domenica 31 maggio 2020

L'Olimpia Milano fa sul serio


Si è ormai acceso il mercato per quanto riguarda la pallacanestro tricolore, e ci sono già sul piatto diversi  spunti di riflessione. Oggi vogliamo parlarvi di una delle squadre più blasonate della nostra massima serie, ovvero l'Olimpia Milano.
Come tutti gli anni, Milano riesce a fare sempre da protagonista nel mercato estivo, specialmente con colpi di primissimo livello dalle "big" europee. 

La prima notizia, però, riguarda un giocatore in uscita: Amedeo Della Valle ha scelto di voltare pagina e iniziare una nuova avventura in Germania, con l'Alba Berlino, che disputerà la prossima Eurolega. Il nome di Della Valle era accostato anche a Brescia nei giorni scorsi, ma nelle ultime ore è arrivata la conferma che il giocatore ha scelto Berlino.

Per quanto riguarda i nomi in entrata, invece, i più chiacchierati sono quelli di Kyle Hines - dato già come arrivo sicuro, sembra si stiano solo definendo i dettagli contrattuali - e Gigi Datome, che potrebbe lasciare il Fener visto il ritardo della società nel pagamento degli stipendi ai giocatori. Datome e Hines però non sono le uniche mire di Milano: Derrick Williams (con il quale i contatti sembrano abbastanza intensi), Ioannis Papapetrou, Edgaras Ulanovas (proprio per lo spot di guardia, dove è rimasto libero il posto di Della Valle).
Insomma, tutti gli anni Armani riesce a condurre un mercato di grande portata e da grande protagonista. Le voci sono ancora tante, le certezze però sono il rinnovo di Tarczewski e le indiscrezioni su una probabile permanenza di Gudaitis nel roster milanese.

Milano ha fame d'Europa, e ce lo sta dimostrando in questi giorni. Quali altri movimenti vi aspettate in futuro dalla dirigenza?

sabato 30 maggio 2020

La migliore Olimpia Matera degli ultimi cinque anni


L'orgoglio del Cda della società biancazzurra nelle parole del presidente Rocco Sassone al termine di una stagione chiusa in maniera anomala, ma nella convinzione che avrebbe potuto portate a risultati eccellenti sia in campionato che in Coppa Italia. Il momento conclusivo di questo cammino è stato celebrato con una diretta streaming sui canali social del club materano, a cui hanno preso parte il Cda, con il presidente Sassone, il presidente onorario Pasquale Lorusso e il Consigliere CdA Massimo Checchi, oltre ai dirigenti, lo staff tecnico e operativo, e naturalmente l’intero roster biancazzurro che quest’anno, oltre al raggiungimento della final eight Coppa Italia, ha consolidato i primissimi posti del girone D del campionato nazionale di pallacanestro di serie B.

Ospite speciale il grande coach Dan Peterson, che, oltre ad avere assicurato una visita a breve nella città dei Sassi per un incontro con la dirigenza biancoazzurra, ha regalato per oltre due ore delle assolute perle di saggezza cestistica.

