sabato 14 maggio 2022

CSEN, Jonio League: Vince Mottola, seconda Bernalda e terza la Virtus Matera

Si conclude il campionato CSEN, Jonio League, la vincitrice è Mottola contro Bernalda, finale disputata nella città lucana vinta dai pugliesi che hanno confermato la prima posizione della regular season.

Terza posizione per la Virtus Matera, un buon risultato per la squadra della città dei Sassi. Una squadra di amici prima che una squadra di basket, che non hanno sfigurato anzi sono arrivati sul podio, in un campionato non facile e come tutti hanno dovuto subire tutte le conseguenze del Covid con campionato spostato di un mese, partite rimandate e poi recuperate in giorni e orari strani, dove tutti hanno dovuto trovare gli incastri giusti con la vita privata, il lavoro, il basket è solo una passione, nella quali in questi campionati non guadagni ma al contrario ci rimetti di tasca propria.

Tornando alla finalissima della Jonio League Basketball 2021 - 22, Mottola batte il Riva Dei Greci Bernalda 63 - 71 in una partita sempre equilibrata, decisa solo negli ultimi minuti. Un Palagalilei come ai bei tempi che ha riacceso gli entusiasmi degli amanti della palla a spicchi della città jonica

martedì 10 maggio 2022

Pielle Matera, promozione lucana, i materani tornano alla vittoria dopo lo stop di Senise

Sesta e ultima giornata di campionato di promozione, ma i materani devono recupere la prima giornata con la Pallacanestro Senise. 

Altra vittoria col Potenza al PalaLanera "Giannino Grieco" contro i cugini del Nuovo Basket Club, continua con una vittoria dopo lo stop della scorsa giornata il cammino della Pielle nel campionato di Promozione Lucana. 

Già dalle prime battute la squadra materana, anche se non al completo imponeva la maggior esperienza nei confronti del team potentino (squadra Under 17 che ha dimostrato per tutto il match capacità di lottare e di non mollare mai nonostante il netto divario di età e quindi di esperienza).

Ora i biancoazzurri devono recuperare la prima giornata con il Senise e si giocheranno la prima posizione in classifica, dove persero di soli 5 punti, vincendo potrebbe superarli in classifica per differenza canestri anche se starebbero a pari punti in classifica, quindi ci si aspetta un testa a testa fra queste due compagini in questo "mini" campionato.

Appuntamento al PalaLanera "Giannino Grieco" lunedì 16  maggio ore 20:30

Tabellini: 

Termoacciai Pielle Matera - Nuovo Basket Potenza Club 74 -48

Parziali: 14-6, 23-15 (37-21), 19-15 (56-36), 18-12 (74-48)

Pielle Matera: Gaudiano 29, Paparcone 5, Giuffrida 10, De Palo 5, Cesano 10, Racanelli C. 4, Vignola A. 4, Nicoletti 7, Spada, Langellotti 2, Lionetti 2, Zaccaro 1. All. Cotrufo

NBC Potenza: Viggiano 11, Micca 13, Della Monica 1, Quaiattini 6, Iannibelli 6, Di Bisceglie 1, Claps 4, Verrastro 5, Bliaschera 1, Rando 1. All. Lo Sardo

Arbitri: Grieco e Calabrese

domenica 8 maggio 2022

CSEN, semifinale playoff: finisce a gara 3 il sogno della Virtus Matera per la finale

Finisce a gara 3 il sogno della Virtus Matera di arrivare in finale. I ragazzi materani hanno perso per 77-72 dopo una gara combattuta e ricca di errori arbitrali. 

La Virtus parte molto forte e trova subito dei buoni canestri con D'Ercole, Molinari e Racanelli portandosi anche sul +7. 

Nel secondo quarto dopo una tripla di Pisanelli i ragazzi della virtus raggiungono anche il +10, ma negli ultimi 2 minuti (complice anche un arbitraggio non molto favorevole) il Riva dei Greci Bernalda chiude a -4 grazie ai canestri di Barnabà e Viggiano.

