mercoledì 8 aprile 2020

Coronavirus; Bonessio: Non ringrazieremo mai abbastanza dottori e infermieri.


Il campionato di serie B si concluso in anticipo causa Coronavirus, continua il giro delle interviste questa volta è il turno di un giocatore che ha militato in A2 e serie B, fra queste squadre ha vestito anche la casacca bianco-azzurra dell'Olimpia Matera nella quale ha vestito i galloni di capitano, nell'anno della riforma del campionato dove i lucani si sono trovati in A2 silver, quest'anno con la casacca della Virtus Valmontone in serie B girone D, dopo alcune stagioni con l'Eurobasket Roma, parliamo di Daniele Bonessio.

Abbiamo posto qualche domanda a lui e gentilmente si è concesso.

Partiamo dall'attualità cosa pensi di questo Coronavirus, e se vuoi dare qualche consiglio.
Speriamo presto di tornare alla normalità tutti quanti abbiamo sottovalutato questo virus. Abbiamo però dimostrato di saperci sempre rialzare e mai ringrazieremo abbastanza i dottori, gli infermieri e tutti i lavoratori delle prime necessità per tutto quello che hanno fatto. Noi possiamo soltanto fare una cosa, restare a casa ed aspettare che la situazione migliori per ripartire tutti quanti insieme e riabbracciarci.

Passiamo al basket iniziamo da quest'anno come hai visto il campionato del tuo Valmontone e in generale del girone D. Che ne pensi di dell'interruzione del campionato?
Per quanto riguarda il basket è difficile parlarne ora... ma quello che stavamo facendo con la mia squadra a Valmontone era un buon campionato. Siamo partiti così così essendo pochi senior e tanti giovani ma una volta prese confidenza con il campionato siamo diventati più solidi in difesa e sciolti in attacco e costanti nei risultati. Tutto ciò ci ha portato in zona Playoff prima dell'interruzione. Il girone e il campionato ha dimostrato di essere molto equilibrato e di buon livello.
Poteva essere un bel finale di stagione per tutti. Ma l' interruzione è giusta perché prima dello sport in questo momento ce ben altro a cui pensare e più grande di tutti noi.

Mentre guardando la serie B, gli altri gironi, che squadra ti piaceva di più e chi poteva essere la favorita?
Purtroppo ripeto... il finale poteva essere diverso e sicuramente nel girone C erano tante squadre attrezzate per la vittoria finale. Mentre nel nostro girone sicuramente il terzetto in cima ha dimostrato per tutto il campionato che erano le squadre più equilibrate e costanti.

Nella tua carriera da giocatore qual'è la città che ti è rimasta nel cuore?
Ho avuto la fortuna di giocare in tante città e sono legato e tutte loro senza fare preferenze. E sicuramente Matera occupa un posto nel mio cuore, essere stato il capitano della Bawer è stato per me un onore.

Sei rimasto amico di qualche ex giocatore, ti senti con lui?
Sono amico di tanti miei ex compagni e con alcuni ho stretto amicizie vere che dureranno anche dopo la vita da sportivo. Il basket aiuta anche in questo condividere vittorie e sconfitte ti fa stringere amicizie e conoscere uomini veri e delle volte si crea un legame unico tra alcuni.

Con quale coach, se c'è, hai un rapporto più stretto?
Come per le squadre ho avuto la fortuna di avere tanti coach bravi, seri e preparati. Impossibile sceglierne uno perché farei un torto agli altri. Diciamo che essendo un giocatore di squadra ho avuto un ottimo  rapporto con tutti i miei allenatori.

Il campionato si è concluso, lo sport aiuterà a ripartire?
Purtroppo il nostro campionato è concluso spero tutti noi usciremo da questa situazione e anche il basket migliori in tutto. Perché per ripartire ce anche bisogno dello sport e del basket.

RINGRAZIAMO DANIELE BONESSIO PER LA DISPONIBILITÀ'


Emanuele Di Lecce


Nessun commento:

Posta un commento