Visto la sosta dell'Ondatel Virtus Matera, per il turno di riposo, ne abbiamo approfittato per intervistare coach Antonio Conterosito, entusiasta (come tutti) dopo la promozione nella C unica che ci sarà nella riforma dei campionati, per i profani della pallacanestro diciamo che la serie C non sarà più divisa in due fra Gold e Silver ma diventerà un unico girone, per fare un paragone come è stato il calcio in passato, con C1 e C2 e poi unificandosi.La Virtus Matera conquista la seconda promozione in due anni dalla serie D alla C unica, alla guida troviamo una delle figure storica del club, uno dei fondatori, nonché allenatore delle giovanili, è stato anche vice coach dell'Olimpia Matera in serie B, parliamo di Antonio Conterosito.
La promozione della squadra materana arriva con 4 giornate d'anticipo, una sola sconfitta per i biancoazzurri in tutto il campionato e imbattuta nel girone di ritorno. Domenica 26 testacoda al PalaSassi con il fanalino di coda Trani, ma domenica sarà festa per il basket materano come preannunciato dal presidente e main sponsor del sodalizio lucano Eustachio Papapietro.
Al coach abbiamo posto qualche domanda sul passato, sul presente e dando uno sguardo al futuro.
Coach, l'obbiettivo è stato raggiunto, vi aspettavate un campionato così?
Non ci aspettavamo di vincere con quattro giornate di anticipo perché altre sette squadre come noi avevano allestito un roster importante
Qual è stata la forza di questa squadra?
La forza è stata creare un gruppo di giocatori forti con forti motivazioni (vincere) un gruppo in cuoi ognuno è riuscito a ritagliarsi il proprio ruolo
Togliendo i più esperti come hai visto il campionato dei più giovani?
I giovani hanno risposto presente ogni volta che sono stati chiamati in causa ed hanno dato un contributo chiave alzando notevolmente il livello degli allenamenti
Il primo posto è stato raggiunto in anticipo, ci sono altri obbiettivi per questa stagione?
Gli obiettivi ora sono due, chiudere con più di cento punti di media partita e Staselis con 30 punti di media
Di questo roster quanti ne confermeresti per la prossima stagione?
Saranno parecchi i giocatori che se vorranno potranno rimanere con noi, squadra che vince si cambia molto poco
Guardando avanti, ma non troppo, facendo delle ipotesi si prospetta una bella stagione, qual è il tuo pensiero?
Anche per il prossimo anno gli obiettivi, se sarà serie C unica, cercare di competere per i primi posti
La società ha parlato anche di una serie B interregionale, a parte il prestigio che campionato sarebbe meglio, o più facile da disputare?
Se dovessero assegnarci una Wild card risponderemo presenti, comunque allestiremo un roster capace di vincere in C e di fare una salvezza tranquilla in B.
Vi sentite di aver preso il timone del basket materano dopo l'Olimpia?
Riporteremo Matera dove merita, dico solo questo.
Per concludere, il pubblico materano già dalla scorsa stagione vi sta seguendo numeroso, cosa ti senti di dire al pubblico e alla città?
Grazie, ricambieremo sempre tutto l’affetto e l’attenzione che ci stanno riservando.
RINGRAZIAMO COACH ANTONIO CONTEROSITO PER LA DISPONIBILITA'
Emanuele Di Lecce