venerdì 4 dicembre 2020

Il Natale più buio delle sport Italiano: al via la campagna #salviamolosport

I 245 Club appartenenti alla Lega Pro, alla Lega Basket Serie A, alla Lega Nazionale Pallacanestro, alla Lega Pallavolo Serie A maschile e alla Lega Pallavolo Serie A Femminile vivranno il Natale più buio di sempre se il Governo non interviene con aiuti concreti. Lo sport italiano, lo sport dei territori, le Leghe ed i Club che rappresentano il cuore del movimento sono drammaticamente sull’orlo del baratro, non avendo beneficiato di aiuti pubblici, a differenza di quanto accaduto in Germania, Gran Bretagna e Francia. In Europa infatti è stato riconosciuto lo stato di sofferenza delle società sportive che, svolgendo un’impareggiabile funzione sociale, stanno portando avanti i propri campionati tra crescenti difficoltà economiche che ne mettono seriamente a rischio ormai la stessa sopravvivenza. In Italia non è accaduto.

Intanto però, tra costi sanitari aggiuntivi per tamponi e “bolle” e mancati ricavi da botteghino a causa della prolungata chiusura di stadi e palazzetti – che a causa della pandemia di Covid-19 potrebbe protrarsi per l’intera stagione ­­- decine di club rischiano di dover chiudere i battenti, mandando in rovina patrimoni sportivi, sociali e territoriali costruiti in decenni di attività.

Il Ministro Spadafora, il Ministro Gualtieri e gli esponenti parlamentari hanno ricevuto un pacchetto di proposte che contiene misure di alleggerimento fiscale, un fondo perduto per far fronte alle spese sanitarie, finanziamenti erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo garantiti a livello centrale per le esigenze di liquidità. 𝗜 𝗖𝗹𝘂𝗯 𝘀𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝗚𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝘃𝗲𝗻𝗴𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗼.

Finora per queste realtà che non possono fare affidamento su cospicui ricavi televisivi, il Governo ha provveduto a varare una legge che riconosce un credito d’imposta del 50% sulle sponsorizzazioni. Ma la mancata approvazione del decreto attuativo, chiamato a risolvere anche alcune incertezze interpretative, ha creato un’impasse che sta depotenziando, se non vanificando, l’efficacia dell’intervento. 𝗡𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟬/𝟮𝟬𝟮𝟭 𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗮𝘃𝗶 𝗱𝗮 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗿𝗶𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝗼 𝘂𝗻 𝘁𝗲𝗿𝘇𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲.

👉 Il comunicato completo: clicca qui 

Dalla pagina ufficiale Napoli Basket

Nessun commento:

Posta un commento