“È stato un anno difficile ma al tempo stesso entusiasmante sotto il profilo sportivo - ha sottolineato il presidente Sassone - anche se abbiamo dovuto fare i conti con numerose difficoltà, dovute alla chiusura del PalaSassi e al trasferimento al PalaLanera, che tra l'altro ha una capienza ridotta e a novembre ha subito dei danni per via del maltempo. E naturalmente l'emergenza Covid ha complicato ulteriormente le cose, determinando la chiusura anzitempo della stagione, che sono convinto ci avrebbe riservato grosse soddisfazioni dal punto di vista sportivo. Una serie di difficoltà che non hanno tuttavia minato la passione del CdA per questo entusiasmante progetto, che anche quest'anno ha compiuto importanti passi in avanti".
Il massimo dirigente ha tenuto a ringraziare i suoi ragazzi, presenti tutti all'appuntamento finale, ad eccezione del pivot argentino Marcelo Dip, la cui assenza è stata l'unica nota stonata della serata.
“Un sentito ringraziamento lo rivolgo alla squadra, che mi ha reso felice per l’impegno profuso in campo e fuori; sono convinto che senza lo stop per Coronavirus ne avremmo viste delle belle, con un finale di stagione esaltante sia in campionato, dove avremmo affrontato i playoff da protagonisti, che in Coppa Italia tanto che abbiamo comunque deciso di riconoscere alla squadra un premio per la qualificazione alla final eight. Purtroppo il Covid - osserva il presidente Sassone - ha fatto emergere anche dei lati comportamentali da parte di taluni distanti dai valori della nostra società. L'assenza di Dip ha purtroppo confermato, anche in questa occasione, alcuni atteggiamenti scomposti che il giocatore ha avuto nel corso della stagione, e che la società non ha mai voluto punire con sanzioni. Siamo rimasti inoltre sconcertati dal suo comportamento in una fase delicata come questa, in cui la collaborazione tra le diverse componenti è fondamentale per la tenuta di tutto il movimento cestistico”.
Anche lo sport si è trovato a dover fare i conti con gli effetti negativi del Coronavirus, ma l'Olimpia ha saputo far fronte al momento con immediatezza e lucidità.
“L’emergenza epidemiologica e lo stop forzato hanno purtroppo innescato dei meccanismi a cui nessuno era preparato, creando legittimamente molte apprensioni sia nei giocatori che nello staff tecnico operativo. Noi siamo stati tra i primi a sospendere le attività sportive nella consapevolezza che prima bisogna tutelare le persone e poi viene tutto il resto. Sono i valori che porta avanti la nostra società - evidenzia Sassone -, pronta a continuare a rappresentare la città di Matera e tutto i territorio regionale anche in futuro, pur nella consapevolezza di doversi adeguare ai rigidi protocolli che verranno definiti nelle prossime settimane”.
Ed a proposito di futuro, la società è già impegnata nella pianificazione della prossima stagione.
“L’obiettivo è preservare la serie B con approcci concreti e sostenibili anche in questo delicato momento in cui aziende e sostenitori sono alle prese con ben altri problemi.
Nelle prossime settimane - conclude il presidente -, con tutto il Cda valuteremo con attenzione anche la risposta delle Istituzioni a cui abbiamo chiesto di sostenere la massima espressione dello sport professionistico regionale - per l’appunto l’Olimpia Matera - che rappresenta e appartiene a tutto il territorio”.

venerdì 29 maggio 2020

Reggio Calabria acquisisce il titolo di serie B da Soresina

La Pallacanestro Viola comunica di aver acquisito il titolo sportivo della Soresina Gilbertina SsdArl. Il titolo sportivo dà il diritto di disputare il campionato di serie B nazionale. Il trasferimento del titolo dalla Lombardia alla Calabria dovrà essere ratificato dalla Federazione Italiana Pallacanestro secondo la procedura indicata dalle norme federali in materia.

La Pallacanestro Viola, nelle persone del presidente Carmelo Laganà e del General Manager Giuse Barrile ringrazia la Gilbertina nelle persone del presidente Davide Pala e del dottor Francesco Scolari, la cui correttezza ha consentito di chiudere celermente le procedure di cessione del titolo sportivo.

La Viola dunque si dota di un titolo idoneo a disputare il campionato in cui sarebbe voluta arrivare, grazie ai sacrifici e al lavoro della società, degli sponsor, del Trust, tramite la promozione diretta sul campo. Un progetto fermato sul più bello dalla pandemia dopo un campionato di primissimo livello, in cui la squadra neroarancio ha raccolto esclusivamente successi in tutte le partite disputate.

mercoledì 27 maggio 2020

Protocollo FIP-FIPIC: le linee guida per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella Pallacanestro

Definire linee guida semplici e pragmatiche per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro destinate ad associazioni e società sportive. È questo lo scopo principale del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina in collaborazione con il Politecnico di Torino su richiesta dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito all’emanazione delle linee guida per la ripresa delle attività sportive contenute nei DPCM del 4/05/2020 e del 17/05/2020. 


Per la stesura del documento, la FIP e la FIPIC si sono attenute alle linee guida governative emanate alla luce della situazione epidemiologica attuale del Paese. La Commissione, che rimarrà in attività, potrà pertanto decidere di modificare il documento sulla base di ulteriori indicazioni provenienti dalle Istituzioni governative. 


