mercoledì 15 marzo 2023

Promozione Lucana, la Pielle Matera vince di misura a Senise

Partita dal finale incandescente che lascia le due squadre con il dubbio del canestro annullato allo scadere che avrebbe assegnato la vittoria al Senise.

La Pielle, che si presenta con 8 giocatori e con diverse assenze, parte forte cercando di sfruttare l'età anagrafica e la mano calda di Luca D'Ercole che infila 4 triple consecutive. Primo parziale che si conclude sul 26-22 e Senise che rimane agganciata grazie alla tripla da 8 metri di Serazzi.

Il secondo quarto è una falsa riga del primo, i padroni di casa inseguono la Pielle con i canestri di Longobardi, mentre gli ospiti trovano canestri in penetrazione grazie a D'Ercole e l'ex Vignola.

Nel terzo quarto la Pielle prova a limitare Longobardi con la zona 2-3, ma l'ex giocatore di serie A non perdona dall'angolo e permette al Senise di rimanere sempre vicino alla Pielle Matera. 

Il quarto periodo è stato un turbinio di emozioni. Inizialmente la partita sembrava chiusa con la Pielle che arriva anche sul +11, poi stacca la corrente consentendo a Le Rose di realizzare 6 punti consecutivi in penetrazione. A 4 minuti dalla fine prima perde Racanelli per 5 falli, poi sul più 5 e con 2 tiri liberi a favore commette un fallo antisportivo. Dalla rimessa, Longobardi (come sempre) realizza il -2 dall'angolo e da il via alla lotteria dei tiri liberi con fallo sistematico per cercare il sorpasso.

A 5 secondi dalla fine succede di tutto: rimessa in attacco per Senise, Vignola sporca la palla che si dirige verso la metà campo, dove viene raccolta da Longobardi che non ci pensa due volte, si gira e tira. "Ciof" è il rumore della retina che dà il via all'esultanza dei padroni di casa. L'arbitro però spezza gli entusiasmi annullando il canestro per lui avvenuto a tempo già scaduto.

La vittoria della Pielle congela la classifica per le final four: 1 Virtus, 2 Pielle, 3 Senise,4 Bernalda. 

Adesso tutto si deciderà ai play-off, ma se queste sono le anticipazioni, vuol dire che se ne vedranno delle belle.

Parziali 22-26 /36-42 / 52-57 / 72-74

Tabellini: 

Pall. Senise: Longobardi 32, Ambrosecchia 14, Le Rose 6, Picerno 4, Sassano 3, Santarsia 10, Serrazzi 3. Coach Pietro Daraio

Pielle Matera: Vignola 20, D'Ercole 29, Racanelli 6, Molinari 2, Petrillo 4, De Palo 10, Pisanelli 3, Cesano. Coach Andrea Zaccaro

Nessun commento:

Posta un commento