venerdì 29 luglio 2022

Serie B, Ruvo di Puglia, Gianpaolo Ambrico Assistent coach

Delineati i quadri tecnici per la prossima stagione: coach Campanella sarà affiancato dal vice coach Gianpaolo Ambrico e dal secondo assistente Mirco Francese. 

Gianpaolo Ambrico, originario di Tricarico (MT), ha un curriculum sportivo ricco di esperienze importanti. Ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2005 con il settore giovanile della Pielle Matera, con cui nel 2010 ha rivestito anche il ruolo di assistente in serie C. Dalla stagione sportiva 2009/10 ha iniziato la sua avventura con l’Olimpia Basket Matera (A dilettanti) come allenatore della prima squadra e del settore giovanile, con cui è rimasto per tre annate consecutive. Con l’Olimpia ha vinto un titolo regionale con l’under 13 e si è qualificato per due anni consecutivi alle Finali di Coppa Italia LNP di Legadue Silver. Nella passata stagione, fino a dicembre, è stato l’allenatore della Magic Basket Chieti (serie C Gold). 

Mirco Francese è un giovane ambizioso che nelle passate stagioni ha collaborato con la Pavimaro Molfetta, sia al fianco della prima squadra che del settore giovanile. 

Coach Campanella potrà, quindi, beneficiare delle capacità dei due nuovi innesti, insieme allo staff sanitario composto dal preparatore fisico Luca Sabino Mangiatordi, dal fisioterapista Sabino Schittulli e dai Dottori Matteo e Angelo Fracchiolla, per programmare al meglio la prossima stagione. 

Fonte: Ruvo di Puglia


C Silver Campania: ecco le sfidanti dell'Academy Basket Potenza

Il Consiglio Direttivo Regionale, preso atto rinunce della Polisportiva Virtus Piscinola 1945, della Kouros Napoli Basket e del Basket Club Irpinia, nonché delle iscrizioni delle società aventi diritto e della società riserva (Polisportiva Matese), pervenute con le modalità ed entro i termini richiesti, definisce le sedici squadre partecipanti alla Serie C Silver Campania 2022/23.

Serie C Silver Campania 2022/23

Polisportiva Agropoli

Al Delfino Mugnano Basket

Cestistica Ischia

Cap Nola

Centro Sportivo Secondigliano

Pallacanestro Cercola

Polisportiva Basket Parete

Sporting Portici

Polisportiva Portici 2000

Vidass Virtus 04 Basket Curti

Pallacanestro San Michele Maddaloni

Twist Cava Basket

Napoli Basket Academy

Step Back Caiazzo

Cestistica Sarnese

Academy Basket Potenza

Terza conferma in casa Ondatel Virtus Matera: Giovanni Alecci

Dopo i tre acquisti, i due lituani Bagdonavicius Benas e Mantvydas Stašelis, l'taloargentino Franco Migliori, un ritorno nella città dei Sassi, dopo aver vestito la casacca dell'Olimpia Matera.

Le due conferme, il capitano Michele Castoro e Mattia Stano arriva la terza conferma, si tratta dell' ala-pivot Giovanni Alecci #24

Il roster va via via componendosi per la prossima stagione di C Silver, un debutto per la società materana.

#nonCbasta

giovedì 28 luglio 2022

C Gold Campania: ecco le sfidanti dell'University Basket Potenza

Il Consiglio Direttivo Regionale, preso atto rinunce del Semprefarmacia.it Basket Bellizzi, del New Basket Agropoli e della Ble Caserta, nonché delle iscrizioni delle società aventi diritto e delle società riserva (Pallacanestro Cercola e Academy Basket Potenza), pervenute con le modalità ed entro i termini richiesti, definisce le squadre partecipanti alla Serie C Gold Campania 2022/23.

Le dodici squadre partecipanti alla Serie C Gold Campania 2022/23

University Basket Potenza

Fugigreno Basket Mondragone

CB Napoli

Promobasket Marigliano 2003

Basketball Lamezia

Angri Pallacanestro

Bim Bum Basket Rende

Miwa Energia Cestistica Benevento

Mondo Camerette Basket Casapulla

Forio Basket

Power Basket

PSA Basket Campus

mercoledì 27 luglio 2022

Virtus Matera, altra conferma, è Mattia Stano

Dopo il capitano la seconda conferma non poteva essere per lui, Mattia Stano anch'egli materano, cuore del roster biancoazzurro come il già citato Michele Castoro. Non c'è bisogno di presentazione per lui.

Basta dire 27 💎

PER LA ONDATEL VIRTUS MATERA

SERIE C SILVER 👇🏻

MATTIA STANO

#27

#nonCbasta

Virtus Matera, prima conferma, si tratta del capitano Michele Castoro

Prima conferma in casa Virtus, parliamo del capitano Michele Castoro, per lui non c'è bisogno di presentazione. Se volete leggere la sua intervista della scorsa stagione, leggete qui: https://passionebasketitalia.blogspot.com/2022/03/virtus-matera-in-esclusiva-parla-il.html?m=1

Ma oggi annunciamo una certezza🥁

PER LA ONDATEL VIRTUS MATERA

SERIE C SILVER 👇🏻

IL NOSTRO CAPITANO

MICHELE CASTORO 

#7

#nonCbasta

Libertas Altamura, conferme e nuovi arrivi in società

 

Stagione 2022/2023 - Consiglio direttivo

Confermato al timone della società il presidente Alessandro Biandolino, al suo fianco ci saranno, nel ruolo di Direttore sportivo Domenico Fiore, mentre il nuovo entrato Domenico Fraccalvieri ricoprirà il ruolo di team manager. 

