domenica 2 novembre 2025
DR1 Campania, Melfi, vittoria di carattere a Parete
sabato 1 novembre 2025
B Interr. Si torna in campo: alla Tendostruttura è derby con l’Adria Bari
La Climaway Basket Monopoli archivia il turno di riposo e torna tra le mura amiche per affrontare l’Adria Bari con l’obiettivo di trovare la terza vittoria consecutiva e attestarsi stabilmente nelle zone alte della classifica.
I biancorossi hanno per la prima volta mosso la classifica vincendo al Palabalestrazzi contro la Bim Bum Basket Rende domenica scorsa in una partita combattuta e risolta solamente all’overtime.
Coach Enrico Fabbri ha a disposizione un roster molto giovane e talentuoso. Ad eccezione del ventiseienne tedesco Hornscheidt, nessun cestista barese supera infatti i 22 anni. A spiccare è il playmaker Francesco Grassi, assoluto dominatore dello scontro con Rende con 33 punti e autore di quasi 18 di media nelle prime cinque giornate.
Pavicevic e il già citato Hornscheidt sono gli altri due in doppia cifra di media, mentre completano il quintetto l’ala Resmini e il centro Traorè.
Brillantezza, fisicità ed entusiasmo sono quindi le armi migliori dell’Adria anche secondo coach Ponticiello, il quale si dichiara convinto che i suoi ragazzi non corrono il pericolo di sottovalutare il match:
“Si tratta di un derby, che è sempre una partita particolare. L’Adria Bari è una squadra ben allenata che, anche nelle sconfitte, ha sempre mostrato il suo volto di squadra giovane e fisica e quindi da affrontare con attenzione. Ho stima dei miei e sono convinto che affronteranno questa partita nel modo giusto”.
Palla a due alle ore 18.00 di domenica 2 novembre alla Tendostruttura di via Pesce. Arbitreranno il match Aldo Procacci di Corato e Francesco Anselmi di Ruvo di Puglia.
Altre partite:
Basket School Messina - Dinamo Brindisi
Basket Corato - Mola New Basket
Bim Bum Basket Rende - Basket Academy Catanzaro
Virtus Matera - Virtus Molfetta
Virtus Ragusa - Bk4.0 Barcellona
Svincolati Milazzo - Valentino Basket Castellaneta
Riposa: Viola Reggio Calabria
B Interr. I Lions Bisceglie cercano conferme nel match con l’Amatori Pescara
I nerazzurri vogliono la quarta vittoria stagionale
Fare del PalaPanunzio di Molfetta un autentico “fortino”. Questo il compito dei Lions Bisceglie, freschi di annullamento della penalizzazione dopo il convincente successo conquistato a spese di Vasto sulle tavole dell’impianto molfettese, domicilio scelto per fare di necessità virtù in ragione della persistente (un anno e mezzo) indisponibilità del PalaDolmen. Capitan Di Dio e compagni sono chiamati dal calendario ad una nuova sfida “casalinga”: questa volta sarà l’Amatori Pescara a misurarsi con la compagine nerazzurra. Palla a due fissata per le ore 19 di domenica 2 novembre per il match incluso nel programma della sesta giornata del girone D del campionato di Serie B2.
I NERAZZURRI
L’inserimento nei ranghi dell’esterno di origini georgiane ma formazione italiana Tengo Gogishvili è la novità più rilevante di una settimana trascorsa senza particolari sussulti. Tanto lavoro per i ragazzi di coach Vito Console, concentrati sullo sviluppo della massima intesa possibile fra i due lati del campo, come ha spiegato l’ala Mario Tartaglia durante l’ultima puntata di “InVito a canestro” su Telesveva: «Il rendimento difensivo è fondamentale per vincere le partite, ne siamo consapevoli e alcuni miglioramenti si sono visti. In attacco troviamo spesso buon soluzioni e questo sicuramente è un aspetto positivo del nostro gioco». Bisceglie, al momento, è in perfetto equilibrio in termini di punti realizzati e incassati, con una media per incontro di 73.8 in entrambe le voci.
