lunedì 29 giugno 2020

L’Olimpia Matera pianifica la stagione post Covid.

L’Olimpia Matera pianifica la stagione post Covid. Oggi pomeriggio l’Assemblea dei soci decide la ripartenza delle attività.

L’Olimpia Basket Matera riaccende i motori. Sono giornate decisive per la pianificazione della nuova stagione, ed anche in casa biancazzurra si lavora alacremente per gestire il delicato momento legato alla ripartenza dei tornei sportivi dopo il periodo di emergenza sanitaria vissuto in tutta Italia a causa del diffondersi del Covid 19.

domenica 28 giugno 2020

Grande: La prossima stagione servirà l'aiuto del Governo



Il giro delle interviste va avanti con Alessandro Grande, playmaker classe "94, negli ultimi due anni in forza ad Omegna, in serie B, girone A. Anche se giovane per lui già una lunga carriera alle spalle:

19/20 B/M Fulgor Omegna
18/19 B/M Fulgor Omegna
17/18 B/M Fiorentina Basket
16/17 B/M Olimpia Matera
15/16 L2 Pallacanestro Biella
15/16 L2 Latina Basket
14/15 L2/ GPallacanestro Mantovana
14/15 L2/ GBasket Veroli
13/14 L2/ GScaligera Verona

Abbiamo fatto qualche domanda e lui gentilmente si è concesso.

sabato 27 giugno 2020

Basilicata terra di Sport e Salute: Lo Sport al Servizio della Regione.


Le società sportive lucane che disputano campionati nazionali hanno proposto ai vertici della Regione Basilicata un progetto incentrato sulla promozione e valorizzazione della pratica sportiva e finalizzato a diffondere il binomio Sport & Salute in una regione dove i dati della curva epidemiologica, se associati alla unicità dei territori, consentono di veicolare un messaggio positivo a turisti e visitatori in grado di innescare la ripresa economica e sociale dopo la fase emergenziale appena trascorsa.

giovedì 25 giugno 2020

No alla ripresa degli sport di squadra, protesta di FIP, FIPAV e FiGH




In merito alla notizia del Comitato tecnico scientifico (CTS) di rinviare ulteriormente la ripartenza degli sport di contatto, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Federazione Italiana Giuoco Handball esprimono tutta la propria delusione per un veto che blocca ulteriormente, non solo l’attività sportiva delle proprie discipline, bensì la grande maggioranza dello sport italiano.

Allo stesso tempo la FIPAV, la FIP e la FIGH hanno apprezzato il forte e deciso intervento del Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, favorevole alla ripartenza degli sport di contatto.

Oltre al rinvio della ripresa dell’attività, la FIPAV, la FIP e la FIGH ci tengono a sottolineare come resti sempre attuale la grande problematica relativa alla riapertura delle palestre scolastiche, alla quale si lega il tema della responsabilità in capo ai dirigenti scolastici e ai presidenti di società.

L’auspicio della Federazione Italiana Pallavolo, della Federazione Italiana Pallacanestro e della Federazione Italiana Giuoco Handball è che le autorità governative e scientifiche diano delle risposte rapide e concrete per consentire ai propri tesserati di riprendere l’attività sportiva, come più volte chiesto a gran voce anche dalle società e dagli appassionati delle diverse discipline.

Serrelli: Spero che questa pausa forzata abbia ridato più entusiasmo per ripartire

Abbiamo posto qualche domanda a Daniele Serrelli, assistant 
coach dell'Olimpia Matera nella stagione conclusasi anticipatamente per i motivi che sappiamo. 

Classe 1982, ex giocatore campano, con un passato ad Agro Vesuviano e Battipaglia, è un grande studioso e appassionato di pallacanestro e vanta e diverse esperienze da assistente allenatore, tra le quali quella a Battipaglia, dove è stato nello staff tecnico della squadra di serie A femminile.
Sempre a Battipaglia, Serrelli l’anno scorso ha ricoperto nella seconda parte di stagione il ruolo di capo allenatore nel campionato di serie B maschile, dove ha messo in mostra la sua preparazione e la sua professionalità.

mercoledì 24 giugno 2020

Titoli A2: Sperano Cento e Rimini, Avellino alla finestra



Situazione ripescaggi: sperano Cento e Rimini, alla finestra anche Avellino?

