giovedì 23 dicembre 2021

Virtus Matera, coach Conterosito: " Vincere più partite fuori casa e il PalaSassi deve essere il nostro fortino":

Ultimo articolo del 2021 almeno sulla serie D, della Virtus Matera, dopo quasi due anni di fermo per Covid si è ripartiti anche se con le dovute precauzioni ma si è partiti. Porte aperte al pubblico materano che ha subito gremito le gradinate del PalaSassi con oltre mille persone presenti nella prima gara di campionato, incuriosite, anche per vedere all'opera una squadra fatta tutta da materani di nascita  e con materani d'adozione.

I lucani hanno disputato un buon inizio campionato vincendo quasi tutte le partite tranne due, in casa del Foggia e in casa del Canosa, nel primo caso ci si è messa un po' di sfortuna, nel secondo causa un po' di assenze fra i biancazzurri e la forza dei pugliesi, favoriti alla promozione, hanno fatto si di lasciare la vittoria a loro. I virtussini sono comunque secondi in classifica con un riposo già sulle spalle.

Abbiamo posto qualche domanda a coach Antonio Conterosito sul campionato visto da lui fino qui, è lui gentilmente si è concesso e lo ringraziamo per la disponibilità.


-  Antonio, come hai visto il campionato finora?

- Positivo per come ci siamo approcciati a livello tecnico e tattico e per quello che abbiamo creato sugli spalti.

-  Secondo te, qual è stata la partita migliore e quale quella peggiore o non giocata come le altre?

- La partita migliore a Santeramo su un campo difficile da espugnare, quella peggiore a Canosa anche se non avevamo Stano e Castoro e l’avversario è di categoria superiore.

- Quando ci sarà il rientro degli infortunati Stano e capitan Castoro?

- Stano rientrerà sicuramente nella gara del 9 gennaio in casa contro Molfetta, Castoro è da valutare perché il problema alla mano è molto fastidioso.

- Cosa ti aspetti per il girone di ritorno?

- Dobbiamo cercare di vincere più partite possibili fuori casa, logicamente il PalaSassi deve essere il nostro fortino e dobbiamo arrivare imbattiti a fine stagione, solo così possiamo ambire al secondo posto, che ci garantirebbe una posizione di grande vantaggio nel girone di play off.

- C'è o ci sarebbe qualche acquisto da fare per migliorare la rosa?

- Avremo Petronella per qualche partita, la squadra è ottima, possiamo migliorarla con un 4/5 sia fisico che pericolo sui tre punti.

RINGRAZIAMO ANTONIO CONTEROSITO PER LA DISPONIBILITA' 


Emanuele Di Lecce

mercoledì 22 dicembre 2021

Virtus Matera, U17: i materani lasciano la vittoria al CUS Bari

Niente da fare per gli under 17 materani contro i più forti del CUS Bari che ha concluso con un più venti sui biancoazzurri.

Il primo quarto in favore degli ospiti, il secondo i materani l'hanno chiuso sul 16 pari, la differenza la fanno nel terzo quarto con un vantaggio sostanzioso a cui i virtusini non sono riusciti a rispondere in favore dei biancorossi baresi.

Virtus Matera-Cus Bari 57-77

📊 Virtus Matera: 
Benevento 2, Nuzzi 19, Bianchi 11, Mangini 8, Curci 3, Abbate 3, De Novellis 2, Taratufolo 9, Facendola, Aresta, Di Matteo
All.re Conterosito Antonio


📊 Cus Bari: 
Loprieno 17, Pollice 6, Amato 12, Vernich 21, Zonno 4, Vasco 2, Di Ridolfo 6, Di Palo 9, Danza, Tridente, Tanna, La Mura
All.re Castelli

Parziali: 15-23; 16-16; 13-27; 13-11

Arbitri: Grieco - Conforti

Jonio League, Athena Montescaglioso crolla in casa della Virtus Matera

Athena club crolla a Matera. Coach Santarcangelo: “Impreparati sotto tutti i punti di vista”

MATERA – Pesante sconfitta della Nuova Athena club Montescaglioso nella terza giornata del campionato Csen Jonio League di basket. La squadra di coach Santarcangelo priva di importantissimi elementi come Vincenzo Zito, Pasquale Bitonto , Giuseppe Fortunato e Vito Cifarelli ha infatti  perso pesantemente 74-25 in trasferta contro la Virtus Matera . I padroni di casa hanno preso il largo dopo un primo quarto equilibrato. Da quel momento in poi i ragazzi della città dell'Abbazia non sono mai stati in partita. Molto severo, a fine gara, il giudizio di coach Lino Santarcangelo- “Complimenti a Matera per avere vinto una partita che ha dominato. Noi siamo stati impreparati sotto tutti i punti di vista e contro una squadra solida e molto preparata tatticamente come la Virtus ha approfittato di questa situazione, prendendo tutti i vantaggi possibili dalla nostra inconsistenza. Non siamo stati in grado di opporre resistenza e di metterli in difficoltà né in attacco né in difesa. La nostra stagione in questo primo scorcio di campionato è un susseguirsi di alti e bassi nella stessa partita e questo aspetto alla lunga si vede. Oggi non è giusto cercare singoli responsabili per la sconfitta, il mio compito è portare la squadra a essere pronta a giocare questo tipo di partite”.

Contento della prova dei suoi ragazzi coach Andrea Zaccaro, sicuramente è stata la miglior partita di questo inizio stagione. Abbiamo fatto tutto ciò che avevamo provato in allenamento con un ottimo giro palla e con una media al tiro quasi perfetta con una percentuale altissima tutto ciò che ci era mancato nelle partite precedenti a Bernalda dove ci siamo presentati con diverse assenze e comunque facendo una buona prova perdendo di pochi punti e con il Ferrandina dove a differenza di oggi la media punti fu bassissima però che vi permise di vincere lo stesso grazie ad una buona difesa. Faccio i complimenti a tutta la squadra per la bella prestazione e per l'attaccamento al gruppo. Voglio fare  i complimenti anche al Montescaglioso squadra molto giovane tecnica ed elegante che malgrado la pesante sconfitta di oggi avrà modo di crescere prendendo esempio dalla sconfitta di oggi e così migliorare , raggiungendo i propri obiettivi. Faccio i miei auguri a tutti per un felice e santo Natale .