Importanti le riconferme anche di Michele Loporcaro, nel ruolo di addetto agli arbitri, e Loporcaro Vincenzo in qualità di dirigente.

martedì 26 luglio 2022

Virtus Matera, ritorno eccellente nella città dei Sassi, Franco Migliori

RITORNO DI LUSSO NEL BASKET MATERANO

PER LA ONDATEL VIRTUS MATERA

SERIE C SILVER 👇🏻

FRANCO MIGLIORI

#57

👉🏻ala

👉🏻1982 

👉🏻199 cm

La sua nazionalità di nascita è argentina anche se ha ottenuto la nazionalità italiana.

Ha militato nella Bipop di Reggio Emilia per poi passare per due anni nel 2005 e nel 2006 alla Pepsi Caserta. Nell'estate del 2007 Massimo Bianchi allenatore del Teramo e Carlo Antonetti lo hanno voluto fortemente a Teramo per le sue grandi doti da tiratore.

Nel 2008 passa alla Prima Veroli. A fine luglio 2010 firma un contratto con la Aurora Basket Jesi. Dopo due anni passati in Argentina con il Boca Juniors, il 16 dicembre 2013 torna all'Aurora Basket Jesi.

A gennaio 2015 lascia Jesi per trasferirsi all'Olimpia Matera in A2 Silver. Nel 2017-2018 fu miglior marcatore della Serie B, con 19,8 punti di media. Il 18 luglio 2018 diventa la nuova ala titolare del Montecatini Basketball.

Elezioni politiche 2022, cambiano le date della Supercoppa LNP 2022 di Serie A2 e Serie B

A seguito delle Elezioni Politiche indette per la giornata di domenica 25 settembre 2022, Lega Nazionale Pallacanestro comunica le nuove date della Supercoppa LNP 2022 Old Wild West.

SERIE A2

Fase di qualificazione: sabato 10, mercoledì 14, sabato 17 settembre.
Quarti di finale. martedì 20 settembre.

Final Four: venerdì 23 e sabato 24 settembre.

SERIE B:

Trentaduesimi di finale: sabato 10 settembre.
Sedicesimi: mercoledì 14 settembre.
Ottavi: sabato 17 settembre.
Quarti: martedì 20 settembre.

Final Four: venerdì 23 e sabato 24 settembre 

NOTA - La date della fase di qualificazione vanno intese come "entro e non oltre", essendo concessa ai Club, in accordo tra loro, la possibilità di modificarle (in anticipo) rispetto a quelle indicate. Il termine ultimo per variazioni di date, orari e campi di gioco è fissato per il 2 settembre.

 

Fonte: Lega Nazionale Pallacanestro

 

lunedì 25 luglio 2022

Nicola Conterosito e Giuseppe Delia nello staff di Esquilino Roma

DEFINITO LO STAFF TECNICO 2022-2023

Tra conferme eccellenti e nuovi arrivi è definito il nuovo staff tecnico di Esquilino Basketball per la stagione 2022-23. 

Cominciamo dalle conferme. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, confermatissimi Giuseppe Delia e Mario Fabrizio. Giuseppe Delia guiderà ancora la serie B Femminile e le under 19, il gruppo dei 2008, che si misurerà con le migliori compagini dell’U15 eccellenza e i 2009, freschi campioni regionali U13 gold, anch’essi pronti a partecipare al campionato Elite under 14. A Mario Fabrizio spetterà di guidare i nostri 2010 nel campionato under 13 Gold provando a difendere il titolo che Esquilino Basketball detiene da due anni consecutivi. A Mario anche la conferma alla guida dei nostri 2006 ma anche la responsabilità aggiuntiva dei 2007 che, in assenza di un campionato under 16 FIP, aiuteranno i 2006 alle prese con il campionato Under 17 Gold, dopo lo splendido risultato nel campionato under 16 silver dello scorso anno. Con l’aiuto di Eleonora Piacentini, Mario guiderà i 2007 e i 2005, rispettivamente, nel campionato under 16 e 18 CSI. Eleonora è infatti la nostra terza conferma eccellente. Ad Eleonora la responsabilità delle nostre libellule e gazzelle, cuore pulsante del nostro vivaio femminile. Eleonora affiancherà anche Giuseppe Delia con il nutrito gruppo dei 2009. 

Veniamo ora ai nuovi prestigiosi innesti. Di Lorenzo Rubinetti a capo del settore giovanile femminile abbiamo già detto. Lorenzo guiderà le nostre 2011, pronte al salto di categoria, e le 2010 e 2009 nei campionati under 13 e under 14. A Lorenzo anche la responsabilità del nostro gruppo 2006-07 alla prova con il sempre difficile campionato under 17. Entreranno inoltre a far parte dello staff tecnico Carlo Fontanelli e Nicola Conterosito, in arrivo nella capitale, da nord e da sud rispettivamente. Carlo Fontanelli sbarca da Firenze portando la sua esperienza di Responsabile Settore Giovanile e Responsabile Minibasket della US AFFRICO BASKET, dove ha ricoperto anche il ruolo di capo allenatore in promozione, under 19 e under 17. A Carlo la responsabilità di far crescere i nostri gruppi 2011 e 2012, nonché di affiancare Lorenzo Rubinetti e Giuseppe Delia nel settore femminile. Nicola Conterosito arriva invece a Roma dalla Basilicata, con un trascorso importante di istruttore minibasket e allenatore giovanile nella Virtus Matera. A Nicola, che porta in Esquilino Basketball anche le sue preziose conoscenze di biologo nutrizionista, la responsabilità dei gruppi 2013 e 2014 oltre alla collaborazione con Lorenzo Rubinetti sul gruppo esordienti femminile.