Il Protocollo è rivolto alle Associazioni e alle Società Sportive affiliate alla FIP e alla FIPIC, ai Dirigenti delle Associazioni Sportive e Società sportive, ai Centri di allenamento federale, alle palestre o palazzetti dello sport, campi all’aperto in cui si allenano associazioni e società, a Istruttori Minibasket, Allenatori, Preparatori Fisici, Atleti, Medici sociali e Medici referenti. 

Tra le altre, il documento fornisce indicazioni, sulle modalità di accesso agli impianti sportivi, sulle persone che possono accedere e quelle che non possono accedere a palestre e palazzetti, sulla figura del Delegato alla Vigilanze, sulla gestione degli spazi comuni, sulle modalità specifiche di svolgimento degli allenamenti di pallacanestro e sulle precauzioni igieniche personali.


Il Protocollo FIP, che mira a garantire la sicurezza degli atleti e dei tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito e ciò che non lo è, si basa altresì sulle indicazioni fornite dal CONI e dal CIP che si sono avvalsi di uno Studio elaborato del Politecnico di Torino. A questo scopo è stata costituita una commissione composta da Marco Barla, Professore al Politecnico di Torino, Referente del Rettore per le attività sportive, Piero Benelli, Medico sociale VL Basket Pesaro, Andrea Capobianco, Direttore tecnico generale delle squadre nazionali giovanili maschili e dell’attività giovanile maschile, Resp. Tecnico CNA, Resp. Tecnico 3x3 Maschile, Fabio Castellucci, Dottore in Scienze e Tecniche dello Sport, Allenatore Nazionale Femminile, Under 19, CUS Padova pallacanestro in carrozzina, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket FIP, Walter De Raffaele, Allenatore Reyer Venezia, Campione d'Italia in carica, Francesco Landi, Ad interim Responsabile Day Hospital Post COVID 19 Pol. Gemelli Roma, Sandro Senzameno, Responsabile Medico FIP e Guido Valori, Avv. specializzato in Diritto dello Sport, docente diritto Sportivo facoltà di giurisprudenza presso l’Università del Foro Italico di Roma.  


In allegato, l'elenco degli esercizi per l'attività Basket e Minibasket.

BASKET E MINIBASKET ESEMPI DI GIOCO

Gianni Petrucci Presidente FIP


lunedì 25 maggio 2020

Benedetto: C'è bisogno di ripartire, ma con intelligenza.

Oggi abbiamo avuto come ospite nelle interviste coach Giovanni Benedetto, 
Classe 1965 ed originario di Reggio Calabria, Benedetto rappresenta a detta di tutti il profilo di un allenatore di primissima fascia, la cui esperienza accumulata negli anni anche accanto ad una istituzione della pallacanestro tricolore come Charlie Recalcati funge da viatico per una carriera brillante da capo-allenatore nel corso della quale i successi non stentano certamente ad arrivare.

Al contrario, il nuovo allenatore  reggino si fa apprezzare in giro per il Belpaese per le sue qualità tanto umane quanto professionali: il vissuto cestistico in piazze importanti quali Sassari, Potenza e Catanzaro tra le altre fa il paio con annate straordinarie coronate con il raggiungimento dell'obiettivo promozione a Latina (2009), Trapani (2011), Matera (2013) e Cento (2018).

Abbiamo posto a lui qualche domanda e gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.

Coach, cosa pensi di questo Covid-19?
È una malattia importante e seria e dobbiamo seguire con attenzione le indicazioni  del ISS come per esempio rispettare il distanziamento evitare assembramenti e tutto quello che può evitare il contagio e speriamo  di tornare presto ad una vita regolare anche se penso che dovremmo cambiare le nostre abitudini. Questa è una guerra mondiale

Passiamo al basket iniziamo da quest'anno come ti è sembrato il campionato della tua squadra e in generale del tuo girone?
Per quello che riguarda la mia squadra eravamo in linea con gli obbiettivi , mi avevano chiesto di programmare in due anni un progetto per cercare di salire in serie A2 in virtù anche del fatto che avevo un contratto biennale, ma che per mille motivi si è interrotto.
Eravamo secondi avendo perso con Palestrina e Matera ben allenata da coach Origlio, era tutto da giocare avendo anche gli scontri diretti in casa e dove potevamo provare a ribaltare i risultati dell’andata.
Il girone  tranne le prime 5/6 squadre era di un livello inferiore rispetto agli ultimi anni 