GLI AVVERSARI
Solo sconfitte, finora, per l’Amatori Pescara, sul fondo della classifica e con il fresco cambio alla guida tecnica: Alessio Trovò è stato sostituito dal suo ex assistente Matteo Di Iorio. Il top scorer, con 17.4 punti per gara, è Daniele Cocco, 24 anni, lungo che è al momento anche il più efficace rimbalzista della squadra (7.2). L’esterno del 2001 Alessio Izzo, ex Angri, Genova e Matera, è il secondo miglior realizzatore del team (15.2 punti di media). Un contributo fattivo lo forniscono anche l’ala bosniaca Vladan Arnaut, il playmaker venezuelano Sebastian Gonzalez (un 2005 visto a Francavilla Fontana in ambito giovanile) e la guardia del 2004 Francesco Tuccella.
ARBITRI
La sfida sarà diretta da Luca Moriello di Marcianise (Caserta) e Simone Argenio di Mercogliano (Avellino).
MODALITÀ DI ACCESSO
Il prezzo unico del tagliando per assistere all’incontro è fissato in 5 euro. Non sono previste riduzioni. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni al giorno della partita, previa esibizione di un documento d’identità, oltre che per tutti i tesserati del settore giovanile del club nerazzurro.
I LIONS OSPITI DI “CALICI NEL BORGO ANTICO”
Giocatori, componenti dello staff tecnico e dirigenti nerazzurri hanno partecipato alla prima serata dell’edizione 2025 di “Calici nel Borgo Antico”, manifestazione tradizionale dedicata ai vini pugliesi che si svolge nel centro storico di Bisceglie. Il club ha allestito uno stand informativo in piazza Regina Margherita e gli atleti si sono trasformati in veri e propri testimonial per la promozione dei corsi di minibasket, interagendo con centinaia di visitatori per invitarli alle loro partite “interne”. Un simpatico momento di connessione fra la squadra, la città ed il territorio.
COPERTURA MEDIA
Punteggio e statistiche saranno disponibili in tempo reale (solo per abbonati) sull’applicazione Fip stats. Aggiornamenti previsti al termine di ogni quarto sui canali social Lions, che riporteranno ulteriori contenuti prima, durante e dopo l’incontro. Il resoconto della gara, con altri dati e curiosità, sarà disponibile sul sito internet www.lionsbisceglie.com mentre gli highlights e ulteriori contenuti saranno pubblicati sulle varie piattaforme (Facebook, Instagram, Youtube e Tik Tok).
C Interr. NMC a caccia del tris: trasferta insidiosa a Francavilla!
Dopo le due vittorie consecutive contro Brindisi e Molfetta, la Nuova Matteotti Corato vuole conquistare il terzo successo di fila che le consentirebbe di rimanere nelle zone nobili della classifica: avversario di giornata sarà il Basket Francavilla 1963 che, sul neutro del PalaSport 2006di Ceglie Messapica, domenica 2 novembre riceverà gli Ambrico boys per il match valido per la quinta giornata del campionato di Serie C Interregionale, girone N.
Il Basket Francavilla, seppur con una partita in meno (ha già osservato il turno di riposo), occupa attualmente la terzultima posizione in classifica a quota 2 punti (1 vittoria e 2 sconfitte), ma è reduce dall'importantissima vittoria ottenuta sull'ostico campo di Barletta (66-68 il punteggio finale).
Ben tre sono i giocatori in doppia cifra di punti nel roster a disposizione del confermato coach Massimo Caforio: si tratta dell'ala grande italo-argentina ex Scauri Franco Sebastian Ghiggi (14,5 punti), dell'ala piccola classe 2005 Pietro Lisini (18,7 punti) e del centro di origini ucraine classe 2002 Denys Shvets (14.0 punti).
La partita si disputerà domenica 2 novembre alle ore 18.30 al PalaSport 2006 di Ceglie Messapica esarà arbitrata dai signori Fiorentino di Bari e De Pascalis di Lecce.