Carlo e Nicola sono senz’altro le persone giuste al momento giusto per gli ambiziosi progetti di Esquilino Basketball. Insomma, con uno staff tecnico di questa qualità, le nostre atlete e i nostri atleti potranno guardare con serenità alla ripresa di settembre, godendosi le meritate vacanze e anche qualche gelato in più del solito.


Fonte: Esquilino basketball 

domenica 24 luglio 2022

Street basket a Montescaglioso (MT) il 12 e 13 agosto

Street Basket A Montescaglioso in programma il 3vs3 seniores

Dopo tre anni lontano dagli eventi sportivi, dall’emozione e dall’adrenalina delle attività sportive anche all' aperto a causa della pandemia che ha condizionato in maniera drastica il settore delle manifestazioni sportive , finalmente il basket estivo montese torna a far parlare di sé e scende in campo con un nuovo appuntamento sportivo.

Nei giorni 12 e 13 agosto, a partire dalle ore 17 , al via lo street Basket 3vs3 torneo di che si disputerà preso la villa Belvedere Baden Powell di Montescaglioso, location che regala panorami e tramonti mozzafiato. Si tratta di un torneo ideato da un gruppo di ragazzi appassionati della palla a spicchi ed, in particolare da Simone Santarcangelo presidente della squadra locale , Davide Oliva e Pietro Stani che daranno il via, il 12 e 13 agosto a tornei open ” 3 contro 3″ categoria senior. E’ dunque, conto alla rovescia per il via del torneo .Si partira’ il 12 agosto per poi concludere il 13 con la kermesse che andra’ di scena di sera.

Le iscrizioni potranno pervenire anche il giorno dell'inizio della manifestazione con le adesioni che devono essere garantite almeno il giorno prima. Se ci saranno le adesioni di squadre provenienti dalla provincia oppure dalla vicina puglia – hanno spiegato gli organizzatori – saremo ben felici di accogliergli nella nostra bellissima città in un contesto di amicizia e divertimento attraverso passione, competizione e sacrificio con il movimento cestistico montese che sembra voler tornare agli antichi fasti ,con le proprie risorse ed idee inculcando la mentalità sportiva alle nuove leve .

Torneo giovane fatto di giovani con idee ben chiare e con un anima vera, giunto alla settimana edizione: la speranza è che diventi un appuntamento fisso dell’ estate sportiva di Montescaglioso ” sperando che tutto possa tornare alla normalità visto il periodo . Stiamo lavorando per organizzare il tutto con grande passione e amore per questo sport e per l’ intera Città.

Il torneo verrà organizzato in collaborazione con la Nuova Athena club Montescaglioso e il Csen centro sportivo educativo nazionale 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 9 Agosto oppure con adesione ed iscrizione direttamente il giorno dell'evento. 

Costo iscrizione 10 euro a persona . Premi 1 posto, 2 posto ,3 posto e Three point contest , il programma verrà svelato il giorno delle partite.

Iscrizioni aperte info e iscrizione 340 0924355 – 327 2384826 a chiunque vorrà divertirsi con noi in giornate spensierate e ricche di sport e aggregazione, hanno concluso gli organizzatori ringraziando tutte le attività commerciali che hanno contribuito e che vorranno contribuire .


Raffaele Capobianco 

sabato 23 luglio 2022

Altro colpo per la Ondatel Virtus Matera, si tratta di Manvydas Staselis

COLPACCIO DA C GOLD 

PER LA ONDATEL VIRTUS MATERA

SERIE C SILVER 👇🏻

MANTVYDAS STAŠELIS# 3

👉🏻 ala/guardia

👉🏻 1994 

👉🏻 189 cm

La Ondatel Virtus Matera è lieta di annunciare l’ingaggio del forte esterno lituano Mantvydas Stašelis. La società Materana si assicura così uno dei giocatori più ambiti e talentuosi in circolazione, battendo la concorrenza di molti club nel panorama nazionale della Serie C Gold. 

Stašelis, classe 1994, è un prodotto dello Zalgiris Kaunas Junior Team, con il quale nel 2011/2012 partecipa alla Euroleague Basketball Next Generation. Nel corso degli anni giovanili, l’esterno può vantare anche diverse convocazioni con la maglia della nazionale lituana. Dal 2013/2014 al 2014/2015 veste la maglia dello Jazz Diretma, in seconda divisione lituana dove viaggia a quasi 12 punti di media in 63 partite. Nel 2015/2016 vola in Spagna dove veste i colori del Logrono e del Leon, per poi far rientro in patria con la maglia del Palangos Kursiai e del Telseai, entrambe formazioni militanti nel campionato di A2. 

Fa il suo esordio in Italia per la prima volta a Salerno in C Gold nel 2018, dove – con oltre 20 punti di media – trascina i compagni ai playoff. Arriva in Puglia l’anno successivo e questa volta sceglie di fare le fortune della Pavimaro Molfetta in Serie C Gold: è leader nella classifica marcatori con 22 punti di media, mettendo insieme cifre incredibili tirando con il 68% da 2 e il 45% da 3 in quasi 36 minuti a partita. Solo l’emergenza Covid ha fermato la vittoria sul campo dei biancorossi. Nella stagione 2020/21, ha trascinato Pescara alla finale per la conquista della Serie B con 15 punti a partita nella C Gold abruzzese. Nella stagione 2021/2022 ha trascinato la Dinamo Brindisi alla vittoria del campionato di C silver Puglia realizzando 781 punti in 32 match disputati.

giovedì 21 luglio 2022

Primo acquisto Ondatel Virtus Matera Bagdonavicius Benas

BAGDONAVICIUS BENAS

#20

👉🏻 ala/pivot

👉🏻 1991 

👉🏻 205 cm

È lituano il primo tassello della Ondatel Virtus Matera 2022/2023 che prenderà parte al prossimo campionato di serie C silver Puglia.