Mentre guardando la serie B, gli altri gironi, che squadra ti piaceva di più e chi poteva essere la favorita?
Dopo anni sono tornato a fare il girone Sud e devo dire che rispetto agli anni scorsi   Ho trovato meno società attrezzate per fare bene e ho notato anche una profonda differenza con il girone nord che avevo fatto con Cento , dove li il livello era un po più alto, ma col passare del tempo mi sembra che questa serie b sia decisamente scesa di livello
Mentre guardando negli altri gironi, il girone A sicuramente Omegna che dopo anni poteva finalmente raggiungere la  serie, il girone B l'ho seguito poco mentre per il girone C, Cento, Fabriano e Rimini, secondo me erano le squadre più attrezzate di tutta la serie B. 

Nella  tua carriera  qual è la città che ti è rimasta nel cuore, sei rimasto amico di qualche ex giocatore, ti senti con lui?
Sono stato bene un po dappertutto, Latina, Trapani,  Matera, Cento. In queste città abbiamo raggiunto traguardi importanti, nella stessa Matera dove abbiamo raggiunto la A2 , e per la prima volta nella storia della pallacanestro materana sono arrivati due americani. 
In queste quattro città avere sintonia con il pubblico, con la società, con lo staff ha aiutato a raggiungere obbiettivi importanti e mi piace tornare quando posso e ho tantissimi amici con cui ci sentiamo abitualmente.
Con molti giocatori ho buoni rapporti , ma quelli che sento di più sono quelli che ho avuto a Matera,dove  c'è stato subito un giusto feeling  e tuttora c'è un amicizia che va oltre la pallacanestro 

A chi ti ispiri, chi è il tuo idolo?
Idoli particolari non ne ho. A me piace la pallacanestro e seguo un po tutti, a Reggio ho avuto la fortuna di avere allenatori come Recalcati, Zorzi e Benvenuti. Avere come capo istruttore colui che mi ha convinto a fare questo lavoro Gaetano Gebbia che è stato per tanti anni responsabile del settore giovanile e responsabile squadre nazionali . E' stato colui che mi ha forgiato e portato in questo mondo.

Se c'è, con quale coach hai un rapporto più stretto?
Certamente Charlie Recalcati, lui mi ha preso che non avevo neanche 25 anni e mi ha portato in serie A e fatto lavorare con grandi giocatori dandomi grandi responsabilità. lavorando con grandi giocatori sia italiani che americani.
tuttora ci sentiamo costantemente perché per me è stato il più importante riferimento cestistico ed è una persona fantastica.

Come vedi il tuo futuro dalla prossima stagione?
Non lo so, sicuramente ci sarà un contraccolpo sulla pallacanestro con molte squadre che rischieranno di non iscriversi, e questo chiederà un sacrificio di tutti. 
Ora è il tempo di pianificare, di programmare, questo non comporta un dispendio di denaro ma di energie. Questo sport già in difficoltà prima ora ha bisogno di essere rilanciato ancor di più.

Tornando all'attualità secondo te è stato giusto interrompere i campionati e questo influenzerà anche la prossima stagione?
E' stato giustissimo, specialmente per uno sport come il nostro, fatto di contatti e dove si gioca in campi piccoli al chiuso. 
C'è bisogno di ripartire, ma ripartire con intelligenza.


RINGRAZIO GIOVANNI BENEDETTO PER LA DISPONIBILITÀ' 
Con Kim Hughes, allenatore Nba









giovedì 21 maggio 2020

Virtus Matera: Parliamo con... Nicolò Basile, Stefano e Gabriele Spizzichini.


Tre ospiti speciali della diretta sul canale Facebook Virtus Matera Group, infatti avremo i fratelli Spizzichini, che quest’ anno hanno militato nel campionato di A2 e Nicolò Basile, che ha giocato ad Oleggio in B, ma nel recente passato capitano della gloriosa Scavolini Pesaro.

mercoledì 20 maggio 2020

Il Minibasket al tempo del Covid-19 proposto da Innocenzo Vignola della Pielle Matera



Visto il periodo in cui dobbiamo stare fermi, e le palestre sono ancora chiuse per il Coronavirus, l'istruttore della Pielle MateraInnocenzo Vignola, vi propone nuovi giochi esercizi da fare a casa.

