La Pielle, che si presenta con 8 giocatori e con diverse assenze, parte forte cercando di sfruttare l'età anagrafica e la mano calda di Luca D'Ercole che infila 4 triple consecutive. Primo parziale che si conclude sul 26-22 e Senise che rimane agganciata grazie alla tripla da 8 metri di Serazzi.
Il secondo quarto è una falsa riga del primo, i padroni di casa inseguono la Pielle con i canestri di Longobardi, mentre gli ospiti trovano canestri in penetrazione grazie a D'Ercole e l'ex Vignola.
Nel terzo quarto la Pielle prova a limitare Longobardi con la zona 2-3, ma l'ex giocatore di serie A non perdona dall'angolo e permette al Senise di rimanere sempre vicino alla Pielle Matera.
Il quarto periodo è stato un turbinio di emozioni. Inizialmente la partita sembrava chiusa con la Pielle che arriva anche sul +11, poi stacca la corrente consentendo a Le Rose di realizzare 6 punti consecutivi in penetrazione. A 4 minuti dalla fine prima perde Racanelli per 5 falli, poi sul più 5 e con 2 tiri liberi a favore commette un fallo antisportivo. Dalla rimessa, Longobardi (come sempre) realizza il -2 dall'angolo e da il via alla lotteria dei tiri liberi con fallo sistematico per cercare il sorpasso.
A 5 secondi dalla fine succede di tutto: rimessa in attacco per Senise, Vignola sporca la palla che si dirige verso la metà campo, dove viene raccolta da Longobardi che non ci pensa due volte, si gira e tira. "Ciof" è il rumore della retina che dà il via all'esultanza dei padroni di casa. L'arbitro però spezza gli entusiasmi annullando il canestro per lui avvenuto a tempo già scaduto.
La vittoria della Pielle congela la classifica per le final four: 1 Virtus, 2 Pielle, 3 Senise,4 Bernalda.
Adesso tutto si deciderà ai play-off, ma se queste sono le anticipazioni, vuol dire che se ne vedranno delle belle.
Parziali 22-26 /36-42 / 52-57 / 72-74
Tabellini:
Pall. Senise: Longobardi 32, Ambrosecchia 14, Le Rose 6, Picerno 4, Sassano 3, Santarsia 10, Serrazzi 3. Coach Pietro Daraio
Pielle Matera: Vignola 20, D'Ercole 29, Racanelli 6, Molinari 2, Petrillo 4, De Palo 10, Pisanelli 3, Cesano. Coach Andrea Zaccaro
Nessun commento:
Posta un commento