Nato a Panevezys (LTU) il 16 giugno 1991, ala/centro di 205 cm, ha iniziato la sua carriera in NKL, la seconda lega lituana, con la maglia del Maresta (2011-2013) dove ha realizzato una media di 7 punti a partita all’età di soli 20 anni. Successivamente ha giocato, sempre in NKL, con le maglie del Suduva, Delikatesas, Lietkabelis e Nafta dal 2013 al 2017 realizzando mediamente 15 punti a partita. La sua migliore stagione in NKL è stata in maglia Delikatesas con 16.8 punti e 9.6 rimbalzi a gara. 

È arrivato in Italia nella stagione 2017/18 chiamato dal Corato con cui ha vinto il campionato di serie C conquistando la promozione in B con una media di 17,1 punti e 7,7 rimbalzi a gara. La stagione successiva ha conquistato la sua seconda promozione in B con il Ruvo di Puglia (17.7 punti e 7,5 rimbalzi). Nel 2019/2020 ha firmato con il Molfetta, sempre in C gold, dove fino alla sospensione di marzo, causa covid, ha contribuito al primato in classifica della squadra pugliese con 17,2 punti e 9 rimbalzi a gara. Nel 2020/2021 è tornato a Corato dove, tra alti e bassi e le interruzioni da covid, ha giocato 15 partite realizzando di media 13 punti e 9 rimbalzi. Nella stagione 2021/2022 ha giocato nella Juve Caserta in C gold Campana, dove ha realizzato 16 punti di media a partita disputando 31 match, e portando la sua squadra in semifinale play off.

Basilicata Coast to Coast: terza tappa in Puglia, a Castellaneta Marina

Dopo le tappe di Metaponto e Praia a Mare, il Circuito Basilicata Coast to Coast “Coppa Antonio Statuto – Trofeo Fantastico Mondo” fa il suo debutto in Puglia, per il terzo dei quattro appuntamenti programmati per il mese di Luglio all’interno della rassegna cestistica regionale.

Il torneo 3x3 si giocherà nel weekend del 23 e 24 Luglio presso il playground di Via Mare Spumeggiante a Castellaneta Marina (TA) in collaborazione con il Lido La Conchiglia e vedrà la disputa di tutte le categorie giovanili nella giornata di sabato e delle categorie open maschili e femminili all’indomani. Il modulo d’iscrizione è disponibile a questo link https://www.fip.it/Regioni/basilicata/Documenti/ContenutoCartella?idCartella=11720

La categoria open è valida anche come tappa #Basic del circuito nazionale Estathè 3x3 Italia Streetbasket Circuit, il campionato nazionale 3x3 organizzato da Italbasket con punti in palio per il ranking FIP ed il pass per il torneo che metterà in palio gli ultimi due posti tra le migliori 16 d’Italia il 6 Agosto a Cesenatico. Tutti i vincitori delle categorie senior e under, inoltre, avranno l’opportunità di qualificarsi per le finali nazionali anche del circuito LB3x3 Basketball League, in programma a Roseto degli Abruzzi. 

Un torneo, tante opportunità, dunque per il circuito itinerante lucano che abbraccia volentieri per la prima volta anche una tappa nella vicina Puglia e lo fa in una delle location tradizionalmente più calde ed appassionate della palla a spicchi estiva ed autunnale. 

Le categorie in gara: 

Under 14 F/M: nati 2008/09/10

Under 16 F/M: nati 2006/07/08

Under 18 F/M: nati 2004/05/06/07

Open F/M: nati fino al 2003


Per info: 348 28 34457 - 339 2359212

basilicatacoastocoast3vs3@gmail.com

O sui canali social Facebook o Instgram


mercoledì 20 luglio 2022

Scafati: completa il pacchetto italiani, arriva Aristide Landi

La Givova Scafati è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta di nazionalità italiana Aristide Landi, che infoltirà il parco lunghi del roster che affronterà il campionato di serie A 2022/2023.

Dal fisico imponente, dotato di ottimi fondamentali ed anche di un buon tiro fronte al canestro, ha il suo punto di forza nel gioco spalle a canestro e nella capacità di strappare rimbalzi. 
Nato a Potenza il 01/01/1994,muove i suoi primi passi nel settore giovanile del A,D. NUOVO BASKET CLUB POTENZA sotto la giuda dell'amico fraterno del padre Edmondo - Coach Gaetano LAROCCA e nell'anno sportivo 2008/2009 viene trasferito nel settore giovanile della Virtus Bologna  li vincere il titolo Under 19 nel 2012 e nel 2013 conquista la maglia della nazionale Under 20, con cui in Estonia nel 2013 si aggiudicava l’oro europeo. 
Già nel 2012 (a soli 18 anni) esordiva in serie A con le “V nere”, per essere poi ceduto in prestito nelle successive due stagioni agonistiche alla Fortitudo Bologna (Divisione Nazionale B) ed alla Pall. Mantovana (serie A2 Gold). 
Nel 2015/2016 passava a titolo definitivo alla Pall. Trieste (serie A2 Est), dove si metteva in mostra con 8,8 punti di media in 24 gare, prima di un infortunio al ginocchio che lo costringeva a restare a lungo lontano dai campi di gioco. Fa seguito un triennio in maglia Virtus Roma (serie A2), con rendimento costante: 10,4 punti il primo, 11,17 il secondo e 11,96 il terzo anno nella Capitale, che culminava con la promozione in serie A. La massima categoria nazionale arrivava però per lui la stagione 2019/2020 con la maglia di Pistoia, con cui faceva registrare 7 punti di media a partita. Nel 2020/2021 scendeva di categoria, tornava in serie A2, per indossare la maglia di Forlì (9,17 punti di media). Nell’ultimo anno sportivo, infine, ha giocato per Torino (sempre in serie A2), chiudendo il campionato con 10,8 punti di media.

