Al quadrangolare organizzato a Matera dalla Pielle Basket presente anche Nino Epifania
Luciano Cotrufo: “Un bellissimo momento di amicizia per ricordare due persone speciali”
Due giorni di sport, amicizia e ricordo. Così la Pielle Matera Basket ha voluto onorare, per il quarto anno consecutivo, direttamente dal parquet che tanto amavano, la memoria di Giannino Grieco e Tonio Epifania. Due nomi che nella città dei Sassi riecheggiano nella memoria e nei primi passi di tanti atleti della palla a spicchi, perché sempre presenti e tra i primi storici dirigenti della pallacanestro materana. Ed è per questo che, anche in questa occasione, la società guidata dal dirigente Luciano Cotrufo e il suo staff, ha voluto organizzare il 4° Memorial “Grieco-Epifania” e coinvolgere le compagini Under 13 della Valentino Basket Castellaneta, della Polisportiva Basket Bitritto e della Ymca Basketball Siderno, oltre che la Pielle Matera Basket.
“È stato un bellissimo weekend di sport e soprattutto aggregazione, utile per cementare amicizie e crearne di nuove tra i ragazzi. Un momento magico sotto i nomi di due personaggi importanti del basket cittadino e non solo. La loro lungimiranza e la loro volontà di dare vita alla storica Olimpia Matera hanno reso possibili e realizzabili i sogni di tantissimi giovani e giovanissimi atleti della nostra città e ricordarli per me è un momento ricco di emozione e commozione – ha spiegato Luciano Cotrufo, dirigente e allenatore della Pielle Matera Basket a margine dell’evento –. Il risultato sportivo è ciò che conta meno in questo momento, abbiamo onorato la memoria di due grandi dello sport materano e l’abbiamo fatto ancora una volta come piaceva a loro, con i ragazzi sul parquet pronti a sfidarsi, confrontarsi, crescere e soprattutto divertirsi. E di questo siamo orgogliosi”.
Il risultato, con in campo i ragazzi under 13 della Valentino Basket Castellaneta, la Polisportiva Basket Bitritto, la Pielle Matera e la Ymca Basketball Siderno, è passato in secondo piano, ma il Memorial ha visto tornare a Matera coach Nino Epifania, figlio del compianto Tonio, il momento più sentito della manifestazione. “Siamo felicissimi di aver fatto vivere una due giorni di basket giocato ai ragazzi, condividendo valori e divertimento, che è il nostro obiettivo primario. Giannino e Tonio, pezzi di storia del basket cittadino meritano questo e tanto altro. Non ci interessa la classifica, ma solamente aver vissuto una due giorni di valori dello sport e guardiano avanti – riprende Cotrufo –. Il nostro obiettivo è quello di cambiare data, farlo già dal prossimo anno se sarà possibile, nel periodo natalizio, con più giorni a disposizione e ospitare almeno otto squadre. Un ringraziamento va fatto anche ai genitori e tutti gli ex giocatori di Tornio e Giannino che hanno avuto il piacere di passare questi giorni con noi e presenziare all’evento e soprattutto a Vita, la moglie di Tonio e Cristina, la figlia di Giannino, che hanno condiviso con noi questo momento di ricordo e commozione grande per i due storici dirigenti e soprattutto grandi amici, che ancora oggi ci accompagnano con i loro insegnamenti, che quotidianamente ricordiamo sia sul parquet che nella vita”.

Nessun commento:
Posta un commento