B2. La Climaway vince di voglia e carattere: Castellaneta battuta di misura
Al termine di una partita trascorsa per gran parte a inseguire, la Climaway Basket Monopoli conquista una vittoria dal peso specifico enorme battendo un’ottima Valentino Basket Castellaneta per 77-74.
Coach Ponticiello, che deve rinunciare a Milosevic, lancia in quintetto il neo acquisto Dincic assieme a Savoldelli, Mastroianni, El Agbani e Zupan. Castellaneta di coach Luisi, che a sua volta deve fare a meno di Buo, risponde con Oyo, Buono, Contini, D’Apice e Diaz.
Parte bene Monopoli, ma soprattutto parte bene Nemanja Dincic. Il serbo si prende i primi applausi del suo nuovo pubblico segnando 8 punti dei primi 14 dei suoi punendo gli avversari nel pitturato. Castellaneta fatica nei primi minuti e coach Luisi ferma la partita sul 14-5. Il timeout del coach ospite è propizio, perché i suoi (Oyo in testa) iniziano a sciogliersi e danno vita a un parziale di 19-5 che ribalta la partita e porta tutti al primo riposo sul 19-24 con la tripla sulla sirena di Postigo.
Nel frattempo, piove sul bagnato per la formazione biancoverde. Oltre al già assente Milosevic, è costretto infatti ad alzare bandiera bianca anche capitan Savoldelli per il riacutizzarsi di un problema fisico. Coach Ponticiello deve rimescolare le sue rotazioni e nel secondo quarto trova risposte soprattutto da Mastrototaro, che con due triple e due liberi contribuisce a tenere in partita i suoi. Monopoli trova il vantaggio sul 27-26, ma Castellaneta fa leva su tanti secondi possessi e riprende la sua marcia fino al +8 sul 33-41. A quel punto è Zupan a trovare una fondamentale tripla dall’angolo che consente a Monopoli di limitare i danni e mantenere il distacco a quei 5 punti che già c’erano a fine primo quarto.
Il terzo quarto non modifica il canovaccio della partita: Castellaneta detta il ritmo, la Climaway insegue a fatica. I tarantini trovano anche la doppia cifra di vantaggio e i biancoverdi, con rotazioni ridotte all’osso e problemi di falli sembrano spalle al muro. Coach Ponticiello è costretto infatti a continui equilibrismi per quintetti totalmente sperimentali, giocando per molti minuti con tre lunghi. Tuttavia, il carattere dei padroni di casa, che non ci stanno a perdere per la prima volta in stagione due partite di fila, evita che il distacco si dilati ulteriormente. A prendersi sulle spalle la squadra nel massimo momento di difficoltà è Mastroianni con una serie di canestri da fuori che rimettono in partita anche il pubblico e aiutano Monopoli addirittura a vincere il parziale del terzo quarto, chiuso sul -3 (57-60).
Il quarto periodo promette scintille e la Climaway lo azzanna come un animale che bracca la preda: tripla di Spatti prima, canestro di Azzaro poi e Monopoli torna in vantaggio. Da lì in poi le due squadre ribattono colpo su colpo e si scambiano continuamente al posto di comando, mantenendo per gran parte del quarto quarto un granitico equilibrio. Le chiavi per romperlo sono la difesa da una parte e Andrea Calisi dall’altra. Il prodotto locale fa incetta di liberi sfidando tutto e tutti in penetrazione, dimostrando che la sconfitta non è ipotesi contemplabile. Si va sul +5 sul 74-69, ma Castellaneta non ci sta e torna sino al -1 con il layup di Oyo a una ventina di secondi dalla fine. Comincia a quel punto la girandola di tiri liberi. Calisi ed El Agbani fanno entrambi 1/2, ma Contini e Diaz fanno peggio sbagliandone 3 su 4, con il punteggio che si fissa sull’apparentemente tranquillo +3 monopolitano a 5 secondi dalla fine con rimessa a favore.
I biancoverdi fanno però harakiri perdendo palla e regalano l’ultimissima chance agli ospiti. Diaz prende dall’angolo la tripla del supplementare, ma scheggia appena il ferro facendo tirare un sospiro di sollievo a tutta la Tendostruttura.
Così coach Ponticiello:
“Questa vittoria vale moltissimo perché viene dopo una brutta sconfitta ed è stata ottenuta con due giocatori del quintetto fuori. I ragazzi hanno dimostrato carattere e hanno ribaltato una situazione che nel terzo quarto si era fatta molto difficile”.
La Climaway sale quindi al secondo posto con 16 punti in classifica ed è attesa dall’ultimo incontro dell’anno a Reggio Calabria domenica prossima 21 dicembre.
Parziali:
19-24, 17-17, 21-19, 20-14
Tabellini:
Climaway Basket Monopoli: Azzaro 4, Mastroianni 19, El Agbani 6, Savoldelli 3, Dincic 8, Spatti 5, Mastrototaro 8, Calisi 13, Zupan 11 All. Ponticiello
Valentino Basket Castellaneta: Diaz 16, Ojo 19, Postigo Lopez 8, Shannon 4, Spina Diana 5, D’Apice 5, Casarola, Buono 6, Contini 11 All. Luisi
Altri risultati:
Dinamo Brindisi - Virtus Molfetta 84-74
Virtus Matera - Basket Corato 90-74
Bim Bum Basket Rende - Viola Reggio Calabria 67-77
Basket School Messina - Svincolati Milazzo 78-64
Adria Bari - Mola New Basket 97-78
Basket Academy Catanzaro - Barcellona Basket 73-66
Classifica:
Virtus Ragusa 18, Climaway Basket Monopoli 16, Dinamo Brindisi 16, Virtus Matera 16, Virtus Molfetta 14, Basket School Messina 14, Viola Reggio Calabria 14, Svincolati Milazzo 12, Valentino Castellaneta 10, Basket Academy Catanzaro 10, Bk4.0 Barcellona 10, Basket Corato 6, Adria Bari 4, Mola New Basket 4, Bim Bum Basket Rende 4


Commenti
Posta un commento