mercoledì 8 dicembre 2021

La Cestistica Nuova Athena Club esce sconfitta all'esordio di campionato

Il debutto nel nuovo campionato della Jonio League 2021/22 della Cestistica nuova Athena Club parte con una sconfitta Ad agguantare la partita è la Massaro Infissi Mottola, che, si impone, sulla Nuova Athena club al Palazzetto dello Sport " Karol Wojtyla" col risultato finale di 62-80

Partita inizialmente molto equilibrata, al termine del primo quarto il parziale è a favore di Mottola , che alla sirena si porta sul 20-17. 

Ad entrare subito in partita dal punto di vista realizzativo sono i due play Piernicola Anselmi e Pasquale Bitondo che con le loro giocate impreziosiscono la contesa. Il secondo periodo inizia sotto la falsa riga del primo con le due squadre staccate di pochi punti con uno scatenato Piernicola Anselmi che con ottime percentuali realizza una serie di canestri ma con gli avversari che contrattaccano su ogni fronte, affiancando alla buona difesa una percentuale molto alta di successo nei tiri dalla lunga e media distanza. I montesi concluderanno il secondo periodo con un ritardo di 7 punti complice anche qualche tiro libero sbagliato .

All’intervallo Massaro Infissi Mottola porta il risultato sul 37-30 guidando la gara con sicurezza nonostante le sfuriate dei locali è facendo pendere verso di lei l’inerzia dell’incontro. Al rientro dagli spogliatoi, la situazione non cambia. Gli ospiti aumentano il vantaggio per la prima volta in maniera consistente raggiungendo nel terzo quarto il massimo punteggio di +19. Da lì, la Cestistica Nuova Athena club inizia a rosicchiare qualche punto arrivando a -10 ma Mottola non molla e dimostra nervi molto saldi nel saper gestire la partita e allontanare Montescaglioso, che nel momento migliore raggiunge il -9. A mantenere accesa la speranza montese sono i canestri della coppia Anselmi- Bitondo, i terminali offensivi più cercati dai compagni, la quale si ritrovano spesso a tu per tu con il canestro. 

Il play di origini ruvesi al termine segnerà 24 punti, mentre Bitondo ne farà 13 una prestazione offensiva di tutto rispetto , coadiuvati dalla buona prova del giovane Mattia Santarcangelo autore di 8 punti. La rincorsa montese si spegne quando gli unici a lottare ancora in difesa sono i lunghi Vincenzo Zito e Giuseppe Fortunato che recuperano delle buone palle vaganti nei minuti conclusivi,ma che non permettono di avvicinarsi agli ospiti. 

Da segnalare l'esordio di tre giovani atleti provenienti dal vivaio , Lomonaco Pietro autore di tre punti ,del giovanissimo Palmitesta Peng Fei classe 2006 e di Dario Scaramuzzo.

Ciò che quest’oggi è più mancato alla Nuova Athena Club conferma coach Lino Santarcangelo- è stata la varietà di soluzioni offensive. La maggior parte dei punti totali sono stati realizzati all’interno dell’area pitturata, informazione che denota una scarsa efficacia dalla media e dalla lunga distanza. Mi ritengo comunque soddisfatto della partita e dei progressi dei ragazzi, venivamo da quasi due anni di inattività. Ripartire per noi e già un successo e ci spinge nel fare sempre meglio un passo alla volta. Abbiamo costruito una squadra molto giovane rispetto a quella di un paio di anni fa' che era più esperta e solida. Ma al di là di tutto il nostro intento è quello di fare sport e di far crescere i nostri ragazzi, partendo da questo nuovo campionato. Noi abbiamo fatto una buona partita ma Mottola ha vinto la meritatamente.

Prossimo impegno per la Cestistica Nuova Athena club venerdì prossimo 10 dicembre alle ore 20.30 nuovamente al Palazzetto dello sport "Karol Wojtyla" questa volta con i cugini del Riva dei Greci Bernalda.

Nuova Athena club Montescaglioso- Massaro Infissi Mottola 62-80

Progessione periodi: (17-20),(30-37),(46-60),(62-80)

Arbitro: Visceglia N; Venezia A. di Matera

NUOVA ATHENA CLUB: Anselmi P; 24, Bitondo P; 13,Delilla 2, Fortunato G; 6, Lomonaco P; 3, Miglio G; 1, Palmitesta, Santarcangelo M; 8, Scaramuzzo D; Zito V; 5. Coach Santarcangelo P.

MASSARO INFISSI MOTTOLA : Carabotta P; 20, Depace P; 4, Francioso F; 4, Grottola N; 5, Loperfido G; Lucarelli D; 6, Maldarizzi C; 3, Mansueto V; Massaro T; 4, Notaristefano A; 20, Patrimia A; 3, Recchia A; 7. Coach Conforti.

Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento