domenica 29 agosto 2021

NBA: La sua nascita

Il blog da ora in poi si allarga oltre i confini nazionali, guardando al campionato professionistico cestistico americano oltre che ai campionati italiani e uno sguardo alle coppe europee. Prima di entrare nei dettagli e sulle curiosità dei team, pagina che non sarà curata dal sottoscritto (mi occupo dei campionati italiani) ma da un redattore che sa tutto degli States. 

Sotto vi racconto una breve storia della sua nascita.

La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, è la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America e del Canada.

Venne fondata a New York, il 6 giugno 1946 come Basketball Association of America (BAA). Il 3 agosto 1949 la lega adottò il nome di National Basketball Association a seguito della sua fusione con la lega rivale National Basketball League. Il quartier generale della NBA si trovava, e si trova ancora oggi, nella Olympic Tower al 645 della Fifth Avenue a New York. La NBA Entertainment e gli studi della NBA TV sono ubicati invece a Secaucus, New Jersey. Il suo logo, icona nota in tutto il mondo, fu disegnato da Alan Siegel e rappresenta la silhouette di Jerry West mentre, in una posizione atletica, effettua una penetrazione. Il logo è rimasto invariato dal 1971. (Nell'immagine sopra)

La National Basketball Association fu fondata nel 1946, ed era composta da 11 squadre. Successivamente, ci furono espansioni, riduzioni, e rilocazioni fino ad arrivare alle 30 squadre attuali (29 delle quali statunitensi e una canadese).

La lega attualmente divide le squadre in due conference, ognuna delle quali ha tre division, e ogni division ha cinque squadre. La corrente suddivisione è stata introdotta dalla stagione 2004-05


Emanuele D.L.

Nessun commento:

Posta un commento