La serie A2 2020/21 potrebbe ripartire a 28 squadre se verrà ravvisata la possibilità di sostituire i riposizionamenti di Agrigento ed Imola con realtà che daranno garanzie di affidabilità. 

Ad oggi le società certe della partecipazione sono 26 compresa Pistoia, Cento e Rimini sarebbero opzioni gradite per riportare il totale a quota 28. Ad ambire alla serie A2 ci sarebbe anche la Pallacanestro Avellino di Menotti Sanfilippo, che dopo il nulla di fatto nelle trattative per l'acquisto di titoli sportivi vorrebbe presentare una richiesta di wild card in caso di posto vacante. Opzione difficilmente percorribile a meno che il Consiglio Federale del 7 agosto ratificherà le ammissioni al campionato con un numero dispari di partecipanti (che siano 25 o 27): il Settore Agonistico dovrà riaprire i termini per i ripescaggi e solo in caso di assenza di alternative ci sarebbero chances per accogliere l'istanza del club irpino.

Fonte: Superbasket

martedì 23 giugno 2020

Corato: la prossima stagione sarà C Gold


BASKET CORATO: LA PROSSIMA STAGIONE SPORTIVA SARA’ C GOLD
IN ATTESA DELLA RATIFICA DEL CONSIGLIO FEDERALE FIP


Tempi bui per lo sport italiano, messo in ginocchio insieme a tutta l’economia del paese dalla pandemia COVID-19.

Staffieri: Il futuro della pallacanestro? Nebuloso!



Per il turno delle interviste è in turno di Valerio "StaffoStaffieri  guardia/ala di 196 cm, classe 1992. Questa stagione ha indossato la casacca bianco-azzurra dell'Olimpia Matera, nella sua carriera ha vestito le maglie di Chieti, Teramo, Roma e Scauri.

lunedì 22 giugno 2020

Mondoni: Le palestre e lo sport a scuola, morte annunciata!

Molte società di pallacanestro e non solo,  stanno ricevendo il diniego da parte dei Consigli d’Istituto all'utilizzo delle palestre scolastiche fino a dicembre 2020 e forse…….per tutto l’anno scolastico. 
Considerato che il 70-80% dell’attività si svolge all'interno delle palestre scolastiche, tali decisioni comprometterebbero la ripresa dell’attività a settembre su tutto il territorio nazionale.

sabato 20 giugno 2020

Greene: But I don’t think we can ever go back to normal because the COVID-19 virus has changed our world forever.


Ph: Basketinside.com
This time for the interviews we went overseas, an American player who played everywhere, from Italy, to Matera in the 2014/15 season and then play in this league in Sweden.

Olimpia Matera e UISP Basilicata insieme per la riqualificazione del campetto



IL CAMPETTO PIU’ COLORATO DEL MONDO
Il progetto è di quelli bellissimi, così entusiasmanti che mozzano il fiato. Quando lo abbiamo concepito, circa tre anni fa, abbiamo iniziato subito a sognare, a ricamarci sopra. L’idea ha cominciato a concretizzarsi quando abbiamo incontrato partner visionari come noi: la Uisp Basilicata, l’Olimpia Basket, e poco dopo il gruppo di #TeamArt.

giovedì 18 giugno 2020

Verona in serie A. 18 nella massima serie e 26 in A2?



18 squadre per la Serie A 2020-21. 
La LBA - Legabasket Serie A, infatti, ha ufficialmente proposto la partecipazione alla Tezenis Scaligera Basket Verona. 
La compagine giallo-blu ha tempo fino al 25 giugno per presentare la documentazione necessaria, e perfezionare così il ritorno nel massimo campionato dopo 18 anni. 