Avvio positivo della Nuova Athena club al Palasassi: dopo cinque minuti il punteggio è in sostanziale equilibrio. Nei minuti seguenti Matera allunga complice i tanti errori di impostazione dei montesi e chiude avanti 14 - 7 il primo quarto. Nella seconda frazione i padroni di casa alzano l’intensità della propria difesa, togliendo ritmo al Montescaglioso in attacco, e trovano canestri in transizione che alimentano il parziale favorevole lasciando alla Squadra ospite poco e niente . Complice anche i tanti errori al tiro dei montesi e nelle battute conclusive tutte del primo tempo, dilata il proprio margine fino al 36 a 10 dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi la Nuova Athena club  prova a ricucire il divario, ma la formazione allenata dal giocatore - Allenatore Andrea Zaccaro continua a giocare una partita concreta e precisissima al tiro con una media al tiro altissima e aggiorna nuovamente il proprio massimo vantaggio: al 30’ il punteggio è  57 - 20 Nell’ultimo quarto Matera controlla e allunga ulteriormente i ritmi della partita fino all' 74-25 della sirena.


Nuova Athena club Montescaglioso- Virtus Matera
( 14-7, 22-3,21-10,17-5)
Arbitri : Paparcone, Mormando

Tabellini:

 Virtus Matera: Paparcone 5, Racanelli 5, Alba 7,Sabino 13,Zaccaro 14,Marchitelli,Losignore 8,Paolicelli 2, Paradiso 3,Conterosito 3, Schiuma 2. All. Andrea Zaccaro

MONTESCAGLIOSO: Anselmi 10,Delilla, Lomonaco P; 4, Miglio, Santarcangelo M; 2, Santarcangelo S; 4, Scaramuzzo 3, Stani ,Palazzo G; 2. All. Lino Santarcangelo


Raffaele Capobianco Ufficio Stampa 
BASKET - Athena club Montescaglioso

martedì 21 dicembre 2021

Pielle Matera, U15 eccellenza: i piellini si impongono sul campo del Lecce

I piellini guidati da Francesco Losito, vincono la prima trasferta sul campo del Lecce per 63-72. I materani hanno condotto sempre la partita, dove nei primi due quarti hanno portato il vantaggio di 12 punti. 

Dopo l'intervallo lungo si proseguiva su quella scia portando il vantaggio anche di 16 punti, ma al quel punto c'è stata la reazione dei padroni di casa che hanno accorciato le distanze. 

Nell'ultimo quarto i leccesi si sono portati fino al meno 2, il match è andato avanti con i materani che cercavano di allungare e i salentini si portavano sotto fino all'allungo finale dove la Pielle ha chiuso sul +9.

Da segnalare la buona prestazione di Mbache con 12 stoppate chiudendo la strada all'eventuale recupero dei leccesi, da segnalare anche l'ottima prestazione di Digno con 26 punti.

Parziali: 6-14; 18-24; 27-20; 12-14

New Basket Lecce: Paciulli 10, De Carlo 2, Esposito 5,  Rizzo 12, Laguardia N.E, Giosto N.E. Buscicchio, Leucci 26, Marzo,  Scirinzi 4, De Donno 4

Pielle Matera: Mbacke 4, Biandolino 11, Sardone 1, Cotrufo 4, Bruno, Rosano 5, Miccolis 16, Digno 26, Lasalvia 6. All.Losito Francesco

Pielle Matera


lunedì 20 dicembre 2021

Virtus Matera, U19, prova convincente sul Brindisi

I virtusini continuano la loro corsa imponendosi sui pari età dell'Aurora  Brindisi per 79-61 nella sesta giornata di andata. 
Un gioco di squadra con tre ragazzi in doppia cifra, Nuzzi, Spada e De Mola mentre per gli ospiti il solo Aloisio in doppia cifra

Tabellini: 

📊Virtus Matera:
Nuzzi 20, Spada 12, Rondinone 5, Paparcone 5, loglisci 2, Petito 7, De Mola 23, ,Montemurro 3, Ruggiero, Venezia 2,Allegretti, Cifarelli. All. Conterosito, All. Di Caro

📊Aurora Brindisi
De Leverano 6, Ostuni, Lipari 2, Palma, Arnaldo 4, Paciullo 8, Aloisio 10, Calcagni 8, Yunko 6, Caloro 8, De luca, Caloro 9. All. Patera 

Parziali: 31-12, 22-18, 12-14, 14-17.

Virtus Matera, serie D: sconfitta in casa della capolista Canasium

Seconda sconfitta per i biancoazzurri della Virtus in casa della Canasium per 96-63, i pugliesi hanno preso subito in mano, prendendo un largo vantaggio e mantenendolo fino alla fine.

 Per i materani dobbiamo registrare le assenze di capitan Castoro fuori per un infortunio e del mattatore fino a quel momento anche lui ai box. Registrimamo la buona prestazione di Francesco De Mola continuando la scia della partita scorsa, e la buona prestazione di Gianluca Ambrosecchia.

Nulla è perduto, il campionato è ancora lungo, c'è tutto il girone di ritorno, ora un pò di riposo per la pausa natalizia che gioverà a tutti e servirà per recuperare gli infortunati.

Classifica stabile, i materani sono saldi al secondo posto dietro la capolista. 

Sotto tabellini, risultati e classifica


TABELLINI:


Pol Asd Canusium Basket: Romano 19, Muzzi 22, Mennuni 11, Rubbera 10, Mansi 1, Clemente 14, Vitrani, Pippi 19, Arno, Santangelo. All. Carano

Virtus Matera: Nuzzi 4, D'Ercole, Ambrosecchia 9, Spada 4, Cifarelli, Paparcone, Santarsia 5, Petronella 17, Alecci 4, De Palo, De Mola 20, Paternoster.  All. Conterosito- Di Caro

Parziali 34-20; 63-33; 78-42; 96-63

Arbitri: Santo - Armenise




domenica 19 dicembre 2021

Virtus Matera, U14 Fem. Puglia: vittoria larga delle materane sul Rutigliano

Grandissima vittoria per la Under 14 della Virtus Matera Group che a domicilio sul campo del Palasassi vincono per 55 a 24 con un coriaceo Rutigliano.
Matera subito avanti con un parziale di 10 a 0, Rutigliano cerca le contromisure ma il primo quarto finisce con le bianco azzurre in vantaggio 16 a 2.