Iscrivetevi al suo canale e lasciate un mi piace sotto ogni video.

martedì 19 maggio 2020

Antrops: La prossima stagione? Queste cose le devono risolvere quelli che sono messi li apposta.


Oggi abbiamo avuto il piacere di porre qualche domanda a Gints Antrops,  ("84, ala grande) lettone naturalizzato italiano, Arrivato in Italia nell'estate del 2000, nel 2004 Massimo Faraoni Gm della Virtus Pallacanestro Bologna lo mette sotto contratto e lo presta al Basket Trapani in Legadue dove trascorrerà quattro stagioni. Nel 2009 si trasferisce a Potenza in Serie A Dilettanti, e successivamente a Rieti,  Ozzano e Ruvo di Puglia sempre nella terza serie nazionale. Dopo due anni a Bassano del Grappa in Divisione Nazionale B, nel 2013 passa all'Orva Lugo.

Dopo un passaggio in Divisione Nazionale B a Lecco, torna in Lettonia ingaggiato B.K. Liepājas[dove trascorre due stagioni nella massima serie del campionato lettone. Nel 2016 si trasferisce nella squadra della sua città natale, il Basketbola klubs Ogre sempre in Latvijas Basketbola Līga completando il resto del campionato con il blasonato VEF Rīga con il quale vince il campionato 2016-2017. Nel luglio del 2018 torna in Italia per vestire i colori nero verdi dell A.s. Basket Corato e, successivamente, dell'Olimpia Matera. 

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si è concesso, rispondendo con grande disponibilità.

Faccia a faccia con Massimiliano Ricca


Da venti anni tra le fila dell’Eurobasket Roma e testimone della sua nascita, Massimilano Ricca continua la sua avventura in Via dell’Arcadia, saldamente a bordo dello staff del Settore Giovanile.

sabato 16 maggio 2020

Il Basket visto dal Sud.

Oggi alle ore 16 circa parleremo di basket visto dal Sud, in collegamento live sulla mia pagina Facebook, Passione Basket Blog di Emanuele Di Lecce. Avremo tre giornalisti per tre regioni. Per la PugliaMartino Francavilla,  addetto stampa  Libertas Altamura e Alta Futsal Altamura,per la BasilicataRaffaele Capobianco, quotidiano e la Nuova del Sud ed ex dirigente Lucos Montescaglioso e infine per la CampaniaDavide Baselice, sportavellino.it e il Quotidiano del Sud.


Appuntamento sulla pagina Facebook Passione Basket Blog di Emanuele Di Lecce ore 16 circa.

mercoledì 13 maggio 2020

Pielle Matera: Incontro con i campioni... E' il turno di Carlo Cantone.


In questo periodo quando tutti gli sport sono fermi, compreso il basket, la Pielle Matera continua le dirette Facebook.

Questa volta è il turno di Carlo Cantone, classe "85 play ex Olimpia Matera, nazionale U16/U20, questa stagione era in forza a Salerno in serie B.

Appuntamento sulla pagina Facebook Pielle Matera ore 18:30

Virtus Matera: Parliamo con... Fabio Spagnolo, ing. Rocco Luigi Sassone e Giovanni Lamorte.


PARLIAMO DI BASKET

Nella puntata di oggi alle ore 19.00 sul canale Facebook Virtus Matera Group, avremo il piacere di ospitare il presidente dell' Basket Matera, Ing. Rocco Luigi Sassone, che ci parlerà della stagione passata, ricca di grandi successi e soddisfazioni, e del futuro della squadra di vertice del movimento cestistica regionale.

Fabio Spagnolo, direttore sportivo de settore giovanile della Happy Casa Brindisi,  che ci parlerá dell’organizzazione del settore giovanile della sua società, che milita nel massimo campionato Italiano e di quello che potrebbe essere il futuro del movimento dei più piccoli.

Giovanni Lamorte, presidente della Fip Basilicata, che ci aggiornerà su tutti i provvedimenti messi in atto dalla federazione e delle prospettive per tutto il movimento.

Diretta sulla pagina Facebook  Virtus Matera ore 19:00

martedì 12 maggio 2020

Origlio: L'Italia ha dimostrato grande senso civico e solidarietà per chi ha sofferto e per chi era in prima linea a combattere.