Il terzo quarto è un quarto di botta e risposta, infatti le due squadra si mantengono sempre punto a punto ma è proprio in questo quarto che i ragazzi materani perdono per falli sia Molinari ( 4 falli dal secondo quarto) che Alba.

Quarto quarto ricco di emozioni dove Callivà e Viggiano da un lato e Zaccaro dall' altro rendono la partita divertente e avvincente, infatti solo negli ultimi 60 secondi il Bernalda raggiunge il suo massimo vantaggio (+5). Negli ultimi 30 secondi invece succede quello che non si vuole mai vedere il una partita di basket: sul +3 per i padroni di casa, l' arbitro fischia un fallo antisportivo discutibile che fa infuriare i ragazzi della Virtus Matera che decidono, al termine di provocazioni e parapiglia, di non terminare la partita.

"Peccato che una partita così bella e avvincente sia stata rovinata da continue provocazioni e fischi arbitrali molto discutibili. Portiamo a casa la consapevolezza di essere più forti, ma terminare la gara con 4 espulsi, 2 antisportivi fischiati contro e altri 2 giocatori con 4 falli ci fa pensare" ha dichiarato Zaccaro al termine della partita.

Appuntamento a sabato 14 a Bernalda per le finali 1vs2 e 3vs4 per chiudere la prima edizione di questo campionato CSEN.

Tabellini: 

Riva dei Greci Basket - Virtus Matera Group 77-72 (15-18; 34-38; 54-56)

Riva dei Greci: Callivá 17, Durante 2, Carella, Barnabá 22, Manicone 5, Petrelli, Viggiano 20, Lepenne 9, Benedetto, Prisco. All. Risimini

Virtus Matera Group: Paparcone 5, Pisanelli 8, Zaccaro 20, Racanelli C. 14, D'Ercole 8, Molinari 6, Losignore 2, De Palo 7, Alba 2, Adorisio. All. Zaccaro

venerdì 6 maggio 2022

CSEN, playoff: la Virtus Matera porta la serie a gara 3 contro Bernalda

La Virtus Matera pareggia la serie con Bernalda e va a giocarsi gara 3 sabato nella città jonica, per i materani assenti coach Andrea Zaccaro ma ben sostituito da Nicola Contersosito anch'egli nella doppia veste di allenatore/giocatore.

Partita fatta come preparata in allenamento, e le cose decise tatticamente sono riuscite tutte, di grande intensità sin dall'inizio, soprattutto in difesa con contropiedi ben riusciti, già il primo quarto ha indirizzato il match sulla giusta via.

Prova perfetta in fase offensiva soprattutto con De Palo, che con tiri ottimi ha portato 24 punti nel suo score personale, mentre in difesa è stata un ottima orchestra con dei raddoppi specialmente sul loro terminale offensivo Viggiano, nonostante i suoi 21 punti ma molte volte sono riusciti a partire in contropiede con molte palle recuperate. La squadra è stata brava a mantenere la calma anche nei momenti in cui la partita era più nervosa.

Promessa mantenuta dai ragazzi materani al coach, cioè quella di portare la vittoria in cascina.

Ora i ragazzi non molleranno perché sanno il loro valore e le loro potenzialità, quindi appuntamento a sabato 7 maggio  ore 17 a Bernalda.

Tabellini: 

Virtus Matera - RdG Bernalda 78- 53

Virtus Matera: De Palo 24, D'Ercole 6, Racanelli C. 11, Pisanelli 12, Paparcone 4, Racanelli A. 7, Losignore 6, Conterosito, Molinari 3, Alba 2.  All. Conterosito N.

RdG Bernalda: Viggiano 21, Calliva 9, Carella 9, Barnaba 3, Lepenne 4, Villano 5, Verile 2. All. Risimini

martedì 3 maggio 2022

CSEN, playoff: la Virtus Matera perde gara 1 contro Riva dei Greci Bernalda

È Riva dei Greci Bernalda ad aggiudicarsi gara 1 delle semifinali playoff del campionato CSEN. I padroni di casa hanno avuto la meglio dopo un match combattuto e molto nervoso che si è chiuso sul 73-65. 