Nel secondo quarto reazione delle ospiti che ci un mini breack si portano sul 16 a 8, ma la virtus subito trova le contromisure e va negli spogliatoi in vantaggio per 33 a 12.

Nelle ultime due frazioni Matera amministra il vantaggio, trova dei canestri facili in contropiede con Visceglia e Genco e vince il match per 55 a 24.

Virtus Matera- Mens Sana Rutigliano 55-24 

Virtus Matera: Visceglia 12, Cappiello, Taratufolo 11, Grilli, Monaciello 6, Camarda, Genco R. 14, Masciandaro 2, Santarcangelo, Fredella 2, Genco L. 8.
All.Conterosito Nicola.

Rutigliano: Divella, D'Alessandro, Morgante, Martire, Poli N., Poli G., Tagarelli, Valenzano, Spagnuolo, Battista, De Filippis 23
All. Dimissioni.

Parziali: 16-2; 33-12; 41-16; 55-24

Arbitri: Moramarco- Loglisci

venerdì 17 dicembre 2021

C Gold: la EvenFi Potenza confida nella prossima gara

Vittoria mancata per la EvenFi University Basket Potenza. Con il punteggio di 80 a 70 non riesce a conquistare punti in classifica.

La squadra lucana, nel turno infrasettimanale giocato contro l’ASD Angri, non è riuscita a mantenere concentrazione e determinazione.

“Una bellissima partita e serata - il commento del presidente Enrico Sodano - con l’A.S.D Angri Pallacanestro che ha vinto meritatamente due punti al termine di una gara condotta sempre con carattere. A noi è mancata - ha aggiunto - la determinazione per invertire la tendenza che, sin dal primo quarto, ci ha visto non riuscire ad impattare la gara. Portiamo a casa una gara intensa. Questo un gran risultato dopo un periodo difficile. Complimenti all’Asd Angri Pallacanestro per la bella vittoria, il calore del pubblico, la correttezza, l’encomiabile dirigenza e la gentilezza del presidente Alfonso Campitiello. La sintesi di una bella serata di sport”.


giovedì 16 dicembre 2021

Seconda sconfitta consecutiva per Montescaglioso nello Jonio League

Athena Club Montescaglioso
Seconda sconfitta consecutiva casalinga per la Cestistica Nuova Athena club Montescaglioso il Riva Dei Greci s'impone 51 a 57
Seconda sconfitta consecutiva casalinga , in altrettante partite in questo avvio di stagione, per la Nuova Athena club, nella seconda giornata di andata del campionato della Jonio League di basket maschile. Il Riva Dei Greci Bernalda ha violato il Pala "Karol Wojtyla" con il punteggio di : 51a 57, primo tempo 23 a 28. 

La partita è stata equilibrata fin dal primo quarto, con una serie di botta e risposta tra l'esperto Durante del Bernalda e del giovanissimo Anselmi del Montescaglioso , primo quarto concluso con la squadra ospite avanti di 6 punti: 17 a 11. La fisionomia del match non cambia nel secondo quarto, che vede l' Athena club accorciare di un punto e portarsi al riposo dell’intervallo lungo con 5 punti di ritardo 23 a 28,con il play Bitondo autore di 14 punti e del lungo Mattia Santarcangelo autore di 13 ,con un' importante prestazione sia a livello realizzativo che sotto le plance, con gli ospiti che rispondono con il solito Lino Durante e con Calliva' autori rispettivamente di 12 e 17 punti a testa a fine gara . Reazione più convincente dei montesi nel terzo quarto, concluso con un solo 1 punto di svantaggio, con il parziale di 39-40, ma nell’ultimo quarto complice qualche errore di troppo negli ultimissimi minuti dal -1 , il risultato si dilatava ulteriormente, fino al 51 a 57.

«Abbiamo iniziato il match un tantino intimoriti – ammette coach Lino Santarcangelo– le assenze di Carmine Panarelli , Vito Cifarelli e Simone Santarcangelo hanno pesato, ma bisogna essere obiettivi i ragazzi che sono scesi in campo hanno dimostrato di poter entrare di dire la loro : il Bernalda ha dimostrato certamente qualcosa in più rispetto a noi, soprattutto a livello fisico e tecnico con gli esperti Lino Durante e Cosimo Forcillo che conosciamo molto bene in aggiunta di altri atleti di buon livello ,pertanto sarà necessario lavorare con ulteriore impegno affinché le prestazioni possano progredire. Non dobbiamo drammatizzare la sconfitta, il campionato è lungo, per cui andremo a Matera al Palasassi lunedì prossimo decisi a dare il massimo per cercare di fare bene e vincere l’incontro e centrare il primo successo.»

Nuova Athena Club Montescaglioso- Riva Dei Greci Bernalda 51-57
Parziali: 11 a 17 ,12-11, 15-12, 13-17

Arbitri: Mormando M. di Tursi, Venezia A. di Matera

Athena Club Montescaglioso: Anselmi P; 11, Bitondo P; 14; Delilla M; Fortunato G; 6, Lomonaco P; 2, Miglio G; 2, Palmitesta P; Santarcangelo M; 13, Scaramuzzo D; Zito V; 2; Palazzo G; 1. All. Lino Santarcangelo

Riva dei greci Bernalda: Barnaba' A; 4, Benedetto F; Calliva' S; 17,Carella G; 4,Desantis,R; Durante P; 12, Forcillo D; Lazzazzera, D;Lepenne D; 8,Pizzola N,4,Priscio L; 8. All. Risimini Giuseppe

Riva dei Greci Bernalda


Risultati

Massaro Infissi- Palagianello 63-62 Montescaglioso Bernalda 51-57
Matera- Ferrandina 39-30

Classifica

Bernalda e Massaro Infissi 4,
Virtus Matera 2,
Ferrandina, Palagianello e Montescaglioso 0
Ferrandina e Palagianello 1 gara in meno giocata



Raffaele Capobianco

Virtus Matera, U17 eccellenza, vince a Mola e conquista la seconda vittoria consecutiva

La Virtus si impone a Mola e centra la seconda vittoria consecutiva.