🗣️ Aristide Landi: «Quando mi è stato riferito che Scafati era interessata a me non ci sono stati tanti giri di parole, il mio è stato subito un sì. Conosco bene la storia, il contesto ed il forte legame e seguito della città verso questa squadra. Tornare in serie A è una gratifica, ma soprattutto uno sprono a mettere in luce il giocatore che so di essere, farlo per questo pubblico e questa società è una immensa responsabilità, che cercherò di onorare con tutte le mie forze. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Forza Scafati!».

martedì 19 luglio 2022

La Virtus Matera ammessa al campionato di serie C Silver

La Virtus Matera è ammessa al campionato di C Silver Puglia,a comunicarlo è la Fip Basilicata. I lucani la scorsa stagione sono arrivati secondi dietro la capolista Canosa (poi promossa),  mentre i biancoazzurri anche vincendo il mini girone dei playoff (a punteggio pieno con zero sconfitte) hanno dovuto aspettare la rettifica  della federazione dei campionati e l'allargamento agli stessi,  e grazie a questo i Virtussini hanno acquisito il  diritto di disputare la serie C. 

Ora vedremo come si muoverà sul mercato la società del presidente Eustachio Papapietro e di coach Antonio Conterosito, per preparare al meglio la prossima stagione. 

Nel frattempo che si aspettano news facciamo i complimenti alla Virtus Matera per averci creduto sin dall'inizio,ma come sempre sarà poi il campo a dare l'ultimo responso.

Emanuele Di Lecce 

domenica 17 luglio 2022

L'araba fenice

L'araba fenice casertana rinasce, e dopo aver acquisito il titolo di Busto Arsizio, si presenta ai nastri di partenza del campionato di serie B. La compagine casertana, non ha perso tempo e ha iniziato a fare mercato, posizionando i tasselli per comporre il proprio roster. 

I primi colpi sono: Emanuel Terreri, nazionale brasiliano classe 2000 ( Nato a Belo Horizonte), ma cresciuto cestisticamente nell'Olimpia Cadorago. Diego Lucas, guardia play, classe 1996 e proveniente dall'University di Saint Mary, Kansas. Dopo aver iniziato a giocare nelle file del Rorai. Ha debuttato da Juniores nel sistema Pordenone, per poi trasferirsi alla Universiy di Saint Mary Kansas.

Nikola Markus ala forte del Montenegro è stato riconfermato nel roster casertano. Per lui lunga gavetta tra B e C. Dopo aver esordito in C con il Loano, fa la spola negli anni tra B e C, nelle file di Derthona, Alessandria, Giulianova e Angri. Nella scorsa stagione ha vinto con il roster casertano, la coppa Campania. In attesa di altri colpi per puntellare la squadra possiamo dire che la compagne della Juve Caserta Academy si prepara a ben figurare in campionato. Davide Mastroianni classe 2001, cresciuto nel vivaio casertano. Ma ha anche vestito la maglia di Derthona in A2, gioca nel ruolo di guardia play.


Graziano De Lellis

Serie B 2022/2023: gironi, formula del campionato e Supercoppa

 - COMPOSIZIONE GIRONI

Girone A - College Basketball Borgomanero, Junior Casale Monferrato, Langhe Roero Basketball Corneliano d'Alba, Basketball Gallarate, Knights Legnano, Libertas Livorno 1947, Pielle Livorno, Montecatiniterme Basketball, Herons Basket Montecatini Terme, Oleggio Magic Basket, Fulgor Omegna, Omnia Basket Pavia, Basket Golfo Piombino, Sangiorgese Basket San Giorgio su Legnano, Campus Varese, Nuova Pallacanestro Vigevano 1955.

Girone B - Bergamo Basket 2014, Brianza Casa Basket 2022 Bernareggio, Orlandina Basket Capo d'Orlando, Pallacanestro Crema, Aurora Basket Desio, Virtus Lumezzane, Basket Mestre 1958, Falconstar Monfalcone, Pallacanestro Orzinuovi, Unione Basket Padova, Virtus Basket Padova, Green Basket Palermo, Virtus Kleb Ragusa, Pall. Viola Reggio Calabria, Rucker Sanve San Vendemiano, Pallacanestro Vicenza 2012.

Girone C - Campetto Basket Ancona, Tigers Cesena, USE Basket Empoli, Janus Basket Fabriano, Raggisolaris Faenza, Pallacanestro Fiorenzuola 1972, Pallacanestro Firenze, Andrea Costa Imola 2022, Virtus Spes Vis Imola, Basket Jesi Academy, Vigor Matelica, New Flying Balls Ozzano Emilia, Bakery Basket Piacenza, Real Sebastiani Rieti, Etrusca Basket San Miniato, Pallacanestro Senigallia.

Girone D - Del.Fes Avellino, Nuova Cestistica Lions Bisceglie, AG Sport Caserta, Virtus TSB 2012 Cassino, Basket Corato, Action Now 2019 Monopoli, Pescara Bk 2.0, Virtus Pozzuoli, Luiss Roma, Pallacanestro Roseto, Pallacanestro RuvoDiPuglia, Pall. Trinità Sala Consilina, Virtus Arechi Salerno, Pall. Partenope Sant'Antimo, CJ Basket Taranto, Teramo a Spicchi 2K20.

- FORMULA DEL CAMPIONATO – Quattro gironi da 16 squadre, turno di andata e ritorno. Al termine:

1) le prime 4 di ogni girone accedono a 4 tabelloni playoff da 4 squadre ciascuno, su due turni. Le vincenti passano ad un concentramento in campo neutro, con girone all’italiana: al termine delle 3 gare, le prime due classificate sono promosse in A2 2023/2024.

