Lo sport ha da sempre avuto un ruolo importantissimo per ciò che riguarda le produzioni fumettistiche e il numero di produzioni di successo, decisamente alto, conferma quanto il pubblico ami queste tematiche.
Rugbymen – La vita da rugbista (Les Rugbymen, 🇫🇷 2005-in corso) è un racconto che sarà in grado di appassionare gli amanti del rugby e non solo. La serie francese umoristica di culto “Les rugbymen” di BeKa (storie) e Poupard (disegni) racconta le avventure dei giocatori del Paillar Athletic Club.
In Francia è una serie culto: 15 anni di traguardi e radicamento nella grande famiglia dei rugbisti, oltre 700 tavole disegnate, 20 albi realizzati e più di 2.000.000 di copie vendute. I giocatori del Paillar Athletic Club (il PAC), la squadra "implaccabile" protagonista di Rugbymen, scendono in campo pronti a raggiungere la vittoria: da Fulminato a Cotechino, da l'Anestesista a Tonsilla, da Spaccone a tanti altri amici.
Ogni singola tavola trasuda amore e conoscenza del campo di gioco e del mondo che ruota attorno alla palla ovale, ma l'umorismo di Rugbymen si rivolge proprio a tutti. I 12 volumi della serie, edita in Italia da Excalibur (2017, nel circuito delle edicole) sono ricchi di comicità sana, genuina, “alla vecchia maniera”. E quando il gioco si fa duro...le rocambolesche avventure rugbistiche dei “campioni” del Paillar Athletic Club finiscono direttamente sulle pagine colorate, in grande formato, in un caleidoscopio di battute, giochi di parole e calembour che nasconde, nelle tavole, mille invenzioni grafiche. Bisogna soffermarsi ad esplorare i suoi disegni vivi, colorati, ricchi di dettagli ed elementi per non perdersi tutti i motivi di ilarità. In Rugbymen, il connubio tra ciò che si legge e ciò che, invece, bisogna guardare, catapulta il lettore in un altro mondo!
Gli appassionati di rugby lo sanno bene: la vita da rugbista è, semplicemente, travolgente... dentro e fuori dal campo! Se volete immergervi in questo mondo, l’intera serie è consultabile gratuitamente presso la Biblioteca del Fumetto dell'associazione Strane Nuvole in via Gattini 8 a Matera
Nessun commento:
Posta un commento