A questo punto, con l'ammissione di Torino (che deve però iscriversi entro il 22), l'autoretrocessione dalla A di Pistoia e il riposizionamento in B di Imola e Agrigento, sarebbero 25 le aventi diritto nella prossima Serie A2. Spazio quindi al ripescaggio di Cento? E sarà l'unico, considerando le situazioni di Virtus Roma e Cremona, potenzialmente in bilico fino al 31 luglio?

mercoledì 17 giugno 2020

La precisazione della FIP sulla copertura infortuni dei Tesserati e Coronavirus:



La scrivente Federazione, a seguito delle richieste di conferma di validità della copertura infortuni dei Tesserati da parte di alcune Società nostre affiliate, con il presente comunicato, intende garantire a quest’ultime che la polizza è sempre stata ed è tuttora operante e ogni Tesserato deve intendersi assicurato nel caso in cui dovesse subire una lesione nel corso di un allenamento organizzato dalla Società sportiva, semprechè svoltosi nell’ambito delle attività e degli scopi federali oggetto della copertura e attenendosi al rispetto delle regole imposte dalle Autorità governative.

giovedì 11 giugno 2020

Olimpia Matera è sempre un cantiere aperto! La società al lavoro per riaprire agli appassionati il campetto da basket dell'Istituto Comprensivo Pascoli.



Non si ferma l'attività dell'Olimpia  Matera, impegnata in questi giorni nel dar corpo al progetto di riqualificazione del campetto ubicato all'interno dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera. La società biancoazzurra, con in testa il presidente Rocco Sassone, in collaborazione con l'istituto scolastico materano e l'Uisp di Basilicata, ha avviato i lavori per il rifacimento e la messa in sicurezza del campo, con l'auspicio di consegnare quanto prima alla città una struttura idonea e fruibile per lo sport.

La riqualificazione del campetto della scuola Pascoli, che da tempo versava in stato di abbandono, ha sempre rappresentato uno dei nostri obiettivi - afferma il presidente Sassone -. Grazie all'impegno e alla collaborazione dell'istituto stesso e dell'Uisp ci stiamo concretamente muovendo per adeguare la struttura e restituirla in perfette condizioni alla scuola e alla città. È particolarmente bello e gratificante essere tra gli artefici di questo genere iniziative di carattere sociale in un periodo in cui le comunità e i cittadini hanno bisogno di segnali di speranza e di ritorno alla normalità”.

I primi passi per la riqualificazione del campo sono stati concretamente mossi direttamente dai dirigenti dei partner coinvolti nell'iniziativa. I lavori proseguiranno per completare al più presto questo importante percorso di riapertura di una struttura comune e cara a tutta la città.


mercoledì 10 giugno 2020

Antonaci: l'unica vera certezza è l'amore per questo sport


Foto: Olimpia Matera
Oggi per le interviste, è il turno di Andrea Antonaci, centro classe "98 di 198 cm. Quest'anno fra le fila bianco-azzurre dell'Olimpia Matera proveniente dalla Virtus Salerno anche se appena 22enne ha già alle spalle anni di serie B e Lega 2, qui la sua carriera:






19/20 B/M Olimpia Matera
18/19 B/M Virtus Arechi Salerno
17/18 L2 Pallacanestro Scafati
17/18 B/M Tigers Cesena
16/17 B/M Stella Azzurra Roma
16/17 DNG Stella Azzurra Roma
16/17 U18E Stella Azzurra Roma


Abbiamo posto a lui qualche domanda e gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.

martedì 9 giugno 2020

Serie B, San'Antimo: biennale per Cantone e Visnjic



Sant'Antimo continua l'opera di costruzione di una squadra molto esperta che possa lottare per la 
promozione.

