Ultimo articolo del 2021 almeno sulla serie D, della Virtus Matera, dopo quasi due anni di fermo per Covid si è ripartiti anche se con le dovute precauzioni ma si è partiti. Porte aperte al pubblico materano che ha subito gremito le gradinate del PalaSassi con oltre mille persone presenti nella prima gara di campionato, incuriosite, anche per vedere all'opera una squadra fatta tutta da materani di nascita e con materani d'adozione.
I lucani hanno disputato un buon inizio campionato vincendo quasi tutte le partite tranne due, in casa del Foggia e in casa del Canosa, nel primo caso ci si è messa un po' di sfortuna, nel secondo causa un po' di assenze fra i biancazzurri e la forza dei pugliesi, favoriti alla promozione, hanno fatto si di lasciare la vittoria a loro. I virtussini sono comunque secondi in classifica con un riposo già sulle spalle.
Abbiamo posto qualche domanda a coach Antonio Conterosito sul campionato visto da lui fino qui, è lui gentilmente si è concesso e lo ringraziamo per la disponibilità.
- Antonio, come hai visto il campionato finora?
- Positivo per come ci siamo approcciati a livello tecnico e tattico e per quello che abbiamo creato sugli spalti.
- Secondo te, qual è stata la partita migliore e quale quella peggiore o non giocata come le altre?
- La partita migliore a Santeramo su un campo difficile da espugnare, quella peggiore a Canosa anche se non avevamo Stano e Castoro e l’avversario è di categoria superiore.
- Quando ci sarà il rientro degli infortunati Stano e capitan Castoro?
- Stano rientrerà sicuramente nella gara del 9 gennaio in casa contro Molfetta, Castoro è da valutare perché il problema alla mano è molto fastidioso.
- Cosa ti aspetti per il girone di ritorno?
- Dobbiamo cercare di vincere più partite possibili fuori casa, logicamente il PalaSassi deve essere il nostro fortino e dobbiamo arrivare imbattiti a fine stagione, solo così possiamo ambire al secondo posto, che ci garantirebbe una posizione di grande vantaggio nel girone di play off.
- C'è o ci sarebbe qualche acquisto da fare per migliorare la rosa?
- Avremo Petronella per qualche partita, la squadra è ottima, possiamo migliorarla con un 4/5 sia fisico che pericolo sui tre punti.
RINGRAZIAMO ANTONIO CONTEROSITO PER LA DISPONIBILITA'
Emanuele Di Lecce