Agostino Origlio, nato a Capo D’Orlando il 14 Giugno del 1974, siciliano di Capo d’Orlando, e’ il coach dell’Olimpia Matera dal campionato di Serie B 2018/2019, ha intrapreso l’attività di coach allenando, dal 1996 al 2001, il settore giovanile dell’Orlandina Basket. 

In seguito, diventa il vice allenatore della prima squadra fino al 2003, anno in cui approda a Teramo come secondo di Franco Gramenzi in Serie A. Dal 2004/05 al 2005/06 è il coach di Rosignano Solvay e Oristano, in serie C, e nel campionato successivo rientra nello staff di Gramenzi come assistant coach, contribuendo alla promozione in Lega Due del Basket Veroli, che continuerà a seguire anche nel campionato successivo. Nel 2008/09 Giovanni Perdichizzi lo chiama come vice nella New Basket Brindisi, che è promossa l’anno dopo in serie A1: l’accoppiata prosegue anche nella massima serie, fino al campionato 2010/11. Nelle quattro stagioni successive, dal 2011 al 2015, è di nuovo l’assistente di  Gramenzi a Ferentino, in A2. 

Diventa quindi coach di Valmontone, in Serie B, nel 2015/16 portando, l’anno dopo, la squadra laziale ai play-off e alla partecipazione alla Final Four di Coppa Italia. Nello scorso campionato è chiamato da Cerignola nelle ultime tre giornate della regular season di Serie B, la squadra riesce a vincere due partite a Fabriano e in casa con Civitanova Marche, ma è troppo tardi per impedire ai pugliesi i play out e la conseguente retrocessione.

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.

Virtus Matera: Parliamo con... Agostino Origlio e Daniele Serrelli


OGGI IL PROGRAMMA PARLIAMO DI..OSPITA I DUE COACH DELL’OLIMPIA MATERA AGOSTINO ORIGLIO E DANIELE SERRELLI.

Oggi due grandi ospiti e protagonisti della pallacanestro materana della storia più recente, i due coach che avevano portato la squadra alle finali di coppa Italia che si doveva disputare a Ravenna e nelle primissime posizioni di classifica.
Coach Origlio poi lo scorso anno era stato il pilota di una squadra che nata con poche ambizioni aveva sovvertito tutti i pronostici degli addetti al lavoro arrivando a sfiorare la finale di conference.

Ecco le schede di presentazione dei due coach.


Agostino Origlio, nato a Capo D’Orlando il 14 Giugno del 1974, siciliano di Capo d’Orlando, e’ il coach dell’Olimpia Matera dal campionato di Serie B 2018/2019, ha intrapreso l’attività di coach allenando, dal 1996 al 2001, il settore giovanile dell’Orlandina Basket. In seguito, diventa il vice allenatore della prima squadra fino al 2003, anno in cui approda a Teramo come secondo di Franco Gramenzi in Serie A. Dal 2004/05 al 2005/06 è il coach di Rosignano Solvay e Oristano, in serie C, e nel campionato successivo rientra nello staff di Gramenzi come assistant coach, contribuendo alla promozione in Lega Due del Basket Veroli, che continuerà a seguire anche nel campionato successivo. Nel 2008/09 Giovanni Perdichizzi lo chiama come vice nella New Basket Brindisi, che è promossa l’anno dopo in serie A1: l’accoppiata prosegue anche nella massima serie, fino al campionato 2010/11. Nelle quattro stagioni successive, dal 2011 al 2015, è di nuovo l’assistente di  Gramenzi a Ferentino, in A2. Diventa quindi coach di Valmontone, in Serie B, nel 2015/16 portando, l’anno dopo, la squadra laziale ai playoff e alla partecipazione alla Final Four di Coppa Italia. Nello scorso campionato è chiamato da Cerignola nelle ultime tre giornate della regular season di Serie B, la squadra riesce a vincere due partite a Fabriano e in casa con Civitanova Marche, ma è troppo tardi per impedire ai pugliesi i playout e la conseguente retrocessione. Vive a Roma, è sposato con Marilina ed è il papà di Vittoria, 7 anni.
 
