBron, è già consapevole del suo immenso valore.


https://youtu.be/8uJih78e4rY trailer ufficiale


Articolo a cura di Andrea Gurrado

Serie B Fem:: ecco il calendario 2021/2022

E' uscito il calendario per la Basilia Potenza, per la stagione 2021/2022 unica squadra femminile lucana a partecipare a un campionato nazionale di serie B, dove si dovrà scontrare  con squadre campane e calabresi.



Esordio casalingo il 9 ottobre 2021, alle 19:00 con Scafati, la regoular season si chiuderà il 12 febbraio 2022 sempre in casa alle 19:00 con Battipaglia


Ecco il calendario:




mercoledì 22 settembre 2021

C Gold Campania: preparazione intensa per la University Potenza

Parte anche per l'University Potenza la preparazione per la nuova stagione in C Gold Campania, perchè in Basilicata non abbiamo questi campionato essendo una regione piccola ci fermiamo alla promozione.

Quindi nuova avventura per i lucani i quali hanno confermando qualche pedina e cambiandone altre. Sotto il comunicato della prima amichevole stagionale.

A Potenza, il 24 Settembre una amichevole prima dell’inizio del campionato. Ritorno in campo per L’ASD University Basket Potenza “La Cartotecnica” che ha brillato, nello scorso campionato, raggiungendo il suo meritato successo e affronterà con impegno la Serie C Gold, girone campano.

La squadra lucana, allenata dal nuovo e rinomato coach Peppe Vozza, il 24 settembre, alle ore 20:00, al Palapergola di Potenza, farà il suo esordio in una amichevole con il Basket Bellizzi, altra squadra che disputerà lo stesso campionato.

In attesa dell’inizio delle gare ufficiali che segnano, il prossimo 10 ottobre, come data imperdibile per tutti gli appassionati del basket e sostenitori, il presidente Enrico Sodano sottolinea a none di tutta la dirigenza e staff tecnico «l’impegno straordinario fino ad oggi dimostrato, fatto di sacrifici, energie personali, ore intense di dedizione alla nostra amata ASD University Basket Potenza. Siamo felici che si possa rinnovare, per la Città di Potenza, il lustro cestistico, da molto tempo assente. Siamo prontissimi – ha aggiunto - per realizzare questo sogno, farlo crescere e plasmare, pensarlo per le future generazioni e non potevamo ragionare in modo essenziale, ma dovevamo pensare ad ogni minimo, minuzioso dettaglio, guardando in prospettiva e qualità, visione ed entusiasmo, ingredienti preziosi e rari per costruire una storia di successo».

Nei prossimi giorni sarà presentata la squadra in un evento dedicato. Tutti gli aggiornamenti si possono seguire sulla pagina Facebook ufficiale Asd University Basket Potenza.

Coach Vozza ha così commentato questo inizio di attività: «Siamo entrati nella terza settimana di preparazione e il nostro obiettivo è quello di arrivare pronti fisicamente e mentalmente per la prima di campionato, dove subito incontreremo una delle favorite alla vittoria finale, Sala Consilina. Lavoriamo tanto – ha aggiunto - perché vogliamo vivere un ruolo da protagonisti in questa difficile C Gold, ma dobbiamo farlo con la massima umiltà pur consapevoli delle nostre potenzialità. Vogliamo crescere, giorno dopo giorno, vivendo il senso di una squadra unita dagli stessi ideali umani e sportivi, leali in campo ma con la tenacia che ci farà puntare ad arrivare a un buon livello. Non abbiamo sottovalutato nulla, attenzione anche all’alimentazione dei nostri ragazzi.Tutte le figure professionali al servizio per rendere al meglio».

NBA: Il vaccino non sarà obbligatorio per i giocatori

La National Basketball Players Association non ha fatto passi indietro circa l’obbligatorietà del vaccino per gli atleti.

La NBA non è riuscita a imporre ai suoi atleti l’obbligo di vaccinazione, così come era stato per allenatori, staff tecnici e lavoratori delle arene, media e giornalisti, e per gli arbitri.