2) le squadre classificate dal 5° al 12° posto accedono ad un turno unico al meglio delle 5 gare (5-12, 6-11, 7-10, 8-9): le vincenti accedono alla Serie B, le altre si riposizionano in Interregionale.

3) Scendono direttamente in Interregionale le squadre che al termine della stagione regolare si classificano dal 13° al 16° posto.

- SUPERCOPPA - LNP renderà nota formula, gironi e calendario della Supercoppa di Serie B 2022 con un comunicato che sarà emesso lunedì 18 luglio. Ricordiamo che la fase di qualificazione, strutturata su tabellone tennistico a 64 squadre e 4 turni ad eliminazione diretta (32esimi, 16esimi, ottavi, quarti), avrà inizio l’11 settembre, con la disputa dei quarti di finale il 21 settembre. Il Trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre.

Fonte: Lega nazionale pallacanestro

Serie B 2022/2023: le date della stagione, campionato, coppa Italia e Supercoppa

Lega Nazionale Pallacanestro rende note le date più significative della stagione sportiva 2022/2023 relative al campionato di Serie B Old Wild West.

SUPERCOPPA SERIE B OLD WILD WEST 2022
SETTEMBRE
Trentaduesimi: domenica 11
Sedicesimi: mercoledì 14
Ottavi: domenica 18
Quarti: mercoledì 21
Final Four: sabato 24, domenica 25 (sede da definire)

Nota: ad eccezione di quelle della Final Four, le date vanno intese come “non oltre”. Viene infatti lasciata ai Club la facoltà di accordarsi su date alternative, in anticipo, purché non si vada oltre quelle indicate.

---

COPPA ITALIA LNP SERIE B 2023
Final Eight: venerdì 10, sabato 11, domenica 12 marzo 2023 (sede da definire).

---

SERIE B OLD WILD WEST 2022-23 – STAGIONE REGOLARE
OTTOBRE
Domenica 2: prima giornata
MAGGIO
Domenica 7: ultimo turno.

PLAYOFF
MAGGIO

Domenica 14: quarti, gara1

PLAYOUT
MAGGIO

Turno unico
Domenica 14: gara1
Mercoledì 24: eventuale gara5

Fonte: Lega Nazionale Pallacanestro

sabato 16 luglio 2022

Serie A2 2022/2023: gironi, formula del campionato, data e supercoppa

Il Consiglio Federale ha deliberato, nella giornata di oggi, quanto segue in merito a gironi, formula, date e Supercoppa

A seguito di quanto deliberato dall’odierno Consiglio Federale riunito in Roma, e riguardante il campionato di Serie A22022/2023, Lega Nazionale Pallacanestro rende noto quanto segue.

- COMPOSIZIONE GIRONI SERIE A2
Il Consiglio Federale ha approvato la composizione dei gironi proposta da LNP, secondo la seguente suddivisione.
Girone Verde - Fortitudo Agrigento, Pallacanestro Cantù, JBM Casale Monferrato, JuVi Cremona, Vanoli Basket Cremona, Latina Basket, Urania Milano, UCC Piacenza, NPC Rieti, Stella Azzurra Basketball Academy Roma, Basket Torino, Pallacanestro Trapani, Blu Basket Treviglio.
Girone Rosso - Fortitudo Bologna, Benedetto XIV Cento, Chieti Basket 1974, San Giobbe Basket Chiusi, United Eagles Basketball Cividale del Friuli, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2.015 Forlì, Pallacanestro Mantovana Mantova, Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò, Pistoia Basket 2000, Basket Ravenna, Rinascita Basket Rimini, Cestistica Città di San Severo, APU Udine
NOTA - A seguito di acquisizione di titolo sportivo, risultano iscritte NPC Rieti e Stella Azzurra Basketball Academy Roma,

- FORMULA DEL CAMPIONATO. VARIAZIONE – Deliberata l’esclusione della Società Eurobasket Roma (che può opporre ricorso nelle sedi opportune), la formula del campionato di Serie A2 sarà sottoposta a necessaria revisione, limitatamente alla seconda fase (orologio). Questo a causa del numero dispari di squadre partecipanti.

- RIPESCAGGI - Si ricorda che la delibera Federale 101/2022 del 23 maggio indicava, per il campionato di Serie A2, l’abolizione del diritto al ripescaggio. E questo fino al termine del percorso di riforma dei campionati, che andranno a regime con la stagione 2024/2025.

- DATE DELLA STAGIONE – Viene confermato quanto segue:
1) prima fase strutturata su girone di andata e ritorno, con inizio domenica 2 ottobre 2022 e termine domenica 26 marzo 2023.
2) seconda fase con inizio domenica 2 aprile 2023.
3) playoff promozione con inizio dal weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 e termine, con l’eventuale gara5 di finale, il 20 e 21 giugno 2023.

- SECONDA FASE (orologio) - La strutturazione della seconda fase del campionato di Serie A2, che coinvolgerà le 27 squadre partecipanti, sarà elaborata di concerto tra il Settore Agonistico FIP (organizzatore dei campionati) ed LNP. E portata in approvazione al primo Consiglio Federale disponibile.

- SUPERCOPPA - LNP renderà nota formula, gironi e calendario della Supercoppa di Serie A2 2022 con un comunicato che sarà emesso lunedì 18 luglio. Ricordiamo che la fase di qualificazione avrà inizio l’11 settembre, con la disputa dei quarti di finale il 21 settembre in gara unica. Il Trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre.