Daniele Serrelli, Classe 1982, ex giocatore campano, con un passato ad Agro Vesuviano e Battipaglia, è un grande studioso e appassionato di pallacanestro e vanta e diverse esperienze da assistente allenatore, tra le quali quella a Battipaglia, dove è stato nello staff tecnico della squadra di serie A femminile.
Sempre a Battipaglia, Serrelli l’anno scorso ha ricoperto nella prima parte della stagione il ruolo di assistant coach e nella seconda parte di stagione.


lunedì 11 maggio 2020

Virtus Matera: Parliamo con... Giovanni Benedetto.


PARLIAMO DI BASKET  COACH BENEDETTO OSPITE DELLA VIRTUS MATERA  

Oggi alle 19.00 coach Giovanni Benedetto sarà ospite della trasmissione Parliamo di Basket, ci parlerà della sua pallacanestro, passata e futura.  
Il tecnico calabrese siedeva sulla panchina della Virtus Arechi Salerno.  Capace a giugno scorso di mettere sotto contratto - grazie al lavoro certosino del diesse Pino Corvo - un tecnico dal palmares prestigioso.  

Ecco la scheda del tecnico Calabrese  Classe 1965 ed originario di Reggio Calabria, Benedetto rappresenta a detta di tutti il profilo di un allenatore di primissima fascia, la cui esperienza accumulata negli anni anche accanto ad una istituzione della pallacanestro tricolore come Charlie Recalcati funge da viatico per una carriera brillante da capo-allenatore nel corso della quale i successi non stentano certamente ad arrivare.  

Al contrario, il nuovo allenatore virtussino si fa apprezzare in giro per il Belpaese per le sue qualità intanto umane quanto professionali: il vissuto cestistico in piazze importanti quali Sassari, Potenza e Catanzaro tra le altre fa il paio con annate straordinarie coronate con il raggiungimento dell'obiettivo promozione a Latina (2009), Trapani (2011), Matera (2013) e Cento (2018).



venerdì 8 maggio 2020

Fip: Al vaglio la creazione di speciali mascherine che consentano al contempo una buona respirabilità e la prevenzione della diffusione del contagio.


Collaborazione con il Politecnico di Torino per riprendere le attività.

In osservanza delle normative emanate dal Governo, e rispettando gli studi del Politecnico di Torino sulle diverse discipline sportive tra cui la pallacanestro,la FIP sta valutando la possibilità di far svolgere attività sportiva in condizioni di sicurezza già nel periodo estivo. 

A questo proposito la FIP ha istituito una collaborazione proprio con il Politecnico di Torino per affiancare il pool di esperti messo a disposizione dall'ateneo piemontese.

Al vaglio la creazione di speciali mascherine che consentano al contempo una buona respirabilità e la prevenzione della diffusione del contagio.

giovedì 7 maggio 2020

Del Moro: Dovremo rimboccarci le maniche, per riprendere il cammino e guardare al futuro con fiducia.

Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare uno dei migliori dirigenti italiani, originario di Pesaro ma con esperienze in diverse località dello stivale italico. 

Dal 2010 al 2013 riveste la carica di Presidente della Victoria Libertas Pesaro in Serie A, triennio in cui a vestire la divisa biancorossa vi erano giocatori del calibro di Daniel Hackett, Ricky Hicmann (entrambi divenuti poi Campioni d'Europa) Jumaine Jones, James White e tanti altri italiani di valore.
Con quella squadra, la Scavolini Siviglia raggiunse nel 2012, dopo una epica serie contro Cantù, la semifinale scudetto (persa contro l’Olimpia Milano di Armani). 


Successivamente diviene Direttore Generale dell’Associazione Italiana Arbitri di Pallacanestro (AIAP) per 2 anni per poi, nella seconda metà della stagione sportiva 2015-2016, assumere il ruolo di Direttore Generale dell’Olimpia Matera in Serie A2. 


Dalla stagione sportiva 2017-2018 ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Sviluppo della neo-promossa Poderosa Basket Montegranaro in Serie A2 e lì rimane per 2 stagioni ricche di grandi risultati.
Da questa stagione è il Direttore Generale del kleb Basket Ferrara. 

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.

martedì 5 maggio 2020

Virtus Matera: Parliamo con... Daniele Merletto, Andrea Auletta e Niccolò Filoni.


La Virtus Matera continua i suoi appuntamenti online con i vari giocatori in giro per lo stivale, domani gli ospiti di domani saranno il materano Daniele Merletto play della Janus Fabriano e reduce da una stagione strepitosa, risultando uno dei migliori giocatori di tutta la serie B.

