mercoledì 22 aprile 2020

Di Lorenzo: La mancanza della quotidianità da valore a quello che facciamo solitamente.

In questo periodo volevamo parlare solo di basket, ma purtroppo l'attualità ci porta all'emergenza Coronavirus, volevamo parlare di play-off che dovevano iniziare domenica scorsa, domenica 19 e invece non è possibile. Abbiamo parlato con coach Giampaolo Di Lorenzo, primo allenatore a Cesena in serie B girone C. Quando hanno  deciso di chiudere la stagione la sua squadra occupava la terza posizione a quota 32 punti a 6 dalla capolista Fabriano. 

Abbiamo posto a lui alcune domande e gentilmente si è concesso.

Coach, partiamo dall'attualità cosa pensi di questo Coronavirus, e se vuoi dare qualche consiglio.
Per atteggiamento mentale mio provo sempre a trovare qualcosa di positivo.
Sicuramente la natura sta rinascendo e il senso della mancanza della quotidianità da valore a quello che facciamo solitamente. Per il resto spero si torni alla normalità al più presto.

Passiamo al basket iniziamo da quest'anno come ti è sembrato il campionato della tua squadra e in generale del tuo girone.
La mia squadra era in crescita. Anche se gli infortuni ci hanno limitato tanto.
Ma questo ha dato la possibilità ad alcuni giovani di migliorare e fare esperienza in un girone veramente duro.

Mentre guardando la serie B, gli altri gironi che squadra ti piace di più e chi poteva essere la favorita?
Le squadre favorite a mio modo di vedere erano quasi tutte nel mio girone Cento Fabriano Rimini e noi.  Ma aggiungerei anche Omegna e Palestrina.

Nella tua carriera da giocatore prima e allenatore poi, qual è la città che ti è rimasta nel cuore? 
Ho tante città che mi sono rimaste dentro. E per mia fortuna non ne ho girate tante
Sicuramente Forlì dove vivo, Napoli da dove son partito. E aggiungerei tante piccole realtà che mi hanno accolto bene Brindisi,Matera,Rieti,Omegna e Battipaglia. In fondo sto bene ovunque.

A chi ti ispiri, chi è il tuo idolo?
Non ho mai avuto un modello. Provo a rubare idee un po' fa tutti . Sicuramente la scuola spagnola mi dà più ispirazioni.

Con quale coach hai un rapporto più stretto, se c'è.
Non ho rapporti quotidiani con altri allenatori. È un mondo molto particolare.

Come vedi il tuo futuro dalla prossima stagione? 
La prossima stagione salvo complicazioni , a ad oggi sono all'ordine del giorno , dovrei rimanere a Cesena.

Questo influenzerà anche la prossima stagione e come?
Non so come sarà la prossima stagione. Spero parta quanto prima  ma ho dei seri dubbi che sia così. Il rischio è un enorme ridimensionamento. Tante squadre in meno e poche ambizioni
Se non si pensa a qualcosa di straordinario per aiutare un movimento che si regge su valori unici rischiamo di sparire.

RINGRAZIO GIAMPAOLO DI LORENZO PER LA DISPONIBILITÀ' 

Emanuele Di Lecce

Nessun commento:

Posta un commento