Bologna, 15 luglio 2022

Fonte: Lega Nazionale Pallacanestro

La Pallacanestro Molfetta riparte dalla C Silver dopo aver rinunciato alla serie B

La Pavimaro Pallacanestro Molfetta comunica ai propri sostenitori di aver acquisito i diritti sportivi a disputare il prossimo campionato di serie C Silver, rilevando il titolo sportivo dalla società Academy Sport Center Nardó, cui va un sentito ringraziamento circa la serietà e la riservatezza della trattativa.

In attesa della ratifica del Consiglio Federale FIP, lo staff tecnico e l’intera società sono al lavoro da diversi giorni con l’obiettivo di allestire un roster altamente competitivo per la categoria, che faccia divertire e regali emozioni ai tanti sostenitori molfettesi.
Il consiglio di amministrazione biancorosso è certo che tale decisione costituirà un importante occasione di crescita e di consolidamento, con l’obiettivo di tornare a calcare parquet prestigiosi nel minore tempo possibile.

Ufficio stampa Molfetta

venerdì 15 luglio 2022

Athena Montescaglioso, iscrizione al campionato in bilico

Athena club Montescaglioso iscrizione al campionato in bilico si punta tutto sulle giovanili

Mentre è ancora in alto mare l’allestimento della squadra senior con molti dubbi che riguarda l'iscrizione della prima squadra al campionato pugliese Csen,la società del presidente Simone Santarcangelo ha annunciato la volontà di ripartire dal minibasket potenziando le giovanili cercando di organizzare più di una squadra under.

Coah Lino Santarcangelo ha dichiarato: “Dopo 6 anni di gestione, di cui 5 consecutivi in campionati pugliesi, bisognerà vedere la disponibilità dei ragazzi più grandi e giovani cui molti dei quali saranno impegnati per gli studi universitari. Stiamo capendo la disponibilità . Da parte della società c'è la massima disponibilità.  

Se non ci saranno le adesioni dei ragazzi per affrontare gli allenamenti e le partite quest’anno saremo costretti a non partecipare a nessun campionato. L'anno scorso spesso ci siamo trovati in difficoltà a livello numerico. Con i ragazzi grandi e con alcuni ragazzi under abbiamo fatto di necessità virtù per proseguire il campionato in maniera dignitosa facendo crescere molti giovanissimi della squadra under 16 che hanno esordito in un compionato over . 

Comunque vadano le cose, la cestistica Athena Club Montescaglioso non si fermerà – prosegue Santarcangelo – Andremo avanti con un progetto ambizioso, basato interamente sul settore giovanile. In questi anni abbiamo dimostrato di saper lavorare con i giovani è questo ci rende orgogliosi. Siamo già al lavoro con i nostri dirigenti per individuare gli staff tecnici. Prevediamo riconferme che saranno protagoniste di questa ripartenza che punterà esclusivamente sulle giovanili, dal minibasket alla squadra under cui speriamo di iscrivere più squadre ai propri campionati di appartenenza con la convinzione che con impegno e professionalità potremo formare i cestisti montesi del futuro non solo dal punto di vista sportivo ma anche umano”.

Raffaele Capobianco 

giovedì 14 luglio 2022

Happy Casa Brindisi inserita nel girone F di FIBA Europe Cup

Questa mattina a Monaco di Baviera si è tenuto il sorteggio per determinare i gruppi di Regular Season della FIBA Europe Cup 2022/23, competizione alla quale prenderà parte la Happy Casa Brindisi come unico club italiano.

La squadra biancoazzurra parteciperà per il quarto anno consecutivo a una manifestazione europea organizzata dalla FIBA, inserita di diritto dalla fase a gironi Europe Cup tra le dieci squadre teste di serie su un totale di 32 partecipanti.

L’urna di Monaco ha estratto la Happy Casa nel girone F così composto:

Donar Groningen (NED)

Happy Casa Brindisi (ITA)

Perdente della semifinale BCL QT3: Brose Bamberg (GER) v Norrköping Dolphins (SWE)/Budivelnyk (UCR)

Vincente FEC QT B: Kapfenberg Bulls (AUT) – SCMU Craiova (ROU) / BC CBET Jonava (LTU) – Sigal Prishtina (KOS) – BC Kalev/Cramo (EST)/KK Cedevita Junior (CRO).

 Per definire il quadro completo degli altri club partecipanti bisognerà attendere dunque l’esito dei quattro tornei Qualification Round in programma dal 27 al 30 settembre.

Fonte: newbasketbrindisi.it

Fortitudo Bologna, Myers dice no

"Ho valutato i pro ed i contro". 

"Magari in un altro momento". 

E se ad alzare le mani e dire queste parole è Carlton Myers, ripeto CARLTON MYERS, allora la situazione è veramente grave. 

È grave perchè ad oggi non sappiamo se la Fortitudo sarà ai nastri di partenza della prossima A2. Vero, l'Agenzia delle Entrate ha accettato la ristrutturazione del debito, ma questo serve a conservare il titolo (o almeno a provarci).

È grave perchè, al netto delle voci che danno El Diablo vicinissimo alla panchina, al momento siamo al 14 luglio e la Fortitudo non ha un allenatore.

È grave perchè al momento l'unico giocatore a roster è Fantinelli.

È grave perchè il famoso incontro tra dirigenza e tifosi promesso da Muratori etc... NON C'È MAI STATO. E nessuno ha detto niente. Silenzio tombale. 

È grave perchè sotto i portici di Bologna la voce che corre è che anche la tifoseria si stia spaccando tra chi è propenso a dare un'altra chance a questa dirigenza e chi ne ha abbastanza.

La stessa tifoseria che a Muratori offrì il titolo sportivo per ripartire.

È gravissima perchè dovrebbero esserci parole e fatti, e invece la cosa che finora aveva destato più scalpore era stato il botta e risposta Basile-Mancinelli. Battibecco che non ha apportato nulla. 

