martedì 23 maggio 2023

La Virtus Matera punta al ripescaggio in serie B

L'Ondatel Virtus Matera farà richiesta per il ripescaggio in serie B. Dopo la vittoria nella C Silver, la società biancazzurra punta a fare il doppio salto, bypassando immediatamente il torneo di serie C unica (al quale avrebbe diritto) per rientrare direttamente nella cadetteria, restituendo di fatto un campionato nazionale alla piazza materana. Queste sono le intenzioni del club presieduto da Eustachio Papapietro, determinato più che mai a pianificare una stagione di assestamento nella serie B per far riassaporare ai tifosi il grande basket. Naturalmente i tempi sono lunghi per conoscere scenari e prospettive; i campionati di serie B e C sono ancora in corso e le indicazioni sui regolamenti a livello federale non verranno fuori prima della metà di giugno. Ecco perché fare pronostici al momento su quale campionato disputerà la Virtus è alquanto prematuro.

«Le idee sono chiare, faremo richiesta per giocare in serie B e penso che abbiamo tutte le carte in regola per il ripescaggio – taglia corto il coach Antonio Conterosito -. In caso positivo, cosa che noi ci auguriamo, programmeremo un torneo all’altezza della situazione; in caso negativo, disputeremo la serie C con l’obiettivo di conquistare la promozione sul campo. Con i campionati ancora in corso, dovremo aspettare diverse settimane per capire bene la situazione, ma intanto siamo già operativi e con la testa alla prossima stagione».

In società, infatti, è un continuo di incontri e riunioni per definire le prossime strategie e pensare già allestimento del nuovo roster. Ma intanto c’è una stagione che volge al termine anche per i colori biancazzurri. La Virtus ha trionfato anche nel campionato di Promozione; lo stesso gruppo che aveva partecipato al campionato nazionale under 19, giungendo quinta, ha vinto il girone lucano nella Promozione e sconfitto in semifinale il Bernalda e in finale i cugini della Pielle dopo due gare equilibrate. Per il club materano ci sarà quindi l’opportunità di schierare la seconda squadra nella serie D pugliese, per dar modo ai propri under di confrontarsi in un torneo senior di alto livello. Tra i tornei femminili, chiusi quelli under 15 e 17 con l’approdo delle squadre alle final four di Bari, mancano tre turni al termine dell’under 14, mentre le baby under 13 si sono arrese solo allo spareggio a Brindisi.



Fonte Gazzetta del Mezzogiorno
 

Nessun commento:

Posta un commento