giovedì 18 novembre 2021

Fumetti legati allo sport: si parte con Slam Dunk

Inauguriamo una nuova sezione del blog Passione Basket Italia, in collaborazione con la APS Strane Nuvole di Matera, che sarà dedicata ai fumetti, legata al mondo dello sport.
Come partire, se non con il fumetto più noto sul basket? Parliamo di Slam Dunk, un manga giapponese scritto e disegnato da Takehiko Inoue.

Slam Dunk è uno spokon (termine giapponese che designa un particolare genere di manga e anime le cui storie sono ambientate nel mondo dello sport e hanno per protagonisti degli atleti). L’opera si compone di trentuno tankobon (volumi), pubblicati in Giappone nel 1990 e in Italia nel 1997, da cui sono stati tratti un anime (serie animata) di centouno episodi e alcuni OAV (episodi speciali animati).

Ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, Slam Dunk tratta la tematica dello sport con molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano con le sue tragicomiche situazioni, ma anche un argomento tanto attuale quanto delicato come il bullismo nelle scuole.

Si tratta di uno dei manga più celebri in patria e nel mondo e ha contribuito in maniera molto marcata alla diffusione e allo sviluppo del basket nella Terra del Sol Levante: molti ragazzi hanno infatti iniziato a praticare questo sport dopo aver letto l'opera di Inoue, grande appassionato di pallacanestro sin da piccolo che ha dedicato anche altri suoi lavori a questo sport (Buzzer Beater e Real). 

La storia presenta anche evidenti riferimenti all'NBA: le divise dello Shohoku, dello Shoyo, del Ryonan e del Kainan (squadre liceali del manga), ad esempio, ricordano per colori e caratteri rispettivamente quelle dei Chicago Bulls, dei Boston Celtics, degli Orlando Magic e dei Los Angeles Lakers.

Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista attaccabrighe che si iscrive al primo anno della scuola superiore Shohoku, nella prefettura di Kanagawa. È particolarmente sfortunato con le ragazze e ciò lo rende il triste bersaglio delle ripetute prese in giro da parte dei suoi amici Mito, Okusu, Takamiya e Noma. Dopo essere stato scaricato da una ragazza che era innamorata di un giocatore di basket, Hanamichi inizia ad odiare visceralmente questo sport; le cose, tuttavia, cambiano quando incontra Haruko Akagi, matricola come lui e appassionata di pallacanestro: la ragazza, infatti, lo incoraggia ad entrare nella squadra di basket della scuola impressionata dalla sua altezza e dalla sua prestanza fisica. Hanamichi se ne innamora perdutamente e accetta solo per poterla conquistare.

Insieme gli altri protagonisti cresceranno ed evolveranno notevolmente nello sviluppo della narrazione: lui che entra nella squadra solo per piacere ad una ragazza si appassiona a questo sport fino ad impegnarsi come non aveva mai fatto prima. Ha finalmente qualcosa per cui valga la pena lottare e trova in ciò un valido sostegno nell'amico di sempre, Yohei Mito, che appoggia sempre le sue scelte e addirittura lo aiuta ad allenarsi insieme agli altri compagni della banda.

Hanamichi Sakuragi è ammantato dall’autore di un carisma e di una grinta sconfinati, di egocentrismo e spirito di squadra paradossalmente in perfetto equilibrio, di una forza ed emotività commoventi e di una personalità prorompente e trascinante. Basterebbe da solo a valere la lettura del manga. In più, Hanamichi non è il classico eroe dei fumetti, è la ricerca di riscatto di un ragazzo semplice e neanche molto sveglio, ma dotato di una grinta e di una forza di volontà fuori dal comune.

Cosa aspettate ad immergervi nelle avventure sportive e non della squadra dello Shohoku?

In Italia il manga è pubblicato da Panini Comics (in varie edizioni e ristampe) ed è disponibile anche presso la Biblioteca del Fumetto Strane Nuvole di Matera. 


https://stranenuvolematera.jimdosite.com/


Nessun commento:

Posta un commento