Carlton Myers non si era mai proposto, era stato tirato per la giacchetta, per fare l'uomo immagine che ripulisse la faccia.

Ovviamente non c'è stato, era prevedibile.

Ed ha ragione: il suo nome, la sua faccia, sono associati a momenti che con questa F non hanno nulla a che vedere, punto numero uno. 

Punto numero due, chi di voi accetterebbe di assumere il ruolo di presidente senza esercitare un reale potere decisionale, ma facendo solo da copertina?

Allora viene da chiedersi cosa sperare, se un'iscrizione al campionato, partendo in netto ritardo e rischiando di sapere da subito che nella migliore delle ipotesi farai uno o due turni di playoff (non voglio pensare alla peggiore), oppure un nuovo trauma dal quale, però, ripartire con una dirigenza che permetta di parlare solo ed esclusivamente di pallacanestro. 

La sola cosa certa è che bisogna fare presto.

E voltare pagina dirigenziale SUL SERIO, non di facciata. 

Se si vuol bene all'aquila biancoblu. 

Lba, Virtus Bologna, primi colpi in entrata

Primi colpi ufficiali in entrata per la Virtus Bologna

Ismael Bako e Jordan Mickey sono due nuovi giocatori della Virtus Bologna.

Il centro belga nella scorsa stagione ha giocato in Spagna a Manresa, giocando la Champions League perdendo in finale 98-87 contro Tenerife. Bako che ha già avuto modo di assaporare la massima competizione europea per club con i francesi dell’Asvel Villeurbanne. Un ottimo acquisto, magari non il colpo ad effetto che tutti volevano ma un onesto centro di 210cm che di sicuro sarà un’ottima risorsa sotto canestro, visto i tanti problemi che le vnere hanno avuto sotto le plance in finale scudetto contro l’Olimpia Milano.

La seconda ufficialità in casa bianconera è Jordan Mickey. Il giocatore classe 94 con tanti anni di esperienza in Eurolega con le maglie di Khimki, Real Madrid e Zenit, sarà la risorsa ideale nel ruolo di 4 e anche nei momenti di necessità come centro. In attesa di capire se Shengelia resterà alla Virtus. Mickey sarà un suo degno sostituto nel caso o un grande compagno di squadra, e i due potrebbe formare una coppia di 4 niente male.

In attesa di capire come interverrà la dirigenza soprattutto nel contesto italiano, direi che i primi due arrivi delineano un obiettivo chiaro provare ad arrivare tra le prime 8 per accedere ai play-off e mantenere di diritto il posto in Eurolega anche per la stagione 23/24.


Martino Francavilla 

mercoledì 13 luglio 2022

Nba Summer League

La National Basketball Association Summer League è la lega professionistica di pallacanestro organizzata dalla NBA subito dopo il draft NBA di fine giugno. Le squadre che partecipano sono le franchigie NBA, rappresentate da giocatori che hanno giocato 3 o meno anni in NBA insieme ai nuovi talenti del draft.Le regole della lega sono uguali a quelle della NBA eccetto il limite di falli che è pari a 10 falli (in NBA è di 6 falli). Inoltre, le partite durano 40 minuti e non 48 come le partite della stagione regolare.

Con l'espressione NBA Summer League si intende sia la competizione organizzata a Las Vegas, che è per distacco la più importante, sia altri tornei come la Utah Jazz Summer League, precedentemente conosciuta come Rocky Mountain Revue, e la Orlando Pro Summer League, la cui ultima edizione si è tenuta nel 2017. Inoltre viene assegnato sia un premio di MVP del torneo sia un riconoscimento come MVP della finale.


Andrea Gurrado

martedì 12 luglio 2022

Nba: Gallinari passa ufficialmente ai Boston Celtics

Boston (Stati Uniti), – “Il posto che ho sempre sognato”. Con queste poche parole e una sua foto in maglia biancoverde Danilo Gallinari ha di fatto ufficializzato il suo passaggio ai Boston Celtics. Il “Gallo”, dopo essere stato tagliato dai San Antonio Spurs, dove era arrivato nell’ambito della trade che ha portato Dejounte Murray a vestire la casacca degli Atlanta Hawks, ha infatti sciolto le riserve respingendo le lusinghe di altre franchigie importanti come i Miami Heat e firmando un contratto di un anno con opzione per il secondo a favore del giocatore da 13 milioni di dollari complessivi. Soldi che vanno ad aggiungersi ad altri 12-13 milioni che il giocatore percepirà dopo il taglio da San Antonio. Originariamente, infatti, Gallinari avrebbe avuto la garanzia di percepire soltanto 5 dei 20 milioni di contratto previsti per il terzo anno del triennale firmato con Atlanta nel 2020, ma un accordo con gli Spurs al momento del suo “approdo” a San Antonio e prima del taglio ha fatto lievitare questa cifra.

Il “Gallo”, che è reduce da una stagione in cui ha viaggiato a una media di 11.7 punti, 4.7 rimbalzi e 1.7 assist, corona così il sogno di approdare con un ruolo importante – sarà probabilmente la prima punta di diamante in uscita dalla panchina tra le ali – in una squadra pronta a giocarsi il titolo come già dimostrato alle ultime “Finals” e va ad aggiungersi a un’altra importante addizione come Malcolm Brogdon che non più tardi di pochi giorni fa ha sposato il progetto dei Celtics. Due colpi accolti con grande favore dalla stella della squadra Jayson Tatum: “E’ fantastico e ottimo per noi – ha infatti commentato il numero 0 biancoverde –. Sono due giocatori esperti e che possono farci fare un ulteriore salto di qualità. Sono entusiasta del loro arrivo”.