Prestazione sontuosa dei ragazzi della under 17 della virtus che vincono sul campo del PalaPinto per 79 a 70 una partita emozionante ed equilibrata fino al 39 minuto, sono un canestro di Bianchi e due tiri liberi dello stesso play bianco azzurro a determinare il risultato, negli ultimi secondi di gioco, dopo che le due squadre si erano fronteggiare per tutta la partita, in massimo equilibrio e dando vita ad un match particolarmente equilibrato ed emozionante, seconda vittoria consecutiva dei lucani che ora mercoledì 22 aspettano al Palasassi il Cus Bari nell’ultima partita dell’anno.

Mola New Basket -  Matera  70-79

Mola New basket: De Mattia 20, Sibiglia 3, Mariano 10, Ferrulli, Lepore 7,.Pinto 13, Ardillo 14, Martello 3.  All Castellitto.

Virtus Matera: Nuzzi 44, Taratufolo 23,Bianchi 8, De Novelli 2, Mangini 2,Facendola, Montemurro,
Di Matteo, Aresta, Domenichiello
Abate,Rospi. 
All. Conterosito.

Parziali : 18-21, 18-15, 17-20, 17-23.

Arbitri : Roda,Cometa

mercoledì 15 dicembre 2021

Pielle Matera, U15 eccellenza: i piellini lasciano i due punti ai padroni di casa

Parziali: 29-7, 23-13, 35-17, 21-20

Francavilla: Materdomini 1, Fanelli 2,K Ruggiello 41, Cerminara 18, Caforio 15, Candita 2, Passaro 5, D’Ambrosio, D’Elia 2, Taggiano 4, Calò 18

Matera: Mbacke 4, Biandolino 4, Sardone 3, Calia, Bruno 3, Rosano 2, Miccolis 18, Di cuia 9, Lasalvia 5, Digno19
All. Losito Francesco

Nella terza giornata del campionato Under 15 Eccellenza i ragazzi allenati da Ciccio Losito incassano la sconfitta sul campo del Francavilla. Gara da dimenticare per i piellini che già nel primo quarto prima non trovano la strada del canestro riuscendo a realizzare solo 7 punti mentre ne incassano 29, poi perde due atleti per infortunio.
In campo si vede solo la squadra di casa che con un gioco fluido e concreto chiude il secondo quarto sul + 32.
Nel terzo quarto di gioco altro infortunio in casa Pielle, che riesce a chiudere la gara con solo 6 atleti disponibili.

Prossima gara lunedì 20 dicembre contro la New Basket Lecce

martedì 14 dicembre 2021

Virtus Matera, campionato CSEN: prima vittoria per i materani

Seconda giornata CSEN, JONIO LEAGUE, la Virtus Matera esordisce in casa con il Ferrandina e lo fa nel migliore dei modi portando i due punti in cassaforte, dopo la sconfitta di Bernalda e nonostante il punteggio basso, infatti il match finisce 39-30 per i materani.

Partita strana, i materani hanno tenuto bene con la difesa, dove gli ospiti hanno messo a segno solo 5 punti, mentre i padroni di casa hanno fatto un parziale di 5-0 negli ultimi minuti chiudendo il quarto sul + 10.

Da considerare che Ferrandina era alla prima partita, un team giovane, che non ha mai mollato nonostante lo svantaggio acquisito e rientrati anche grazie ai virtusini che si sono spenti, avendo una percentuale al tiro bassa e un la voglia dei ferrandinesi di rifarsi, il secondo quarto va a favore degli ospiti.

Dopo l'intervallo lungo la partita riprende come era iniziata con i locali che nonostante tiri sbagliati e una percentuale basso sono riusciti a  riportare la partita a loro favore.

Nell'ultimo quarto Ferrandina ha avuto la possibilità di portarsi a -4 con due liberi, ma li ha falliti entrambi, i biancoazzurri hanno messo altri 4 punti della sicurezza e la partita si è conclusa in tranquillità. Migliori in campo Racanelli e Pisanelli con Andrea Zaccaro fermo ai box

Tabellini:

Matera Ferrandina 39- 30

VIRTUS MATERA: Racanelli 11, Pisanelli 9, Paparcone 4, Sabino 1, Schiuma 3, Losignore, Zaccaro n.e., Paradiso 2, Alba 8, Marchitelli 1,  Conterosito. All. Zaccaria Andrea

Ferrandina: Natale 5, Pandolfi 6, Terranova 4, Casiero 8, Rigirone 5, Nigro 2, Tsilinikos, Tremamunno n.e., Recchia,  Finamore

Parziali 15-5, 8-12, 7-4, 9-9

Emanuele Di Lecce

Virtus Matera, U19: arriva la prima sconfitta casalinga

 

Arriva la prima sconfitta casalinga degli under 19 della Virtus Matera, i lucani hanno tenuto solo il primo quarto, i pugliesi hanno preso il vantaggio bal secondo quarto, e mantenuto fino alla fine mettendo bi due punti in cascina. Partita terminata 69-90

Tabellini: 

📊Virtus Matera:

Nuzzi 15, Ruggiero 2, Rondinone 2, Paparcone 9, Loglisci, Spada 12, Cifarelli 4, Montemurro, De Mola 25 All. Conterosito, Di Caro

📊Adria Bari:

Rutigliano 14, Ravelli 6, Pirro 16, Armenti, Stellacci, Lupo 10, Pugliese 8, Lella 7, Meistas 23, Leone 6, Pesce 

Parziali: 23-22, 43-48, 57-64, 69-90

lunedì 13 dicembre 2021

C Gold: ottima prova per la University Potenza

Archiviata la pausa forzata, la EvenFi University Basket Potenza è tornata in campo confermando l’ennesima vittoria di campionato. Punteggio finale 88-69.

