domenica 31 maggio 2020
L'Olimpia Milano fa sul serio
sabato 30 maggio 2020
La migliore Olimpia Matera degli ultimi cinque anni
L'orgoglio del Cda della società biancazzurra nelle parole del presidente Rocco Sassone al termine di una stagione chiusa in maniera anomala, ma nella convinzione che avrebbe potuto portate a risultati eccellenti sia in campionato che in Coppa Italia. Il momento conclusivo di questo cammino è stato celebrato con una diretta streaming sui canali social del club materano, a cui hanno preso parte il Cda, con il presidente Sassone, il presidente onorario Pasquale Lorusso e il Consigliere CdA Massimo Checchi, oltre ai dirigenti, lo staff tecnico e operativo, e naturalmente l’intero roster biancazzurro che quest’anno, oltre al raggiungimento della final eight Coppa Italia, ha consolidato i primissimi posti del girone D del campionato nazionale di pallacanestro di serie B.
venerdì 29 maggio 2020
Reggio Calabria acquisisce il titolo di serie B da Soresina
mercoledì 27 maggio 2020
Protocollo FIP-FIPIC: le linee guida per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella Pallacanestro
Definire linee guida semplici e pragmatiche per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro destinate ad associazioni e società sportive. È questo lo scopo principale del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina in collaborazione con il Politecnico di Torino su richiesta dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito all’emanazione delle linee guida per la ripresa delle attività sportive contenute nei DPCM del 4/05/2020 e del 17/05/2020.
Per la stesura del documento, la FIP e la FIPIC si sono attenute alle linee guida governative emanate alla luce della situazione epidemiologica attuale del Paese. La Commissione, che rimarrà in attività, potrà pertanto decidere di modificare il documento sulla base di ulteriori indicazioni provenienti dalle Istituzioni governative.
Il Protocollo è rivolto alle Associazioni e alle Società Sportive affiliate alla FIP e alla FIPIC, ai Dirigenti delle Associazioni Sportive e Società sportive, ai Centri di allenamento federale, alle palestre o palazzetti dello sport, campi all’aperto in cui si allenano associazioni e società, a Istruttori Minibasket, Allenatori, Preparatori Fisici, Atleti, Medici sociali e Medici referenti.
Tra le altre, il documento fornisce indicazioni, sulle modalità di accesso agli impianti sportivi, sulle persone che possono accedere e quelle che non possono accedere a palestre e palazzetti, sulla figura del Delegato alla Vigilanze, sulla gestione degli spazi comuni, sulle modalità specifiche di svolgimento degli allenamenti di pallacanestro e sulle precauzioni igieniche personali.
Il Protocollo FIP, che mira a garantire la sicurezza degli atleti e dei tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito e ciò che non lo è, si basa altresì sulle indicazioni fornite dal CONI e dal CIP che si sono avvalsi di uno Studio elaborato del Politecnico di Torino. A questo scopo è stata costituita una commissione composta da Marco Barla, Professore al Politecnico di Torino, Referente del Rettore per le attività sportive, Piero Benelli, Medico sociale VL Basket Pesaro, Andrea Capobianco, Direttore tecnico generale delle squadre nazionali giovanili maschili e dell’attività giovanile maschile, Resp. Tecnico CNA, Resp. Tecnico 3x3 Maschile, Fabio Castellucci, Dottore in Scienze e Tecniche dello Sport, Allenatore Nazionale Femminile, Under 19, CUS Padova pallacanestro in carrozzina, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket FIP, Walter De Raffaele, Allenatore Reyer Venezia, Campione d'Italia in carica, Francesco Landi, Ad interim Responsabile Day Hospital Post COVID 19 Pol. Gemelli Roma, Sandro Senzameno, Responsabile Medico FIP e Guido Valori, Avv. specializzato in Diritto dello Sport, docente diritto Sportivo facoltà di giurisprudenza presso l’Università del Foro Italico di Roma.
In allegato, l'elenco degli esercizi per l'attività Basket e Minibasket.