Circa l’85% dei giocatori risulta oggi completamente vaccinata, una soglia comunque alta. È probabile che per gli atleti non vaccinati verranno applicate alcune limitazioni, come posti distanziati dai compagni di squadra in spogliatoio e a tavola o durante i trasferimenti in aereo o autobus.


Un possibile problema potrebbe sorgere in quelle città come San Francisco e New York, che hanno imposto l’obbligo di vaccino per l’accesso a strutture pubbliche e ambienti al chiuso come ad esempio le arene NBA. Obbligo che vale anche per i giocatori di casa di Warriors, Knicks e Nets.


Chi non sarà vaccinato dovrà inoltre sottoporsi a tamponi più frequenti, e fino a due test negativi il giorno della partita. I giocatori vaccinati non dovranno sottoporsi a test regolari.


Andrea Gurrado

I materani nella pallacanestro nella stagione 2021/2022

 

Oggi vogliamo dedicare un articolo ai materani che sono nel mondo del basket, in giro per la penisola italica, è giusto menzionarli, partiamo dai coach, player e arbitri.

E' una lista sempre in movimento perché il mercato è sempre in movimento, questo articolo si ferma ad oggi, 22 settembre 2021.


Partiamo dai coach:

Roberto Miriello, Head coach Libertas Altamura, C Gold Puglia

Gianpaolo Ambrico, Head coach Magic Chieti, C Gold Abruzzo

Francesco Losito, Vice coach Ruvo di Puglia, serie B 

Andrea Auletta, Vice coach Rieti, serie B


Players:

Daniele Merletto, play Janus Fabriano, serie A2

Renato Buono, play/guardia Valentino Castellaneta, C Gold Puglia

Giovanni Loperfido, guardia/ala Torre Spes Torre de'Passeri, C Silver Abruzzo

Stefano Miriello play/guardia Libertas Altamura, C Gold Puglia



Referees:

Cosimo Grieco, Serie B*

Matteo Conforti, C Silver Puglia*

*Istruttori arbitri Basilicata

martedì 21 settembre 2021

Nba: date della stagione 2021/2022


Dopo aver visto un po di storia, come è nata, e dopo aver visto i roster ora andiamo a vedere le date della stagione che sta per arrivare.

28 settembre

Training Camp

19 ottobre

Inizio Regular Season:


– Nets vs Bucks

– Warriors vs Lakers

25 dicembre

NBA Christmas Day:


– Hawks vs Knicks

– Celtics vs Bucks

– Warriors vs Suns

– Nets vs Lakers

– Mavericks vs Jazz

17 gennaio

Martin Luther King Day


– Bulls vs Grizzlies

– Bucks vs Hawks

20 febbraio

All Star Game

16 aprile

Inizio Playoff

2 giugno

Inizio Finals

23 giugno

NBA Draft


CHICAGO BULLS, IL 28 OTTOBRE SARÀ IL JOAKIM NOAH NIGHT


Il 28 ottobre a Chicago arrivano i New York Knicks di coach Tom Thibodeau, e i Bulls celebreranno la Joakim Noah Night in onore del grande ex.


Joakim Noah ha giocato 9 stagioni a Chicago, disputando con i Bulls i playoffs per 7 anni di fila e rappresentando l’anello di congiunzione tra i Bulls di Ben Gordon, Luol Deng e Kirk Hinrich a quelli dell’era di Derrick Rose. Era purtroppo troncata sul nascere dagli infortuni dell’MVP 2011, e durante la quale Noah è diventato All-Star e giocatore NBA importante.


Il 2014 è stata la sua annata migliore, chiusa a oltre 12 punti e 11 rimbalzi di media in 80 partite disputate, con 5.4 assist a gara e il premio di Defensive Player of the Year. In quella stagione, Joakim Noah arrivò persino quarto nella votazione per il premio di MVP, vinto da Kevin Durant allora agli Oklahoma City Thunder, e fu inserito nel primo quintetto All-NBA. I Bulls si sarebbero fermati al primo turno di playoffs, sconfitti in 5 partite dagli Washington Wizards.


Nel 2016 il passaggio ai New York Knicks e successivamente ai Memphis Grizzlies nel 2018/2019, prima di un breve passaggio con i Clippers nel 2020 e il ritiro.