Andrea Auletta, anche lui Materano, dopo un paio di stagioni tra serie A e serie B a Rieti, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e diventare assistant coach della Npc ed allenatore del settore giovanile.
Niccolò Filoni, ala della Npc Rieti, classe 2001, capitano della nazionale di basket under 18.

Appuntamento sulla pagina Virtus Matera Group alle ore 18.


lunedì 4 maggio 2020

Virtus Matera: Parliamo con... Nicola Akele, guardia della nazionale italiana.


Domani, martedì 5 maggio, ore 19:00 la Virtus Matera su Zoom Meeting parlerà con Nicola Akele, guardia della Vanoli Cremona e della nazionale italiana di Basket.

Questo il suo curriculum:
 Nicola Akele
Nazionalità Italia Italia
Altezza 203 cm
Peso 98 kg
Pallacanestro Basketball pictogram.svg
Ruolo Ala
Squadra Vanoli Cremona Vanoli Cremona
Carriera nelle Giovanili
2007-2008 Montebelluna
2008-2013 Reyer Venezia Reyer Venezia
2014-2015 IMG Academy High School
2015-2018 Rhode Island Rams Rhode Island Rams
Presenze in Squadre di club
2013-2014 Reyer Venezia Reyer Venezia 22 (43)
2018-2019 Roseto Roseto 30 (397)
2019- Vanoli Cremona Vanoli Cremona 16 (125)
Presenze in Nazionale
2010-2011 Italia Italia U-16 26 (134)
2011-2014 Italia Italia U-18 16 (95)
2014-2015 Italia Italia U-20 33 (181)
2018- Italia Italia sperimentale 4 (55)
2020- Italia Italia 2 (11)

Nicola Akele (Treviso, 7 novembre 1995) è un cestista italiano.Akele ha iniziato a giocare nel 2007 nel Montebelluna; già nel 2008 si trasferisce alla Reyer Venezia Mestre, venendo inoltre convocato nelle rappresentative giovanili dell'Italia. Nella stagione 2013-2014 entra a far parte stabilmente nel roster della prima squadra. Esordisce in Serie A il 20 ottobre, contro la Sutor Montegranaro. Dopo qualche problema avuto con la Reyer Venezia, Akele nel novembre del 2014 vola in America per andare a giocare nella High School Img Academy. Nel 2015 Nicola accetta l'offerta di andare a Rhode Island per giocare il campionato NCAA. Con l'Italia Under-18 ha disputato gli Europei 2013 di categoria, chiusi al 10º posto. Il 10 luglio 2018 viene convocato nella Nazionale sperimentale allenata da Romeo Sacchetti in vista di un raduno (dal 23 luglio al 1º agosto) e di un torneo amichevole (dal 3 al 7 agosto).[1] Nell'estate del 2019 firma un contratto triennale con la Vanoli Cremona.




Ponticiello : Che si possa superare presto questo momento terribile per tornare alla normalità.”

Iniziamo il giro delle interviste, lo facciamo con coach Francesco "Ciccio" Ponticiello quest'anno sulla panchina di Palestrina in serie B girone D. Fino alla chiusura forzata del campionato la sua squadra era prima del girone con +2 su Salerno e +4 su Matera. Abbiamo chiesto cosa pensa della situazione attuale e sul basket.

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.

domenica 3 maggio 2020

Del Testa: Stiamo a casa e quando usciamo rispettiamo il distanziamento.

A tu per tu con Maurizio Del Testa, guardia toscana, questa stagione era in forza al Fabriano in serie B girone C, squadra che fino alla interruzione del campionato era una delle favorite al salto di categoria in A2.
Abbiamo posto anche a lui alcune domande sulla situazione attuale del Coronavirus e sulla situazione del basket attuale e come vede il futuro.

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.

venerdì 1 maggio 2020

Battaglia: Lo Sport ha bisogno del proprio pubblico e dei propri tifosi!



E' il turno di Pasquale Battaglia, guardia e capitano dei lucani, per lui seconda stagione in Basilicata insieme al coach e altri pochi compagni, infatti sono stati confermati solo 4/10 della stagione precedente. Anche a lui abbiamo chiesto cosa pensa sul coronavirus e qualcosa sulla stagione conclusasi forzatamente.

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.