Il Minibasket in Piazza della Pielle Matera si avvicina sempre più. La kermesse cestistica per eccellenza dell’estate materana, italiana, ma addirittura internazionale, per questo 2023 coinvolgerà ben 48 squadre, che rappresentano ben quattro continenti. Matera, e non solo, per una settimana, dal 18 al 24 giugno, sarà il centro del movimento della palla a spicchi giovanile. La gioiosità dei mini cestisti darà vita, colore e calore ai vari campetti che saranno allestiti per permettere di disputare le gare per far divertire le bambine e i bambini, di età compresa tra i dieci e gli undici anni, che animeranno questa edizione 2023 del “Minibasket in Piazza”.
Ma il Minibasket in Piazza non è solo sport e divertimento, ma è anche educazione allo stare insieme. E in questo periodo storico essere educati a stare assieme significa anche avere rispetto per il mondo che viviamo. Ed ecco che viene svelato il “lato ecologico” del Minibasket in Piazza. Infatti in questa stagione, come anche già accaduto in passato, ad ogni bambino che parteciperà alla manifestazione verrà consegnata una borraccia in alluminio che potrà usare per tutto il tempo che giocherà, nella settimana del Minibasket in Piazza, ma potrà anche portare a casa. Questo per evitare il continuo utilizzo delle bottigliette di plastica il cui smaltimento, come sappiamo, non è così facile.
Questa iniziativa fa parte del “Progetto Plastic Free – Differenziamoci”. Infatti la borraccia in alluminio è ecologica, riutilizzabile, personalizzabile e facile da usare. Saranno distribuite circa mille unità per tutti i partecipanti al torneo. Il “Progetto Plastic Free – Differenziamoci” stima che nelle 168 partite, con il coinvolgimento di circa 750 mini cestisti, a cui vanno aggiunti istruttori e accompagnatori, si eviterà l’utilizzo di circa 11.000 bottigliette di plastica. Quindi così si contribuisce alla riduzione dell’utilizzo della plastica durante la manifestazione e si educa e si sensibilizzano i bambini sul tema dell’inquinamento attraverso quelle che sono attività ludico-didattiche.
In più la Pielle Matera e il comitato organizzatore del Minibasket in Piazza ha realizzato dei cartelli, da posizionare sopra i bidoni che saranno presenti nelle location dove si svolgeranno le partite, che riproducono il tabellone del canestro di basket, con la scritta “Riciclone” e il materiale che quel bidone dovrà contenere, ovvero carta, vetro o plastica. Un modo simpatico per invitate i bambini a fare “canestro nel modo giusto”.
Nessun commento:
Posta un commento