Il primo quarto e il secondo quarto sono stati giocati alla pari con il Bernalda sempre un paio di punti avanti ma anche con tanti falli a referto (3 falli Barnaba, Lepenne e Viggiano per Bernalda).

All' inizio del terzo quarto la Virtus Matera si porta in vantaggio nel primo minuto grazie alla tripla di Conterosito. Dopo il vantaggio gli ospiti soffrono la difesa a zona del Bernalda e perdono 4 palloni consecutivi portando così il distacco fino a 15 lunghezze. Dopo il massimo vantaggio la Virtus Matera ha cercato in tutti i modi di recuperare ma non ci è riuscita anche a causa dell' uscita per 5 falli di Alba e De Palo.

Gara 2 è prevista mercoledì alle 20 al Palasassi.

Tabellini:

RdG Bernalda - Virtus Matera 73-65

Bernalda: Lepenne 11, Viggiano 9, Barnaba 11, Carella 21, Durante 7, Calliva 10, Villano 4

Virtus Matera: Losito 12, De Palo 7, Santiago 13, Losignore 4, Zaccaro 1, Racanelli  10, Pisanelli 12, Conterosito 3, D'Ercole 4. All. Zaccaro

Note: Usciti per 5 falli Alba e De Palo (Virtus Matera)

domenica 1 maggio 2022

Lba, 29a giornata: l'analisi di Martino Francavilla

La Virtus congela la prima posizione, clamorosa retrocessione della Fortitudo, vince l’Olimpia Milano 

Nell’anticipo del venerdì i campioni d’Italia in carica della Virtus Bologna espugnano nettamente il parquet della Nutribullet Treviso 113-76, con il 63% da tre punti. Doppia doppia di Mannion che finalmente batte un colpo, buona prestazione anche di Tessitori autore di 17 punti in 20 minuti di utilizzo.

Ritrova fiducia l’Olimpia Milano dopo l’eliminazione ai quarti di finale di Eurolega contro l’Efes, le scarpette rosse rimontano e battono Brindisi 92-87 con un parziale di 11-0 nei minuti finali dell’incontro; brutto infortunio per Harrison nel corso della partita. 

Netta vittoria di Brescia 102-71 su Varese davanti al pubblico amico; i padroni di casa blindano la vittoria con un parziale terrificante  di  55-22 nel secondo tempo. Varese che con questa sconfitta dice praticamente addio alle ultime residue speranze di play-off.

Reyer Venezia corsara sul campo di Pesaro 85-75, vittoria importante per i lagunari per confermare momentaneamente il quarto posto in classifica in attesa dell’ultima partita; Mvp della gara il solito Watt con 22 punti.

Successo autoritario per Sassari al palaserradimigni 98-82 contro una Cremona che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato da svariate settimane. Per i sardi ben 6 giocatori in doppia cifra. 

Preziosa vittoria 80-74 di Tortona che rimonta nei secondi 20 minuti Trieste e resta in lotta con Venezia per la quarta posizione in classifica che darebbe la possibilità di giocare in casa l’eventuale gara 5 nei quarti di finale dei play-off. 

Reggio Emilia vince in rimonta in quel di Trento 77-69; Trento parte bene ma si scioglie alla distanza segnando dolo 25 punti tra terzo e quarto periodo con i 50 della squadra di coach Attilio Caja. 

Napoli piega la resistenza della Fortitudo Bologna 64-56 e conquista al Paladozza la salvezza sul campo. Nel finale solo le giocate di McDuffie a indirizzare in maniera definitiva la partita verso i ragazzi allenati da Buscaglia. Grande rammarico per la Effe non solo per questa partita, ma in generale per una gestione pessima dell’intera stagione, che non poteva che concludersi con questa finale.


Martino Francavilla