Gli avversari della New Basket Caserta si sono arresi al gioco di precisione, di squadra e maggiore velocità degli atleti lucani in corsa nel campionato di serie C Gold. Non scontata la concentrazione e il risultato dopo la faticosa fase di sospensione a causa della quarantena che gli atleti hanno vissuto e superato. Hanno lavorato anche a distanza secondo le possibilità del loro stato di salute e la determinazione è stata la carta vincente.

Il presidente Enrico Sodano ha dichiarato a margine della gara che: “è stata una ritorno desiderato, impegnativo nella prova e di grande gioia per il risultato condiviso insieme. Una squadra decisamente cresciuta tecnicamente e caratterialmente. Solo l’esperienza del campo alimenta i valori dello sport, del pensare come gruppo e non come individualità. Tutti i successi sono il frutto della professionalità e sacrificio di ciascuno. Un grazie particolare per gli sforzi non semplici che abbiamo tutti affrontato per superare questa nuova difficoltà”. 


Risultati quarti: Primo 23-15, Secondo 22-11, Terzo 22-22, Quarto 21-21


Tabellino:

Lucarelli 12;

Mazzarese 10;

Labovic 5;

Malpede 0;

Sansone 29;

Lorusso 3;

Di Prospero 8;

Spera 2;

Kekis 5;

Kasongo 14.

La prossima partita si giocherà in settimana, in un turno di recupero, ad Angri.

sabato 11 dicembre 2021

Virtus Matera, serie D: i biancoazzurri tornano alla vittoria

Vittoria nella 6^ giornata di campionato al PalaSassi 

Dopo lo stop di domenica scorsa sul campo del Foggia, i biancoazzurri tornano alla vittoria sul parquet del PalaSassi. 

Partenza difficile con un punteggio basso, dove gli ospiti sono stati sempre avanti con i materani che cercavano di recuperare, ma la palla non voleva entrare. 
Secondo quarto entrati con mentalità diversa e chiusa in vantaggio grazie all'asse Spada- De Mola.

All'uscita dagli spogliatoi i virtusini hanno portato il risultato avanti con capitan Ambrosecchia, al posto dell'assente Castoro oltre il cecchino Mattia Stano. Quattro vittorie su cinque gare disputate, un ottimo bottino guardando la classifica.

Sotto i tabellini:

VIRTUS MATERA- ACCADEMY BASKET SAN SAVERO 82-58 (PARZIALI 17-18; 46-n31; 66-44;82-58)

VIRTUS MATERA: NUZZI 7, D'ERCOLE 3, AMBROSECCHIA 13, SPADA 20, CIFARELLI 2, PAPARCONE, SANTARSIA 8, CENTODUCATI, ALECCI 12, DE PALO 4, DE MOLA 13
ALL. CONTEROSITO-DICARO

SAN SEVERO: MECCI 21,CHIARELLA 5, KOLUDEROVIC, FOTONE 6, PLACENTINO, NOTARANGELO 1, DE LALLO 2, MIALE 2, PETRUSHEVSKI 2, VILLANI 13, DE MARTINO, DIOP 8
ALL. CONSOLE

ARBITRI:
VITO FRANCO DI BITRITTO
GIORDANO ILARIA DI BITRITTO

CJ Basket-Bisceglie, Taranto a caccia dell’impresa Domenica alle 18 i rossoblu ospitano la corazzata Lions capolista del girone D

Provaci CJ Basket Taranto! I rossoblu tornano al Palafiom per sfidare la capolista Lions Bisceglie domenica 12 dicembre, quando alle ore 18 si giocherà la 12sima giornata del campionato di serie B Old Wild West 2021/22, girone D, della Lega Nazionale Pallacanestro. 

Taranto chiude con la prima della classe un tour de force con a calendario tre partite contro le prime tre in classifica in 4 giornate. Al momento il bottino è davvero amaro per il CJ che ha perso sia contro Torrenova che con Agrigento ed è reduce da un’altra sconfitta, la terza di fila, forse la più amara, contro Cassino nel turno infrasettimanale dove i rossoblu hanno dilapidato nell’ultimo quarto un vantaggio che era arrivato anche a +14.

Sono stati giorni di riflessione, concentrazione ma soprattutto di allenamento a testa bassa per la squadra di coach Olive rallegrata dalla bella notizia della paternità di capitan Diomede (auguri!) che ha aggiunto un motivo in più per cercare con tutte le forze la vittoria domenica anche se di fronte c’è la capolista Bisceglie. 

I Lions fin qui hanno avuto un percorso quasi netto, 10 vittorie e solo una sconfitta arrivata a Salerno due settimane fa che ha interrotto una striscia vincente di 8 gare con Torrenova, Ragusa, Avellino, Cassino, Reggio Calabria, Molfetta, Formia e Forio. Un trend ripreso subito a Ruvo e poi con Monopoli. Un roster di grande spesso quello a disposizione di coach Nunzi che vede tra i protagonisti una vecchia conoscenza del basket cussino, Emmanuel Enihe che giovanissimo aveva cominciato proprio con Taranto le sue prime esperienze nella pallacanestro di serie B. E poi ci sono giocatori di esperienza come Dip e Dri, top scorer della squadra e altri elementi di valore come  Fontanam Vavoli, Giunta, Dron, Giannini e Tibs. 

Per riuscire nell’impresa servirà il pubblico delle grandi occasioni. Non resta che riempire il Palafiom e aspettare la palla a due, domenica 11 dicembre alle ore 18. Arbitri dell’incontro Pierluigi Marzo di Lecce e Danny Lillo di Bari.


BIGLIETTI – Biglietti disponibili fino a domenica alle 13 presso lo store del CJ Basket Taranto, Shopping Sport, in via Campania angolo Corso Italia, al costo di 7 euro. Prevendita on line sulla piattaforma Liveticket, basta andare al link dedicato della pagina dei rossoblu www.liveticket.it/cjbaskettaranto: quindi completare i vari campi e, una volta acquistato il biglietto, scegliere il modo in cui scaricare il tagliando, via email oppure tramite QR code. Costo del biglietto 7.70 euro compreso dei diritti di prevendita. Biglietti disponibili fino a esaurimento. I tagliandi restanti saranno messi in vendita a ridosso della partita a partire dalle 16.30 circa presso il botteghino del Palafiom. Gli under 12 non pagano se accompagnati da un adulto pagante (rapporto 1:1). IMPORTANTE! Si ricorda che da questa gara si accede al palazzetto solo previa esibizione di green pass “rafforzato” e in possesso di un documento d’identità valido.