Dopo la conferma di Carnovali e l'arrivo di Biagio Sergio, la Partenope ha ora definito l'accordo biennale con il playmaker Carlo Cantone (IAM) che era a Salerno e che già era stato nella vecchia Pallacanestro Sant'Antimo tra il 2009 e il 2012. Sempre alla Virtus Arechi si guarda per l'esperto Njegos Visnjic (IAM) mentre l'accordo più vicino potrebbe essere in cabina di regia con l'under Davide Meluzzi (B-Side Management) che è in potenziale uscita da Chieti dopo l'approdo in A2.

Fonte: Spicchi d'arancia

L'Olimpia Matera riparte e pianifica il futuro


Sono incoraggianti e concreti i segnali di ripartenza in casa Olimpia Basket Matera. La società presieduta da Rocco Luigi Sassone ha provveduto in anticipo ad adempiere alla scadenza fissata al 10 giugno 2020 dalla Federazione Italiana Pallacanestro, compiendo di fatto il primo passo nella pianificazione della nuova stagione sportiva. “Ottemperare in anticipo a questa scadenza in un periodo di difficoltà come questo – spiega il direttore sportivo Cristiano Grappasonni – è un segnale inequivocabile di come il nostro CdA intenda ripartire con energia ed entusiasmo. Purtroppo non era una cosa scontata visto che nel panorama della serie A e B molte sono le compagini che, non riuscendo ad ottemperare nei tempi, si accolleranno 3 punti di penalizzazione, e in taluni casi si parla di riposizionamento in serie inferiori”.

L'Olimpia Matera al lavoro per riconfermare Lorenzo Panzini



L'Olimpia Matera sarebbe al lavoro per riconfermare il playmaker anconetano Lorenzo Panzini, classe 1990  con 12.9 punti, 5.3 rimbalzi e 2.9 assist di media a partita,  questo da quanto riporta SB Daily

domenica 7 giugno 2020

Squadre che non si iscriveranno, la lista si allunga ma anche i rimedi





Squadre che non si iscriveranno ai rispettivi campionati: l’elenco si allunga, i rimedi pure. Basteranno? Troppe domande e incertezze intorno al mondo del basket, ecco il punto della situazione.

Era il 16 maggio, la conferenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte si svolgeva per la prima volta la conferenza stampa all'aperto. Le sue parole, rispondendo ad un giornalista, erano indirizzate ai tifosi di ogni sport, ma hanno toccato le corde di tanti appassionati di pallacanestro. Corde di rabbia, delusione e rammarico.
Parole che, se pronunciate prima avrebbero potuto evitare il domino di squadre che non si iscriveranno ai rispettivi campionati.

sabato 6 giugno 2020

TARANTO INCASSA LE FIRME DI BRUNO DURANTI E FERDINANDO MATRONE


Taranto, che ha confermato Claudio Carone come vice allenatore, ha definito i primi due ingaggi della off-season firmando con un contratto annuale l'ala piccola Bruno Duranti (MVP), reduce dalla miglior stagione in carriera a Palermo, e con contratto 1+1 con il centro Ferdinando Matrone (SportLab Network) anch'egli reduce dal suo miglior campionato a Sant'Antimo. 

In dirittura d'arrivo la trattativa con il playmaker Nicolas Stanic (Players Group) mentre è andato a vuoto, per lo slot di under, l'assalto all'ala grande serba di formazione italiana Bogdan Milojevic (Sports Leader Agency) che Firenze vorrebbe
confermare e che piace anche a Empoli

Fonte: Spicchi d'arancia

martedì 2 giugno 2020

Cantone: Il mio nuovo progetto Startback per me è una missione

Carlo Cantone: nasce a Napoli nel 1985 ma cresce cestisticamente in quel di Sant’Antimo; debutta ad appena sedici anni in serie B con in panchina coach “Ciccio” Ponticiello ed indossò la casacca della Juve Caserta. 