BASKET E MINIBASKET ESEMPI DI GIOCO
Gianni Petrucci Presidente FIP |
lunedì 25 maggio 2020
Benedetto: C'è bisogno di ripartire, ma con intelligenza.
giovedì 21 maggio 2020
mercoledì 20 maggio 2020
Il Minibasket al tempo del Covid-19 proposto da Innocenzo Vignola della Pielle Matera
Visto il periodo in cui dobbiamo stare fermi, e le palestre sono ancora chiuse per il Coronavirus, l'istruttore della Pielle Matera, Innocenzo Vignola, vi propone nuovi giochi esercizi da fare a casa.
martedì 19 maggio 2020
Antrops: La prossima stagione? Queste cose le devono risolvere quelli che sono messi li apposta.
Oggi abbiamo avuto il piacere di porre qualche domanda a Gints Antrops, ("84, ala grande) lettone naturalizzato italiano, Arrivato in Italia nell'estate del 2000, nel 2004 Massimo Faraoni Gm della Virtus Pallacanestro Bologna lo mette sotto contratto e lo presta al Basket Trapani in Legadue dove trascorrerà quattro stagioni. Nel 2009 si trasferisce a Potenza in Serie A Dilettanti, e successivamente a Rieti, Ozzano e Ruvo di Puglia sempre nella terza serie nazionale. Dopo due anni a Bassano del Grappa in Divisione Nazionale B, nel 2013 passa all'Orva Lugo.
sabato 16 maggio 2020
Il Basket visto dal Sud.
mercoledì 13 maggio 2020
Pielle Matera: Incontro con i campioni... E' il turno di Carlo Cantone.
In questo periodo quando tutti gli sport sono fermi, compreso il basket, la Pielle Matera continua le dirette Facebook.
Virtus Matera: Parliamo con... Fabio Spagnolo, ing. Rocco Luigi Sassone e Giovanni Lamorte.
martedì 12 maggio 2020
Origlio: L'Italia ha dimostrato grande senso civico e solidarietà per chi ha sofferto e per chi era in prima linea a combattere.
Virtus Matera: Parliamo con... Agostino Origlio e Daniele Serrelli
OGGI IL PROGRAMMA PARLIAMO DI..OSPITA I DUE COACH DELL’OLIMPIA MATERA AGOSTINO ORIGLIO E DANIELE SERRELLI.
lunedì 11 maggio 2020
Virtus Matera: Parliamo con... Giovanni Benedetto.
venerdì 8 maggio 2020
Fip: Al vaglio la creazione di speciali mascherine che consentano al contempo una buona respirabilità e la prevenzione della diffusione del contagio.
Collaborazione con il Politecnico di Torino per riprendere le attività.
giovedì 7 maggio 2020
Del Moro: Dovremo rimboccarci le maniche, per riprendere il cammino e guardare al futuro con fiducia.
Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare uno dei migliori dirigenti italiani, originario di Pesaro ma con esperienze in diverse località dello stivale italico.
Dal 2010 al 2013 riveste la carica di Presidente della Victoria Libertas Pesaro in Serie A, triennio in cui a vestire la divisa biancorossa vi erano giocatori del calibro di Daniel Hackett, Ricky Hicmann (entrambi divenuti poi Campioni d'Europa) Jumaine Jones, James White e tanti altri italiani di valore.
Con quella squadra, la Scavolini Siviglia raggiunse nel 2012, dopo una epica serie contro Cantù, la semifinale scudetto (persa contro l’Olimpia Milano di Armani).
Successivamente diviene Direttore Generale dell’Associazione Italiana Arbitri di Pallacanestro (AIAP) per 2 anni per poi, nella seconda metà della stagione sportiva 2015-2016, assumere il ruolo di Direttore Generale dell’Olimpia Matera in Serie A2.
Dalla stagione sportiva 2017-2018 ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Sviluppo della neo-promossa Poderosa Basket Montegranaro in Serie A2 e lì rimane per 2 stagioni ricche di grandi risultati.
Da questa stagione è il Direttore Generale del kleb Basket Ferrara.
martedì 5 maggio 2020
Virtus Matera: Parliamo con... Daniele Merletto, Andrea Auletta e Niccolò Filoni.