MEDIA – Diretta tv e streaming su Lnp Pass solo per abbonati. Diretta radiofonica sui 96.5fm stereo e in streaming radio su www.radiocittadella.it mentre la differita tv in chiaro del match andrà in onda il lunedì alle ore 14.30 sul canale 850 del digitale terrestre.


SERIE B OLD WILD WEST GIRONE D 2021/22 - 12^ giornata
11/12/2021 19:00 Bava Pozzuoli-Pavimaro Molfetta

12/12/2021 18:00 Del.Fes Avellino-Forio Basket 1977

12/12/2021 18:00 CJ Basket Taranto-Lions Basket Bisceglie

12/12/2021 18:00 Virtus Kleb Ragusa-Pall. Viola Reggio Calabria

12/12/2021 18:00 Geko PSA Sant’Antimo-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

12/12/2021 18:00 Lapietra Monopoli-BPC Virtus Cassino

12/12/2021 18:00 Moncada Energy Agrigento-Fidelia Torrenova

12/12/2021 18:00 Virtus Arechi Salerno-Meta Formia 

Tutte le gare in diretta streaming su LNP PASS

BPC Virtus Cassino-Fidelia Torrenova 66-84 (recupero)


CLASSIFICA DOPO 9 GIORNATE:
Lions Basket Bisceglie 20 10-1

Moncada Energy Agrigento 18 9-2

Fidelia Torrenova 16 8-3

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 14 7-4

Virtus Arechi Salerno 14 7-4

Virtus Kleb Ragusa 14 7-4

Geko PSA Sant’Antimo 12 6-5

CJ Basket Taranto 10 5-6

Pavimaro Molfetta 10 5-6

Forio Basket 1977 10 5-6

Bava Pozzuoli 10 5-6

Pall. Viola Reggio Calabria 8 4-6

BPC Virtus Cassino 8 4-6

La Pietra Monopoli 6 3-8

Del.Fes Avellino 4 2-9

Meta Formia 0 0-11                      

NOTA - Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte                    


Ufficio stampa Cus Traranto

mercoledì 8 dicembre 2021

La Cestistica Nuova Athena Club esce sconfitta all'esordio di campionato

Il debutto nel nuovo campionato della Jonio League 2021/22 della Cestistica nuova Athena Club parte con una sconfitta Ad agguantare la partita è la Massaro Infissi Mottola, che, si impone, sulla Nuova Athena club al Palazzetto dello Sport " Karol Wojtyla" col risultato finale di 62-80

Partita inizialmente molto equilibrata, al termine del primo quarto il parziale è a favore di Mottola , che alla sirena si porta sul 20-17. 

Ad entrare subito in partita dal punto di vista realizzativo sono i due play Piernicola Anselmi e Pasquale Bitondo che con le loro giocate impreziosiscono la contesa. Il secondo periodo inizia sotto la falsa riga del primo con le due squadre staccate di pochi punti con uno scatenato Piernicola Anselmi che con ottime percentuali realizza una serie di canestri ma con gli avversari che contrattaccano su ogni fronte, affiancando alla buona difesa una percentuale molto alta di successo nei tiri dalla lunga e media distanza. I montesi concluderanno il secondo periodo con un ritardo di 7 punti complice anche qualche tiro libero sbagliato .

All’intervallo Massaro Infissi Mottola porta il risultato sul 37-30 guidando la gara con sicurezza nonostante le sfuriate dei locali è facendo pendere verso di lei l’inerzia dell’incontro. Al rientro dagli spogliatoi, la situazione non cambia. Gli ospiti aumentano il vantaggio per la prima volta in maniera consistente raggiungendo nel terzo quarto il massimo punteggio di +19. Da lì, la Cestistica Nuova Athena club inizia a rosicchiare qualche punto arrivando a -10 ma Mottola non molla e dimostra nervi molto saldi nel saper gestire la partita e allontanare Montescaglioso, che nel momento migliore raggiunge il -9. A mantenere accesa la speranza montese sono i canestri della coppia Anselmi- Bitondo, i terminali offensivi più cercati dai compagni, la quale si ritrovano spesso a tu per tu con il canestro. 

Il play di origini ruvesi al termine segnerà 24 punti, mentre Bitondo ne farà 13 una prestazione offensiva di tutto rispetto , coadiuvati dalla buona prova del giovane Mattia Santarcangelo autore di 8 punti. La rincorsa montese si spegne quando gli unici a lottare ancora in difesa sono i lunghi Vincenzo Zito e Giuseppe Fortunato che recuperano delle buone palle vaganti nei minuti conclusivi,ma che non permettono di avvicinarsi agli ospiti. 

Da segnalare l'esordio di tre giovani atleti provenienti dal vivaio , Lomonaco Pietro autore di tre punti ,del giovanissimo Palmitesta Peng Fei classe 2006 e di Dario Scaramuzzo.

Ciò che quest’oggi è più mancato alla Nuova Athena Club conferma coach Lino Santarcangelo- è stata la varietà di soluzioni offensive. La maggior parte dei punti totali sono stati realizzati all’interno dell’area pitturata, informazione che denota una scarsa efficacia dalla media e dalla lunga distanza. Mi ritengo comunque soddisfatto della partita e dei progressi dei ragazzi, venivamo da quasi due anni di inattività. Ripartire per noi e già un successo e ci spinge nel fare sempre meglio un passo alla volta. Abbiamo costruito una squadra molto giovane rispetto a quella di un paio di anni fa' che era più esperta e solida. Ma al di là di tutto il nostro intento è quello di fare sport e di far crescere i nostri ragazzi, partendo da questo nuovo campionato. Noi abbiamo fatto una buona partita ma Mottola ha vinto la meritatamente.