Da qui parte la sua lunga carriera:

2001-2003 Juvecaserta Juvecaserta
2003-2007 Sant’Antimo Sant’Antimo
2007-2009 Scafati Basket Scafati Basket 57
2009-2012 Sant’Antimo Sant’Antimo
2012-2014 Olimpia Matera Olimpia Matera
2014-2015 Latina Basket Latina Basket 30 (212)
2015-2017 Pall. Orzinuovi Pall. Orzinuovi 72 (584)
2017-2018 Benedetto XIV Cento Benedetto XIV Cento 41 (261)
2018-2019 Fulgor Omegna Fulgor Omegna 34 (244)
2019- Virtus Salerno Virtus Salerno
Nazionale
2001 Italia Italia U-16
2004 Italia Italia U-20

Carlo, cosa pensi di questo Covid-19?
Un mostro invisibile che ci ha tenuti chiusi in casa Penso che bisogna continuare a conviverci e quindi avere comportamenti responsabili nel rispetto di se stessi e degli altri

Passiamo al basket iniziamo da quest'anno come ti è sembrato il campionato della tua squadra e in generale del tuo girone?
Quest' anno ero ritornato al sud in un club ambizioso ed ero molto carico nel fare bene, nonostante abbia trovato un girone molto competitivo soprattutto nella parte alta della classifica.
A parte un periodo un po’ strano, poi penso che la squadra stava iniziando ad ingranare in vista dei playoff

Mentre guardando la serie B, gli altri gironi, che squadra ti piaceva di più e chi poteva essere la favorita?
C'era il girone C molto bello da vedere perché ogni partita non aveva un risultato scontato
Infatti e stato un peccato perché incrociandoli nei play-off sarebbe stato un finale di stagione molto importante anche da un punto di vista strettamente tecnico.

Nella  tua carriera  qual è la città che ti è rimasta nel cuore, sei rimasto amico di qualche ex giocatore, ti senti con lui?
Fortunatamente ho giocato in tutte piazze dove c era un gran seguito e passione.
Ogni posto dove siamo stati ci ha lasciato tanto, ( speriamo di aver dato anche noi!)soprattutto i rapporti che sono nati con i tifosi e persone che abbiamo conosciuto
Cito solo Matera perché li poi ci siamo sposati e la nostra prima figlia e stata battezzata,ma siamo stati veramente bene ovunque
Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici in giro per l'Italia.

A chi ti ispiri, chi è il tuo idolo?
Da piccolo vivevo solo per MJ, poi ho iniziato a guardare anche I playmaker 
Steve Nash su tutti, ma seguo con molto interesse anche i playmaker che giocano in Euroleague.
Mi ispiro molto alla cultura americana del lavoro che penso stiano anni luce avanti nella progettazione, programmazione sia individuale che di squadra

Se c'è, con quale coach hai un rapporto più stretto?
Facendo il playmaker con i coach  e i vice provo subito ad avere un feeling
Sicuramente Ciccio Ponticiello e Giovanni Benedetto sono i due coach con cui ho lavorato di più e instaurato un rapporto che ormai va oltre al basket.
Ma posso dire che tutti quelli che ho avuto mi hanno dato qualcosa, li salutò  e li ringrazio con grande affetto tutti.

Come vedi il tuo futuro dalla prossima stagione?
Il futuro non saprei...

Tornando all'attualità secondo te è stato giusto interrompere i campionati e questo influenzerà anche la prossima stagione?
Bisogna capire ancora molte cose prima che si possa iniziare a fare mercato
E stato un bene fermare tutto perché viene prima la salute, ma non vediamo l'ora di ripartire.

Ho visto del tuo nuovo progetto Startback, ce ne vuoi parlare?
STARTBACK per me e una missione.
Siamo solo all'inizio ma vorremmo provare a creare un mini team che possa seguire i giocatori a 360’ sia d estate che durante la stagione
Per il momento stiamo effettuando allenamenti individuali con ragazzi giovani e meno giovani. Mi sto divertendo molto, perché vedo i ragazzi motivati e a me viene solo una gran voglia di aiutarli.
Farò sempre del mio meglio anche in questa nuova esperienza.

RINGRAZIO CARLO CANTONE PER LA DISPONIBILITÀ