Andrea Gurrado 

domenica 19 settembre 2021

Serie B, Supercoppa: ecco le finaliste della final eight

Ecco le 8 squadre che si sfideranno a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 26 settembre per la #SupercoppaLNP 2021 della #SerieBOldWildWest 

Girone A Raggisolaris Faenza 
Girone B Campetto Basket Ancona 
Girone C Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 
Girone D Ferraroni JuVi Cremona 1952 
Girone E Fortitudo Agrigento 
Girone F UEB Gesteco Cividale
Girone G Npc Rieti
Girone H Talos Basket Ruvo

GARE

Faenza vs Ancona
Vigevano vs Cremona
Agrigento vs Cividale
Rieti vs Ruvo di Puglia


venerdì 17 settembre 2021

NBA: roster Western Conference, Southwest Division e Northwest Division

Oggi vediamo i roster della Western Conference, sotto sono in ordine alfabetico 



Southwest Division


Dallas Mavericks roster aggiornato 2021

GIOCATORE

RUOLO

FIRMATO VIA

Luka Doncic

PG


Trey Burke

PG


Jalen Brunson

PG


Tyrell Terry

PG

draft

Tim Hardaway Jr

G

cap space

Josh Green

G


Sterling Brown

G

cap space

Nate Hinton

G

two-way contract

Reggie Bullock

F

MLE

Dorian Finney-Smith

F


Maxi Kleber

F\C


Dwight Powell

F\C


Kristaps Porzingis

F\C


Boban Marjanovic

C

cap space

Willie Cauley-Stein

C


Moses Brown

C

trade


Houston Rockets roster aggiornato 2021

GIOCATORE

RUOLO

FIRMATO VIA

John Wall

PG


DJ Augustin

PG


Eric Gordon

G


Jalen Green

G

draft

David Nwaba

G

cap space

Kevin Porter Jr

G


Josh Christopher

G

draft

Khyri Thomas

G


Jae’Sean Tate

F


Danuel House

F


Kenyon Martin Jr

F


Christian Wood

F\C


Daniel Theis

F\C

cap space

Alperen Sengun

C

draft


Memphis Grizzlies roster aggiornato 2021

GIOCATORE

RUOLO

FIRMATO VIA

Ja Morant

PG


Tyus Jones

PG


Eric Bledsoe

PG

trade

Sam Merrill

PG

trade

Dillon Brooks

G


De’Anthony Melton

G


Ziaire Williams

G

draft

John Konchar

G


Desmond Bane

G


Sean McDermott

F

two-way contract

Kyle Anderson

F


Brandon Clarke

F\C


Jaren Jackson Jr

F\C


Santi Aldama

C

draft

Xavier Tillman

C


Steven Adams

C

trade


New Orleans Pelicans roster aggiornato 2021

GIOCATORE

RUOLO

FIRMATO VIA

Nickeil Alexander-Waker

PG


Devonte’ Graham

PG

sign and trade

Kira Lewis Jr

PG


Tomas Satoransky

PG

trade

Trey Murphy III

G

draft

Garrett Temple

G

sign and trade

Josh Hart

G

qualifying offer

Brandon Ingram

F


Wenyen Gabriel

F


James Nunnally

F

two-way contract

Didi Louzada

F

cap space

Zion Williamson

F\C


Jonas Valanciunas

C

trade

Jaxson Hayes

C


Willy Hernangomez

C

cap space

 

San Antonio Spurs roster aggiornato 2021

GIOCATORE

RUOLO

FIRMATO VIA

Dejounte Murray

PG


Derrick White

PG


Tre Jones

PG


Lonnie Walker IV

G


Devin Vassell

G


Bryn Forbes

G

cap space

Doug McDermott

F

sign and trade

Keldon Johnson

F


Chandler Hutchison

F

trade

Al-Farouq Aminu

F

trade

Thaddeus Young

F

trade

Luka Samanic

F


Drew Eubanks

F\C


Zach Collins

F\C

cap space

Jakob Poeltl

C


Jock Landale

C

cap space