Prossimo impegno per la Cestistica Nuova Athena club venerdì prossimo 10 dicembre alle ore 20.30 nuovamente al Palazzetto dello sport "Karol Wojtyla" questa volta con i cugini del Riva dei Greci Bernalda.

Nuova Athena club Montescaglioso- Massaro Infissi Mottola 62-80

Progessione periodi: (17-20),(30-37),(46-60),(62-80)

Arbitro: Visceglia N; Venezia A. di Matera

NUOVA ATHENA CLUB: Anselmi P; 24, Bitondo P; 13,Delilla 2, Fortunato G; 6, Lomonaco P; 3, Miglio G; 1, Palmitesta, Santarcangelo M; 8, Scaramuzzo D; Zito V; 5. Coach Santarcangelo P.

MASSARO INFISSI MOTTOLA : Carabotta P; 20, Depace P; 4, Francioso F; 4, Grottola N; 5, Loperfido G; Lucarelli D; 6, Maldarizzi C; 3, Mansueto V; Massaro T; 4, Notaristefano A; 20, Patrimia A; 3, Recchia A; 7. Coach Conforti.

Raffaele Capobianco

lunedì 6 dicembre 2021

Virtus Matera, U19: i materani portano a casa la seconda vittoria

Quarta giornata di campionato per l'under 19 per la Virtus, seconda partita casalinga e seconda vittoria.
Grande prestazione e vittoria dei ragazzi biancoazzurri che si impongono sul New Basket Lecce per 74 a 52, con i 28 punti di Spada e i 15 di Nuzzi e i 19 di De Mola

Tabellini:

Virtus Matera:
Nuzzi 15, Spada 28, Rondinone, Paparcone 7, Loglisci, Petito 3, De Mola 19, Viscegia , Petralla 2, Montemurro, Ruggiero, Venezia. 
All. Conterosito, Di Caro

New Basket Lecce:
Laterza 12, De carlo, Stefanelli 2, Calò 8, Mannarni 7, Renna 4, Gigli 12, Carlino 4, Garzya 3. All. Scarpa.

Parziali: 17-23, 19-12, 19-6, 18-11.

domenica 5 dicembre 2021

Virtus Matera, campionato CSEN: esordio con sconfitta a Bernalda

Ieri è iniziato il campionato CSEN della  Virtus Matera, partiti con una sconfitta, ma a referto avevano solo 9 giocatori, di cui uno, Francesco Marchitelli si è fatto male nel riscaldamento, entrato solo qualche minuto per far fiatare i compagni, quindi erano 8 gli schierabili che stavano bene. 

Primo quarto dal punteggio basso 11-11, entrambe le squadre hanno schierato le migliori difese e un po' di sfortuna il pallone non voleva entrare con l'ottima difesa di Paparcone e Losito su Durante

Secondo quarto migliore quando i materani sono entrati più carichi e hanno messo qualche canestro, qualche recupero e rimbalzo in più portandosi sul parziale migliore.

Terzo quarto, invece partiti con due palle perse da parte di Losito, dove loro hanno preso fiducia e dal meno 6 si sono portati a pari punti e dominando per tutto il quarto. Il primo canestro per i biancoazzurri è arrivato solo dopo 6 minuti con 4 punti dal campo e 6 ai tiri liberi dei 10 punti totali.

Nell'ultimo quarto c'è stato l'infortunio di Marco Paparcone e Fabio Alba è uscito per 5 falli. La stanchezza inizia a farsi sentire, infatti le difese hanno allentando la morsa e infatti sono entrati più tiri anche da fuori. Per i bernaldesi due canestri fondamentali di Carella che ha spezzato la partita, si è visto Durante  un po' assente all'inizio del match. I materani hanno provato a recuperare anche con i pochi falli commessi, ma i rossoblù sono stati sempre 4-6 punti avanti, a chiudere i giochi ci ha pensato Lepenne portando i due punti per la squadra di casa.

Prossimo match lunedì 13 ore 20:45 PalaSassi contro Ferrandina


Bernalda: Barnabà 9, Calliva 15, Carella 8, Disummo n.e., Durante 18, Forcillo, Lepenne 9 , Perrone 2, Petrelli n.e., Pizzolla , Prisco 5, Verrile 3


VIRTUS MATERA: Alba 2, Conterosito 7, Losignore 6, Losito 6, Marchitelli 5, Paparcone, Pisanelli 8, Racanelli 2, Zaccaro 24. All. Zaccaro  Andrea


Bernalda- VIRTUS MATERA 69-60

Parziali: 11-11 10-16 17-10 31-23

Usciti per 5 falli Fabio Alba

sabato 4 dicembre 2021

Virtus Matera, serie D: arriva la prima sconfitta

La Virtus Matera perde in casa della Virtus Foggia per 73-57, una sconfitta che arriva dopo quattro vittorie consecutive, una sconfitta che doveva arrivare prima o poi. Da registrare l'entrata di Luca d'Ercole appena tesserato, che deve ancora entrare negli schemi di gioco.
Un po' sottotono  rispetto alla partite precedenti Mattia Stano, mentre per il capitano Michele Castoro 14 punti. 

Prendiamo questa partita e facciamo esperienza per la prossima.

Sotto i tabellini:

VIRTUS FOGGIA - VIRTUS MATERA 73-57

Virtus Matera  
Nuzzi 4, D'Ercole, Ambrosecchia 4, Castoro 14, Paternoster, Santarsia 6, Centoducati, Alecci 7, Petralla, Stano 8, De Palo 5, De Mola 9 
All. Conterosito - De Caro


Virtus Foggia 
Di Tullio, Mavelli 5, Ianzano 13, Tredanari, Pedarda 2, Dell'Aquila 10, Zagni 4, D'Uffizi 32, Sebastio 3, Olivieri 3, Mancini 

Parziali 
1° Virtus Matera 8 - Virtus Foggia 14
2° Virtus Matera 28 - Virtus Foggia 32
3° Virtus Matera 42 - Virtus Foggia 52
4° Virtus Matera 57 - Virtus Foggia 73

venerdì 3 dicembre 2021

Matera: Nasce una nuova squadra che parteciperà al campionato "Basket Jonio League"

Una nuova squadra  materana di "vecchie glorie" è pronto all'esordio nel campionato CSEN, in partenza domani, in questo campionato denominato "BASKET JONIO LEAGUE" diviso tra due gironi, quello di Taranto e l'altro diviso fra Basilicata e Puglia, tra le partecipanti troviamo la Virtus Matera, Montescaglioso, Bernalda e Ferrandina per la provincia di Matera mentre per la provincia di Taranto troviamo Palagianello e un mix fra Massafra-Mottola per la provincia pugliese.