La Virtus Matera continua i suoi appuntamenti online con i vari giocatori in giro per lo stivale, domani gli ospiti di domani saranno il materano Daniele Merletto play della Janus Fabriano e reduce da una stagione strepitosa, risultando uno dei migliori giocatori di tutta la serie B.
Andrea Auletta, anche lui Materano, dopo un paio di stagioni tra serie A e serie B a Rieti, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e diventare assistant coach della Npc ed allenatore del settore giovanile.
Niccolò Filoni, ala della Npc Rieti, classe 2001, capitano della nazionale di basket under 18.
Appuntamento sulla pagina Virtus Matera Group alle ore 18.
lunedì 4 maggio 2020
Virtus Matera: Parliamo con... Nicola Akele, guardia della nazionale italiana.
Domani, martedì 5 maggio, ore 19:00 la Virtus Matera su Zoom Meeting parlerà con Nicola Akele, guardia della Vanoli Cremona e della nazionale italiana di Basket.
Questo il suo curriculum:
Nicola Akele
Nazionalità Italia Italia
Altezza 203 cm
Peso 98 kg
Pallacanestro Basketball pictogram.svg
Ruolo Ala
Squadra Vanoli Cremona Vanoli Cremona
Carriera nelle Giovanili
2007-2008 Montebelluna
2008-2013 Reyer Venezia Reyer Venezia
2014-2015 IMG Academy High School
2015-2018 Rhode Island Rams Rhode Island Rams
Presenze in Squadre di club
2013-2014 Reyer Venezia Reyer Venezia 22 (43)
2018-2019 Roseto Roseto 30 (397)
2019- Vanoli Cremona Vanoli Cremona 16 (125)
Presenze in Nazionale
2010-2011 Italia Italia U-16 26 (134)
2011-2014 Italia Italia U-18 16 (95)
2014-2015 Italia Italia U-20 33 (181)
2018- Italia Italia sperimentale 4 (55)
2020- Italia Italia 2 (11)
Nicola Akele (Treviso, 7 novembre 1995) è un cestista italiano.Akele ha iniziato a giocare nel 2007 nel Montebelluna; già nel 2008 si trasferisce alla Reyer Venezia Mestre, venendo inoltre convocato nelle rappresentative giovanili dell'Italia. Nella stagione 2013-2014 entra a far parte stabilmente nel roster della prima squadra. Esordisce in Serie A il 20 ottobre, contro la Sutor Montegranaro. Dopo qualche problema avuto con la Reyer Venezia, Akele nel novembre del 2014 vola in America per andare a giocare nella High School Img Academy. Nel 2015 Nicola accetta l'offerta di andare a Rhode Island per giocare il campionato NCAA. Con l'Italia Under-18 ha disputato gli Europei 2013 di categoria, chiusi al 10º posto. Il 10 luglio 2018 viene convocato nella Nazionale sperimentale allenata da Romeo Sacchetti in vista di un raduno (dal 23 luglio al 1º agosto) e di un torneo amichevole (dal 3 al 7 agosto).[1] Nell'estate del 2019 firma un contratto triennale con la Vanoli Cremona.
Ponticiello : Che si possa superare presto questo momento terribile per tornare alla normalità.”
Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.
domenica 3 maggio 2020
Del Testa: Stiamo a casa e quando usciamo rispettiamo il distanziamento.
A tu per tu con Maurizio Del Testa, guardia toscana, questa stagione era in forza al Fabriano in serie B girone C, squadra che fino alla interruzione del campionato era una delle favorite al salto di categoria in A2.
Abbiamo posto anche a lui alcune domande sulla situazione attuale del Coronavirus e sulla situazione del basket attuale e come vede il futuro.
venerdì 1 maggio 2020
Battaglia: Lo Sport ha bisogno del proprio pubblico e dei propri tifosi!
E' il turno di Pasquale Battaglia, guardia e capitano dei lucani, per lui seconda stagione in Basilicata insieme al coach e altri pochi compagni, infatti sono stati confermati solo 4/10 della stagione precedente. Anche a lui abbiamo chiesto cosa pensa sul coronavirus e qualcosa sulla stagione conclusasi forzatamente.
Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.