L'idea della nascita della squadra materana parte da Andrea Zaccaro un materano fuori sede per lavoro ma tornato a casa nella città dei Sassi causa Covid,  E' il tuttofare della squadra dividendosi fra vari ruoli fra allenatore- giocatore. Squadra allestita da un gruppo di giocatori, ma prima di tutto un gruppo di amici nella vita con la passione per la palla a spicchi e non l'hanno mai abbandonata. E finalmente si può tornare sul parquet e sentire il CIOFF della retina che manca a tutti noi. 

Il roster è composto dalla maggior parte da classe 1988/89 un classe 1985, e un paio di elementi classe 1995/96 questo il team: 

Andrea Zaccaro

Nicola Conterosito

Angelo Racanelli

Francesco Losito

Saverio D'Ercole

Andrea Pisanelli

Marco Paparcone

Fabio Alba

Francesco Marchitelli

Gianluca Paolicelli

Roberto Schiuma

Luigi Paradiso

Antonio Losignore

Davide Sabino

Francesco Adorisio

Giorgio Paparcone

Il campionato inizia domani 4 dicembre alle ore 18:30 sul campo del Bernalda, mentre le gare casalinghe si disputeranno il lunedì alle 20:45 al PalaSassi, tranne per cambi delle ultime ore.

Sotto le prime 4 giornate, il calendario verrà aggiornato di volta in volta.

04 dic  2021;  18:30  Bernalda - Virtus Matera, Palagalilei Bernalda

13 dic  2021;  20:45 Virtus Matera- Ferrandina, PalaSassi Matera

20 dic; 2021;   20:45 Virtus Matera - Montescaglioso, PalaSassi Matera

05 gen  2022;  20:00 Virtus Matera - Palagianello, PalaSassi Matera



 

NBA: LeBron James falso positivo al Covid

Secondo quanto riportato da ESPN, quello di LeBron James è stato un caso di falsa positività al Covid-19, visto che prima di tornare a Los Angeles da Sacramento, è stato sottoposto a ben 8 test da sabato e, in ognuno di questi, il giocatore è risultato negativo.

Di conseguenza LeBron James è già pronto a tornare in campo e lo farà nella gara che si giocherà tra venerdì e sabato contro i rivali dei Los Angeles Clippers, in quello che rappresenta il derby di Los Angeles.

Non ci resta che aspettare...


Andrea Gurrado

mercoledì 1 dicembre 2021

NBA: LeBron James entra nel protocollo anticovid

LeBron James non ha giocato la partita tra Los Angeles Lakers e Sacramento Kings di martedì notte, e si trova nel protocollo Covid della NBA. Di conseguenza, LeBron salterà diverse partite.

I Lakers hanno vinto 117-92 a Sacramento, con 25 punti di Anthony Davis e un ottimo Malik Monk dalla panchina. 

LeBron aveva viaggiato con la squadra a Sacramento, ma poi è poi tornato a Los Angeles poche ore prima della partita.

Ora James andrà incontro ad almeno 10 giorni di isolamento, senza possibilità di allenarsi, una volta passato tale periodo dovrà sottoporsi ai richiesti test di idoneità fisica prima di poter riprendere l’attività e tornare in campo. Un’assenza che potrebbe dunque protrarsi per almeno due o tre settimane. In questa stagione, James ha disputato sole 11 partite a causa di due problemi fisici diversi, il primo alla gamba destra e il secondo, più serio, uno stiramento addominale che lo ha tenuto fuori per 15 giorni a novembre.


Articolo di Andrea Gurrado

Pielle Matera, U15 eccellenza: i materani perdono di 2 lunghezze a Brindisi

Dopo quasi 2 anni i ragazzi targati Pielle hanno ripreso a giocare una vera partita di pallacanestro nel campionato under 15 eccellenza pugliese. 

Nella prima giornata di giornata di campionato la formazione allenata da Cotrufo (in sostituzione di Losito) si è dovuto arrendere a Brindisi con il punteggio di 66-64, decisivo è risultato il break che la formazione di casa ha piazzato nella  prima frazione di gioco, dove i ragazzi materani hanno risentito e non poco l’assenza sul rettangolo di gioco per questo lungo periodo. 

Il Brindisi chiudeva metà gara sul punteggio di 39 -29.

Nel terzo quarto con ordine ed attenzione soprattutto in difesa i ragazzi della Pielle hanno recuperato lo svantaggio e si sono recati a solo 2 lunghezza dagli avversari.
Nell’ultimo quarto la partita è stata giocata molto bene da ambe due le formazioni sopratutto in difesa, ma grazie a Picardi MVP della partita il risultato ha dato ragione al New Basket Brindisi. 

La formazione materana ha avuto però la forza di mandare a referto ben 8 elementi del roster confermando la volontà e la capacità di dare spazio al quintetto e alla panchina e di ruotare al meglio le energie a disposizione. 


TABELLINI: 

New Basket Brindisi – Pielle Matera: 66-64 
Parziali: 23-13, 16-16, 13-21, 14-14 - p.f. (66-64)

Brindisi: Liuti, Longo 16, Taurisano 10, Tina F. 4, Discanno, Albanese 5, Costabile, Tina R., Tamburraro 2, Parisi 6, Picardi 23
All. Rodi

Pielle Matera: Mbacke 4, Biandolino 18, Cotrufo 8, Bruno, Rosano 2, Miccolis 22, Zaccaria, Di Cuia 7, Lasalvia 2, Digno 1  
All. Cotrufo Luciano

Arbitri: Lillo  e  Curri